L'altra faccia del cacao Non solo vino

L'altra faccia del cacao

Nonostante la pandemia, l'attività di ricerca e sviluppo di Chocolate Academy Milano non si è fermata. Il nuovo prodotto si chiama "Frutto del Cacao": è un fresco sorbetto ottenuto dalla polpa del frutto del "Theobroma cacao" che affiancherà nelle gelaterie il classico “gelato al cioccolato”

Le Neuroscienze, l’emergenza sanitaria e la degustazione del vino: il ruolo delle emozioni Non solo vino

Le Neuroscienze, l’emergenza sanitaria e la degustazione del vino: il ruolo delle emozioni

Provare a degustare da punti di vista diversi: Vincenzo Russo, Professore Associato di Psicologia dei Consumi e Neuromarketing presso la Iulm di Milano, per la rassegna di incontri online “Who” ha delineato nuovi scenari e prospettive sul fronte delle scelte dei consumatori.

Leggere l'etichetta: le indicazioni facoltative - seconda parte Diritto diVino

Leggere l'etichetta: le indicazioni facoltative - seconda parte

Spesso troviamo in etichetta termini come “Classico”, “Superiore”, “Riserva”, “Vigna”. Quali informazioni ci offrono e quando è possibile menzionarli?

L’enologia moderna e la pourriture noble Vita da Winemaker

L’enologia moderna e la pourriture noble

Riccardo Cotarella, protagonista della seconda serata della rassegna WHO, crede fermamente che il lavoro in vigna e in cantina aiuti a esprimere la parte migliore dell’essere umano. Un approccio al mondo del vino che si basa sull‘indispensabile rigore scientifico, ma vive anche di passione, vocazione e impegno sociale.

Il rito della colomba e il suo abbinamento con il vino Degustando

Il rito della colomba e il suo abbinamento con il vino

Da sempre antagonista dell’amatissimo panettone, simbolo di pace, di primavera, di chiusura del periodo quaresimale, la colomba è senza dubbio uno dei lievitati più amati del nostro paese. Un intreccio di storia e leggende l’hanno condotta sino alla ricca tavola pasquale nei giorni nostri. E se è vero che non è festa senza un buon calice di vino, quale scegliere in abbinamento con la colomba?


Il Vermentino bianco, tre anime che si specchiano nel Mediterraneo Degustando

Il Vermentino bianco, tre anime che si specchiano nel Mediterraneo

Il Ritrovino, nuovissimo format creato da AIS Lombardia per mettere in scena dibattito e dialettica intorno a un vino insieme ai grandi maestri della degustazione. In compagnia di Luisito Perazzo proveremo a tracciare il profilo del Vermentino attraverso le sue diverse declinazioni.

ViniPlus n. 19 di NOVEMBRE 2020

ViniPlus n. 19 di NOVEMBRE 2020

SCARICA PDF
Ecco l'app per conoscere la ricchezza enogastronomica dell'Oltrepò Pavese News dai Consorzi lombardi

Ecco l'app per conoscere la ricchezza enogastronomica dell'Oltrepò Pavese

Una vera e propria mappa digitale dell'Oltrepò Pavese, con più di 400 punti di interesse e 15 percorsi enogastronomici. Si chiama "Oltrepo Pavese" la nuova app realizzata in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, il Distretto del Vino di Qualità dell’Oltrepò Pavese e il Consorzio Club Buttafuoco Storico

Albeisa Talks: i numeri delle denominazioni Langhe-Roero Territori

Albeisa Talks: i numeri delle denominazioni Langhe-Roero

Organizzato dal Consorzio Albeisa®, che riunisce i produttori vitivinicoli dell’albese, l’evento digitale dedicato al Nebbiolo fa i conti con le produzioni delle ultime annate

Alle origini del vino: Armenia, Georgia, Azerbaijan e Uzbekistan Mondo Vino

Alle origini del vino: Armenia, Georgia, Azerbaijan e Uzbekistan

Un viaggio lungo l’antica via della seta, sulle sponde del Mar Nero e del Mar Caspio, tra paesaggi mozzafiato, culture millenarie e un legame antichissimo con la vite e il vino.