Bordeaux 2015. L’annata attesa Enozioni a Milano 2024

Bordeaux 2015. L’annata attesa

Nel bordolese, l’annata 2015 emerge come una delle più memorabili e celebrate degli ultimi vent’anni. A confermarlo, durante l’edizione 2024 di Enozioni a Milano, è stato Samuel Cogliati Gorlier, uno dei massimi conoscitori della Francia del vino.

Cambio al vertice in Oltrepò Pavese: Francesca Seralvo è la nuova presidente del Consorzio News dai Consorzi lombardi

Cambio al vertice in Oltrepò Pavese: Francesca Seralvo è la nuova presidente del Consorzio

Giovedì 14 marzo Il Consiglio d’Amministrazione del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese ha eletto all’unanimità la nuova presidente, da nove anni al timone dell'azienda Tenuta Mazzolino di Corvino San Quirico.

La Colombera e il cru Derthona Montino La Verticale

La Colombera e il cru Derthona Montino

Una verticale in formato magnum per valutare la potenzialità evolutiva della varietà timorasso. E quella andata in scena nella sede della rivista Civiltà del Bere. Protagonista: il cru Derthona Montino interpretato dall’azienda tortonese La Colombera, guidata dalla vignaiola Elisa Semino

Nuovo Mondo. Il gusto dell'esplorazione nella degustazione Enozioni a Milano 2024

Nuovo Mondo. Il gusto dell'esplorazione nella degustazione

Oceania, Africa, le Americhe. Un fantastico viaggio in tre continenti dove investimenti, ricerca e innovazione hanno generato tradizione ed esperienza.

Una nuova casa per il Buttafuoco Storico Attualità

Una nuova casa per il Buttafuoco Storico

Un nuovo inizio per lo storico vino oltrepadano. A Vigalone, frazione di Canneto Pavese, inaugurato uno spazio multifunzionale con wine shop, punto informativo e di incontro per eventi e attività.

Chianti Classico, a 10 anni dalla scommessa Gran Selezione Degustando

Chianti Classico, a 10 anni dalla scommessa Gran Selezione

Nata nel 2014, la tipologia Gran Selezione festeggia i suoi primi dieci anni di vita. Rappresenta il 5% della denominazione, ma il 12% a valore. All'ultima edizione di Chianti Classico Collection una masterclass ne ha ripercorso genesi e obiettivi.

Viniplus n. 25 di NOVEMBRE 2023

Viniplus n. 25 di NOVEMBRE 2023

SCARICA PDF
La misura del tempo nel sussurro di Bordeaux Enozioni a Milano 2024

La misura del tempo nel sussurro di Bordeaux

Accompagnati da Luisito Perazzo ci immergiamo nell’analisi sensoriale di sei vini bordolesi con più di vent’anni d’invecchiamento e ci abbandoniamo alla scherzosa magia dello scorrere del tempo.

Château-Chalon, la perla enologica dello Jura Enozioni a Milano 2024

Château-Chalon, la perla enologica dello Jura

Accade raramente di poter assaggiare sei vin jaune prodotti in un arco temporale di oltre vent’anni, dal 2016 fino al 1995, ma un’opportunità così seducente diventa realtà quando Samuel Cogliati Gorlier e AIS Lombardia si incontrano sul palco della VI° edizione di Enozioni a Milano.

Valtènesi, arriva il millesimo 2023 News dai Consorzi lombardi

Valtènesi, arriva il millesimo 2023

Paolo Pasini, presidente del Consorzio Valtènesi: "Annata difficile, ma profilo sorprendente". I Valtènesi 2023 si presenteranno al pubblico degli operatori professionali nell’ormai tradizionale appuntamento con “La Prima del Valtènesi”, il grande banco d’assaggio quest’anno fissato per lunedì 8 aprile a Villa Galnica di Puegnago del Garda.