Degustando

Piwi: la Fondazione Mach in prima linea per la valorizzazione dei vitigni resistenti Degustando

Piwi: la Fondazione Mach in prima linea per la valorizzazione dei vitigni resistenti

Alla Fondazione Mach (FEM) di San Michele all’Adige la premiazione della 2° Rassegna sui vini da vitigni Piwi. Un’occasione per avviare un seminario con importanti contributi internazionali.

Le età del riesling e la progressione di una leggendaria complessità Degustando

Le età del riesling e la progressione di una leggendaria complessità

Una degustazione unica, un percorso straordinario, con la guida di Nicola Bonera, uno dei più grandi conoscitori di questo epico vitigno, per Enozioni a Milano 2022.

Tra gioco e sorpresa. Le donne del Derthona Degustando

Tra gioco e sorpresa. Le donne del Derthona

La viticoltrice Elisa Semino dell’azienda La Colombera e la chef Anna Ghisolfi, titolare dell’omonimo ristorante nel centro di Tortona. Due donne del Derthona a Milano per diffondere la conoscenza dei Colli Tortonesi e del timorasso

La voce del Barolo nei timbri singolari delle sue vigne Degustando

La voce del Barolo nei timbri singolari delle sue vigne

Nel panorama vitivinicolo delle Langhe, ogni Comune e, più in dettaglio, ogni vigna, riesce ad esprimere caratteristiche peculiari che lo rendono un unicum e che hanno portato alla realizzazione delle MGA. Armando Castagno, durante la scorsa edizione di Enozioni, ci ha permesso di esplorare le principali attraverso il racconto e l’analisi di sei Barolo emblematici.

Il Brunello, ovvero la levità disincantata del sangiovese grosso Degustando

Il Brunello, ovvero la levità disincantata del sangiovese grosso

Il Brunello di Montalcino, uno dei vini simbolo della vitivinicoltura italiana, attraverso il percorso presentato da Artur Vaso a Enozioni a Milano 2022.

Insoliti solisti in una notte di note Degustando

Insoliti solisti in una notte di note

Musica e vino, in una serata incredibile. I nostri “Tenori”, accompagnati dal Maestro Cerino e dai suoi musicisti, hanno portato in scena un vero e proprio concerto che ha spaziato lungo sei portabandiera del pinot noir mondiale.

Conte Vistarino, un Oltrepò di calici e immagini Degustando

Conte Vistarino, un Oltrepò di calici e immagini

Il 4 ottobre a Milano presso On House la cantina Conte Vistarino Tenuta di Rocca de’ Giorgi ha parlato di sé: lo ha fatto con i suoi abiti più eleganti, lasciando che fossero i grandi cru della Tenuta e le immagini del cortometraggio girato da Massimo Zanichelli a raccontare la storia di una famiglia profondamente legata al territorio.

Dequinque. Nel cuore di Uberti Degustando

Dequinque. Nel cuore di Uberti

Infinito e multiforme. Nato dalla riserva perpetua di 10 vendemmie, il Dequinque è chiamato a rappresentare la lunga storia dell’azienda

Alla scoperta dei macerati sulle bucce della Liguria Degustando

Alla scoperta dei macerati sulle bucce della Liguria

Anche in Liguria hanno trovato terreno fertile i vini bianchi macerati sulle bucce, non necessariamente orange nel bicchiere. Una degustazione a Mare&Mosto, organizzata da AIS Liguria, ha approfondito questa affascinante tipologia.

Le sfumature del Gavi - Acciaio, legno, cemento e anfora: stili di vinificazione a confronto Degustando

Le sfumature del Gavi - Acciaio, legno, cemento e anfora: stili di vinificazione a confronto

Accompagnati da Aldo Fiordelli - giornalista enogastronomico -, e da Davide Ferrarese - agrotecnico e specialista in viticoltura - intraprendiamo un viaggio: la scoperta, il confronto e l’analisi, alla cieca, di otto Gavi vinificati e affinati in quattro diversi materiali, provenienti da diversi tipi di terreno e di diversi produttori, accomunati da un potente comune denominatore: l’eleganza del cortese.

Vitigni Piwi: una rassegna e un convegno per conoscerli meglio Degustando

Vitigni Piwi: una rassegna e un convegno per conoscerli meglio

La Fondazione Edmund Mach ha organizzato la prima rassegna a livello nazionale dei vini “resistenti”, seguita da un convegno dove sono intervenuti i professori Luigi Moio e Attilio Scienza. Il Solaris 2020 di Weingut Plonerhof è il vincitore assoluto.

Lugana, produzione e domanda non si fermano, si punta sulla versatilità Degustando

Lugana, produzione e domanda non si fermano, si punta sulla versatilità

Alla terza edizione di Armonie Senza Tempo a Milano, l'affresco di una denominazione in salute che punta su nuovi mercati e non ha paura di sperimentare

Pantelleria, il Ben Ryé e gli elementi del cosmo Degustando

Pantelleria, il Ben Ryé e gli elementi del cosmo

Ben Ryé è il vino che racconta di vento, acqua, terra e fuoco: il passito dell’isola di Pantelleria che Davide Garofalo ha deciso di farci conoscere in questa verticale strepitosa.

Non solo Amarone: alla scoperta del Valpolicella d’annata e del Ripasso Degustando

Non solo Amarone: alla scoperta del Valpolicella d’annata e del Ripasso

Con la rassegna “Il Ritrovino. Incontri e confronti“ siamo andati in Valpolicella guidati da Artur Vaso, esperto conoscitore e innamorato di questo territorio. Ci siamo confrontati e abbiamo condiviso l’assaggio di vini appartenenti alle tipologie Valpolicella DOC e Valpolicella Ripasso DOC.

Frascati. La reviviscenza di una reputazione assopita Degustando

Frascati. La reviviscenza di una reputazione assopita

Un nuovo appuntamento de “Il Ritrovino. Incontri e confronti” con protagonista il Frascati, vino a lungo sottovalutato ma che in tempi recenti, e grazie al lavoro di produttori attenti e appassionati, sta rientrando a pieno titolo nel novero dei grandi bianchi italiani.

Prosecco, le bollicine che hanno conquistato il mondo Degustando

Prosecco, le bollicine che hanno conquistato il mondo

Un Ritrovino dedicato alle bollicine italiane più famose nel mondo, diverse tipologie per brindare e confrontarsi e il racconto di Luisito Perazzo dedicato a una terra e alle sue tante sfumature.

Il Ritrovino si tinge di rosa con il Chiaretto, “il vino di una notte” Degustando

Il Ritrovino si tinge di rosa con il Chiaretto, “il vino di una notte”

Una serata in rosa per la rassegna “Il Ritrovino. Incontri e confronti” e per Nicola Bonera: nessun legame o tema di genere, ma un momento di conoscenza, approfondimento e riflessioni sul Chiaretto.

A oriente dell’Oltrepò: Buttafuoco, Sangue di Giuda e Barbarcarlo Degustando

A oriente dell’Oltrepò: Buttafuoco, Sangue di Giuda e Barbarcarlo

Nicola Bonera e un ardimentoso gruppo di venticinque appassionati alla scoperta dei vini che nascono nella striscia di terra compresa tra Broni e Canneto Pavese.

Una pressione unica e differente: il Satèn Degustando

Una pressione unica e differente: il Satèn

Un piccolo ritrovo dedicato al Satèn, 25 persone collegate per assaggiare, confrontarsi e brindare, discutendo di vitigni, territori, annate e produttori parlando del volto gentile della Franciacorta. Una serata nel più autentico spirito della nostra Associazione.

Alla scoperta del Montepulciano (non solo d’Abruzzo) Degustando

Alla scoperta del Montepulciano (non solo d’Abruzzo)

Il montepulciano è il protagonista di questo incontro della rassegna “Il Ritrovino”. Luisito Perazzo ci ha guidati con entusiasmo, professionalità e passione alla scoperta delle varie espressioni di questo vitigno, prevalentemente, ma non soltanto, abruzzese.