Degustando

La Franciacorta come mosaico Degustando

La Franciacorta come mosaico

AIS compie 59 anni e Armando Castagno le fa un regalo, ormai una consuetudine attesa. Ma questa volta, forse, un po’ più prezioso del solito, perché anticipa il suo libro che uscirà in autunno. Si parte così alla ricerca del genius loci della Franciacorta, in un viaggio geografico, artistico, letterario, geologico, enoico ed eroico.

Mazzolino, ecco il primo Blanc de Noirs Degustando

Mazzolino, ecco il primo Blanc de Noirs

Le nuove bollicine del millesimo 2020 saranno in commercio in autunno, circa 3500 bottiglie di pinot nero sotto il cappello della DOCG oltrepadana

Palmento Costanzo, una storia d’amore con l’Etna e i suoi vini Degustando

Palmento Costanzo, una storia d’amore con l’Etna e i suoi vini

Una mattinata e un pranzo dedicati al nettare prezioso che nasce alle pendici del vulcano, in un riuscito matrimonio con la cucina dello chef Pino Cuttaia a Uovo di Seppia, a Milano.

Un viaggio senza tempo: la straordinaria evoluzione del gusto Degustando

Un viaggio senza tempo: la straordinaria evoluzione del gusto

Può il vino ripercorrere le tappe del viaggio senza tempo di Benjamin Button? Lo scopriamo con Mattia Tabacco e Justin Knock in una degustazione nel complesso architettonico dell’Agenzia di Pollenzo, durante i festeggiamenti per i 20 anni dell’Università di Scienze Gastronomiche.

La vite è donna Degustando

La vite è donna

Sei produttrici altoatesine celebrano la bellezza dei loro vini bianchi tra racconti e calici, un percorso che illumina nuove tendenze, ma anche una salda tradizione secolare.

La rinascita e riscoperta del gaglioppo Degustando

La rinascita e riscoperta del gaglioppo

Raramente è stato preso in considerazione fra i grandi rossi del Sud Italia, ma nell’ultimo decennio ha più volte dimostrato, soprattutto nel suo territorio di elezione, il cirotano, di avere tutte le carte in regola per regalare grandi emozioni anche dopo lunghi affinamenti

Senza solfiti aggiunti, nuova “ricetta” per Mirabella Degustando

Senza solfiti aggiunti, nuova “ricetta” per Mirabella

Nato nel 2008, fa ora parte della linea Demetra. Cambia formula andando incontro ai cambiamenti climatici in atto. Meno dosaggio, meno sosta sui lieviti.

Grosjean e la nuova scommessa a Donnas Degustando

Grosjean e la nuova scommessa a Donnas

La storica azienda valdostana decide di confrontarsi anche con l'altro nebbiolo, il picoutener. Poche bottiglie per ora, in futuro la produzione arriverà a circa 3000. Tra i nuovi obiettivi una maggior attenzione al mercato italiano.

Barone Pizzini e la vendemmia 2023: le differenze di terre e vigne Degustando

Barone Pizzini e la vendemmia 2023: le differenze di terre e vigne

Una masterclass, curata dal Ceo dell’azienda franciacortina Silvano Brescianini e dall’enologo Leonardo Valenti, con le basi selezionate dalle diverse vigne della cantina destinate a diventare differenti millesimati.

Lucrezia Etichetta Nera 2004. La super riserva di Castello Bonomi Degustando

Lucrezia Etichetta Nera 2004. La super riserva di Castello Bonomi

Pochissime bottiglie, ancor meno in versione magnum, dopo 20 anni di riposo sui lieviti sono ora pronte per lasciare la cantina. La sfida del tempo e della longevità della famiglia Paladin.

Le due anime del Montepulciano abruzzese insieme in anteprima Degustando

Le due anime del Montepulciano abruzzese insieme in anteprima

Per la prima volta i due volti del Montepulciano d'Abruzzo, DOC e DOCG, presentano le nuove annate in un unico evento. Enrico Cerulli Irelli: «Tutto il territorio è ormai unito».

Chianti Classico, a 10 anni dalla scommessa Gran Selezione Degustando

Chianti Classico, a 10 anni dalla scommessa Gran Selezione

Nata nel 2014, la tipologia Gran Selezione festeggia i suoi primi dieci anni di vita. Rappresenta il 5% della denominazione, ma il 12% a valore. All'ultima edizione di Chianti Classico Collection una masterclass ne ha ripercorso genesi e obiettivi.

Ribona, orgoglio autoctono di Macerata Degustando

Ribona, orgoglio autoctono di Macerata

Per decenni all’ombra del più celebre verdicchio e, più recentemente, di pecorino e passerina, la ribona, nota anche come maceratino, rappresenta una nuova riscoperta della viticoltura marchigiana, valorizzata da nuove tecniche colturali ed enologiche e dal coraggio di alcune cantine maceratesi che ne hanno perfezionato l’espressione

Chianti Colli Fiorentini, cresce l’anima Bio Degustando

Chianti Colli Fiorentini, cresce l’anima Bio

Seconda edizione a Firenze dell’Expo dedicato al Chianti dei Colli Fiorentini, organizzato dal Consorzio. Marco Ferretti: «La maggior parte delle nostre aziende sono biologiche e altre in conversione»

Valle d’Aosta: una viticoltura orgogliosa ancora da comunicare Degustando

Valle d’Aosta: una viticoltura orgogliosa ancora da comunicare

Tante varietà autoctone, uno dei territori più complessi dal punto di vista geologico presenti in Italia, una nuova generazione di vigneron sempre più preparata e appassionata. Ad Aymavilles un incontro per approfondire le peculiarità e le prospettive della viticoltura della Valle d'Aosta

Merera, l’autoctono che cerca spazio nella Bergamasca Degustando

Merera, l’autoctono che cerca spazio nella Bergamasca

Se ne erano perse le tracce negli anni ’70, poi il lavoro di recupero di Castello di Grumello l’ha riportato alla luce. Oggi cresce l’interesse per la merera, per gli stessi motivi per i quali era stata abbandonata.

Reboro, l’oro rosso del Trentino Degustando

Reboro, l’oro rosso del Trentino

Nello stesso territorio dove nasce il celebre Vino Santo Trentino si produce da qualche decennio anche il Reboro, passito rosso secco da uve rebo. Conosciamolo meglio.

Nel mondo del Lugana si fa strada la leadership femminile Degustando

Nel mondo del Lugana si fa strada la leadership femminile

Giorgia Corbari, Anna Palvarini, Ambra Zanetti e Nadia Zenato. Quattro donne, quattro storie che riescono a tratteggiare con originalità l’eclettica personalità del Lugana.

Bagnadore Rosé 2011. La nuova sfida di Barone Pizzini Degustando

Bagnadore Rosé 2011. La nuova sfida di Barone Pizzini

L’universo dei Franciacorta premium si arricchisce di un altro interprete. Il Metodo Classico più importante dell’azienda di Provaglio d’Iseo ora anche in versione rosé, solo nelle annate eccezionali.

Bollicine alla cieca. Divertiamoci con serietà Degustando

Bollicine alla cieca. Divertiamoci con serietà

A pochi giorni dall’inizio di un nuovo ciclo di degustazioni estive sulla terrazza del Westin Palace di Milano, la recensione dell’ultimo evento con Luisito Perazzo.