Cabanon, un “viaggio” in Africa

Cabanon, un “viaggio” in Africa

Degustando
di Gabriella Grassullo
12 settembre 2013

La Tenuta Cabanon, a fine giugno scorso, è approdata nel suggestivo quartiere Brera di Milano. In Via Madonnina, presso la Galleria Africa Curio, durante la presentazione della nuova collezione di coltelli africani, abbiamo potuto degustare alcuni vini della Fattoria

Degustazione Vini Cabanon MilanoIl contesto africano lo si deve al titolare Roberto Ballarini che con passione e ricerca espone rari pezzi dell’arte africana tribale, primitiva ed etnica;  maschere, armi, monete e tanto altro, insieme  all’esposizione di quadri della pittrice Elena Ballarini, raffiguranti animali dal verismo stupefacente. E veri sono anche i vini di Cabanon che da sempre coltiva il vigneto con il metodo biologico. La famiglia Mercandelli era proprietaria di un’osteria a Godiasco più di cento anni fa: fu poi acquistato un terreno in bassa valle Staffora, su un versante perfetto dal punto di vista del clima, del terreno e delle escursioni per la maturazione delle uve. Successivamente, con l’ampliamento  del vigneto esistente, si piantarono nuovi vitigni come cabernet sauvignon, sirah, chardonnay, sauvignon blanc, lagrein, oltre all’introduzione di metodi innovativi che fecero da apripista all'interno dell'intero comprensorio. Siamo in un’oasi naturale di oltre 40  ettari tra vigneto, bosco, lavande ecc. Dopo Giovanni Mercandelli, il timone è passato alla figlia Elena, che con impegno conduce l’azienda in tutte le fasi di lavorazione portando avanti la lunga tradizione.

 

Cabanon Blanc Provincia di Pv IGT 2012

il colore riflette insolitamente dei lampi dorati, al naso si evidenziano le note tipiche del sauvignon, la foglia di pomodoro e la salvia. Il gusto è pieno e molto minerale.

 

Cabanon Rosè Provincia di Pv IGT 2012

Bella brillantezza del colore dalle pennellate rosse, un’olfatto delicato di fiori freschi e un gusto di buona persistenza e armonico.   

 

Degustazione Vini Cabanon MilanoDom Cabanon VSQ Brut

Ottenuto da uve sauvignon, chardonnay e pinot grigio raccolte a completa maturazione, è uno spumante integro con i suoi lieviti, non viene sboccato, per questo la produttrice consiglia di decantarlo per favorire la precipitazione dei sedimenti. Si presenta in veste dorata dai forti sentori di frutta esotica, avvolgente e di buona freschezza.

 

Cabanon Elena Vino Spumante Aromatico di qualità dolce

Rosa delicato, affina in botte per poi  rifermentare a lungo in bottiglia. Dai profumi aromatici e floreali, dal gusto dolce, fresco ed equilibrato.

 

Vino del Bosco Provincia di Pv IGT 2009

Un vino che “parla” da solo, molto elegante,  ottenuto partendo da vitigni auctoctoni come l'uva della cascina, l'uva rara e l'ughetta. È di un’intenso color rubino, intrigante al naso con note di fiori secchi, frutta matura e spezie dolci. Morbido all’assaggio, fine e di classe.

 

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori