Racconti dalle delegazioni
Le 10 delegazioni territoriali di AIS Lombardia, svolgono quotidianamente un lavoro formativo molto importante all'interno dei rispettivi territori di competenza.
Parallelamente all'attività di formazione che viene svolta all'interno delle lezioni dei tre corsi per diventare Sommelier AIS, vengono organizzati anche molti eventi nei quali si approfondiscono la conoscenza di regioni, singoli areali e aziende.
Qui di seguito gli articoli che raccontano una parte degli eventi che si sono svolti sul territorio lombardo, grazie alla collaborazione di molte "penne" sommelier, colleghi appartenenti alle Delegazioni.
Buona lettura!
09 ottobre 2023
Tu chiamami, se vuoi, Pinot Noir
Sette vini, un solo vitigno. Con Samuel Cogliati Gorlier abbiamo degustato calici diversi per annata, provenienza, produttore e clima, allo scopo dichiarato di approfondire e valutare le declinazioni espressive di una delle uve più nobili sulla scena internazionale, Monsieur le Pinot Noir.
05 ottobre 2023
Alsace Riesling
Cosa succede quando si unisce uno dei grandi vitigni bianchi del mondo con un territorio di confine come l’Alsace? Lo scopriamo con Samuel Cogliati Gorlier in una serata di degustazione e di approfondimento sui Riesling di Alsazia.
04 ottobre 2023
Fascino e potenza nella grandezza dei Blanc de Noirs
Una vivace immersione, con Guido Invernizzi, nel mare degli champagne ottenuti da uve a bacca nera, i Blanc de Noirs. Nel bicchiere sei grandi interpreti di questa tipologia
03 ottobre 2023
Maison Capitain-Gagnerot, autentica espressione della Côte D’Or
Per la prima volta in Italia, la Maison Capitain-Gagnerot si racconta di fronte alla platea di AIS Monza con i suoi vini attraverso la guida di Federico Bovarini, Miglior Sommelier Lombardia 2023.
02 ottobre 2023
I vini della Battaglia: la Romania a Magenta
Una serata speciale per celebrare la Battaglia di Magenta combattuta il 4 giugno 1859. Giunta alla sesta edizione, si degustano i vini delle nazioni coinvolte nel conflitto. È la volta della Romania: un paese in grande crescita nel panorama enologico europeo.
28 settembre 2023
Grand Siècle, la sublimazione dello stile Laurent-Perrier
Insieme ad Alberto Lupetti e Lucie Pereyre de Nonancourt, una serata per conoscere la filosofia di Laurent-Perrier attraverso la degustazione di cinque calici della Cuvée che identifica il suo stile.
25 settembre 2023
I vini di Pantelleria
Bruno Ferrari si è assunto il compito di mettere a fuoco le peculiarità viticole di un teatro di civiltà: Pantelleria. Un viaggio pantesco organizzato in collaborazione con il Consorzio Volontario per la Tutela e la Valorizzazione dei Vini a DOC dell’isola.
21 settembre 2023
Il sussurro del Sangiovese di Romagna
AIS Milano dedica una serata al Sangiovese di Romagna con Davide Gilioli - degustatore e relatore AIS - e Francesco Bordini, agronomo, winemaker, relatore AIS e portavoce del territorio. Un’occasione per approfondire con 10 calici le sfumature del vitigno e di questa terra enologicamente spesso dimenticata.
18 settembre 2023
Arneis, il “nebbiolo bianco”
Per la rassegna “Piemonte in bianco”, Francesco Ferrari racconta l’Arneis, icona di un vino fuori dai canoni, rappresentante supremo della «rive gauche» del Tanaro.
14 settembre 2023
La vitovska raccontata da quattro grandi interpreti
Roberto Filipaz, Vicepresidente di AIS Friuli-Venezia Giulia, ci accompagna alla scoperta di quattro grandi interpreti della vitovska. In degustazione otto vini che nascono nel Carso italiano, terra accarezzata dal mare e attraversata dagli impetuosi soffi di bora.
13 settembre 2023
Riesling: nobiltà germanica nel calice
Un viaggio seducente, in compagnia di Nicola Bonera, tra prestigio, distinzione e il fascino di iconici corsi d’acqua, alla scoperta di un vitigno unico, ricco, ammaliante.
12 settembre 2023
Sotto le stelle con Matttia Vezzola e i vini di Costaripa
Durante la notte di San Lorenzo, AIS Mantova ha dedicato la serata ai vini della Valtènesi di Costaripa. A guidarci nella narrazione il patron dell’azienda Mattia Vezzola, accompagnato dal figlio Gherardo.
11 settembre 2023
Il verdicchio, il principe bianco delle Marche
Il verdicchio sorprende da sempre per il suo spiccato carattere, la sua grande personalità e la sua speciale versatilità. Ma anche per la sua straordinaria longevità. 7 vini e 7 diverse annate confermano il valore di questa uva, della località di Jesi e dei suoi castelli.
07 settembre 2023
Alla ricerca del “vigneto sostenibile”
Sara Missaglia ci accompagna tra le pagine del libro “Il vigneto sostenibile” insieme alle autrici Valeria Fasoli e Costanza Fregoni, in un excursus che ridona senso e sostanza alla parola sostenibilità, in un’epoca segnata dalla pericolosa deriva del fenomeno del greenwashing.
04 settembre 2023
Turchia: riflessioni su una rinascita enoica
Una serata dove il filo conduttore è la Turchia: Guido Invernizzi ritraccia con precisione la storia della vitivinicoltura del paese, dal neolitico ai giorni nostri. E ci ha offerto molti spunti per pensare.
31 agosto 2023
Il Pinot Bianco Quintessenz di Kaltern alla prova del tempo
Può il Pinot Bianco sfidare il tempo? Lo scopriamo in compagnia di Federico Bovarini - diventato nel frattempo Miglior Sommelier della Lombardia - e di Thomas Scarizuola, neocapo enologo della Cantina di Caldaro o Kaltern Kellerei. Un viaggio a ritroso nel tempo, fino al 2014, con una delle eccellenze della linea Quintessenz altoatesina.
28 agosto 2023
Giochiamo alla syrah!
Otto Syrah di età e provenienze diverse indagati con la supervisione e i suggerimenti di Nicola Bonera che, come noi, gioca, alla cieca. Un voto segreto per vedere cosa si è capito del vino e la rassicurante sensazione che c’è sempre da studiare.
24 agosto 2023
La longevità del Sagrantino di Montefalco. Antonelli in verticale
La storica tenuta Antonelli di Montefalco mostra tutta la longevità del suo Sagrantino con una verticale di sette annate dal 2016 al 2004. Condotti dal titolare Filippo Antonelli e da Gianluca Grimani, esperto sommelier e referente per l’Umbria della Guida Vitae.
24 agosto 2023
Questione di tappo, seconda puntata
Sold out e grande interesse per la serata di Simone Bevilacqua dedicata ai sistemi di chiusura del vino organizzata da AIS Pavia che ha avuto come ospiti Alessandro Defilippi e Giulia Benini (Vinventions) e il produttore Walter Massa.
21 agosto 2023
Rodano in bianco: l’altro volto della valle
Non solo syrah e grenache, non solo i grandi rossi che da nord a sud hanno reso celebri i suoi vini in tutto il mondo. La Valle del Rodano è anche lo scrigno di alcune denominazioni che nascondono un cuore “bianco” grazie alla presenza di varietà dotate di grande personalità.