Mondo Vino

Il vigneto svizzero e la sua vocazione multilingue Mondo Vino

Il vigneto svizzero e la sua vocazione multilingue

Per il nuovo incontro della rassegna Annessi & Connessi Luisito Perazzo ci porta a scoprire uno dei territori vitivinicoli più sconosciuti e forse meno apprezzati al mondo: la Svizzera. Un viaggio nel dedalo del vigneto elvetico con l’intento di sfatare fuorvianti luoghi comuni.

Il grande capitolo vinicolo della Grecia Mondo Vino

Il grande capitolo vinicolo della Grecia

Dal passato millenario al presente vitivinicolo, con Guido Invernizzi si fa in un attimo: storia, tradizione, isole, vitigni e clima per una panoramica eccezionale della Grecia del vino.

Enoturismo in Grecia: la sfida parte da Santorini Mondo Vino

Enoturismo in Grecia: la sfida parte da Santorini

Sulla meravigliosa isola delle Cicladi un convegno traccia le nuove strategie del turismo del vino in Grecia e indica la strada da percorrere per la sua affermazione come fattore culturale

L’Austria dei vini: una nuova r-evolution Mondo Vino

L’Austria dei vini: una nuova r-evolution

Nazione spesso confusa per tipologia e qualità con la Germania, l’Austria è in realtà dotata di una dimensione vitivinicola importante e autonoma. Tante le analogie ma numerose anche le differenze, per certi versi sorprendenti: vini di grandissima qualità e fascino, in un perimetro normativo in corso di cambiamento

Il Porto: quando l’azione del tempo si dimentica del vino Mondo Vino

Il Porto: quando l’azione del tempo si dimentica del vino

La storia del vino portoghese creato dagli inglesi. Il racconto di Mariano Francesconi per Annessi e Connessi.

Alle origini del vino: Armenia, Georgia, Azerbaijan e Uzbekistan Mondo Vino

Alle origini del vino: Armenia, Georgia, Azerbaijan e Uzbekistan

Un viaggio lungo l’antica via della seta, sulle sponde del Mar Nero e del Mar Caspio, tra paesaggi mozzafiato, culture millenarie e un legame antichissimo con la vite e il vino.

Spagna: i territori lontano dai riflettori – Terza parte Mondo Vino

Spagna: i territori lontano dai riflettori – Terza parte

Continua il viaggio in Spagna, con Luisito Perazzo, alla scoperta di territori e denominazioni poco note, ma ricche di fascino e di vini di grande carattere.

Un viaggio alla scoperta dei vini di Tokaj Mondo Vino

Un viaggio alla scoperta dei vini di Tokaj

Nessuno conosce l’Ungheria con tanta competenza e passione come Mariano Francesconi. E proprio lui ci ha guidati in un fantastico viaggio fino a Tokaj–Heigyalja, dove le cantine e le vigne sono Patrimonio dell’Umanità e dove, da 500 anni, si producono leggendari vini da muffa nobile.

Spagna: i territori lontano dai riflettori – Seconda parte Mondo Vino

Spagna: i territori lontano dai riflettori – Seconda parte

Continua il racconto del quarto appuntamento di Annessi e Connessi con Luisito Perazzo alla scoperta del Centro e del Sud della Spagna.

Spagna: i territori lontano dai riflettori – Prima parte Mondo Vino

Spagna: i territori lontano dai riflettori – Prima parte

Con il quarto appuntamento di Annessi e Connessi, Luisito Perazzo ci ha fatto percorrere un lungo viaggio alla scoperta del Centro e del Sud di un Paese che ha fatto la storia e il successo del vino Europeo nel mondo.

Il futuro del vino del Nuovo Mondo è oggi Mondo Vino

Il futuro del vino del Nuovo Mondo è oggi

Del terzo appuntamento di Annessi e Connessi con Guido Invernizzi, dedicato a Nuova Zelanda, Australia e Sudafrica, ricorderemo a lungo il senso del viaggio, in assenza di preconcetti, che abbiamo vissuto, trovandoci di fronte a tre Paesi dove il vino, giorno dopo giorno, arriva a dare soddisfazioni straordinarie.

Nuova Zelanda. Un infante di 201 anni (appena compiuti) Mondo Vino

Nuova Zelanda. Un infante di 201 anni (appena compiuti)

Viniplus di Lombardia - N°19 Novembre 2020 | Dall’enorme successo del sauvignon blanc alla necessità di nuovi ettari da coltivare. La Nuova Zelanda del vino è un complesso e variegato universo ancora da scoprire, senza cadere in facili, quanto erronee, generalizzazioni

Riesling, il mito immortale - Parte seconda Mondo Vino

Riesling, il mito immortale - Parte seconda

Prosegue il viaggio alla scoperta del riesling e dei suoi territori, con la seconda parte del racconto della lezione tenuta da Nicola Bonera nel terzo appuntamento dell’iniziativa “Annessi e Connessi”

Riesling, il mito immortale - Parte prima Mondo Vino

Riesling, il mito immortale - Parte prima

La terza delle otto serate dell’iniziativa “Annessi e Connessi”, promossa da AIS Lombardia per i propri soci, è stata un lungo viaggio nel poliedrico mondo del riesling, che abbiamo percorso guidati magistralmente da Nicola Bonera, grande conoscitore e appassionato del nobile vitigno.

Il pinot nero dell’Oregon Mondo Vino

Il pinot nero dell’Oregon

Seconda serata dell’iniziativa “Annessi e Connessi” promossa da AIS Lombardia con Guido Invernizzi che ci porta a scoprire l’Oregon e il suo vitigno principe: il pinot noir.

Il vino argentino: figlio dell’Italia e delle montagne Mondo Vino

Il vino argentino: figlio dell’Italia e delle montagne

Viniplus di Lombardia - N°18 Marzo 2020. A fine Ottocento l’immigrazione italiana svolse un ruolo determinante per la crescita della viticoltura in Argentina. Oggi aumentano gli investimenti, le strutture e la presenza estera