Racconti dalle delegazioni

Le 11 delegazioni territoriali di AIS Lombardia, svolgono quotidianamente un lavoro formativo molto importante all'interno dei rispettivi territori di competenza.

Parallelamente all'attività di formazione che viene svolta all'interno delle lezioni dei tre corsi per diventare Sommelier AIS, vengono organizzati anche molti eventi di approfondimento all'interno dei quali si approfondiscono la conoscenza di regioni, singoli areali e aziende.

Qui di seguito trovate alcuni articoli che raccontano parte degli eventi che si sono svolti sul territorio lombardo, grazie alla collaborazione di molti colleghi sommelier appartenenti alle Delegazioni.

Buona lettura! 

Racconti dalle delegazioni
06 novembre 2017

Il Birrificio Rhodense incontra AIS Pavia

Birra e cibo. La delegazione AIS di Pavia ha approfondito l'abbinamento tra questi due elementi grazie all'incontro tra le birre artigianali del Birrificio Rhodense e la cucina del ristorante Ponterosso di Voghera

Racconti dalle delegazioni
24 luglio 2017

Saluti d’estate. AIS LECCO in rosa e viva le donne

Anche quest’anno, prima della pausa estiva e come ormai da tradizione, AIS LECCO ha avuto il piacere di salutare i suoi simpatizzanti e soci, organizzando una piacevole serata all’insegna di splendidi vini, ottimo cibo e musica suadente.

Racconti dalle delegazioni
13 luglio 2017

La Borgogna che emoziona

Frequentare un Master sulla Borgogna rappresenta il sogno per qualunque appassionato di vino. Ed eccoci qui, dunque, il sogno si sta realizzando! Siamo in trenta, emozionati come al primo giorno di scuola. L’edizione 2017 del Master Borgogna tenuto da Armando Castagno è la seconda presso AIS Milano...

Racconti dalle delegazioni
03 luglio 2017

Un fiume di Champagne

L’evento, organizzato da AIS Pavia, si è svolto in una location incantevole, l’Associazione Motonautica Pavia, situata sulla riva del Ticino, storica sede di appassionati di fiume e motori. In un afoso pomeriggio di giugno un banco di degustazione interamente dedicato al fascino delle bollicine francesi e un seminario con un relatore d'eccezione come Guido Invernizzi

Racconti dalle delegazioni
20 giugno 2017

Francesizzando Atto Primo. Il racconto

Martedì 30 maggio 2017, si è tenuto a Sondrio, presso il Grand Hotel della Posta, l'incontro con il relatore Luisito Perazzo, con il tema "Francesizzando - Atto Primo". Il relatore, noto per i suoi numerosi riconoscimenti, con la sua incalzante dialettica e maestria ci ha accompagnato in un percorso vitivinicolo attraverso le denominazioni storiche del vino in Francia: Champagne, Loira, Borgogna, Bordeaux, Rodano, Languedoc e Jura.

Racconti dalle delegazioni
14 giugno 2017

Croce e Delizia. Gli Champagne Lanson

A svelare i segreti dello champagne a noi appassionati di bollicine sottili ed eleganti, è ancora una volta Alberto Lupetti, giornalista professionista e Chambellan de l'Ordre des Coteaux du Champagne.

Racconti dalle delegazioni
02 maggio 2017

72 nuovi Sommelier!

Cresce il gruppo di Sommelier della Delegazione Ais di Como. Sono 72 i neo sommelier che hanno appena ritirato l'ambito Tastevin nella storica Cantina Berlucchi in Franciacorta

Racconti dalle delegazioni
20 aprile 2017

AIS Brescia, operativa la nuova sede

Un anno di lavoro e, poco dopo Pasqua, una vera e graditissima sorpresa per Ais Brescia: la nuova sede! È operativa da martedì 18 aprile. Alessandro Caccia (Delegato Ais Brescia): "Soddisfatti e orgogliosi, è una nuova casa di tutti».

Racconti dalle delegazioni
13 aprile 2017

L'Amarone della Valpolicella. Storia e attualità di una meravigliosa disattenzione

Diego Sburlino è un grande conoscitore della Valpolicella. Il suo appassionato racconto sull'Amarone accompagna la degustazione nel suggestivo ristorante Da Vittorio, seguita dal menu pensato ad hoc dai fratelli Cerea, sotto la felice regia del Delegato AIS di Bergamo Roberta Agnelli.

Racconti dalle delegazioni
10 aprile 2017

I vini del Cilento. Azienda Luigi Maffini

Dopo una bella serata in Calabria con i vini dell’azienda L’Acino, saliamo un po’, ma non troppo: andiamo nel Cilento. Ci andiamo per conoscere uno dei migliori produttori locali di vini biologici certificati: Luigi Maffini

Racconti dalle delegazioni
03 aprile 2017

Wine Tasting Varese 2017. Un grande successo

Domenica 26 marzo 2017 si è tenuto il consueto appuntamento annuale con il Wine Tasting Varese. Per la prima volta, questa quarta edizione dell’evento, ha avuto una nuova prestigiosa ambientazione, richiamando a Ville Ponti un numeroso ed eterogeneo pubblico.

Racconti dalle delegazioni
23 marzo 2017

Complimenti ai nuovi Sommelier di Ais Bergamo

Martedì 21 Febbraio, nello splendido paesaggio vitato franciacortino dell'azienda Berlucchi, è avvenuta la prima consegna diplomi del 2017. Protagonisti i NeoSommelier bergamaschi, accompagnati dalla Delegata Roberta Agnelli e dai Collaboratori Maurizio Beretta e Luigi Mascheretti

Racconti dalle delegazioni
16 marzo 2017

Grande inizio per il Seminario dedicato al riesling renano di Ais Cremona-Lodi

Il fascino Mitteleuropeo di un vitigno come il riesling renano è stato l'argomento introduttivo che ha inaugurato il seminario organizzato dalla delegazione Ais Cremona-Lodi.

Racconti dalle delegazioni
15 marzo 2017

La nuova cantina del Barbacarlo. L'inaugurazione con Ais Pavia e cinque grandi annate

Sabato 11 marzo Ais Pavia ha avuto il privilegio di poter inaugurare la nuova cantina del Barbacarlo con una verticale di cinque annate dedicata ad uno dei vini che rappresentano un pezzo di storia dell’Oltrepò Pavese.

Racconti dalle delegazioni
14 marzo 2017

Serata In Compagnia dell'Azienda L'Acino

Qualcosa di più di una gita fuori porta per AIS Lecco. Si vola metaforicamente in Calabria e più precisamente in provincia di Cosenza, ad assaggiare alcuni vitigni autoctoni della regione: Guardavalle, Mantonico Pinto, Greco Bianco, Greco Nero, Guarnaccia Bianca, Guarnaccia Nera e Magliocco.

Racconti dalle delegazioni
02 marzo 2017

Cerasuolo di Vittoria, anima rossa siciliana

Due amici, due vitigni, un grande rosso, il sole e l’arte della Trinacria. Il racconto della serata dedicata al Cerasuolo di Vittoria che Adriana Licciardello e Davide Gilioli hanno condotto nella Delegazione AIS di Milano

Racconti dalle delegazioni
28 febbraio 2017

Diplomati 51 nuovi sommelier AIS della delegazione di Monza e Brianza

Sono 51 i nuovi sommelier della provincia di Monza e Brianza. Nei giorni scorsi si è infatti svolta la cerimonia di consegna dei diplomi dell'Associazione Italiana Sommelier (AIS) provinciale presso le cantine Berlucchi in Franciacorta.

Racconti dalle delegazioni
26 gennaio 2017

Le altre bollicine francesi, i Crémant

Il termine Crémant, fino al 31 agosto 1994, indicava gli Champagne elaborati in modo da sviluppare meno anidride carbonica, quindi con una spuma più delicata. Oggi si utilizza in più ambiti ed in varie denominazioni.

Racconti dalle delegazioni
26 gennaio 2017

Vini da scoprire. Rizzari, Castagno e Gravina

«Grazie per averci definiti i migliori scrittori d'Italia, anche se mi sembra un po' limitativo questo. Io direi forse d'Europa, o anche dell'emisfero boreale». L'irresistibile apertura di Fabio Rizzari fa subito capire al pubblico che non potrà trattarsi di una serata qualunque.

Racconti dalle delegazioni
21 dicembre 2016

Nuova serata all'insegna del Nebbiolo in quel di Lecco

Dopo il Boca DOC, Ais Lecco ritorna (finalmente) nella vicina Valtellina, dove il nebbiolo prende il nome di Chiavennasca.