Non solo Amarone: alla scoperta del Valpolicella d’annata e del Ripasso Degustando

Non solo Amarone: alla scoperta del Valpolicella d’annata e del Ripasso

Con la rassegna “Il Ritrovino. Incontri e confronti“ siamo andati in Valpolicella guidati da Artur Vaso, esperto conoscitore e innamorato di questo territorio. Ci siamo confrontati e abbiamo condiviso l’assaggio di vini appartenenti alle tipologie Valpolicella DOC e Valpolicella Ripasso DOC.

Enoturismo in Grecia: la sfida parte da Santorini Mondo Vino

Enoturismo in Grecia: la sfida parte da Santorini

Sulla meravigliosa isola delle Cicladi un convegno traccia le nuove strategie del turismo del vino in Grecia e indica la strada da percorrere per la sua affermazione come fattore culturale

L’Austria dei vini: una nuova r-evolution Mondo Vino

L’Austria dei vini: una nuova r-evolution

Nazione spesso confusa per tipologia e qualità con la Germania, l’Austria è in realtà dotata di una dimensione vitivinicola importante e autonoma. Tante le analogie ma numerose anche le differenze, per certi versi sorprendenti: vini di grandissima qualità e fascino, in un perimetro normativo in corso di cambiamento

Frascati. La reviviscenza di una reputazione assopita Degustando

Frascati. La reviviscenza di una reputazione assopita

Un nuovo appuntamento de “Il Ritrovino. Incontri e confronti” con protagonista il Frascati, vino a lungo sottovalutato ma che in tempi recenti, e grazie al lavoro di produttori attenti e appassionati, sta rientrando a pieno titolo nel novero dei grandi bianchi italiani.

Normativa: nasce il Comitato della sostenibilità vitivinicola Diritto diVino

Normativa: nasce il Comitato della sostenibilità vitivinicola

Con l’istituzione del CoSVi, Comitato della sostenibilità vitivinicola, l’Italia ha segnato il primo importante passo verso una certificazione “green” uniforme per l’intera filiera del vino.

La storia delle famiglie del vino in Toscana – Seconda parte Territori

La storia delle famiglie del vino in Toscana – Seconda parte

In questa seconda puntata di WHO (Wine, Host, Opinion) dedicata alle storie di coloro che hanno creduto con caparbietà nella sfavillante vocazione della Toscana vitivinicola, Massimo Castellani – fine conoscitore del territorio - si è curato di farci ripercorrere “più di millanta” secoli.

ViniPlus n. 20 di APRILE 2021

ViniPlus n. 20 di APRILE 2021

SCARICA PDF
La storia delle famiglie del vino in Toscana – Prima parte Territori

La storia delle famiglie del vino in Toscana – Prima parte

Con profondo affetto per la sua terra, Massimo Castellani ci ha accompagnato per mano nel primo dei due incontri di WHO (Wine, Host, Opinion) dedicato alla storia di alcune famiglie toscane - famiglie di nobile schiatta - che misero loro stesse «per l’alto mare aperto» e tracciarono a poco a poco le rotte vitivinicole della regione.

Prosecco, le bollicine che hanno conquistato il mondo Degustando

Prosecco, le bollicine che hanno conquistato il mondo

Un Ritrovino dedicato alle bollicine italiane più famose nel mondo, diverse tipologie per brindare e confrontarsi e il racconto di Luisito Perazzo dedicato a una terra e alle sue tante sfumature.

Il Ritrovino si tinge di rosa con il Chiaretto, “il vino di una notte” Degustando

Il Ritrovino si tinge di rosa con il Chiaretto, “il vino di una notte”

Una serata in rosa per la rassegna “Il Ritrovino. Incontri e confronti” e per Nicola Bonera: nessun legame o tema di genere, ma un momento di conoscenza, approfondimento e riflessioni sul Chiaretto.