Degustando

Sontium, il blend dedicato all’Isonzo Degustando

Sontium, il blend dedicato all’Isonzo

Martedì 27 febbraio 2018, Fondazione Feltrinelli: una tavola rotonda, con la presenza del presidente di AIS Lombardia Fiorenzo Detti, per celebrare la nascita di un nuovo vino, il “Sontium”, della cantina I Feudi di Romans, di San Canzian d’Isonzo a Gorizia.

50 anni di Amarone Bertani. Lo sbaglio che diede vita ad un capolavoro Degustando

50 anni di Amarone Bertani. Lo sbaglio che diede vita ad un capolavoro

A Milano, il 29 novembre 2017, Bertani ha festeggiato i suoi "primi" 50 anni di Amarone. Un viaggio iniziato nel 1958 che abbiamo rivissuto nel bicchiere con una fondamentale verticale e sei eccezionali millesimi

Quando i sommelier scelgono il vino Degustando

Quando i sommelier scelgono il vino

Prodotta in sole 5000 bottiglie, la Cuvée J.R.E. N° 4, Franciacorta Riserva di Guido Berlucchi, nasce dalla selezione tra nove riserve operata dai sommelier dell’Associazione Jeunes Restaurateurs. La presentazione a Milano.

Ao Yun. La prima volta in Cina, volando sopra le nuvole Degustando

Ao Yun. La prima volta in Cina, volando sopra le nuvole

Il Gruppo Louis Vuitton Moët & Hennessy ha presentato a Milano il blend di cabernet sauvignon e franc prodotto nella regione cinese dello Yunnan, sull’Himalaya. AIS Lombardia l’ha provato per voi.

Enjoy Collio 2017. Benvenuto, Anno Zero! Degustando

Enjoy Collio 2017. Benvenuto, Anno Zero!

La verità è che sono estremamente territoriali, i vini del Collio. Forse, anche più di altri. Degustando l’uno o l’altro vino, quello che emerge potentemente è il legame viscerale con le terre che gli hanno dato i natali. Terre talmente espressive che, in un’accoglienza generosa, riescono a trasmettere i loro specialissimi caratteri anche ai vitigni internazionali, rendendoli parte integrante di una sola famiglia.

Maremma che vini! Degustando

Maremma che vini!

Tanti vitigni internazionali che si affiancano a molte varietà autoctone. È la Maremma del vino, un territorio dalle grandi potenzialità e con ottime prospettive di sviluppo e che si è presentato durante la seconda edizione della manifestazione "Maremmachevini". Luca Pollini. "Soddisfatti e fiduciosi".

Cor Römigberg: la potenzialità del cabernet sauvignon Degustando

Cor Römigberg: la potenzialità del cabernet sauvignon

Dall'incontro con Robert Mondavi negli anni '80 nasce il Cor Römigberg, cabernet sauvignon allevato in un vigneto nei pressi del lago di Caldaro. La verticale di 7 annate, a partire dal 1993, che si è tenuta alla ventesima edizione di Summa

Thomas Niedermayr e i vitigni PIWI: innovazione sostenibile Degustando

Thomas Niedermayr e i vitigni PIWI: innovazione sostenibile

I vitigni PIWI, acronimo dal tedesco Pilzwiderstandsfähig (resistenti alle malattie), sono degli incroci naturali tra viti di specie europee e americane o asiatiche, ottenuti con un innesto tradizionale, senza modificazioni genetiche.

Fiocco azzurro per la cantina Pietranova: nasce Liborio Degustando

Fiocco azzurro per la cantina Pietranova: nasce Liborio

La nascita di un vino è un evento che deve essere celebrato in modo adeguato. E così è stato il 5 ottobre 2016 per Liborio 2013 Bolgheri Superiore DOC Merlot della cantina Pietranova.

La vinificazione tradizionale georgiana Degustando

La vinificazione tradizionale georgiana

Tra i monti del Caucaso e il mar Nero si trova la culla della viticoltura mondiale: la Georgia. Un mondo affascinante, ricco di profumi e storia, nel quale recitano un ruolo di primo piano i qvevri, tradizionali otri di argilla cotta che custodiscono i vini, prodotti con metodi di vinificazione differenti.

Dal Metodo Classico all’Amarone della Valpolicella 1967. Sedici emozionanti bottiglie Degustando

Dal Metodo Classico all’Amarone della Valpolicella 1967. Sedici emozionanti bottiglie

Giovedì 30 giugno 2016 e un'afa che pochi climi come quello mantovano sanno riservarti. Incuranti del caldo tredici sommelier della Delegazione AIS di Mantova si sono dati appuntamento al ristorante Carlo Govi. Ad attenderli un parterre di vini eccezionali

Il terrano e i rossi del Carso Degustando

Il terrano e i rossi del Carso

Dal punto di vista vinicolo, a lungo il Carso è stato considerato la Cenerentola del Friuli Venezia-Giulia. Oggi questa zona è diventata una chicca da aggiungere ad un panorama regionale già di per sè ricco.

Marche: corpo e anima nella più sensuale delle complicità Degustando

Marche: corpo e anima nella più sensuale delle complicità

Quando la degustazione trascende il semplice esame organolettico e incontra il cuore di un vino straordinario: Oasi degli Angeli partecipa al Congresso Nazionale AIS 2015 con cinque annate di Kurni.

Toscana: la solidità carismatica di un grande classico toscano Degustando

Toscana: la solidità carismatica di un grande classico toscano

Per storia, tradizione e dimensioni, Castello Banfi è una delle aziende che più hanno contribuito alla fama del Brunello di Montalcino.

Borgogna d'eccezione: la predizione di una vita e una vigna come riconoscenza Degustando

Borgogna d'eccezione: la predizione di una vita e una vigna come riconoscenza

Approcciarsi ad una degustazione verticale è sempre una grande esperienza. Si possono apprezzare le differenze determinate dall’annata e dal conseguente differente stadio di maturazione delle uve in quanto gli altri elementi, il territorio e il vitigno principalmente, rimangono immutati.

Bordeaux: l’altisonante blasone dei monumentali Château Degustando

Bordeaux: l’altisonante blasone dei monumentali Château

Partecipare ad una degustazione che ha come protagonisti i grandi Château bordolesi è come avere l’onore di prendere parte ad un evento di gala, in cui è riunita tutta la nobiltà di alto lignaggio.

Franciacorta: il Metodo Classico allo stato dell'arte Degustando

Franciacorta: il Metodo Classico allo stato dell'arte

«Un territorio, un metodo di produzione, un modo di interpretare le uve»: è questa la summa con cui Stefano Capelli, enologo e direttore tecnico di Ca’ Del Bosco, racconta l’essenza di un’azienda che con i suoi vini ha lasciato il segno nella storia della Franciacorta.

Alto Adige: l'eleganza da una prospettiva di alto profilo Degustando

Alto Adige: l'eleganza da una prospettiva di alto profilo

Il 49° Congresso Nazionale AIS, dello scorso novembre, ha portato a Milano le montagne dell’Alto Adige, con i suoi uomini e i propri prodotti.

Bolgheri: quando la personalità dell'uomo domina il carattere del luogo Degustando

Bolgheri: quando la personalità dell'uomo domina il carattere del luogo

Michele Satta è praticamente l’unico produttore a detenere vigneti di sangiovese nella DOC Bolgheri. Forse perché ci ha creduto fin dagli anni Ottanta? O perché dotato di una volontà ferrea?

Champagne: il paradigma del fascino che si fa vino Degustando

Champagne: il paradigma del fascino che si fa vino

Le degustazioni AIS hanno le loro regole che, unite ad un servizio attento e rispettoso dei tempi e dei modi, descrivono quasi una realtà parallela, in cui il mondo esterno sembra entrare solo attraverso i riflessi di ordinate distese di calici cristallini.