Attualità

Il 2024 per le Marchesine fa rima con ospitalità Attualità

Il 2024 per le Marchesine fa rima con ospitalità

L’azienda agricola di Passirano è pronta a offrire un’esperienza di degustazione ancora più completa e immersiva, grazie alla nuova cantina, all’ampliamento dei suoi spazi e all’impegno per uno sviluppo sostenibile.

Vini subacquei, lo stato dell’arte della ricerca scientifica Attualità

Vini subacquei, lo stato dell’arte della ricerca scientifica

A Milano la start up Jamin ha mostrato i primi risultati scientifici sul cantinamento subacqueo condotti in collaborazione con l’Università di Firenze

Guida Vitae 2024: il Tastevin della Lombardia al Franciacorta Non Dosato Vittorio Moretti Riserva 2016 di Bellavista Attualità

Guida Vitae 2024: il Tastevin della Lombardia al Franciacorta Non Dosato Vittorio Moretti Riserva 2016 di Bellavista

Presentata a Milano la decima edizione della Guida Vitae. 8 le Gemme della Lombardia e 67 le 4 Viti. Tra le novità di quest'anno l'introduzione di tre nuove segnalazioni: la foglia, la torre e la chiave.

Le porte della Villa Reale di Monza si aprono alla DOC Bolgheri Attualità

Le porte della Villa Reale di Monza si aprono alla DOC Bolgheri

Un grande banco di degustazione organizzato dalla delegazione brianzola di AIS Lombardia ha portato i vini delle Doc Bolgheri e Bolgheri Sassicaia nelle antiche sale della Villa Reale di Monza. Oltre 400 presenze provenienti da tutta la Lombardia hanno potuto degustare i vini di 46 cantine.

Brand Ambassador: il percorso formativo di GIV Academy Attualità

Brand Ambassador: il percorso formativo di GIV Academy

Gruppo Italiano Vini lancia la sua Academy: una scuola per comunicare il vino in modo coerente con le richieste del mercato, che chiede professionisti preparati a tutto tondo con competenze in vigna, in cantina e nella ristorazione.

Franciacorta Rosé, entra in gioco la scienza per determinare il colore Attualità

Franciacorta Rosé, entra in gioco la scienza per determinare il colore

A partire dalla prossima vendemmia non sarà più la commissione di degustazione a decidere il colore minimo dei Franciacorta Rosé ma un preciso metodo analitico. «Sarà un metodo che seguiranno anche altre denominazioni».

Sprigionato, il vino che sa di libertà Attualità

Sprigionato, il vino che sa di libertà

Realizzare un progetto che mette insieme studenti delle scuole superiori di Voghera, persone in regime di detenzione provenienti dal supercarcere della stessa città e il vino. Ci ha pensato Monsupello in Oltrepò Pavese.

Da Villa Crespia a Muratori Attualità

Da Villa Crespia a Muratori

Villa Crespia diventa Muratori e si presenta a Milano. Un legame ancora più forte con il nome della famiglia, da tre generazioni al timone dell’azienda franciacortina.

Allarme peronospora, Valenti: «Situazione molto preoccupante» Attualità

Allarme peronospora, Valenti: «Situazione molto preoccupante»

In alcune zone d’Italia sono stati colpiti anche i grappoli e i cali produttivi saranno molto elevati. In Lombardia? Situazione a macchia di leopardo. Le considerazioni del professor Leonardo Valenti, docente di viticoltura dell’Università Statale di Milano.

Trabocco, ecco il nuovo brand per gli spumanti d’Abruzzo Attualità

Trabocco, ecco il nuovo brand per gli spumanti d’Abruzzo

Solo metodo Italiano, solo uve autoctone. Le prime bottiglie in commercio da giugno, prodotte dalle principali cooperative della regione. Un’operazione di sistema che utilizza uno dei simboli più noti dell’Abruzzo.

Quali prospettive per i vitigni Piwi? Lo stato dell’arte Attualità

Quali prospettive per i vitigni Piwi? Lo stato dell’arte

L’Università degli Studi di Milano ha ospitato un convegno dedicato ai vitigni resistenti con la presentazione del progetto e del gruppo operativo Vitaval. In Italia poco più di 1000 ettari vitati con i Piwi.

Guida Vitae 2023: il Tastevin della Lombardia al Franciacorta Pas Dosé Riedizione 2022 Riserva 2007 Mosnel Attualità

Guida Vitae 2023: il Tastevin della Lombardia al Franciacorta Pas Dosé Riedizione 2022 Riserva 2007 Mosnel

Giovedì 24 novembre 2022 presso la sede dell’Associazione Italiana Sommelier a Milano è stata presentata la nona edizione di Vitae in presenza dei ventidue produttori insigniti del Tastevin AIS.

Guida Vitae 2022: il Tastevin della Lombardia al Franciacorta Dequinque di Uberti Attualità

Guida Vitae 2022: il Tastevin della Lombardia al Franciacorta Dequinque di Uberti

Martedì 30 novembre 2021 presso la nuova sede dell’Associazione Italiana Sommelier a Milano è stata presentata l'ottava edizione, completamente rinnovata, in presenza dei ventidue produttori insigniti del Tastevin AIS.

Guida Vitae 2021: il Tastevin della Lombardia al Lugana Vigne di Catullo Riserva di Tenuta Roveglia Attualità

Guida Vitae 2021: il Tastevin della Lombardia al Lugana Vigne di Catullo Riserva di Tenuta Roveglia

Assegnati i Tastevin della Guida dell'Associazione Italiana Sommelier. In Lombardia, per la prima volta, l'importante riconoscimento va a un Lugana.

Guida Vitae 2020: 43 eccellenze in Lombardia. Tastevin al Cavariola di Bruno Verdi Attualità

Guida Vitae 2020: 43 eccellenze in Lombardia. Tastevin al Cavariola di Bruno Verdi

A Roma la presentazione della sesta edizione della Guida Vitae edita dall'Associazione Italiana Sommelier. In Lombardia sono 43 i vini che si aggiudicano le Quattro Viti. Il prestigioso Tastevin AIS all'Oltrepò Pavese Rosso Cavariola Riserva 2015 di Bruno Verdi

Guida Vitae, 39 Quattro Viti alla Lombardia, Tastevin al Cà Morei di Fay Attualità

Guida Vitae, 39 Quattro Viti alla Lombardia, Tastevin al Cà Morei di Fay

Presentata a Milano l'edizione 2019 della Guida dell'Associazione Italiana Sommelier. Sul palco del Westin Palace i 22 Tastevin AIS. L'importante riconoscimento al Valtellina Superiore Valgella Cà Morei 2015

Guida Vitae 2017. Sono 34 le 4 Viti assegnate ai vini della Lombardia Attualità

Guida Vitae 2017. Sono 34 le 4 Viti assegnate ai vini della Lombardia

Presentata a Milano la 3° edizione di Vitae, la Guida Vini dell'Associazione Italiana Sommelier. In Lombardia sono 34 i vini, di altrettante aziende, ad aggiudicarsi il riconoscimento più alto, le 4 viti. Il premio Tastevin a Castello Bonomi