Racconti dalle delegazioni
Le 11 delegazioni territoriali di AIS Lombardia, svolgono quotidianamente un lavoro formativo molto importante all'interno dei rispettivi territori di competenza.
Parallelamente all'attività di formazione che viene svolta all'interno delle lezioni dei tre corsi per diventare Sommelier AIS, vengono organizzati anche molti eventi di approfondimento all'interno dei quali si approfondiscono la conoscenza di regioni, singoli areali e aziende.
Qui di seguito trovate alcuni articoli che raccontano parte degli eventi che si sono svolti sul territorio lombardo, grazie alla collaborazione di molti colleghi sommelier appartenenti alle Delegazioni.
Buona lettura!
08 maggio 2023
L’Amarone della Valpolicella protagonista a Mantova
Alla scoperta delle origini, delle storia e delle principali caratteristiche dell’Amarone della Valpolicella. !0 grandi interpreti raccontati dal sommelier, e vice presidente di AIS Italia, Marco Aldegheri
04 maggio 2023
Il giro del Sudafrica in otto vini
Dal Metodo Classico al passito, un viaggio lungo migliaia di chilometri alla ricerca dei migliori vini del Sudrafrica, accompagnati dall’istrionico Guido Invernizzi.
27 aprile 2023
L’Etna, la sua millenaria viticoltura e i vini di Federico Graziani
La vita è fatta di incontri, persone, luoghi, passioni, casualità e opportunità. C’erano una volta “a Muntagna”, un romagnolo di Ravenna e un’appassionata sommelier lombarda in esplorazione.
26 aprile 2023
Grandi Maison: le colonne portanti della Champagne
Sono solo sfumature quelle che vanno colte per distinguere i grandi vini tra loro. Eppure, ogni dettaglio assume straordinaria importanza nel definire un’identità precisa a ognuno degli straordinari champagne prodotti da grandi Maison e degustati sotto la sapiente guida di Nicola Bonera.
24 aprile 2023
Sicilia: niente mare, per questa volta si sale
Federico Lombardo di Monte Iato (Gruppo Firriato) e il sommelier Bruno Ferrari ci hanno portato sull’Etna. Vini che nascono sul versante nord del vulcano e da vitigni reliquia che hanno saputo resistere alla fillossera.
19 aprile 2023
Masterclass Chiavennasca. Trilogia del nebbiolo delle Alpi. Lo Sforzato di Valtellina
Come in una scalata alpina, raggiungiamo le vette qualitative di questo areale, nella terza e ultima parte della masterclass di AIS Brescia. Pendii impervi, terreni poco affabili, un vitigno raffinato. Tutte complessità che non hanno mai spaventato la gente del posto che manifesta tenacia e forza proprio come il vino simbolo di questa terra. Lo Sforzato è l’anima enologica della Valtellina.
17 aprile 2023
A spasso tra le vigne dei Balcani
Otto vini da otto Paesi che vantano una tradizione vitivinicola probabilmente sconosciuta ai più. Insieme a Guido Invernizzi una entusiasmante serata in viaggio tra Ungheria, Romania, Polonia, Repubblica Ceca, Bulgaria, Croazia, Kossovo e Slovacchia.
17 aprile 2023
You had me at Merlot
Improvvisazione, didattica, confronto: queste le chiavi di lettura di un’insolita degustazione guidata da Nicola Bonera nel variegato mondo del Merlot.
11 aprile 2023
Grüner Veltliner, il principe d’Austria
Insieme a un relatore d’eccellenza, Nicola Bonera, abbiamo scoperto terre e luoghi del Grüner Veltliner, principe dei vitigni austriaci.
11 aprile 2023
Il vino di Carema, «col suo gusto inimitabile di sole e di pietra»
La definizione che del Carema diede Mario Soldati nel 1968 è ancor oggi solida, nonché la presenza della Cantina dei Produttori di cui già si leggeva in «Vino al Vino». Oggi, però, il panorama caremese è puntellato di diversi produttori, alcuni storici altri spesso giovani, ma sempre di piccole dimensioni, che rendono promettente e luminoso il presente e il futuro della Denominazione.
07 aprile 2023
Tenuta Roveglia: verticale di Lugana Riserva Vigne di Catullo
Babettli Azzone e Paolo Fabiani hanno condiviso ricordi ed emozioni della loro vita e di Tenuta Roveglia, attraverso un’entusiasmante verticale del Lugana Riserva Vigne di Catullo, insieme al sommelier Nicola Bonera e con i soci AIS Como-Lecco.
06 aprile 2023
Domaine de Villane, il pensiero di Borgogna arriva in Brianza
Per la prima volta un produttore di Borgogna fa visita alla Delegazione di AIS Monza Brianza. Pierre de Benoist ha raccontato la storia della sua azienda e della sua terra, con un occhio rivolto alle future sfide imposte dai cambiamenti climatici.
04 aprile 2023
Ca’ del Bosco: l’altro lato della Franciacorta
Il 24 marzo 2023, circa 80 soci hanno potuto godere del risultato della joint venture tra AIS Brescia e Ca’ del Bosco, in una serata divisa tra la visita della cantina e un’irripetibile degustazione composta da tre mini-verticali di Chardonnay, Pinéro e Maurizio Zanella.
03 aprile 2023
Perrier-Jouët, la maison di champagne nata sotto una buona stella
Il legame indissolubile tra vino e arte, lo stile inconfondibile giocato sull’eleganza, una storia affascinante che dura da più di due secoli. Una masterclass condotta magistralmente da Alberto Lupetti con il supporto di Leo Damiani, direttore commerciale di Perrier-Jouët Italia, attraverso la degustazione di sei champagne, dal Blanc de Blancs, passando per il rosé, culminata con la Belle Epoque.
30 marzo 2023
L’importanza di chiamarsi UGA. Chianti Classico: 11 variazioni sul tema
In due avvincenti serate proposte da AIS Monza e Brianza e condotte da Alessandra Marras, approfondiamo specificità e caratteristiche delle UGA (Unità Geografiche Aggiuntive), introdotte all’interno del disciplinare di produzione del Chianti Classico.
29 marzo 2023
Non solo vino. Il Vermouth di Torino
Otto Vermouth di Torino e due cocktail. Insieme a Luca Giordana e Andrea Spagnuolo, una serata organizzata da AIS Lecco di grande approfondimento, dedicata a uno storico vino aromatizzato italiano.
28 marzo 2023
Il Marsala Florio: made in Italy un po’…british!
È un orgoglio italiano, sì, ma non nasce da un’idea tricolore. Mariano Francesconi ha navigato i soci di AIS Brescia tra la storia e le tipologie del vino fortificato più famoso d’Italia, traghettando la platea attraverso sei diverse interpretazioni di Marsala delle Cantine Florio.
27 marzo 2023
Quintodecimo. Il paradigma della diversità e l’assenza di nuvole
Una serata dedicata ai vini bianchi di Quintodecimo, la “Casa-Azienda” creata dal professor Luigi Moio con una mini-verticale di tre annate delle etichette Exultet, Giallo D’Arles e Via Del Campo: un’occasione anche per scoprire le vere passioni del professor Moio e il suo paradigma della diversità nascosto tra le illustrazioni di palloncini e nuvole.
22 marzo 2023
Masterclass Chiavennasca. Trilogia del nebbiolo delle Alpi: le Riserve del Superiore
Episodio due della saga Valtellinese. In questa occasione va in scena una delle due DOCG, il Valtellina Superiore Riserva. Un’espressione particolarmente identitaria, con l’ambizione di declinare l’apogeo qualitativo di ogni sottozona, investendo il vignaiolo del ruolo di interprete del territorio.
20 marzo 2023
Germania dell’Est. Terroir, storia e grandi vini da scoprire
Con grande sapienza, Nicoletta Dicova - ambasciatrice della Verband Deutscher Prädikatsweingüter in Italia - ha condotto una serata sulle eccellenze vitivinicole dell’ex DDR.