Racconti dalle delegazioni

Le 11 delegazioni territoriali di AIS Lombardia, svolgono quotidianamente un lavoro formativo molto importante all'interno dei rispettivi territori di competenza.

Parallelamente all'attività di formazione che viene svolta all'interno delle lezioni dei tre corsi per diventare Sommelier AIS, vengono organizzati anche molti eventi di approfondimento all'interno dei quali si approfondiscono la conoscenza di regioni, singoli areali e aziende.

Qui di seguito trovate alcuni articoli che raccontano parte degli eventi che si sono svolti sul territorio lombardo, grazie alla collaborazione di molti colleghi sommelier appartenenti alle Delegazioni.

Buona lettura! 

Racconti dalle delegazioni
14 novembre 2012

Diam Bouchage. Il sughero in degustazione

Quante volte vi è capitato di stappare una bottiglia di vino, annusarne il tappo e constatare che quel tipico e antipatico odore di muffa era proprio lì, sotto il vostro naso?

Racconti dalle delegazioni
13 novembre 2012

Una grande degustazione. Il Barolo di Cavallotto

La delegazione di Mantova ha organizzato una splendida verticale della Tenuta vitivinicola Cavallotto di Castiglione Falletto, nel cuore della zona del Barolo, un luogo ricco di storia dove le vigne hanno trovato il loro posto ideale, favorite dal microclima e dalla conformazione mineralogica del terreno con un ideale mix di marne calcaree e sabbia.

Racconti dalle delegazioni
08 novembre 2012

Serata di degustazione con i vini della cantina Lisini

Alla presenza di Carlo Lisini, un'intensa serata alla scoperta di Montalcino e di uno dei suoi pià autentici intepreti

Racconti dalle delegazioni
08 novembre 2012

Distillerie aperte e Distilleria Rossi d’Angera

Grazie alla manifestazione nazionale “Distillerie aperte” tenutasi domenica 7 ottobre si è data l’opportunità di visitare varie realtà, che difficilmente sarebbero conosciute se non unicamente nel prodotto finale

Racconti dalle delegazioni
31 ottobre 2012

Bolgheri a Cremona

Il 23 ottobre presso l’enoteca “Emporio vini e sapori” di Cremona, è andata in scena la Doc Bolgheri, con una degustazione di cinque campioni dell’annata 2010. Cinque prodotti per far conoscere piccole realtà che nulla hanno da invidiare alle più “blasonate”.

Racconti dalle delegazioni
25 ottobre 2012

Cantine Balgera

La nostra serata parla dell’amore che Paolo Balgera mette nella produzione dei suoi vini, in particolare, per dirla con l’idioma locale, dello Sfursat.

Racconti dalle delegazioni
25 ottobre 2012

Pojer&Sandri

L'incontro con le eccellenze della cantina di Pojer&Sandri e con Mario Pojer, enologo e titolare dell'azienda, che ha guidato la serata organizzata da Ais Mantova

Racconti dalle delegazioni
17 ottobre 2012

La Delegazione Ais Brescia si presenta

L'incontro con Giovanni Creminati. Una lunga carriera in Ais, iniziata a fine anni '70, che lo ha portato a ricoprire ruoli di responsabilità a livello regionale e nazionale. Nel 2010 il ritorno al timone della delegazione bresciana

Racconti dalle delegazioni
17 ottobre 2012

Michel Rolland con Ais Mantova

Grandiosa e finora unica in Italia la degustazione dei vini di Michel Rolland sabato 23 settembre organizzata da Ais Mantova con la collaborazione di Prestige Italia. La giornata è stata impreziosita dalla presenza dello stesso Michel, flying winemaker famoso in tutto il mondo per saper dare la massima qualità ai vini collocati nel giusto territorio.

Racconti dalle delegazioni
12 ottobre 2012

Lambrusco & Pizza

A settembre, in occasione dell’ultima Fiera Millenaria di Gonzaga, si è tenuta un’inconsueta degustazione di 6 Lambruschi mantovani abbinati a 6 pizze di vari gusti.

Racconti dalle delegazioni
09 ottobre 2012

Serata Valle del Riesling alla Corte del Re

Serata dedicata ai produttori aderenti all'Associazione Valle del Riesling presso il ristorante La Corte del Re in quel di Gallarate in collaborazione con Ais Varese, che ha visto la presenza di Gabriele Marchesi, in qualità di Presidente dell'Associazione e di Cristina Doria di Cantine Mezzaluna.

Racconti dalle delegazioni
09 ottobre 2012

La Delegazione Ais Pavia si presenta

L'intervista a Elisa Cremonesi, classe 1981, giovana Delegata di Ais Pavia

Racconti dalle delegazioni
04 ottobre 2012

Vendemmia protagonista al Master in viticoltura organizzato da Ais Bergamo

È caduta in epoca di vendemmia la quinta tappa del “Master di Viticoltura e tecniche di cantina” organizzato da AIS Bergamo presso l'Azienda Agricola Biava che, sulle colline di Scanzorosciate, produce da 30 anni moscato di Scanzo e moscato giallo.

Racconti dalle delegazioni
03 ottobre 2012

Nebbiolo in Oltrepò. Una lunga storia

Si conclude presso l'Azienda Doria di Montalto Pavese l’ultimo incontro del corso superiore in viticoltura targato AIS Pavia. Un’importante realtà, che da circa 40 anni svolge un lavoro di ricerca per recuperare antiche varietà, in collaborazione con l’Università di Milano.

Racconti dalle delegazioni
30 settembre 2012

Degustazione alla cieca Ais Mantova

Con queste righe mettiamo in evidenza i vini che abbiamo potuto assaggiare nell’ultima degustazione “alla cieca” organizzata da Ais Mantova.

Racconti dalle delegazioni
27 settembre 2012

Onav e Ais Sondrio per la prima volta insieme

La prima degustazione dopo le vacanze estive ha portato in Valtellina una piacevole sorpresa per gli amanti del buon vino. Per la prima volta, infatti, l'Associazione Italiana Sommelier di Sondrio e l'Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino di Sondrio hanno proposto ai propri soci ed ai numerosi appassionati di vino una degustazione veramente speciale...

Racconti dalle delegazioni
13 settembre 2012

Inaugurazione Caseificio Zucchelli, con la collaborazione di Ais Lodi

Un inizio molto particolare espiccatamente legato al territorio quello scelto dalla delegazione di Lodi per l’apertura dell’anno sociale 2012/2013.

Racconti dalle delegazioni
11 settembre 2012

Cascina Piano. Qualità sui Ronchi Varesini

La Rocca d’Angera si presenta come due facce della stessa medaglia. Da una parte, la più conosciuta, vista dal lago, turistica, rialzata sulla città ed elegante. Dall’altra una prospettiva mai vista finora. Per poterla vedere si deve passeggiare tra i filari di vite dell’Azienda Cascina Piano. Per raggiungerla bisogna inerpicarsi in una stradina impervia, ben lontana dal turismo quotidiano.

Racconti dalle delegazioni
06 settembre 2012

Dedicato al Franciacorta. Bilancio positivo per Ais Sondrio

Bilancio con il segno positivo per l’evento “Dedicato al Franciacorta”, andato in scena lo scorso 1 settembre a Morbegno presso il Chiostro di S.Antonio, promosso dalla Delegazione di Sondrio dell’AIS Associazione Italiana Sommelier, in collaborazione con il comune di Morbegno, con il Consorzio Tutela Valtellina Casera e Bitto, ONAF Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio e ONAS Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Salumi.

Racconti dalle delegazioni
30 agosto 2012

Pink Moon. La Costa si tinge di rosa

Questa volta la luna è rimasta nascosta tra veli di nuvole nere e chi è arrivato alla Cascina La Costa a Perego, con vista panoramica sulla valle del Curone e le sue vigne, ha dovuto evitare nubifragi e allagamenti, che non sono comunque bastati per tenere lontani gli amanti del buon bere.