Racconti dalle delegazioni
Le 11 delegazioni territoriali di AIS Lombardia, svolgono quotidianamente un lavoro formativo molto importante all'interno dei rispettivi territori di competenza.
Parallelamente all'attività di formazione che viene svolta all'interno delle lezioni dei tre corsi per diventare Sommelier AIS, vengono organizzati anche molti eventi di approfondimento all'interno dei quali si approfondiscono la conoscenza di regioni, singoli areali e aziende.
Qui di seguito trovate alcuni articoli che raccontano parte degli eventi che si sono svolti sul territorio lombardo, grazie alla collaborazione di molti colleghi sommelier appartenenti alle Delegazioni.
Buona lettura!
12 febbraio 2020
Laurent-Perrier, i più piccoli tra i grandi, i più grandi tra i piccoli
La maison Laurent-Perrier raccontata da Alberto Lupetti, giornalista professionista, anima e mente della guida Grandi Champagne nonché Chambellan dell’Ordre des Coteaux de Champagne
06 febbraio 2020
Enozioni 2020: (C)alice nel Paese delle Meraviglie – Banco di degustazione
Alice: «Per quanto è per sempre?» Bianconiglio: «A volte, solo per un secondo»
30 gennaio 2020
Flor de Caña: all'ombra del vulcano
Una serata inconsueta e ruggente nella sede AIS di Brescia ha permesso l’approfondimento di uno dei rum più importanti per storia e qualità del mondo. Un incontro reso ancora più coinvolgente grazie alla presentazione di Debora Tarozzo, brand ambassador per l’Italia dell’azienda, e alla degustazione finale guidata da Artur Vaso
30 gennaio 2020
La redenzione del meunier
Una serata dedicata al meunier, considerato il vitigno che completa l’assemblaggio dello Champagne, ma che in purezza si rivela sorprendente. Una degustazione interessante di sei etichette condotta da Samuel Cogliati rende onore a questa uva un po’ bistrattata.
21 gennaio 2020
Bordeaux e i suoi vini: a dieci anni dalla vendemmia
L’universo bordolese è complesso, sfaccettato, di non facile approccio, specie se non si è in condizioni di attenderlo. Sono diversi i fattori che concorrono a creare i vini che hanno reso celebre e ambìto, in tutto il mondo, questo fazzoletto di terra a sud-ovest della Francia. Noi abbiamo provato a fissare un paio di queste variabili, forse quelle più determinanti, e ci siamo approcciati a Bordeaux attraverso sei grandi espressioni del territorio.
15 gennaio 2020
Passione riesling: Reno, Meno, Nahe, Saar e Ruwer
Riesling e Nicola Bonera, un connubio ormai inscindibile e sempre più richiesto e apprezzato. AIS Brescia continua il suo percorso di approfondimento su questo grande vitigno analizzando altri territori
15 gennaio 2020
L’altra Borgogna: Chablis, Côte Chalonnaise, Mâconnais e Beaujolais
Quattro serate, dieci ore di lezione, trentasei vini degustati. L’altra Borgogna è tale solo nel sentir comune, perché oltre i confini della Côte d’Or non finisce il mondo del vino, anzi: ci sono vini da scoprire, riscoprire e valorizzare, che possono rendere felici gli appassionati del buon bere. E tutto, se non bastasse, in un contesto naturale strepitoso
09 gennaio 2020
Doctor Wine e il sapore di 40 anni in AIS
Una Lectio Magistralis di Daniele Cernilli, sommelier, giornalista professionista, scrittore, nonché uno dei critici più importanti d'Italia e punto di riferimento per molti degustatori e appassionati di vino e dintorni. Per tutti Doctor Wine.
09 gennaio 2020
I vitigni autoctoni di Terre del Principe
Una serata dedicata all’azienda Terre del Principe, un’intrigante verticale di tre vini da vitigni autoctoni campani con la degustazione guidata da Guido Invernizzi, grande estimatore dei vini campani.
09 gennaio 2020
Alla scoperta dello Châteauneuf-du-Pape e dei vini del Rodano meridionale
Una serata di approfondimento nata dalla visita annuale che, nel 2019, ha visto la delegazione bresciana alla scoperta della Provenza e del Rodano meridionale. È stato Artur Vaso il relatore d’eccezione della serata che ha accompagnato il pubblico presente in sala nel percorso storico, ancor prima che enologico, che caratterizza questo meraviglioso angolo di Francia.
08 gennaio 2020
Piemonte, lo spirito della terra
Si conclude l’edizione 2019 della rassegna Vinovagando con una serata dedicata al meraviglioso Piemonte raccontato da uno dei Relatori della “nuova generazione” AIS, Francesco Ferrari.
08 gennaio 2020
Vinovagando nella terra della rosa camuna
La Lombardia è riconosciuta in Italia e nel mondo come terra di vini straordinari: Oltrepò Pavese, Franciacorta e Valtellina rappresentano i tre areali più famosi, ma tutta la regione è ricca di terroir e tipologie che possono comporre una carta dei vini completa.
19 dicembre 2019
Schioppettino di Prepotto, eleganza e potenza
«Sono vini fatti così». Poche parole, pronunciate da Diego Sburlino, per estrarre l’essenza dello Schioppettino di Prepotto e consegnarlo a una platea in ascolto, affascinata dall’austerità solenne che non si piega al gusto di alcun mercato e alle tendenze di nessun tempo.
19 dicembre 2019
Romagna, vini on the road: un banco che è viaggio e scoperta
Ventidue aziende del Consorzio Vini di Romagna sono state protagoniste di un banco di degustazione organizzato da AIS Milano. Non solo albana e sangiovese, ma tanti altri vitigni meno noti hanno suscitato grande interesse
18 dicembre 2019
La "composta autorevolezza" del Lugana
Ultimo appuntamento dell’anno per “Storie di Vigna” di AIS Bergamo che il 4 dicembre ha ospitato a Presezzo quattro produttori delle Cantine di Sirmione, una dinamica realtà di otto aziende aderenti al Consorzio Tutela Lugana DOC. In degustazione ben otto Lugana, dal 2007 al 2018, per dimostrare che Luigi Veronelli non sbagliava quando parlava di Lugana decennali di “composta autorevolezza”
12 dicembre 2019
Futurismo e vino: il domani è adesso – Parte Seconda
Non solo poesia o letteratura. Come il vino, il Futurismo è inclusione: allagare e dilagare, tra pensieri e il quotidiano. Filosofie che sono al tempo stesso credo e comportamenti agiti. Futurismo State of Mind and Life.
11 dicembre 2019
Futurismo e vino: il domani è adesso – Parte Prima
Una serata fra le più belle della stagione di AIS Milano, con la guida di Armando Castagno nella duplice veste di storico dell’Arte e relatore AIS, ha visto il vino giocare da comprimario accompagnando le molteplici e sorprendenti declinazioni del Futurismo.
11 dicembre 2019
Argentina: vitigni e vini dell'altro emisfero
Guido Invernizzi ci ha guidato in un viaggio virtuale attraverso i territori vitivinicoli dell'Argentina e dei suoi vini
09 dicembre 2019
Storie di Vigna - L’Azienda Agricola Tosca
“Storie di Vigna” si avvia a concludere un 2019 ricco di eventi spostandosi sui colli bergamaschi della Val San Martino, nel comune di Pontida, per conoscere il terroir, i vini e i titolari di Tosca, una giovane ma già affermata azienda situata nel lembo più estremo della DOC Valcalepio
09 dicembre 2019
Non solo montepulciano. Viaggio tra vini, cibi e paesaggi dell'Abruzzo
Gabriele Merlo ci ha guidato alla scoperta della gastronomia e dei vini di qualità dell'Abruzzo.