Articoli di Alessandro Franceschini
Giornalista free-lance, milanese, scrive principalmente di vino, grande distribuzione e temi inerenti il mondo agroalimentare. Dirige il sito e la rivista dell'Associazione Italiana Sommelier della Lombardia, è docente di Master della Scuola di Comunicazione dell’università IULM di Milano, collabora con diverse testate di settore e non.
05 dicembre 2024
Il riesling secondo Cembra Cantina di Montagna
I terreni porfirici e le altitudini della Val di Cembra sono ideali non solo per il müller thurgau ma anche per il riesling renano. Una mini verticale di tre annate per scoprire l’evoluzione degli ultimi millesimi in commercio della cooperativa trentina
21 novembre 2024
Villa Franciacorta, nuovo millesimo per la Riserva in onore di Alessandro Bianchi
Entra in commercio l’Extra Brut 2007 RNA, Riserva Nobile Alessandro Bianchi. È la seconda volta per il vino dedicato a uno dei padri fondatori della denominazione Franciacorta
19 novembre 2024
Muratori e la ricerca della via "ferma” in Franciacorta
Due vini fermi, uno chardonnay e un pinot nero, ma da cloni per basi da Metodo Classico. La nuova sfida e sperimentazione della cantina di Adro, con la firma di Riccardo Cotarella.
29 luglio 2024
È (finalmente) arrivato il momento dei vini rosé?
Anche la Lombardia ha un cuore rosa, che cresce ed è sempre più affascinante. Insieme al Chiaretto di Bardolino, al Cerasuolo d’Abruzzo e al negroamaro in Salento, donano una fotografia dinamica di una tipologia che ha riconquistato interesse e consensi
19 luglio 2024
Mazzolino, ecco il primo Blanc de Noirs
Le nuove bollicine del millesimo 2020 saranno in commercio in autunno, circa 3500 bottiglie di pinot nero sotto il cappello della DOCG oltrepadana
16 luglio 2024
Vino in lattina, l’esordio di Perla del Garda
L’azienda di Lonato del Garda propone, per la prima volta nella provincia di Brescia, un vino in lattina. Turbiana in purezza, fermo. «È anche un omaggio alla scelta del Comune di inserire il pirlo, storico aperitivo locale, nell’elenco delle De.Co».
28 maggio 2024
Il pugnitello, l’autoctono salvato nel Vitiarium di San Felice
L’azienda di Castelnuovo Berardenga, nel Chianti Classico, sceglie il nome del famoso vigneto sperimentale Vitiarium per lanciare la nuova linea che comprende anche uno degli autoctoni recuperati alla fine degli anni '80
16 maggio 2024
Senza solfiti aggiunti, nuova “ricetta” per Mirabella
Nato nel 2008, fa ora parte della linea Demetra. Cambia formula andando incontro ai cambiamenti climatici in atto. Meno dosaggio, meno sosta sui lieviti.
15 maggio 2024
Grosjean e la nuova scommessa a Donnas
La storica azienda valdostana decide di confrontarsi anche con l'altro nebbiolo, il picoutener. Poche bottiglie per ora, in futuro la produzione arriverà a circa 3000. Tra i nuovi obiettivi una maggior attenzione al mercato italiano.
22 marzo 2024
Lucrezia Etichetta Nera 2004. La super riserva di Castello Bonomi
Pochissime bottiglie, ancor meno in versione magnum, dopo 20 anni di riposo sui lieviti sono ora pronte per lasciare la cantina. La sfida del tempo e della longevità della famiglia Paladin.
28 febbraio 2024
Chianti Classico, a 10 anni dalla scommessa Gran Selezione
Nata nel 2014, la tipologia Gran Selezione festeggia i suoi primi dieci anni di vita. Rappresenta il 5% della denominazione, ma il 12% a valore. All'ultima edizione di Chianti Classico Collection una masterclass ne ha ripercorso genesi e obiettivi.
06 dicembre 2023
Chianti Colli Fiorentini, cresce l’anima Bio
Seconda edizione a Firenze dell’Expo dedicato al Chianti dei Colli Fiorentini, organizzato dal Consorzio. Marco Ferretti: «La maggior parte delle nostre aziende sono biologiche e altre in conversione»
23 novembre 2023
Vini subacquei, lo stato dell’arte della ricerca scientifica
A Milano la start up Jamin ha mostrato i primi risultati scientifici sul cantinamento subacqueo condotti in collaborazione con l’Università di Firenze
15 novembre 2023
Valle d’Aosta: una viticoltura orgogliosa ancora da comunicare
Tante varietà autoctone, uno dei territori più complessi dal punto di vista geologico presenti in Italia, una nuova generazione di vigneron sempre più preparata e appassionata. Ad Aymavilles un incontro per approfondire le peculiarità e le prospettive della viticoltura della Valle d'Aosta
06 novembre 2023
Merera, l’autoctono che cerca spazio nella Bergamasca
Se ne erano perse le tracce negli anni ’70, poi il lavoro di recupero di Castello di Grumello l’ha riportato alla luce. Oggi cresce l’interesse per la merera, per gli stessi motivi per i quali era stata abbandonata.
10 ottobre 2023
Franciacorta Rosé, entra in gioco la scienza per determinare il colore
A partire dalla prossima vendemmia non sarà più la commissione di degustazione a decidere il colore minimo dei Franciacorta Rosé ma un preciso metodo analitico. «Sarà un metodo che seguiranno anche altre denominazioni».
09 ottobre 2023
Bagnadore Rosé 2011. La nuova sfida di Barone Pizzini
L’universo dei Franciacorta premium si arricchisce di un altro interprete. Il Metodo Classico più importante dell’azienda di Provaglio d’Iseo ora anche in versione rosé, solo nelle annate eccezionali.
24 luglio 2023
Obiettivo longevità. Il vermentino di Cantine Lunae
In occasione dell’inaugurazione della nuova cantina dell’azienda della famiglia Bosoni, una doppia verticale di due etichette di vermentino che ambiscono a sfidare il tempo.
07 luglio 2023
Allarme peronospora, Valenti: «Situazione molto preoccupante»
In alcune zone d’Italia sono stati colpiti anche i grappoli e i cali produttivi saranno molto elevati. In Lombardia? Situazione a macchia di leopardo. Le considerazioni del professor Leonardo Valenti, docente di viticoltura dell’Università Statale di Milano.
06 luglio 2023
Trabocco, ecco il nuovo brand per gli spumanti d’Abruzzo
Solo metodo Italiano, solo uve autoctone. Le prime bottiglie in commercio da giugno, prodotte dalle principali cooperative della regione. Un’operazione di sistema che utilizza uno dei simboli più noti dell’Abruzzo.