Degustando

Paleo rosso. 20 anni di storia Degustando

Paleo rosso. 20 anni di storia

Una storica verticale, dal 1992 al 2009, ha visto protagonista a Milano uno dei vini paradigmatici di Bolgheri. Il Paleo rosso de Le Macchiole

La viticoltura in Azerbaigian Degustando

La viticoltura in Azerbaigian

L’Azerbaigian è una delle terre dove la vinificazione esiste dai tempi più remoti, come dimostrano i ritrovamenti di recipienti d’argilla per conservare il vino. Alla scoperta di uno dei protagonisti della viticotura del Caucaso

La nuova Valgella di Triacca. La Perla Degustando

La nuova Valgella di Triacca. La Perla

Il nome del figlio Marco ben in evidenza, a sancire il definitivo passaggio di consegne per questa nuova realtà valtellinese al debutto con due nebbioli targati 2009

L'oro bianco della Lombardia. Il Lugana Degustando

L'oro bianco della Lombardia. Il Lugana

Spunti, riflessioni e aneddoti insieme a Carlo Veronese, Direttore del Consorzio Tutela Vino Lugana, denominazione per tre quarti lombarda, che divide le province di Brescia e Verona, culla di uno dei vini bianchi più personali e di carattere d’Italia.

Alto Adige, piccola terra di grandi vini, alla Mostra Vini di Bolzano Degustando

Alto Adige, piccola terra di grandi vini, alla Mostra Vini di Bolzano

È uno dei territori vinicoli più piccoli d’Italia qunto a estensione. Al tempo stesso è anche uno dei più variegati grazie alla sua posizione. La viticoltura si estende dai piedi dei massicci più elevati a nord sino ai vigneti a sud che risentono dell’influsso del lago di Garda con il suo clima mediterraneo.

Israele da scoprire Degustando

Israele da scoprire

Un territorio caldo con alture che arrivano ai mille metri, molte tipologie di terreno, dal mare alla montagna, dal deserto alle terre rosse

Nel Ticino il Merlot si veste di bianco Degustando

Nel Ticino il Merlot si veste di bianco

Sfidando se stessi, vuoi per uno sfizio, ma anche per soddisfare le esigenze del turismo di lago, alcuni viticoltori ticinesi hanno saputo “trasformare” il merlot in un elegante vino bianco.

Azienda Le Fracce. Vini per una missione Degustando

Azienda Le Fracce. Vini per una missione

Con lo spirito di una missione, la Fondazione Bussolera Branca, proprietaria dell'Azienda Le Fracce, svolge il suo lavoro attenendosi con rigore al proprio statuto. Un’opera rivolta ai valori della conoscenza e della ricerca viticola, attenzione alla conservazione della tenuta e del parco secolare, alla valorizzazione dei terreni; oltre a devolvere una “borsa di studio” agli studenti meritevoli. Insomma, un omaggio alla cultura in tutte le sue sfaccettature.

Il negoziante di emozioni Degustando

Il negoziante di emozioni

Lui è lì. In piedi, solido e robusto come il più classico dei suoi vini. Mi fronteggiava con piglio autorevole, lo sguardo del perfetto uomo di Langa: austero e penetrante, profondo. Gli avvicini il bicchiere e lui afferra la bottiglia con un gesto deciso, la sicurezza d’un uomo orgoglioso di quanto ha fatto per la sua terra e compiaciuto della preziosità del vino che sta versando.

Passeggiata in Valtellina con tappa nella sottozona Grumello Degustando

Passeggiata in Valtellina con tappa nella sottozona Grumello

La valle situata sul corso superiore dell'Adda è una delle più importanti zone vitivinicole della Lombardia. E' un territorio di montagna che ha la particolarità di essere esposta da est a ovest (mentre tutte le altre valli fluviali alpine si sviluppano da nord a sud), delimitata da alte montagne e ripidi pendii, intensamente vitati grazie a onerosi lavori di terrazzamento che hanno comportato la costruzione di muri a secco per rendere coltivabili terreni prima inospitali.

Pinot Bianco Vorberg. Mezzo secolo in degustazione Degustando

Pinot Bianco Vorberg. Mezzo secolo in degustazione

Sarà difficile dimenticare l’emozione provata degustando grandi vini bianchi del secolo scorso, a partire dal 1957, insieme ad annate più recenti, e trovarli con colori straordinari, una grande finezza, eleganza sia al naso che in bocca. Il racconto dell’evento.

Laimburg tra tradizione e modernità Degustando

Laimburg tra tradizione e modernità

L’azienda di proprietà della Provincia Autonoma di Bolzano produce con l’intento di trasferire nei vini le migliori caratteristiche di ogni vitigno, preservando ed esaltando le loro peculiarità varietali e le tipicità delle singole annate. La struttura integra al suo interno un centro sperimentale.

Equilibrio e armonia nel vino Degustando

Equilibrio e armonia nel vino

Se l’equilibrio traduce la complessa intersezione di decine di componenti diverse, l’armonia è molto di più. Più rara e quindi più preziosa, ricamata da una mano invisibile e misteriosa, regala a chi assaggia un vino un’emozione particolare.

Vinexpo e Bordeaux: diario di un ricco wine-tour Degustando

Vinexpo e Bordeaux: diario di un ricco wine-tour

22 giugno 2011: un gruppo di soci AIS Lombardia parte alla volta di Bordeaux. Obiettivo il Salone Internazionale del Vino e degli Alcolici “Vinexpo” e un tour tra alcuni dei più significativi Château della regione.

Colori e profumi dei vini rossi e rosati Degustando

Colori e profumi dei vini rossi e rosati

Il colore e il profumo di un vino possono apparire misteriosi, ma saperli leggere significa decifrarne ogni sfaccettatura.

Il vino in Cambogia Degustando

Il vino in Cambogia

La Cambogia è uno straordinario Paese del Sud-Est asiatico ricco di una passata storia gloriosa e di un tragico recente; un posto dove l’immaginario ti vede camminare nella giungla e incontrare un tempio vecchio di un migliaio d’anni e invece ti imbatti in quel che meno ti aspetti: un’azienda vitivinicola!

ll mondo della biodinamica secondo Luca D’Attoma Degustando

ll mondo della biodinamica secondo Luca D’Attoma

Enologo toscano e consulente di varie aziende, è esperto di viticoltura biologica e da tempo convertito alla biodinamica. Un’intera serata dedicata ai vini biologici e biodinamici proposta dalla Delegazione AIS di Milano. La curiosità, tra i numerosi partecipanti che hanno aderito all’iniziativa, è palpabile. Proviamo a capire qualcosa di più con l’aiuto di Luca D’Attoma.

Anteprima Amarone 2007 Degustando

Anteprima Amarone 2007

Dal 29 al 30 gennaio il Consorzio di Tutela dei vini Valpolicella ha proposto in anteprima, presso l’Ente Fiera di Verona, l’Amarone 2007.

Valtellina, un decennio di assaggi dei grandi rossi da nebbiolo. La qualità delle annate dei vini del decennio trascorso Degustando

Valtellina, un decennio di assaggi dei grandi rossi da nebbiolo. La qualità delle annate dei vini del decennio trascorso

La prima decade del nuovo millennio si è appena conclusa e già qualche bilancio è possibile. I vini delle vendemmie targate 2000 non sono ovviamente ancora tutti in commercio ed è possibile perciò tracciare una prima sommaria valutazione decennale partendo dal 1999 per arrivare al 2008.

Colori e profumi dei vini bianchi: un intreccio enigmatico e intrigante Degustando

Colori e profumi dei vini bianchi: un intreccio enigmatico e intrigante

Il miglior biglietto da visita di un vino è il suo colore. Il profumo, in più, può fornire preziose indicazioni per svelare l’identità del vitigno