Degustando
Il Brunello, ovvero la levità disincantata del sangiovese grosso
Il Brunello di Montalcino, uno dei vini simbolo della vitivinicoltura italiana, attraverso il percorso presentato da Artur Vaso a Enozioni a Milano 2022.
Insoliti solisti in una notte di note
Musica e vino, in una serata incredibile. I nostri “Tenori”, accompagnati dal Maestro Cerino e dai suoi musicisti, hanno portato in scena un vero e proprio concerto che ha spaziato lungo sei portabandiera del pinot noir mondiale.
Conte Vistarino, un Oltrepò di calici e immagini
Il 4 ottobre a Milano presso On House la cantina Conte Vistarino Tenuta di Rocca de’ Giorgi ha parlato di sé: lo ha fatto con i suoi abiti più eleganti, lasciando che fossero i grandi cru della Tenuta e le immagini del cortometraggio girato da Massimo Zanichelli a raccontare la storia di una famiglia profondamente legata al territorio.
Dequinque. Nel cuore di Uberti
Infinito e multiforme. Nato dalla riserva perpetua di 10 vendemmie, il Dequinque è chiamato a rappresentare la lunga storia dell’azienda
Alla scoperta dei macerati sulle bucce della Liguria
Anche in Liguria hanno trovato terreno fertile i vini bianchi macerati sulle bucce, non necessariamente orange nel bicchiere. Una degustazione a Mare&Mosto, organizzata da AIS Liguria, ha approfondito questa affascinante tipologia.
Le sfumature del Gavi - Acciaio, legno, cemento e anfora: stili di vinificazione a confronto
Accompagnati da Aldo Fiordelli - giornalista enogastronomico -, e da Davide Ferrarese - agrotecnico e specialista in viticoltura - intraprendiamo un viaggio: la scoperta, il confronto e l’analisi, alla cieca, di otto Gavi vinificati e affinati in quattro diversi materiali, provenienti da diversi tipi di terreno e di diversi produttori, accomunati da un potente comune denominatore: l’eleganza del cortese.
Vitigni Piwi: una rassegna e un convegno per conoscerli meglio
La Fondazione Edmund Mach ha organizzato la prima rassegna a livello nazionale dei vini “resistenti”, seguita da un convegno dove sono intervenuti i professori Luigi Moio e Attilio Scienza. Il Solaris 2020 di Weingut Plonerhof è il vincitore assoluto.
Lugana, produzione e domanda non si fermano, si punta sulla versatilità
Alla terza edizione di Armonie Senza Tempo a Milano, l'affresco di una denominazione in salute che punta su nuovi mercati e non ha paura di sperimentare
Pantelleria, il Ben Ryé e gli elementi del cosmo
Ben Ryé è il vino che racconta di vento, acqua, terra e fuoco: il passito dell’isola di Pantelleria che Davide Garofalo ha deciso di farci conoscere in questa verticale strepitosa.
Non solo Amarone: alla scoperta del Valpolicella d’annata e del Ripasso
Con la rassegna “Il Ritrovino. Incontri e confronti“ siamo andati in Valpolicella guidati da Artur Vaso, esperto conoscitore e innamorato di questo territorio. Ci siamo confrontati e abbiamo condiviso l’assaggio di vini appartenenti alle tipologie Valpolicella DOC e Valpolicella Ripasso DOC.
Frascati. La reviviscenza di una reputazione assopita
Un nuovo appuntamento de “Il Ritrovino. Incontri e confronti” con protagonista il Frascati, vino a lungo sottovalutato ma che in tempi recenti, e grazie al lavoro di produttori attenti e appassionati, sta rientrando a pieno titolo nel novero dei grandi bianchi italiani.
Prosecco, le bollicine che hanno conquistato il mondo
Un Ritrovino dedicato alle bollicine italiane più famose nel mondo, diverse tipologie per brindare e confrontarsi e il racconto di Luisito Perazzo dedicato a una terra e alle sue tante sfumature.
Il Ritrovino si tinge di rosa con il Chiaretto, “il vino di una notte”
Una serata in rosa per la rassegna “Il Ritrovino. Incontri e confronti” e per Nicola Bonera: nessun legame o tema di genere, ma un momento di conoscenza, approfondimento e riflessioni sul Chiaretto.
A oriente dell’Oltrepò: Buttafuoco, Sangue di Giuda e Barbarcarlo
Nicola Bonera e un ardimentoso gruppo di venticinque appassionati alla scoperta dei vini che nascono nella striscia di terra compresa tra Broni e Canneto Pavese.
Una pressione unica e differente: il Satèn
Un piccolo ritrovo dedicato al Satèn, 25 persone collegate per assaggiare, confrontarsi e brindare, discutendo di vitigni, territori, annate e produttori parlando del volto gentile della Franciacorta. Una serata nel più autentico spirito della nostra Associazione.
Alla scoperta del Montepulciano (non solo d’Abruzzo)
Il montepulciano è il protagonista di questo incontro della rassegna “Il Ritrovino”. Luisito Perazzo ci ha guidati con entusiasmo, professionalità e passione alla scoperta delle varie espressioni di questo vitigno, prevalentemente, ma non soltanto, abruzzese.
Viaggio tra Trentino e Alto Adige in compagnia dei Vignaioli di Montagna
Siamo sempre stati abituati a considerarli due territori diversi e separati, ma cosa accomuna Trentino e Alto Adige? Niente di più facile. Sono due territori di montagna. E la montagna è anche il filo conduttore del Trento Film Festival che da anni promuove la montagna di tutto il mondo e in tutte le sue espressioni attraverso l’arte cinematografica.
Moscato d’Asti, identikit di un vino sorprendentemente sfaccettato
L’insospettabile duttilità del vino da dessert per eccellenza può rivelare una stupenda propensione a sfidare tempo e abbinamenti inconsueti. Ci siamo confrontati su questo argomento con Davide Garofalo, in un appuntamento del “Ritrovino” interamente dedicato al Moscato di Asti.
Il Ritrovino, incontri e confronti: il Lugana
Per uno dei tanti nuovi format on-line, AIS Lombardia non poteva trovare nome migliore. Un ritrovo accogliente, intimo, dove incontrarsi e confrontarsi su una denominazione italiana scelta dal moderatore della serata: un Ritrovino, appunto. Protagonista è stata una delle eccellenze della nostra regione, il Lugana.
Il rito della colomba e il suo abbinamento con il vino
Da sempre antagonista dell’amatissimo panettone, simbolo di pace, di primavera, di chiusura del periodo quaresimale, la colomba è senza dubbio uno dei lievitati più amati del nostro paese. Un intreccio di storia e leggende l’hanno condotta sino alla ricca tavola pasquale nei giorni nostri. E se è vero che non è festa senza un buon calice di vino, quale scegliere in abbinamento con la colomba?
