Racconti dalle delegazioni

Le 11 delegazioni territoriali di AIS Lombardia, svolgono quotidianamente un lavoro formativo molto importante all'interno dei rispettivi territori di competenza.

Parallelamente all'attività di formazione che viene svolta all'interno delle lezioni dei tre corsi per diventare Sommelier AIS, vengono organizzati anche molti eventi di approfondimento all'interno dei quali si approfondiscono la conoscenza di regioni, singoli areali e aziende.

Qui di seguito trovate alcuni articoli che raccontano parte degli eventi che si sono svolti sul territorio lombardo, grazie alla collaborazione di molti colleghi sommelier appartenenti alle Delegazioni.

Buona lettura! 

Racconti dalle delegazioni
12 settembre 2019

TASTE CAMP 2. Certe notti

Guidati da Luisito Perazzo, un maestro della sensorialità, la seconda serata in terrazza è un' affascinante degustazione alla cieca di otto champagne

Racconti dalle delegazioni
10 settembre 2019

Cantina Giorgi e i vini di Jerry Scotti

Martedì 3 settembre abbiamo assaggiato i vini di Gerry Scotti prodotti grazie alla preziosa collaborazione della Cantina Giorgi, storica realtà dell’Oltrepò Pavese. A guidarci nella degustazione e a raccontarci la nascita di questo appassionante progetto è stato Oreste Vercesi, commerciale dell’azienda

Racconti dalle delegazioni
04 settembre 2019

Mosnel: territorio, ricerca e qualità sostenibile

Giulio Barzanò ci presenta l’azienda che conduce insieme alla sorella Lucia. Giunta alla quinta generazione di viticoltori, rappresenta oggi una realtà storica e di riferimento del panorama franciacortino.

Racconti dalle delegazioni
04 settembre 2019

Diario di viaggio: Valle d’Aosta

Un viaggio-studio di una giornata per conoscere i luoghi e i vini della Valle d’Aosta con il sommelier, degustatore e relatore autoctono, Altai Garin.

Racconti dalle delegazioni
01 agosto 2019

Dall’antipasto al dolce. A cena con la Nocciola Tonda Gentile di Langa

L’Alta Langa e le sue famose nocciole protagonisti della rassegna SENSO, guidati dai sommelier Davide Garofalo e Alessandro di Venosa, in compagnia della Confraternita di Tutela e valorizzazione di un’eccellenza italiana.

Racconti dalle delegazioni
25 luglio 2019

L’Irpinia e il suo patrimonio di diversità

In compagnia di Monica Coluccia, alla scoperta delle differenti espressioni che il fiano può dare a Montefredane e Lapio, due cru valorizzati dall’azienda Villa Raiano

Racconti dalle delegazioni
24 luglio 2019

Champagne: quando i Blancs e Noirs diventano colori

La delegazione di AIS Pavia si accomiata per le vacanze estive con una grande serata dedicata agli champagne, in particolare ai Blanc de Blancs e Blanc de Noirs. Relatore: Luisito Perazzo, che ci ha condotto per mano tra le differenti zone e tipologie di un prodotto unico e inimitabile

Racconti dalle delegazioni
16 luglio 2019

Le espressioni del Soave

Una calda serata estiva, lo scorso 10 luglio, non poteva essere meglio trascorsa che degustando i vini bianchi del Soave illustrati da Chiara Mattiello del Consorzio Tutela Vini Soave.

Racconti dalle delegazioni
16 luglio 2019

Il Casertano con i suoi vini da vitigni autoctoni

Intrigante viaggio degustativo con Guido Invernizzi, a partire dalla storia millenaria della Campania per arrivare a scoprire i vitigni autoctoni e i vini del casertano.

Racconti dalle delegazioni
11 luglio 2019

Valtellina #nofilter

Una tavola rotonda presieduta da Sara Missaglia per conoscere la valle, gli uomini e le donne che fanno la differenza e ovviamente il loro grandioso nebbiolo.

Racconti dalle delegazioni
08 luglio 2019

Franciacorta e Valtellina: una joint venture che è festival

In una terra di grandi rossi come è la Valtellina, le bollicine fanno subito festa. Dedicato al Franciacorta, alla sua VIII edizione, ha invaso Morbegno con i suoi calici e i suoi colori.

Racconti dalle delegazioni
04 luglio 2019

A caccia di pinot nero sulla collina di Mazzon

Con Gabriele Merlo alla scoperta di uno dei grandi cru del pinot nero in Italia.

Racconti dalle delegazioni
27 giugno 2019

I vini prodotti dove è nata la vite

Riccardo Cotarella, affiancato dal sommelier Davide Garofalo, presenta l’azienda russa Usadba Divnomorskoe

Racconti dalle delegazioni
27 giugno 2019

Vitigni Piwi. Una moda? No, una vera e propria sfida

AIS Brescia ha ospitato una serata alla scoperta dei vitigni Piwi, una realtà ancora poco conosciuta (e degustata), nonostante una storia alle spalle lunga più di 150 anni.

Racconti dalle delegazioni
19 giugno 2019

”Vini del cuore”: quando la degustazione diventa romantica

All’ultima edizione di Enozioni a Milano Samuel Cogliati ci ha condotto lungo la strada che porta un vino a diventare intimo e personale.

Racconti dalle delegazioni
19 giugno 2019

Mattia Vezzola e Costaripa

Coinvolgente, istruttivo, stimolante: tre aggettivi per definire in estrema sintesi l’incontro formativo del 4 Maggio 2019, organizzato dalla Delegazione di Bergamo presso l’Azienda Costaripa, “maison” di uno dei maggiori enologi italiani, Mattia Vezzola.

Racconti dalle delegazioni
18 giugno 2019

Padre e figlia. Cantina Scuropasso, il valore aggiunto del confronto generazionale

La rassegna dedicata alle eccellenze dell’Oltrepò ha portato questa volta nella sede di AIS Pavia Fabio e Flavia Marazzi, rispettivamente terza e quarta generazione della cantina Scuropasso.

Racconti dalle delegazioni
18 giugno 2019

Un fiume di bollicine. La festa di compleanno di AIS Cremona-Lodi

Il ristorante “La finestra sul Po” di San Nazzaro (PC) ha ospitato quest'anno l’annuale appuntamento della delegazione per festeggiare il compleanno dell’Associazione, giunta alla sua 54^ candelina

Racconti dalle delegazioni
13 giugno 2019

I viticoltori Piwi di Lombardia si presentano

Interesse, curiosità ma a volte anche qualche perplessità quando si parla dei vitigni Piwi: chi meglio di Nicola Bonera e dell’esperienza sul campo di quattro aziende lombarde per approfondire il mondo dei vitigni resistenti?

Racconti dalle delegazioni
13 giugno 2019

Champagne Charles Heidsieck, l’eccellenza non ha fretta

Com’è rinfrescante, nelle nostre vite caotiche e convulse, partecipare a una serata il cui mantra è la calma. Il lusso di prendersi il giusto tempo per fare le cose al meglio, anzi, in modo eccellente.