Bloc-notes

Il mito del vino Bloc-notes

Il mito del vino

Un compito tutt’altro che facile, quasi rischioso, quello che Michele A. Fino, ‒ professore all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e co-autore di “Gastronazionalismo” ‒, si assegna con “Non me la bevo ‒ Godersi il vino consapevolmente senza marketing né mode”

Il Gallo nero ha cento anni! Bloc-notes

Il Gallo nero ha cento anni!

Cento anni dalla fondazione del Consorzio Chianti Classico. Cento anni di una storia che Daniele Cernilli, fondatore de “Il Gambero Rosso”, già curatore della guida “Vini d’Italia” e animatore del sito www.doctorwine.it, insieme al giornalista Paolo De Cristofaro

Think pink Bloc-notes

Think pink

Attraverso un’appassionata argomentazione che guarda alla storia quanto al futuro, Giulia e Luigi Cataldi Madonna rivendicano l’emancipazione del vino rosa “non rosato, né tantomeno rosé … perché questo è il nome del suo colore”

Franciacorta, venticinque anni di trasformazioni Bloc-notes

Franciacorta, venticinque anni di trasformazioni

Elio Ghisalberti, giornalista enogastronomico formatosi alla scuola di Luigi Veronelli, fondatore e direttore del mensile “De Gustibus” è l’autore di “Franciacorta, ieri oggi domani” edito da Giunti Editore. 

La birra è donna Bloc-notes

La birra è donna

Nel romanzo “La salita dei giganti” di Francesco Casolo, - milanese di origine e montanaro per passione, già sceneggiatore del pluripremiato cortometraggio “Baradar”- si intrecciano due storie. 

Il Pouilly-Fuissé, finalmente... Bloc-notes

Il Pouilly-Fuissé, finalmente...

Nel mese di settembre 2020, il Pouilly-Fuissé diventa la prima denominazione della Borgogna meridionale a ottenere il riconoscimento di Premier Cru.

Le parole chiave del vino Bloc-notes

Le parole chiave del vino

Per comprendere il vino non basta conoscere le tecniche di degustazione o ripetere, come in un laico rosario, nomi di grandi etichette, date e produttori in quantità.

Ricette senza restrizioni Bloc-notes

Ricette senza restrizioni

Nicola Bonera, conosciuto, affermato e pluripremiato sommelier italiano pubblica “Lockwine”: centoquarantanove pagine, trenta ricette pensate, realizzate, scritte e fotografate, sessanta vini scelti per l’abbinamento, tanti consigli, curiosità, alternative, “pillole del sommelier” e citazioni colte.

Ubriachi di segni: come ci parla il vino Bloc-notes

Ubriachi di segni: come ci parla il vino

Il vino, si dice, “scioglie la lingua”, induce a raccontare, genera aperture percettive ed estetiche (se non addirittura estatiche), feconda la nascita di molteplici descrizioni colme di significati.

Armando Castagno e “Venti libri per dire il vino” Bloc-notes

Armando Castagno e “Venti libri per dire il vino”

In questa avvincente serata della rassegna WHO, Armando Castagno propone una carrellata libraria, estrapolata dalla sua personale biblioteca, per aiutare chiunque si appresti ad approfondire il mondo del vino inteso come fulcro di un sistema culturale molto complesso.

Tutto il mondo del vino Bloc-notes

Tutto il mondo del vino

Viniplus di Lombardia - N°18 Marzo 2020. La prima edizione del “The Word Atlas of Wine” di Hugh Johnson e Jancis Robinson risale al 1971. Da allora, continuamente rivisto e aggiornato, l’Atlante, ormai tradotto in 14 lingue, si è guadagnato fama e fortuna, accreditandosi come il “solo libro che merita un posto sullo scaffale di ogni libreria degli amanti del vino” come scrive Victoria Moore nel Telegraph.

Attraverso una bottiglia. Sinceramente. Bloc-notes

Attraverso una bottiglia. Sinceramente.

Viniplus di Lombardia - N°18 Marzo 2020. Sul vino, attorno al vino, tanto si dice e ancora di più si scrive: tra riviste e libri, migliaia di pagine e centinaia di autori a costruire un rumore di fondo facilmente dimenticabile e talvolta, diciamolo, francamente inutile. Ma i libri belli, i libri che qualcosa da dire ce l’hanno, sono subito riconoscibili.

Vigna dopo vigna, immersi nella magia della Côte d’Or Bloc-notes

Vigna dopo vigna, immersi nella magia della Côte d’Or

L’ultimo libro di Armando Castagno, «BORGOGNA - Le vigne della Côte d’Or» può incutere, al recensore quanto al lettore, un senso di reverenziale timore: non tutti i giorni capita di avere davanti ottocento pagine che cubano più di quattro chilogrammi di peso, con un formato così ricercato che definirlo solo “elegante” è sicuramente diminutivo...

Grandi Champagne Edizione 2018-2019 Guida alle migliori bollicine francesi in Italia Bloc-notes

Grandi Champagne Edizione 2018-2019 Guida alle migliori bollicine francesi in Italia

Arrivata alla sua quarta edizione, la guida è ormai considerata un classico nel suo genere, può certamente essere considerata la guida (quasi) tascabile per gli appassionati e per gli enoviaggiatori, ideale per muoversi nell'affascinante mondo dello Champagne

Dell’acqua e del vino. Fortana nel territorio ferrarese Bloc-notes

Dell’acqua e del vino. Fortana nel territorio ferrarese

Il racconto della zona ferrarese della Pianura Padana, sospesa tra la terra e il mare, tra il Veneto e l’Emilia Romagna attraverso due diverse narrazioni nel libro della sommelier Gabriella Rossi, edito da AIS Emilia

Ritorno in Borgogna Bloc-notes

Ritorno in Borgogna

Dopo aver raccontato i contesti urbani, la Barcellona del “L’Appartamento Spagnolo” e “Rompicapo a New York”, con Ritorno in Borgogna il regista francese Cédric Klapisch si confronta con la tradizione dei territori rurali.

La viticoltura sul Lario Bloc-notes

La viticoltura sul Lario

Con “Civiltà del vino sul Lago di Como”, Leo Miglio, Professore ordinario di Fisica della Materia presso l’Università di Milano Bicocca, ci offre una precisa e documentata ricostruzione della storia e del territorio vitivinicolo lariano.

La Grande Borgogna. Spiegata bene. Bloc-notes

La Grande Borgogna. Spiegata bene.

Dopo aver letto “Borgogna, Côte d’Or – Il territorio, i vignaioli, i vini”, la prima esigenza pare essere quella di proporre un titolo diverso.

Fuori dagli schemi. Un trio d’eccezione per viaggiare in un’Italia enologica tutta da scoprire Bloc-notes

Fuori dagli schemi. Un trio d’eccezione per viaggiare in un’Italia enologica tutta da scoprire

«Vini da scoprire» è scritto a sei mani da un essere tricefalo che riassume le competenze di Armando Castagno, Giampaolo Gravina e Fabio Rizzari.

Col naso nel bicchiere. Tra profumi e molecole, guidati dal professor Luigi Moio Bloc-notes

Col naso nel bicchiere. Tra profumi e molecole, guidati dal professor Luigi Moio

Il libro è intitolato “Il respiro del vino”; un titolo intenso ed evocativo, che descrive l’efficace tentativo di utilizzare, per un’opera che è innanzitutto di divulgazione scientifica, una narrazione calda e coinvolgente