Territori

Fenomenologia dei Super Tuscan tra realtà e mito Territori

Fenomenologia dei Super Tuscan tra realtà e mito

Per Enozioni a Milano 2022, una degustazione condotta da Luisito Perazzo per ripercorrere storie e vicende dei Super Tuscan e confrontarsi, nel bicchiere, con alcuni importanti protagonisti.

Trentodoc Festival: l’autunno in Trentino è sparkling Territori

Trentodoc Festival: l’autunno in Trentino è sparkling

Dal 6 al 9 ottobre si è tenuta la prima edizione della kermesse organizzata da Trentino Marketing e dall’Istituto Trentodoc con la collaborazione del Corriere della Sera dedicata alle bollicine di montagna: una manifestazione su cui la Denominazione punta per valorizzare un prodotto distintivo della Regione (e non solo).

La grazia dell’essere Barbaresco e le movenze dei cru Territori

La grazia dell’essere Barbaresco e le movenze dei cru

Si esprimono con tonalità a volte simili, spesso diverse. La voce, però, è sempre la stessa, quella del Barbaresco. Con Nicola Bonera, abbiamo affinato i sensi, provando a cogliere le diverse frequenze, i differenti accenti, con cui le Menzioni Geografiche Aggiuntive contribuiscono a rendere grande l’elegante vino di Langa.

I vigneti terrazzati della Valle di Cembra: paesaggio e identità di un territorio Territori

I vigneti terrazzati della Valle di Cembra: paesaggio e identità di un territorio

Guardando una carta geografica del Trentino, la Valle di Cembra, incisa dal corso dell'Avisio, è indicata da uno squarcio sulla destra, poco sopra il capoluogo di provincia all’altezza di Lavis. Bosco, acqua e porfidi sono gli elementi dominanti di un paesaggio ancora prevalentemente intatto, completato da una viticoltura terrazzata che da secoli ne definisce l’identità.

L’aglianico del Vulture tra storia e re-generation Territori

L’aglianico del Vulture tra storia e re-generation

Con il suo carattere nobile e fortemente identitario, l’Aglianico del Vulture è un perfetto viatico per superare lo scoglio ancora pionieristico verso lo “scrigno” Basilicata, che racchiude un patrimonio enogastronomico, culturale e naturalistico di enorme valore

Il Collio e il suo lato Orange Territori

Il Collio e il suo lato Orange

È conosciuta come una delle denominazioni più prestigiose per i vini bianchi, ma è anche patria indiscussa dei cosiddetti vini Orange. Oggi sono diffusi un po’ ovunque, ma sono nati qui, o meglio, è qui che un manipolo di produttori visionari e coraggiosi ha sfidato l’ordine costituito e portato in occidente una tradizione antica dal sapore nuovo

Nord Piemonte III - Estremi alpini, viticoltura di montagna e giovani rampanti Territori

Nord Piemonte III - Estremi alpini, viticoltura di montagna e giovani rampanti

Terzo e ultimo appuntamento dedicato al Nord Piemonte, vasta area che da Carema arriva fino alla Val d’Ossola, terre di antiche tradizioni per lungo tempo sopite e oggi in deciso risveglio.

Nord Piemonte II - Tra Biella e Torino, civiltà contadina e nobiltà sabauda Territori

Nord Piemonte II - Tra Biella e Torino, civiltà contadina e nobiltà sabauda

Prosegue il viaggio nel Nord Piemonte con l’approfondimento e la degustazione di vini provenienti dalle denominazioni di Lessona, Bramaterra e Coste della Sesia.

Nord Piemonte I - Le rive della Sesia, il Supervulcano e le morene Territori

Nord Piemonte I - Le rive della Sesia, il Supervulcano e le morene

La prima di tre serate dedicate al Nord Piemonte vede protagoniste la Valsesia e le province di Novara, Vercelli e Biella. Inizia un percorso entusiasmante, che ha acceso una nuova luce su terre, storie e vini degni di tutta la nostra attenzione.

Romagna. I boschi e la canzone Territori

Romagna. I boschi e la canzone

Per il 56° anniversario dell’AIS, Armando Castagno tributa un omaggio «ai boschi e alla canzone» - ossia ai luoghi e alla voce - di un lembo di terra che di nome fa Romagna, esortandoci a guardarlo da vicino.

Il Chianti Classico alla prova del tempo Territori

Il Chianti Classico alla prova del tempo

La rassegna Ritrovino, proposta da AIS Lombardia, ritrova il Chianti Classico per una seconda puntata sempre con Artur Vaso a condurre l’appuntamento online

I volti del Chianti Classico tra territori, tipologie e annate Territori

I volti del Chianti Classico tra territori, tipologie e annate

La rassegna Ritrovino, proposta da AIS Lombardia, incontra il Chianti Classico. Vino bandiera e prodotto radicato nel territorio toscano, il tutto presentato da Artur Vaso, grande conoscitore ed esperto degustatore.

La re-invenzione del Brunello Territori

La re-invenzione del Brunello

Pillole di mappature umane, produttive e spazio-temporali da Montalcino. Insieme a Paolo De Cristofaro un viaggio nel multiforme ed eterogeneo mondo del Brunello.

Il Canavese Territori

Il Canavese

L’appuntamento di “Annessi & Connessi” vede come protagonista il Canavese, una terra di confine dove le colline moreniche, i laghi, i castelli e le chiese ci raccontano una storia millenaria che parte dai palafitticoli del Neolitico e arriva ai giorni nostri con l’informatica di Adriano Olivetti, senza mai dimenticare i vigneti e i grandi vini che qui sono di casa.

Tutte le sfumature del Soave Territori

Tutte le sfumature del Soave

«Life is Soave!». Così recita il sito del Consorzio Tutela Vini Soave. All’interno del ciclo di incontri de “Il Ritrovino” di AIS Lombardia, andiamo alla scoperta di questo affascinante territorio in compagnia di Artur Vaso.

Sua Maestà, il Barbaresco! Territori

Sua Maestà, il Barbaresco!

Fratello minore? Neanche per idea! Per anni considerato il figlio cadetto delle Langhe, Francesco Ferrari fa l’avvocato del Barbaresco decantandone maestosità e unicità in un vibrante appuntamento della rassegna Annessi & Connessi.

La zonazione come strumento di programmazione per la viticoltura di un territorio Territori

La zonazione come strumento di programmazione per la viticoltura di un territorio

Per la rassegna WHO - Who Host Opinion - Gabriele Picchi, enologo e volto noto di AIS Lombardia, ha affrontato un argomento tecnico sconosciuto ai più, ma fondamentale per migliorare la conoscenza dei fattori che determinano la qualità di un vino.

Pantelleria: zibibbo di sole, di vento e di pietra Territori

Pantelleria: zibibbo di sole, di vento e di pietra

Il paesaggio rurale pantesco è emblema di uno struggente rapporto tra lavoro agricolo e condizioni ambientali estreme, dove l’intervento dell’uomo è nella natura e non contro. La viticoltura eroica dell’isola ne è una testimonianza.

La storia delle famiglie del vino in Toscana – Seconda parte Territori

La storia delle famiglie del vino in Toscana – Seconda parte

In questa seconda puntata di WHO (Wine, Host, Opinion) dedicata alle storie di coloro che hanno creduto con caparbietà nella sfavillante vocazione della Toscana vitivinicola, Massimo Castellani – fine conoscitore del territorio - si è curato di farci ripercorrere “più di millanta” secoli.

La storia delle famiglie del vino in Toscana – Prima parte Territori

La storia delle famiglie del vino in Toscana – Prima parte

Con profondo affetto per la sua terra, Massimo Castellani ci ha accompagnato per mano nel primo dei due incontri di WHO (Wine, Host, Opinion) dedicato alla storia di alcune famiglie toscane - famiglie di nobile schiatta - che misero loro stesse «per l’alto mare aperto» e tracciarono a poco a poco le rotte vitivinicole della regione.