Racconti dalle delegazioni

Le 11 delegazioni territoriali di AIS Lombardia, svolgono quotidianamente un lavoro formativo molto importante all'interno dei rispettivi territori di competenza.

Parallelamente all'attività di formazione che viene svolta all'interno delle lezioni dei tre corsi per diventare Sommelier AIS, vengono organizzati anche molti eventi di approfondimento all'interno dei quali si approfondiscono la conoscenza di regioni, singoli areali e aziende.

Qui di seguito trovate alcuni articoli che raccontano parte degli eventi che si sono svolti sul territorio lombardo, grazie alla collaborazione di molti colleghi sommelier appartenenti alle Delegazioni.

Buona lettura! 

Racconti dalle delegazioni
14 marzo 2013

Bergamo ha fatto “Furore”

Un territorio affascinante, certamente complicato quello di Furore, che prende il nome dalle onde che si infrangono, violente, nel suo piccolo fiordo naturale. Da quella terra, bella e difficile della costiera amalfitana, nascono i vini di Marisa Cuomo presentati mercoledì 6 marzo dalla delegazione di Bergamo, presso l’hotel Settecento di Presezzo.

Racconti dalle delegazioni
12 marzo 2013

Alla scoperta del Cilento con l’Azienda Verrone

Per chi non ha avuto la fortuna di visitare e apprezzare il Cilento, i suoi paesaggi, i monumenti storici di Paestum, i suoi prodotti, mozzarella di bufala e i vini, un primo incontro con queste terre lo si è avuto lo scorso anno, quando l’AIS di Lecco ha organizzato l’evento “La Campania in Brianza”. Uno dei produttori presenti all’evento con un suo banco d’assaggio è il protagonista di questa serata: l’Azienda Verrone.

Racconti dalle delegazioni
06 marzo 2013

Alla scoperta della Valpolicella

Visita alle aziende Zýmè e Santa Sofia per scoprire tecniche e segreti di una delle zone vitivinicole più apprezzate in Italia e nel mondo

Racconti dalle delegazioni
28 febbraio 2013

Nord Piemonte

Un viaggio all'interno delle denominazioni del Nord Piemonte, in compagnia di Mauro Carosso - Delegato Ais Torino - e Roberto Marro, con i racconti di Odilio e Mattia Antoniotti e Christoph Künzli

Racconti dalle delegazioni
28 febbraio 2013

Ais Sondrio alla scoperta dei protagonisti della viticoltura valtellinese

Dopo il successo del primo incontro "Sabato in cantina: conosciamo i produttori dei vini valtellinesi e...non solo", sabato 23 febbraio il tour di AIS Sondrio è proseguito in compagnia di soci AIS, ONAV e di alcuni amici appassionati di vino, con la visita presso l'Azienda Agricola "Vini dei Giop" di Rumo Gianluigi a Villa di Tirano e a seguire Piero Triacca e la Cantina Vinautori

Racconti dalle delegazioni
26 febbraio 2013

Riesling alla cieca

Il Riesling è stato protagonista della degustazione alla cieca che ha riunito Mercoledì 20 febbraio presso il ristorante Capovolto di Misinto tanti appassionati e amici di AIS Monza e Brianza che si sono ritrovati per una serata guidata da Luca Bellani dell’azienda Ca’di Frara di Mornico Losana, in Oltrepò Pavese, uno degli interpreti di spicco del Riesling di questo areale.

Racconti dalle delegazioni
21 febbraio 2013

Triple A: banco di degustazione vis-à-vin

Un banco di degustazione diverso da tutti gli altri: produttori e appassionati a discorrere in amicizia seduti allo stesso tavolo, un nuovo modo di parlare di vini naturali, di territori, di persone.

Racconti dalle delegazioni
14 febbraio 2013

Nuova Zelanda

Giovedì 5 Luglio 2012 Ais Mantova ha organizzato una bella serata al “Tesoro Leaving Resort” di Rivalta sul Mincio, in compagnia di Guido Invernizzi e di Giuseppe Peri, titolare della Ridis di Bassano Bresciano.

Racconti dalle delegazioni
04 febbraio 2013

Il Barbaresco a Crema

Venerdì 25 gennaio 2013 sono riprese le attività della delegazione Ais di Cremona che ha organizzato presso il ristorante Nuovo Maosi di Crema una degustazione guidata di 5 Barbaresco.

Racconti dalle delegazioni
04 febbraio 2013

Visita in Franciacorta di Ais Mantova

Sabato 24 Novembre 2012, il gruppo AIS di Mantova, immerso nella grigia nebbia padana, parte alla volta della Franciacorta, ed arriva abbracciato da tiepidi raggi di sole autunnali.

Racconti dalle delegazioni
30 gennaio 2013

Ais Sondrio incontra i produttori della Valtellina. Plozza e Triacca

È partito sabato 26 gennaio da Tirano il ciclo di incontri tra la Delegazione AIS Sommelier di Sondrio e i produttori della Valtellina. «Per una volta ho giocato in casa» le parole della Delegata AIS Elia Bolandrini, tiranese doc.

Racconti dalle delegazioni
28 gennaio 2013

Bertani. L'incontro con la storia

Venerdì 16 Novembre abbiamo fatto conoscenza della cantina Bertani di Grezzana (VR) tramite un'ampia degustazione dei loro prodotti presso il ristorante “Edelweiss” di Castel D'Ario (MN).

Racconti dalle delegazioni
22 gennaio 2013

Alla scoperta del vero Moscato di Scanzo

Il Moscato di Scanzo è uno dei più importanti passiti rossi d’Italia: prodotto da un vitigno autoctono di antichissima tradizione e riconosciuto a livello europeo negli anni ’70, è stato amato e fatto conoscere in Italia da Luigi Veronelli. Il racconto della serata organizzata da Ais Mantova che lo ha visto protagonista

Racconti dalle delegazioni
21 gennaio 2013

Spiriti e storie del '900

Palacento, manifestazione che vuole festeggiare i cento anni del Palace Grand Hotel di Varese con eventi legati al tema Liberty e ‘900, parte subito nel migliore dei modi. Infatti il primo evento in calendario di venerdì 19 gennaio, Spiriti e Storie del ‘900, registra il tutto esaurito.

Racconti dalle delegazioni
07 gennaio 2013

Il Buttafuoco Storico a Cremona

Con la presenza di Giulio Fiamberti, una serata dedicata ad una chicca dell'Oltrepò Pavese: il Buttafuoco Storico. Quattro annate per conoscere uno dei grandi rossi della tradizione lombarda

Racconti dalle delegazioni
03 gennaio 2013

La Degustazione di Natale di Ais Mantova

Sabato 22 Dicembre 2012 si è svolta presso l’azienda Bertagna la degustazione di quattordici importanti vini, alcuni dei quali introvabili sul mercato. Questo è stato il graditissimo regalo di Natale che il Delegato Sommelier Luigi Bortolotti ha dedicato ai suoi ospiti.

Racconti dalle delegazioni
02 gennaio 2013

Da Cà Barbieri con i vini di Castello Banfi

Il ristorante Cà Barbieri di Levata di Grontardo, in provincia di Cremona, ha ospitato la cena di Natale della Delegazione di Ais Cremona. Protagonisti i vini di Castello Banfi e il sommelier Yoshiaki Miyajima, rappresentante ufficiale nel mondo dell’azienda vinicola.

Racconti dalle delegazioni
30 dicembre 2012

Cena degli Auguri 2012 Ais Mantova

Anche quest’anno la delegazione AIS di Mantova ha organizzato la consueta cena degli auguri di Natale. Una serata dove, con piacere ed allegria, amici e sommelier accompagnati dal delegato Luigi Bortolotti si sono ritrovati al Ristorante Aquila Nigra.

Racconti dalle delegazioni
20 dicembre 2012

Ais Lodi. Non poteva concludersi in un modo migliore l’attività 2012

E non ci riferiamo solo e principalmente alla qualità della serata e ai vini proposti, ma soprattutto al finale……di serata.

Racconti dalle delegazioni
13 dicembre 2012

Gianfranco Fino ed i suoi amici

È qualcosa di magico poter parlare di vino associandolo a valori autentici: il senso di appartenenza al territorio, l’orgoglio di offrirne il frutto, la forza di sentirsi parte di una grande famiglia.