Degustando

Syrah di Toscana Degustando

Syrah di Toscana

Frutto, spezia ed eleganza: le meravigliose declinazioni del Syrah di Toscana. La degustazione dei vini delle aziende Dionisio e Leuca

La terra ha voce Degustando

La terra ha voce

Cosa significa realmente la parola Terroir e che concetto vuole esprimere? Con questa domanda si apre il secondo dei tre incontri in cui il giornalista Armando Castagno ha voluto esporre la sua opinione e chiarire dubbi e perplessità riguardanti gli argomenti di maggior interesse del mondo del vino.

La vera Valle d'Aosta Degustando

La vera Valle d'Aosta

È la regione più piccola d'Italia, la meno popolata e la più arida d'Europa, con un territorio per il 99% montuoso. In Valle d'Aosta si va ad arrampicare, sciare, passeggiare, a trascorrere le vacanze natalizie o quelle estive. Ma che c'entra con il vino? Sembrerà strano, ma qui la viticoltura è presente da almeno duemila anni, probabilmente già praticata dai Salassi, popolo di origine celtica che abitava la valle centrale.

Lorenzo Accomasso. Il cavaliere del Barolo Degustando

Lorenzo Accomasso. Il cavaliere del Barolo

Dalla prima vendemmia con il padre Giovanni e la sorella Elena, nel lontano 1958, non ha mai abbandonato la sua casa a La Morra, così come non ha mai abbandonato i suoi vigneti: Rocche e Rocchette, le “perle dell’Annunziata”

Viaggio nel tempo a Montalcino: verticale di Poggio all'Oro e Poggio alle Mura Degustando

Viaggio nel tempo a Montalcino: verticale di Poggio all'Oro e Poggio alle Mura

Azienda leader a livello mondiale, Castello Banfi esegue circa 300 eventi l’anno in giro per il mondo. Questa volta è a Milano con Rudy Buratti, enologo, e Rodolfo Marelli, direttore marketing. Realtà nata nel 1978, sita nel fantastico territorio di Montalcino, culla della cultura del vino sin dal tempo degli Etruschi

Dici Gavi, dici... Degustando

Dici Gavi, dici...

Ottenuto da vitigno cortese in purezza, in un territorio di confine tra pianura e collina compreso tra Piemonte e Liguria, il Gavi è il primo vino bianco piemontese a fregiarsi della DOCG dal 1998

Cabanon, un “viaggio” in Africa Degustando

Cabanon, un “viaggio” in Africa

La Tenuta Cabanon, a fine giugno scorso, è approdata nel suggestivo quartiere Brera di Milano. In Via Madonnina, presso la Galleria Africa Curio, durante la presentazione della nuova collezione di coltelli africani, abbiamo potuto degustare alcuni vini della Fattoria

A Milano un piccolo assaggio di Hotel 2013 e Tasting Lagrein Degustando

A Milano un piccolo assaggio di Hotel 2013 e Tasting Lagrein

Reinhold Marsoner, Direttore di Fiera Bolzano, giovedì 27 giugno a Milano ha voluto regalare un piccolo assaggio di Hotel 2013 (21-24 ottobre), la fiera dedicata al mondo dell’enogastronomia e dell’hotellerie. Ospiti d'onore Josephus Mayr, che ha introdotto gli assaggi di pinot bianco e lagrein, e lo chef Stefan Unterkircher del Ristorante Casal Ringberg di Caldaro

Colli di Luni Degustando

Colli di Luni

Qui la viticoltura è nota sin dai tempi più antichi. I primi a coltivare la vite furono i popoli liguri che appresero la tecnica dai Greci (Focesi) fondatori di Marsiglia.

Il Chianti Classico Degustando

Il Chianti Classico

Tra leggenda e tradizione, una serata dedicata al Gallo Nero, emblema di italianità Il Chianti Classico ha fatto la storia del vino in Italia. Guido Invernizzi, per la prima volta, ci parla della Toscana e di questo vino, prodotto in larga parte con uve sangiovese.

Cantine Nervi. Il leggendario Nebbiolo di Gattinara Degustando

Cantine Nervi. Il leggendario Nebbiolo di Gattinara

L’Enoluogo di Civiltà del Bere, giovedì 23 maggio, ha presentato i vini di Erling Astrup, giovane e brillante imprenditore norvegese, proprietario della Cantina Nervi, la più antica azienda vinicola del territorio di Gattinara, fondata nel lontano 1906 da Luigi Nervi.

Roccia e vento per i vini del Carso Degustando

Roccia e vento per i vini del Carso

In questa regione rocciosa, dominata dai contrasti e sferzata dal più forte dei venti, la viticoltura è una sfida quotidiana alla natura, un conflitto dove fatica e passione si rincorrono cementando nell’uomo un legame orgoglioso e sincero con il territorio.

Tintore e Fiorduva: le perle della Costiera Amalfitana Degustando

Tintore e Fiorduva: le perle della Costiera Amalfitana

Ci sono dei territori in Italia dove la coltivazione dell'uva è una cosa a dir poco proibitiva. In queste zone, i vitigni, crescono fra le rocce e su terra scoscesa. Discendenti della fatica e della laboriosità dell'uomo, prodotti in zone spesso sconosciute e geograficamente impervie, queste viti trovano la loro casa su minuscoli fazzoletti di terra. Oggi il nettare prodotto in tali condizioni, viene riconosciuto in una più lusinghiera categoria, quella dei vini estremi o eroici.

Non solo bianco. I vini rossi del Friuli Venezia Giulia Degustando

Non solo bianco. I vini rossi del Friuli Venezia Giulia

Un banco di degustazione dedicato ai vini rossi con le più interessanti realtà vinicole del Friuli Venezia Giulia, una regione tradizionalmente vocata ai bianchi. Vini di diversi stili, vitigni, terroir ma accomunati da un’altissima qualità.

L'Abruzzo secondo Pasetti. Dalle coste alle montagne, inseguendo la qualità Degustando

L'Abruzzo secondo Pasetti. Dalle coste alle montagne, inseguendo la qualità

Laura e Domenico Pasetti, insieme al figlio Davide, ci attendono al ristorante “Il Palio” di Magenta, dove pian piano la sala si riempie nonostante le condizioni atmosferiche siano pessime. Domenico, ottimo conoscitore del territorio abruzzese e delle sue tradizioni, ci intrattiene con i suoi aneddoti, insieme alla descrizione dei suoi vini.

Un viaggio nella storia: Champagne Heritage Degustando

Un viaggio nella storia: Champagne Heritage

Il pinot meunier è il terzo vitigno utilizzato per la produzione di Champagne dopo i ben più blasonati chardonnay e pinot noir. Un'emozionante verticale dei millesimi 1964, 1969, 1975, 1976, 1985, 1986, 1990, 1992

Spumanti Inglesi Degustando

Spumanti Inglesi

Il Regno Unito è oggi una delle patrie della produzione di vini spumanti di qualità. Nicola Bonera, in una sorprendente degustazione alla cieca, ha illustrato le caratteristiche di queste eccellenti bollicine.

Perla del Garda. I tre volti del Lugana Degustando

Perla del Garda. I tre volti del Lugana

L’Enoluogo di Civiltà del Bere, il 26 febbraio, ha presentato i vini dell’Azienda Perla del Garda in una particolare degustazione che ha messo in risalto la “duttilità” del Trebbiano di Lugana chiamato localmente Turbiana.

Annate storiche, quando i vini raccontano il tempo Degustando

Annate storiche, quando i vini raccontano il tempo

Aprire un Barolo del 1964 è un privilegio raro. Lo è molto di più se arriva dopo un’escalation di sette vini praticamente introvabili, piccoli gioielli usciti dalla cantina storica dell’enoteca Al Ponte di Luca Castelletti, consigliere nazionale AIS.

Festival Franciacorta a Milano. Ciak si degusta Degustando

Festival Franciacorta a Milano. Ciak si degusta

Dopo circa un anno, lunedì 15 ottobre i Chiostri del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano hanno accolto nuovamente il Festival Franciacorta: 45 aziende produttrici presenti, seminari e banchi d’assaggio