Territori

Il Carso, il “paese della roccia” Territori

Il Carso, il “paese della roccia”

Un percorso insieme a Roberto Filipaz per scoprire l’impronta lasciata ai vini dal Kras, una roccia più che una terra, caratterizzata non tanto per ciò che sta in superficie, piuttosto per quello che c’è sotto.

Gli spumanti dell'Etna, un laboratorio in pieno fermento Territori

Gli spumanti dell'Etna, un laboratorio in pieno fermento

Cresce la produzione e la domanda di Metodo Classico ai piedi del vulcano. All'orizzonte anche possibili cambiamenti nel disciplinare per consentire l'ingresso del carricante al fianco del nerello mascalese

Albeisa Talks: i numeri delle denominazioni Langhe-Roero Territori

Albeisa Talks: i numeri delle denominazioni Langhe-Roero

Organizzato dal Consorzio Albeisa®, che riunisce i produttori vitivinicoli dell’albese, l’evento digitale dedicato al Nebbiolo fa i conti con le produzioni delle ultime annate

Dopo un’annata complicata, la Valtellina del vino guarda avanti con ottimismo Territori

Dopo un’annata complicata, la Valtellina del vino guarda avanti con ottimismo

Le incertezze causate dalla pandemia e un duro lavoro di selezione in vigna. Il 2020 si è rivelato un anno ricco di insidie e complessità, ma il nuovo anno si è aperto all’insegna della fiducia. Parola d’ordine: enoturismo.

Vini di Romagna, focus su enoturismo e territorio. Vendemmia 2020 "buona e giusta" Territori

Vini di Romagna, focus su enoturismo e territorio. Vendemmia 2020 "buona e giusta"

Un portale dedicato ai turisti del vino che vogliono visitare i luoghi di produzione, ottime aspettative per i rossi per la vendemmia 2020. Il punto del Consorzio Vini di Romagna e le prospettive per l'anno in corso

Roero, il fascino e l’unicità del nebbiolo della riva sinistra del Tanaro Territori

Roero, il fascino e l’unicità del nebbiolo della riva sinistra del Tanaro

Un'identità ben distinta dalle vicine Langhe del Barolo e del Barbaresco, un legame antico sia con l'arneis che con il nebbiolo, la presenza di un territorio ricco di sfaccettature e differenti cru.

Lombardia. Perla del Metodo Classico - Seconda parte Territori

Lombardia. Perla del Metodo Classico - Seconda parte

Continua il racconto dell’incontro prenatalizio della rassegna Annessi e Connessi dedicato alle bollicine lombarde. Questa volta ci spostiamo a levante, al confine con il Veneto, insieme alle puntuali spiegazioni di Artur Vaso.

Lombardia. Perla del Metodo Classico - Prima parte Territori

Lombardia. Perla del Metodo Classico - Prima parte

L’incontro prenatalizio della rassegna Annessi e Connessi è stato condotto a tre mani, anzi a tre calici, da Nicola Bonera, Luisito Perazzo e Artur Vaso. Un’occasione non solo per scambiarsi gli auguri, ma anche per approfondire un connubio ormai storico e di successo, quello tra la Lombardia e il Metodo Classico.

Il nebbiolo. Nobile testimone del legame territoriale Territori

Il nebbiolo. Nobile testimone del legame territoriale

La magia di un vitigno dalle caratteristiche uniche, figlio del terroir dove viene allevato: l’ultima puntata di Annessi e Connessi è dedicata al nebbiolo grazie al viaggio-racconto di Nicola Bonera.

Quel bianco in terra di Barolo: la nas-cëtta di Novello Territori

Quel bianco in terra di Barolo: la nas-cëtta di Novello

A 10 anni dal riconoscimento della denominazione che lega il piccolo comune del Barolo a questo autoctono a bacca bianca che rischiava l'estinzione, un incontro virtuale ne ha ripercorso le sue vicende e il suo presente

L'Alto Piemonte e la riscoperta di un profilo di essenziale definizione Territori

L'Alto Piemonte e la riscoperta di un profilo di essenziale definizione

Per il sesto appuntamento di “Annessi e Connessi”, l’iniziativa on-line proposta da AIS Lombardia per i propri soci, il protagonista è l’Alto Piemonte, accompagnati dalle emozionanti parole di Francesco Ferrari.

Inclinazione e declinazioni di un vitigno di razza. Il sangiovese Territori

Inclinazione e declinazioni di un vitigno di razza. Il sangiovese

La rassegna Annessi e Connessi di AIS Lombardia si arricchisce di una video-lezione condotta da Artur Vaso e dedicata al sangiovese, uno dei vitigni che ben rappresentano il nostro Paese nel mondo

Campania, l'unicità della molteplicità Territori

Campania, l'unicità della molteplicità

Quarto appuntamento dell’iniziativa Annessi e Connessi di AIS Lombardia con Guido Invernizzi, in un viaggio attraverso luoghi, vitigni e vini della Campania.

Vino Santo Trentino, il valore del tempo Territori

Vino Santo Trentino, il valore del tempo

Viniplus di Lombardia - N°18 Marzo 2020. Quando ci si approccia al Vino Santo Trentino, il termine attesa assume un significato importante. L’attesa della pigiatura, dopo un appassimento naturale tra i più lunghi al mondo; l’attesa della fermentazione, che dura anni; e quello della maturazione, che talvolta sembra infinito.

Un weekend gourmet in Valcamonica Territori

Un weekend gourmet in Valcamonica

Viniplus di Lombardia - N°18 Marzo 2020. Si avvicina la primavera e cresce in molti di noi la voglia di ricominciare con i weekend e le gite “fuori porta”. Ma se siete appassionati anche di enogastronomia, ecco alcuni suggerimenti per andare alla scoperta delle meraviglie lombarde, partendo proprio dalle zone meno conosciute

Ruché di Castagnole Monferrato. Il Piemonte che non (ti) aspetti Territori

Ruché di Castagnole Monferrato. Il Piemonte che non (ti) aspetti

Viniplus di Lombardia N°9 - settembre 2015. Dal 2010 rientra in una delle settantaquattro Docg italiane, per giunta tra quelle più vicine alla Lombardia e facilmente approcciabili; eppure molti ancora non lo conoscono, qualcuno nemmeno ne ha sentito parlare. A questi un avviso: non cedete a facili influenze francofone, il suo nome si pronuncia così com’è scritto, ruché e non ruscé.

Prima il terroir, poi il vitigno. Ecco la sottozona Derthona Territori

Prima il terroir, poi il vitigno. Ecco la sottozona Derthona

A Tortona la presentazione della nuova sottozona Derthona che debutterà probabilmente dalla prossima vendemmia. Cresce la superficie vitata a timorasso, così come il numero di aziende che puntano su questo antico vitigno autoctono un tempo quasi abbandonato, oggi amato e ricercato

Dolceacqua: l’essenza del paesaggio Territori

Dolceacqua: l’essenza del paesaggio

Una piccola denominazione di confine dove il viaggiatore attento respira ancora echi occitani, che ha scelto una lingua, il vitigno rossese, per raccontare il proprio territorio, equilibrio sublime di asperità e dolcezza.