Enozioni a Milano 2024

SuperTuscan, il potere di una cifra stilistica Enozioni a Milano 2024

SuperTuscan, il potere di una cifra stilistica

A Enozioni a Milano i SuperTuscan sono spesso di casa, come nell’ultima edizione. Insieme ad Artur Vaso ripercorriamo alcune delle tappe fondamentali di questa rivoluzione e degustiamo alcune bottiglie di riferimento.

Germania e Austria. Gli imperi del riesling Enozioni a Milano 2024

Germania e Austria. Gli imperi del riesling

All’ultima edizione di Enozioni a Milano il riesling è salito in cattedra con tre calici austriaci e quattro tedeschi. A condurre la degustazione Nicola Bonera.

Champagne leggendari Enozioni a Milano 2024

Champagne leggendari

La seconda giornata di Enozioni si apre con una Masterclass emozionante: sei grandi Maison di champagne rappresentate dai loro vini di punta e, al timone, Nicola Bonera con la sua grande esperienza.

Il nebbiolo e l’essenza del terroir Enozioni a Milano 2024

Il nebbiolo e l’essenza del terroir

In occasione di Enozioni 2024, Armando Castagno ha guidato uno straordinario viaggio in Piemonte, alla ricerca delle radici più profonde del nebbiolo interpretato in diversi terroir d’elezione.

Champagne, quando l’anima bianca incontra quella green e sostenibile Enozioni a Milano 2024

Champagne, quando l’anima bianca incontra quella green e sostenibile

La prima Masterclass di Enozioni 2024, guidata da Luisito Perazzo, si è aperta all’insegna di una selezione di blanc de blancs dalle diverse nuance visive, olfattive e gustative, ma unita da un sottile file rouge: la sostenibilità.

Bordeaux 2015. L’annata attesa Enozioni a Milano 2024

Bordeaux 2015. L’annata attesa

Nel bordolese, l’annata 2015 emerge come una delle più memorabili e celebrate degli ultimi vent’anni. A confermarlo, durante l’edizione 2024 di Enozioni a Milano, è stato Samuel Cogliati Gorlier, uno dei massimi conoscitori della Francia del vino.

Borgogna tra desiderio e bellezza Enozioni a Milano 2024

Borgogna tra desiderio e bellezza

Sei vini di elevatissimo profilo, da sei terroir differenti, nati in un luogo non solo tra i più celebri al mondo, ma in grado di sprigionare bellezza a ogni assaggio. Guidati da uno dei più grandi cultori ed esperti della Borgogna: Armando Castagno.

Nuovo Mondo. Il gusto dell'esplorazione nella degustazione Enozioni a Milano 2024

Nuovo Mondo. Il gusto dell'esplorazione nella degustazione

Oceania, Africa, le Americhe. Un fantastico viaggio in tre continenti dove investimenti, ricerca e innovazione hanno generato tradizione ed esperienza.

La misura del tempo nel sussurro di Bordeaux Enozioni a Milano 2024

La misura del tempo nel sussurro di Bordeaux

Accompagnati da Luisito Perazzo ci immergiamo nell’analisi sensoriale di sei vini bordolesi con più di vent’anni d’invecchiamento e ci abbandoniamo alla scherzosa magia dello scorrere del tempo.

Château-Chalon, la perla enologica dello Jura Enozioni a Milano 2024

Château-Chalon, la perla enologica dello Jura

Accade raramente di poter assaggiare sei vin jaune prodotti in un arco temporale di oltre vent’anni, dal 2016 fino al 1995, ma un’opportunità così seducente diventa realtà quando Samuel Cogliati Gorlier e AIS Lombardia si incontrano sul palco della VI° edizione di Enozioni a Milano.