Viniplus di Lombardia - N°23 Novembre 2022

Viniplus di Lombardia - N°23 Novembre 2022

Rivista
di Alessandro Franceschini
08 dicembre 2022

È in spedizione l'ultimo numero della rivista regionale Viniplus di Lombardia. Lo speciale dedicato alla nuova squadra e alle nuove delegazioni di AIS Lombardia, le interviste agli ultimi vincitori del premio Enozioni a Milano 2022, i Crus Artisans du Médoc, i vini della Costa d'Amalfi, il Romagna Sangiovese di Giovanna Madonia, la Valtellina e le cantine ipogee e tanto altro.

Editoriale | Nuovi delegati, nuovi collaboratori. Stessa passione, stesso impegno

In Lombardia viene confermato il presidente che ha traghettato la nostra associazione durante il delicato periodo della pandemia, mentre a livello provinciale nuovi, e spesso giovani, delegati entrano a far parte del consiglio regionale al fianco di esperti colleghi sommelier che ormai da tempo guidano le loro compagini territoriali. Ma le novità ci sono anche a livello nazionale, con un nuovo presidente che ha il compito di condurre un’associazione che sfiora i 40mila soci lungo tutto lo Stivale, oltre 7000 dei quali si trovano solo nella nostra regione.

Dopo le ultime elezioni associative, che si sono svolte in tutta Italia lo scorso fine maggio, non potevamo che aprire il nuovo numero di Viniplus con uno speciale dedicato al nuovo team che avrà il compito di condurre la più importante associazione di sommellerie presente nel nostro Paese. I nuovi e vecchi delegati lombardi ci hanno raccontato, nelle nostre interviste, aspirazioni e obiettivi, speranze e ambizioni, tutti accomunati dalla consapevolezza di far parte di un gruppo che ha grandi responsabilità, poiché al timone della regione con più soci presente in Italia.

Siamo andati anche a trovare gli ultimi tre vincitori del premio Enozioni a Milano, che ogni anno premia alcuni protagonisti della scena enogastronomica che con il loro lavoro hanno il merito di nobilitare il mondo della comunicazione. Roberta Ceretto, Chicco Cerea e Daniele Cernilli ci hanno aperto le porte di casa loro ad Alba, Brusaporto e Roma. Ci hanno raccontato molto di loro, del loro passato e della loro formazione, di come vedono il ruolo della sommellierie e di come interpretano quotidianamente questo settore che tanto ci appassiona: una testimonianza importante, non solo da leggere con attenzione, ma soprattutto una lezione da metabolizzare e custodire con cura.

Su questo numero, il 23, esordiscono anche nuove penne e nuove rubriche, all’insegna della nostra costante attenzione all’approfondimento: Sara Passerini ci porta in Polonia con un racconto inedito, approfondito e documentato, dedicato a una nazione dove il vino sta acquisendo sempre più importanza e consapevolezza; Paola Marcone, dopo il successo riscosso online, sbarca anche sul cartaceo con la sua rubrica “Diritto diVino”, che in questo caso approfondirà tematiche, spesso spinose, partendo da fatti di attualità, come nel caso dei vini “naturali”; Raffaele Cumani, professionista del mondo digital, si occuperà dell’universo social, come ha fatto in questo primo articolo, indagando l’invasione dei reel, che hanno praticamente occupato le nostre bacheche, spiegandoci perché è successo e come fare a destreggiarci in mezzo a questo festival di video, sempre più utilizzati anche dagli influencer del mondo del vino.

Buona lettura!

Viniplus di Lombardia - N°23 Novembre 2022

PERIODICO DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER DELLA REGIONE LOMBARDIA

PRESIDENTE
Hosam Eldin Abou Eleyoun

DIRETTORE RESPONSABILE
Alessandro Franceschini

CONSULENTE SCIENTIFICO
Prof. Leonardo Valenti

Hanno collaborato a questo numero: Luigi Caricato, Armando Castagno, Samuel Cogliati, Anita Croci, Raffaele Cumani, Marco Gatti, Davide Gilioli, Andrea Grignaffini, Sofia Landoni, Céline Dissard Laroche, Maurizio Maestrelli, Paola Marcone, Gabriele Merlo, Sara Missaglia, Sara Passerini, Luisito Perazzo, Ilaria Ranucci, Simone Savoia, Alberto P. Schieppati, Paolo Valente, Giuseppe Vallone.

Immagine di copertina: Barbara Viganò

Fotografie: Adobe Stock, Matteo Carassale, Simone Casetta, Anita Croci, Fabrizio Pato Donati, Alessandro Franceschini, Marco Gatti, Rui Lorenzo, Sara Missaglia, Prospettiva_Attiva, Giuseppe Vallone, Unsplash, Gabriele Zanon.

Progetto grafico ed impaginazione: Barbara Viganò | www.babavigano.com

Editore: Associazione Italiana Sommelier Regione Lombardia Via Panfilo Castaldi, 4 - 20124 Milano tel. 02.29010107 sede@aislombardia.it www.aislombardia.it

Stampa: Àncora Arti Grafiche Via Benigno Crespi, 30

Chiuso in redazione il giorno 15 Novembre 2022 Registrato al tribunale di Milano al n° 306 del 23 maggio 2001 Iscritto al ROC n° 19420 del 25 marzo 2010

Sommario

1 Editoriale di Hosam Eldin Abou Eleyoun
3 Il senso delle cose di Alberto P. Schieppati
4 Le nostre firme
5 Editoriale di Alessandro Franceschini
6 Speciale delegazioni. A cura di Davide Gilioli, Gabriele Merlo, Sara Missaglia, Simone Savoia, Giuseppe Vallone
20 AIS Italia. Sandro Camilli e Marco Aldegheri di Simone Savoia
22 Enozioni 2022. Le interviste a Chicco Cerea, Roberta Ceretto e Daniele Cernilli di Alessandro Franceschini, Sofia Landoni e Giuseppe Vallone
36 Diritto diVino-I Fatti e le Opinioni. Il Vino "naturale" di Paola Marcone
40 Professione Sommelier. Psicologo o sommelier? di Sofia Landoni
42 Mondo Vino. Gli eroi del vino del Nuovo Mondo di Ilaria Ranucci
46 Mondo Vino. ll vino in Polonia di Sara Passerini
50 Approfondimento Francia. Crus Artisans du Médoc di Samuel Cogliati
56 Territori Italiani. La Costa d’Amalfi di Anita Croci
60 La Verticale. Il Romagna Sangiovese di Giovanna Madonia di Armando Castagno
66 Approfondimenti. La Valtellina e le cantine ipogee di Sara Missaglia
70 Ri-Generazioni. La famiglia De Toma di Sara Missaglia
74 Lombardia. Cicloturismo gourmet in Valtellina e Valchiavenna di Davide Gilioli
78 Vita da Winemaker. Fabio Mecca di Paolo Valente
82 Prodotti DOP e IGP. La Colatura di Alici di Cetara DOP di Gabriele Merlo
86 Birre. Birra artigianale. Lo stato dell’arte in Italia di Maurizio Maestrelli
90 Formaggi Mozzarella di Gioia del Colle DOP di Beppe Casolo
92 Olio. Giudicare gli oli di Luigi Caricato
94 L’Abbinamento. Il vino, lo chef, il piatto di Paolo Valente
96 Il Piatto Lombardo. Sciatt vs Chisciöi di Andrea Grignaffini
98 La Lombardia e suoi artigiani del gusto. La famiglia Beccalli e il Retrobottega di Marco Gatti
100 Vino e Social. L’invasione dei reel di Raffaele Cumani
106 Miglior Sommelier di Lombardia 2022. L’incontro con Pietro Sangiorgio di Alessandro Franceschini
107 Sommelier al lavoro di Anita Croci
110 Bloc Notes a cura di Céline Dissard Laroche