L’evoluzione di un’icona: il Chianti Classico Riserva Ducale Oro di Ruffino La Verticale

L’evoluzione di un’icona: il Chianti Classico Riserva Ducale Oro di Ruffino

A Villa Necchi Campiglio, sei annate per ripercorrere un pezzetto di storia di uno dei vini simbolo dell'azienda di Pontassieve, oggi al centro di un progetto di rinnovamento dell'immagine

Conte Vistarino, un Oltrepò di calici e immagini Degustando

Conte Vistarino, un Oltrepò di calici e immagini

Il 4 ottobre a Milano presso On House la cantina Conte Vistarino Tenuta di Rocca de’ Giorgi ha parlato di sé: lo ha fatto con i suoi abiti più eleganti, lasciando che fossero i grandi cru della Tenuta e le immagini del cortometraggio girato da Massimo Zanichelli a raccontare la storia di una famiglia profondamente legata al territorio.

I segreti del Rodano e le sue rivelatrici chiavi di lettura Approfondimento Francia

I segreti del Rodano e le sue rivelatrici chiavi di lettura

Una masterclass dedicata ai vini del Rodano, una delle regioni di Francia più estese in termini vitivinicoli, accompagnati da Samuel Cogliati, alla scoperta di un territorio estremamente multiforme, diversificato, eterogeneo e imprevedibile rispetto a quello che siamo abituati a immaginare, raccontare, percepire.

Annamaria Clementi in verticale. Il virtuosismo dell’integrità La Verticale

Annamaria Clementi in verticale. Il virtuosismo dell’integrità

Degustare un calice di Annamaria Clementi è un piacere per i sensi. Farlo in una verticale di sette annate, a coprire un arco temporale di 35 anni, è un esercizio che va a incidere profondamente la memoria esperienziale di un appassionato di vino.

La grazia dell’essere Barbaresco e le movenze dei cru Territori

La grazia dell’essere Barbaresco e le movenze dei cru

Si esprimono con tonalità a volte simili, spesso diverse. La voce, però, è sempre la stessa, quella del Barbaresco. Con Nicola Bonera, abbiamo affinato i sensi, provando a cogliere le diverse frequenze, i differenti accenti, con cui le Menzioni Geografiche Aggiuntive contribuiscono a rendere grande l’elegante vino di Langa.

La magia della Loira in sei tappe Approfondimento Francia

La magia della Loira in sei tappe

A Enozioni a Milano 2022, una masterclass, insieme a Guido Invernizzi, per risalire gli 800 magici km della route du vin della Loira. Sei differenti calici per scandagliare con attenzione vini e territori dal fascino immutabile.

ViniPlus n. 22 di MAGGIO 2022

ViniPlus n. 22 di MAGGIO 2022

SCARICA PDF
Una Borgogna diversa. Variazioni sul tema dell’unicità Approfondimento Francia

Una Borgogna diversa. Variazioni sul tema dell’unicità

Per la quarta edizione di “Enozioni a Milano” è stata organizzata una masterclass sui territori della Borgogna più meridionali e meno citati: la Côte Challonaise e il Mâconnais. Con la solita ricchezza verbale e una perfetta architettura narrativa, Armando Castagno ne ha misurato i pregi (e qualche limite doloroso).

Valtènesi, nasce la Casa del Vino News dai Consorzi lombardi

Valtènesi, nasce la Casa del Vino

Il Consorzio Valtènesi venerdì 9 settembre inaugura l'apertura della Casa del Vino nella sede consortile vista lago di Villa Galnica a Puegnago del Garda

Festival Franciacorta in Cantina 2022: ecco le cantine aderenti News dai Consorzi lombardi

Festival Franciacorta in Cantina 2022: ecco le cantine aderenti

Il 10 e 11 e poi ancora il 17 e 18 settembre al via la tredicesima edizione dell'ormai storico appuntamento per trascorrere un weekend alla riscoperta dei luoghi dove nasce il Franciacorta