Articoli di Alessandro Franceschini

Giornalista free-lance, milanese, scrive principalmente di vino, grande distribuzione e temi inerenti il mondo agroalimentare. Dirige il sito e la rivista dell'Associazione Italiana Sommelier della Lombardia, è docente di Master della Scuola di Comunicazione dell’università IULM di Milano, collabora con diverse testate di settore e non.

Viniplus > Degustando
16 maggio 2024

Senza solfiti aggiunti, nuova “ricetta” per Mirabella

Nato nel 2008, fa ora parte della linea Demetra. Cambia formula andando incontro ai cambiamenti climatici in atto. Meno dosaggio, meno sosta sui lieviti.

Viniplus > Degustando
15 maggio 2024

Grosjean e la nuova scommessa a Donnas

La storica azienda valdostana decide di confrontarsi anche con l'altro nebbiolo, il picoutener. Poche bottiglie per ora, in futuro la produzione arriverà a circa 3000. Tra i nuovi obiettivi una maggior attenzione al mercato italiano.

Viniplus > Degustando
22 marzo 2024

Lucrezia Etichetta Nera 2004. La super riserva di Castello Bonomi

Pochissime bottiglie, ancor meno in versione magnum, dopo 20 anni di riposo sui lieviti sono ora pronte per lasciare la cantina. La sfida del tempo e della longevità della famiglia Paladin.

Viniplus > Degustando
28 febbraio 2024

Chianti Classico, a 10 anni dalla scommessa Gran Selezione

Nata nel 2014, la tipologia Gran Selezione festeggia i suoi primi dieci anni di vita. Rappresenta il 5% della denominazione, ma il 12% a valore. All'ultima edizione di Chianti Classico Collection una masterclass ne ha ripercorso genesi e obiettivi.

Viniplus > Degustando
06 dicembre 2023

Chianti Colli Fiorentini, cresce l’anima Bio

Seconda edizione a Firenze dell’Expo dedicato al Chianti dei Colli Fiorentini, organizzato dal Consorzio. Marco Ferretti: «La maggior parte delle nostre aziende sono biologiche e altre in conversione»

Viniplus > Attualità
23 novembre 2023

Vini subacquei, lo stato dell’arte della ricerca scientifica

A Milano la start up Jamin ha mostrato i primi risultati scientifici sul cantinamento subacqueo condotti in collaborazione con l’Università di Firenze

Viniplus > Degustando
15 novembre 2023

Valle d’Aosta: una viticoltura orgogliosa ancora da comunicare

Tante varietà autoctone, uno dei territori più complessi dal punto di vista geologico presenti in Italia, una nuova generazione di vigneron sempre più preparata e appassionata. Ad Aymavilles un incontro per approfondire le peculiarità e le prospettive della viticoltura della Valle d'Aosta

Viniplus > Degustando
06 novembre 2023

Merera, l’autoctono che cerca spazio nella Bergamasca

Se ne erano perse le tracce negli anni ’70, poi il lavoro di recupero di Castello di Grumello l’ha riportato alla luce. Oggi cresce l’interesse per la merera, per gli stessi motivi per i quali era stata abbandonata.

Viniplus > Attualità
10 ottobre 2023

Franciacorta Rosé, entra in gioco la scienza per determinare il colore

A partire dalla prossima vendemmia non sarà più la commissione di degustazione a decidere il colore minimo dei Franciacorta Rosé ma un preciso metodo analitico. «Sarà un metodo che seguiranno anche altre denominazioni».

Viniplus > Degustando
09 ottobre 2023

Bagnadore Rosé 2011. La nuova sfida di Barone Pizzini

L’universo dei Franciacorta premium si arricchisce di un altro interprete. Il Metodo Classico più importante dell’azienda di Provaglio d’Iseo ora anche in versione rosé, solo nelle annate eccezionali.

Viniplus > La Verticale
24 luglio 2023

Obiettivo longevità. Il vermentino di Cantine Lunae

In occasione dell’inaugurazione della nuova cantina dell’azienda della famiglia Bosoni, una doppia verticale di due etichette di vermentino che ambiscono a sfidare il tempo.

Viniplus > Attualità
07 luglio 2023

Allarme peronospora, Valenti: «Situazione molto preoccupante»

In alcune zone d’Italia sono stati colpiti anche i grappoli e i cali produttivi saranno molto elevati. In Lombardia? Situazione a macchia di leopardo. Le considerazioni del professor Leonardo Valenti, docente di viticoltura dell’Università Statale di Milano.

Viniplus > Attualità
06 luglio 2023

Trabocco, ecco il nuovo brand per gli spumanti d’Abruzzo

Solo metodo Italiano, solo uve autoctone. Le prime bottiglie in commercio da giugno, prodotte dalle principali cooperative della regione. Un’operazione di sistema che utilizza uno dei simboli più noti dell’Abruzzo.

Viniplus > Speciali ViniPlus
02 luglio 2023

11 vitigni della Lombardia spiegati bene

Se dovessimo scegliere 11 rappresentanti da schierare all'interno di un'ipotetica squadra dei vitigni lombardi, in grado di fotografare lo stato dell'arte attuale e quello futuro della viticoltura di questa regione, su quali varietà ci dovremmo orientare? Ecco la nostra selezione.

Viniplus > Interviste e protagonisti
02 luglio 2023

Angela Velenosi. Orgogliosamente market-oriented

Una cantina diventata un punto di riferimento per la viticoltura marchigiana e una donna al timone, ostinatamente determinata a portare avanti un progetto che ha acceso i riflettori su un territorio di frontiera come il Piceno

Viniplus > Rivista
25 maggio 2023

ViniPlus di Lombardia - N°24 Maggio 2023

È in spedizione l'ultimo numero della rivista regionale ViniPlus di Lombardia. Lo speciale dedicato a 11 vitigni lombardi, l'incontro con due protagonisti del premio Enozioni a Milano 2023, l'AOC Palette, i vini delle Cinque Terre, le interviste a Mario Tognini e Ruben Larentis, la focaccia di Recco e la sbrisolona, il Birrificio Lariano e tanto altro ancora.

Viniplus > La Verticale
10 maggio 2023

La Rùfina di Castello del Trebbio. La verticale di Chianti Riserva Lastricato

Dieci annate di uno dei cru più significativi della Rùfina, la più piccola delle sottodenominazioni del Chianti. Una fotografia nitida di un territorio di grande pregio, forse ancora da scoprire nella sua più intima essenza.

Viniplus > News dai Consorzi lombardi
11 aprile 2023

Il Lugana fissa i suoi obiettivi: enoturismo, mercato interno e internazionalizzazione

«Dobbiamo diventare una wine destination grazie al ruolo del lago di Garda». Al Vinitaly il debutto ufficiale di Edoardo Peduto, neo direttore del Consorzio Lugana DOC.

Viniplus > Degustando
16 marzo 2023

Derthona, sfumature e prospettive dell’annata 2021

Per l’ufficialità della futura sottozona Derthona bisogna ancora aspettare, ma intanto in commercio è tempo di prendere confidenza con la nuova annata.

Viniplus > Territori
02 marzo 2023

Buttafuoco Storico, Jean-François Coquard firma la nuova bottiglia consortile

Sarà l’enologo oltrepadano a firmare l’annata 2018 della bottiglia del Club del Buttafuoco Storico. In autunno inaugurazione della nuova sede per accogliere gli enoturisti