Racconti dalle delegazioni

Le 11 delegazioni territoriali di AIS Lombardia, svolgono quotidianamente un lavoro formativo molto importante all'interno dei rispettivi territori di competenza.

Parallelamente all'attività di formazione che viene svolta all'interno delle lezioni dei tre corsi per diventare Sommelier AIS, vengono organizzati anche molti eventi di approfondimento all'interno dei quali si approfondiscono la conoscenza di regioni, singoli areali e aziende.

Qui di seguito trovate alcuni articoli che raccontano parte degli eventi che si sono svolti sul territorio lombardo, grazie alla collaborazione di molti colleghi sommelier appartenenti alle Delegazioni.

Buona lettura! 

Racconti dalle delegazioni
16 maggio 2013

La Delegazione Ais Mantova si presenta

L'intervista con Luigi Bortolotti, delegato Ais Mantova, curatore della guida Viniplus e coordinatore delle attività del gruppo dei Degustatori Ais Lombardia

Racconti dalle delegazioni
09 maggio 2013

Dipinto diVino, i sensi a confronto

Sette quadri per sette vini, in un rapporto di corrispondenze evocative del gusto, del profumo, dei sapori e delle suggestioni immateriali che trovano puntuali equilibri e stimolanti contrappunti con i vini presentati.

Racconti dalle delegazioni
30 aprile 2013

La Delegazione Ais Como si presenta

L'intervista a Giorgio Rinaldi, oramai storico delegato di Como e, dal 2010, anche membro della G.E.N., Giunta Esecutiva Nazionale dell'Associazione Italiana Sommelier.

Racconti dalle delegazioni
24 aprile 2013

Alsazia nel bicchiere

Si è tenuta giovedì 11 aprile 2013 presso l’Enoteca Emporio Vino e Sapori la degustazione di vini alsaziani della Delegazione di Cremona alla presenza del Delegato Fabio Bagno e con la presentazione condotta dal nostro collega Sommelier Degustatore Foglio Zaccaria.

Racconti dalle delegazioni
23 aprile 2013

Franciacorta Satén

Venerdì 22 marzo 2013. Fabio Bagno, Delegato Ais Cremona e Zaccaria Foglio, sommelier degustatore, hanno condotto una serata dedicata al Franciacorta presentando in degustazione quattro Satén

Racconti dalle delegazioni
18 aprile 2013

I vini di Tokaj

La storia, il territorio, la muffa nobile e le cantine storiche: Mariano Francesconi ci guida alla scoperta della regione Tokaji e del “Più grande vino dolce del mondo”.

Racconti dalle delegazioni
11 aprile 2013

Sabato in Cantina. Nuovi incontri alla scoperta delle eccellenze valtellinesi

Il racconto dell'incontro con la Cantina Cooperativa di Villa di Tirano e Bianzone, Lia Roberto, l’ultimo bottaio valtellinese, Luca Gasparotti e Marcel Zanolari

Racconti dalle delegazioni
10 aprile 2013

Viaggio al centro dell’Europa (parte I).

Prima puntata del viaggio al centro dell’Europa in compagnia di Nicola Bonera che, dopo averci guidato alla scoperta della Mosella e del suo Riesling, questa volta ci conduce nel cuore dell’Austria, nel Wachau, per approfondire la conoscenza del principale vitigno austriaco: il Grüner Veltliner.

Racconti dalle delegazioni
08 aprile 2013

Spiriti del 900. Birrifico Angelo Poretti

Grazie alla collaborazione con il Palace Hotel di Varese, che nel 2013 festeggia i suoi cento anni di apertura, ed al Birrificio Angelo Poretti è stato possibile presentare questa serata ai soci Ais Varese ed alle persone interessate. In sala Kursal, splendido esempio dello stile Liberty, sono state accolte 120 persone interessate e curiose di conoscere ed assaporare la Storie e le Birre della Angelo Poretti con sede in Val Ganna.

Racconti dalle delegazioni
28 marzo 2013

A cena con il produttore. Azienda Ricchi

Una bella serata all’insegna della qualità e della semplicità, inserita nell’affascinante cornice del ristorante “Della Commenda” a Morimondo

Racconti dalle delegazioni
26 marzo 2013

Viticoltura ed enologia a Graffignana

Due serate che hanno colto nel segno, quelle organizzate dall’Amministrazione Comunale di Graffignana (LO) in collaborazione con AIS Lodi il 12 e il 21 marzo, nelle quali sono stati affrontati temi legati alla viticoltura e all’enologia e che hanno visto la partecipazione attenta e interessata di appassionati, piccoli produttori e sommelier.

Racconti dalle delegazioni
25 marzo 2013

Il fascino dell'Amarone

Venerdì 8 marzo 2013 la delegazione Ais di Cremona presso il ristorante Nuovo Maosi di Crema ha organizzato una serata di degustazione sul vino Amarone. Il delegato Fabio Bagno, con la collaborazione del sommelier Zaccaria Foglio, ha illustrato ai commensali presenti in sala la zona di produzione, il disciplinare, le uve e le tecniche di produzione dei vini in assaggio

Racconti dalle delegazioni
20 marzo 2013

Incontro con Federico Curtaz

Un ritorno gradito a Milano di Federico Curtaz, enologo ed agronomo di fama internazionale.

Racconti dalle delegazioni
14 marzo 2013

Tenute Dettori. La verità nel bicchiere

La Sardegna è stata protagonista della serata organizzata dalla delegazione di Como l’11 Febbraio scorso, presente Alessandro Dettori, attuale conducente insieme al padre Paolo della Tenuta.

Racconti dalle delegazioni
14 marzo 2013

Bergamo ha fatto “Furore”

Un territorio affascinante, certamente complicato quello di Furore, che prende il nome dalle onde che si infrangono, violente, nel suo piccolo fiordo naturale. Da quella terra, bella e difficile della costiera amalfitana, nascono i vini di Marisa Cuomo presentati mercoledì 6 marzo dalla delegazione di Bergamo, presso l’hotel Settecento di Presezzo.

Racconti dalle delegazioni
12 marzo 2013

Alla scoperta del Cilento con l’Azienda Verrone

Per chi non ha avuto la fortuna di visitare e apprezzare il Cilento, i suoi paesaggi, i monumenti storici di Paestum, i suoi prodotti, mozzarella di bufala e i vini, un primo incontro con queste terre lo si è avuto lo scorso anno, quando l’AIS di Lecco ha organizzato l’evento “La Campania in Brianza”. Uno dei produttori presenti all’evento con un suo banco d’assaggio è il protagonista di questa serata: l’Azienda Verrone.

Racconti dalle delegazioni
06 marzo 2013

Alla scoperta della Valpolicella

Visita alle aziende Zýmè e Santa Sofia per scoprire tecniche e segreti di una delle zone vitivinicole più apprezzate in Italia e nel mondo

Racconti dalle delegazioni
28 febbraio 2013

Nord Piemonte

Un viaggio all'interno delle denominazioni del Nord Piemonte, in compagnia di Mauro Carosso - Delegato Ais Torino - e Roberto Marro, con i racconti di Odilio e Mattia Antoniotti e Christoph Künzli

Racconti dalle delegazioni
28 febbraio 2013

Ais Sondrio alla scoperta dei protagonisti della viticoltura valtellinese

Dopo il successo del primo incontro "Sabato in cantina: conosciamo i produttori dei vini valtellinesi e...non solo", sabato 23 febbraio il tour di AIS Sondrio è proseguito in compagnia di soci AIS, ONAV e di alcuni amici appassionati di vino, con la visita presso l'Azienda Agricola "Vini dei Giop" di Rumo Gianluigi a Villa di Tirano e a seguire Piero Triacca e la Cantina Vinautori

Racconti dalle delegazioni
26 febbraio 2013

Riesling alla cieca

Il Riesling è stato protagonista della degustazione alla cieca che ha riunito Mercoledì 20 febbraio presso il ristorante Capovolto di Misinto tanti appassionati e amici di AIS Monza e Brianza che si sono ritrovati per una serata guidata da Luca Bellani dell’azienda Ca’di Frara di Mornico Losana, in Oltrepò Pavese, uno degli interpreti di spicco del Riesling di questo areale.