Mondo Vino

Syrah e shiraz: due nomi e mille volti Mondo Vino

Syrah e shiraz: due nomi e mille volti

Tra i vitigni viaggiatori, e quindi internazionali, è probabilmente uno dei più noti per via della sua versatilità e generosità

Sognando la California e i suoi vini Mondo Vino

Sognando la California e i suoi vini

Insieme a Guido Invernizzi, durante l’ultima edizione di Enozioni a Milano, sei calici per scoprire, senza pregiudizi, altrettante interpretazioni provenienti dalla California.

Gli eroi del vino del Nuovo Mondo Mondo Vino

Gli eroi del vino del Nuovo Mondo

Quanto spesso ci si ricorda di chi ha messo le basi della viticoltura del “vecchio mondo”? Raramente. Nel caso del Nuovo Mondo, invece, tutto è più documentabile, spesso anche contemporaneo e attuale. Ecco sette personaggi da ricordare

Il vino in Polonia. Una storia ancora tutta da scrivere e raccontare Mondo Vino

Il vino in Polonia. Una storia ancora tutta da scrivere e raccontare

Sebbene il vino polacco abbia radici che risalgono al XII secolo, una vera e moderna consapevolezza è nata solo all’inizio del nuovo millennio. Ecco una fotografia delle principali tappe della storia del vino in Polonia e, soprattutto, quella dell’attuale e dinamico presente

Nuove leggende, stessa emozione. Undici vini iconici del Nuovo Mondo Mondo Vino

Nuove leggende, stessa emozione. Undici vini iconici del Nuovo Mondo

Arrivano da California, Oregon, Cile, Australia, Argentina, Canada e Sudafrica e hanno rappresentato un momento di svolta nella storia enologica dei rispettivi paesi. In alcuni casi hanno anche sovvertito graduatorie che sembravano intoccabili

Enoturismo in Grecia. Terzo appuntamento in Peloponneso Mondo Vino

Enoturismo in Grecia. Terzo appuntamento in Peloponneso

Programma intenso per il terzo convegno organizzato dal governo greco sul turismo del vino a Nemea, in una delle aree vinicole simbolo delle varietà agiorgitiko e moschofilero.

Non solo Icewine. Il vino canadese alla fine dell’ “era glaciale”? Mondo Vino

Non solo Icewine. Il vino canadese alla fine dell’ “era glaciale”?

Cresce la qualità dei vini fermi e degli spumanti, così come le premesse per una produzione che riesca ad andare oltre i famosissimi “vini del ghiaccio”.

Enoturismo in Grecia. La Macedonia Occidentale Mondo Vino

Enoturismo in Grecia. La Macedonia Occidentale

La seconda tappa del progetto del governo greco per incentivare il turismo del vino parte questa volta da Salonicco e si muove lungo i territori bagnati dai laghi Vegoritida e Petron sino ai villaggi rurali intorno a Siatista e Nymphaion.

Il vigneto svizzero e la sua vocazione multilingue Mondo Vino

Il vigneto svizzero e la sua vocazione multilingue

Per il nuovo incontro della rassegna Annessi & Connessi Luisito Perazzo ci porta a scoprire uno dei territori vitivinicoli più sconosciuti e forse meno apprezzati al mondo: la Svizzera. Un viaggio nel dedalo del vigneto elvetico con l’intento di sfatare fuorvianti luoghi comuni.

Il grande capitolo vinicolo della Grecia Mondo Vino

Il grande capitolo vinicolo della Grecia

Dal passato millenario al presente vitivinicolo, con Guido Invernizzi si fa in un attimo: storia, tradizione, isole, vitigni e clima per una panoramica eccezionale della Grecia del vino.

Enoturismo in Grecia: la sfida parte da Santorini Mondo Vino

Enoturismo in Grecia: la sfida parte da Santorini

Sulla meravigliosa isola delle Cicladi un convegno traccia le nuove strategie del turismo del vino in Grecia e indica la strada da percorrere per la sua affermazione come fattore culturale

L’Austria dei vini: una nuova r-evolution Mondo Vino

L’Austria dei vini: una nuova r-evolution

Nazione spesso confusa per tipologia e qualità con la Germania, l’Austria è in realtà dotata di una dimensione vitivinicola importante e autonoma. Tante le analogie ma numerose anche le differenze, per certi versi sorprendenti: vini di grandissima qualità e fascino, in un perimetro normativo in corso di cambiamento

Il Porto: quando l’azione del tempo si dimentica del vino Mondo Vino

Il Porto: quando l’azione del tempo si dimentica del vino

La storia del vino portoghese creato dagli inglesi. Il racconto di Mariano Francesconi per Annessi e Connessi.

Alle origini del vino: Armenia, Georgia, Azerbaijan e Uzbekistan Mondo Vino

Alle origini del vino: Armenia, Georgia, Azerbaijan e Uzbekistan

Un viaggio lungo l’antica via della seta, sulle sponde del Mar Nero e del Mar Caspio, tra paesaggi mozzafiato, culture millenarie e un legame antichissimo con la vite e il vino.

Spagna: i territori lontano dai riflettori – Terza parte Mondo Vino

Spagna: i territori lontano dai riflettori – Terza parte

Continua il viaggio in Spagna, con Luisito Perazzo, alla scoperta di territori e denominazioni poco note, ma ricche di fascino e di vini di grande carattere.

Un viaggio alla scoperta dei vini di Tokaj Mondo Vino

Un viaggio alla scoperta dei vini di Tokaj

Nessuno conosce l’Ungheria con tanta competenza e passione come Mariano Francesconi. E proprio lui ci ha guidati in un fantastico viaggio fino a Tokaj–Heigyalja, dove le cantine e le vigne sono Patrimonio dell’Umanità e dove, da 500 anni, si producono leggendari vini da muffa nobile.

Spagna: i territori lontano dai riflettori – Seconda parte Mondo Vino

Spagna: i territori lontano dai riflettori – Seconda parte

Continua il racconto del quarto appuntamento di Annessi e Connessi con Luisito Perazzo alla scoperta del Centro e del Sud della Spagna.

Spagna: i territori lontano dai riflettori – Prima parte Mondo Vino

Spagna: i territori lontano dai riflettori – Prima parte

Con il quarto appuntamento di Annessi e Connessi, Luisito Perazzo ci ha fatto percorrere un lungo viaggio alla scoperta del Centro e del Sud di un Paese che ha fatto la storia e il successo del vino Europeo nel mondo.

Il futuro del vino del Nuovo Mondo è oggi Mondo Vino

Il futuro del vino del Nuovo Mondo è oggi

Del terzo appuntamento di Annessi e Connessi con Guido Invernizzi, dedicato a Nuova Zelanda, Australia e Sudafrica, ricorderemo a lungo il senso del viaggio, in assenza di preconcetti, che abbiamo vissuto, trovandoci di fronte a tre Paesi dove il vino, giorno dopo giorno, arriva a dare soddisfazioni straordinarie.

Nuova Zelanda. Un infante di 201 anni (appena compiuti) Mondo Vino

Nuova Zelanda. Un infante di 201 anni (appena compiuti)

Viniplus di Lombardia - N°19 Novembre 2020 | Dall’enorme successo del sauvignon blanc alla necessità di nuovi ettari da coltivare. La Nuova Zelanda del vino è un complesso e variegato universo ancora da scoprire, senza cadere in facili, quanto erronee, generalizzazioni