Franciacorta, venticinque anni di trasformazioni

Franciacorta, venticinque anni di trasformazioni

Bloc-notes
di Céline Dissard Laroche
18 febbraio 2023

Elio Ghisalberti, giornalista enogastronomico formatosi alla scuola di Luigi Veronelli, fondatore e direttore del mensile “De Gustibus” è l’autore di “Franciacorta, ieri oggi domani” edito da Giunti Editore. 

Tratto da Viniplus di Lombardia - N° 23 Novembre 2022

Clicca sull'immagine per scaricare il PDF dell'articoloIl libro ambisce a essere una guida completa della Franciacorta; basato su un’analisi del territorio che chiarisce gli aspetti geologici, pedologici e climatici, descrive le modalità di coltivazione e di produzione, i vitigni e la viticoltura, il disciplinare e le caratteristiche dei vini Franciacorta DOCG, Curtefranca DOC e Sebino IGT. Non mancano, inoltre, un focus sulle bottiglie più prestigiose nonché le schede degli aderenti al Consorzio Franciacorta, con le informazioni che consentono di tracciarne i profili attraverso i vigneti, la cantina, l’organigramma, i dati di produzione. 

Ghisalberti con quest’opera mette a fuoco una immagine precisa e dettagliata di un territorio ricco tanto di vigneti e di cantine, quanto di storie degli uomini che hanno costruito e vissuto la Franciacorta. Una immagine che, senza rinunciare alla chiarezza, non è mai ferma, statica, ma piuttosto dinamica, diacronica, adatta a descrivere l’evoluzione continua del territorio. Il libro riprende infatti il testo sullo stesso tema firmato nel 1997 da Francesco Arrigoni, (giornalista, fondatore e direttore del “Seminario Veronelli”, prematuramente scomparso nel 2011) e ne attualizza l’eredità, evidenziando i cambiamenti avvenuti con un’attenzione all’intreccio tra persistenze e cambiamenti. Un’attenzione che non è solo nel contenuto ma anche nella forma del testo: le parole e le immagini di Arrigoni, nella versione del 1997, sono presentate con sfondi, caratteri tipografici e immagini diverse da quelle che Ghisalberti usa per attualizzarle. 

Il risultato è interessante: il testo è composto come se ci fossero due libri-guida in uno, uniti da un confronto diretto tra il passato e il presente della Franciacorta. Un passato e un presente che non sono solo rappresentati sequenzialmente, ma sembrano dialogare, mettendo in luce le trasformazioni e i cambiamenti avvenuti nel tempo. 

Un’ottima base documentale, una narrazione chiara, un’attenzione all’evoluzione territoriale, un’ampia offerta di informazioni, una selezione accattivante di prestigiose cantine, un invito a ri-conoscere un brand diventato famoso: ci sono tutti gli ingredienti che fanno di “Franciacorta, ieri oggi domani”, un libro da leggere, da consultare, da tenere.