Racconti dalle delegazioni
Le 11 delegazioni territoriali di AIS Lombardia, svolgono quotidianamente un lavoro formativo molto importante all'interno dei rispettivi territori di competenza.
Parallelamente all'attività di formazione che viene svolta all'interno delle lezioni dei tre corsi per diventare Sommelier AIS, vengono organizzati anche molti eventi di approfondimento all'interno dei quali si approfondiscono la conoscenza di regioni, singoli areali e aziende.
Qui di seguito trovate alcuni articoli che raccontano parte degli eventi che si sono svolti sul territorio lombardo, grazie alla collaborazione di molti colleghi sommelier appartenenti alle Delegazioni.
Buona lettura!
01 luglio 2022
Uovo e vino, quali abbinamenti?
Per il ciclo di appuntamenti “Scuola di Gusto” di AIS Pavia, una serata all’insegna dell’uovo, delle sue caratteristiche e dell’abbinamento con il vino
27 giugno 2022
Riesling, il Master – Seconda parte
Dopo aver toccato Mosella, Germania e Austria, la seconda parte del nostro racconto sul master condotto da Nicola Bonera ci porta a scoprire la magica polposità dei Riesling alsaziani, ci riaccompagna a casa per indagare le espressioni italiane del vitigno e, infine, si conclude con un toccante viaggio nel tempo.
27 giugno 2022
Il Cava. Armonia catalana dalle stuzzicanti bollicine
Serata dedicata al Metodo Classico spagnolo, D.O. Cava, ma non solo. Luisito Perazzo ha guidato, con maestria e passione, la degustazione di ben dodici spumanti che ci hanno raccontato la continua ricerca della valorizzazione qualitativa di un prodotto sempre più elegante e aderente al territorio.
20 giugno 2022
Riesling, il Master – Prima parte
Un percorso monografico con l’ambizioso obiettivo di scoprire i segreti, le potenzialità, le diverse declinazioni e le sfumature di un vitigno incredibile, il riesling.
13 giugno 2022
Consorzio Friuli Colli Orientali e Ramandolo. Sorprendente per vocazione
In collaborazione con il Consorzio Friuli Colli Orientali e Ramandolo, un viaggio all’interno delle denominazioni e dei vini più rappresentativi di questo territorio attraverso un nuovo strumento di conoscenza dei vigneti.
06 giugno 2022
Tradurre il terroir in energia. L’Alsazia oltre la logica varietale
Con gocce d’ironia e di spirito - senza mai privarsi della locuzione cesellata - Samuel Cogliati ci offre l’opportunità di intravedere l’Alsazia vitivinicola al di là di una logica prettamente varietale, attraverso una riflessione sulle sue potenzialità.
02 giugno 2022
L’incontro con Col D’Orcia
Una entusiasmante verticale di Brunello di Montalcino e la possibilità di conoscere da vicino le peculiarità di un territorio di grande prestigio insieme a Santiago Marone Cinzano
31 maggio 2022
Pancetta con cotenna e bollicine: l’abbraccio goloso
Per il ciclo di incontri “Scuola di gusto”, una serata, condotta da Simone Bevilacqua, per esplorare l’abbinamento tra i vini spumanti e un salume d’eccezione: la pancetta con cotenna.
30 maggio 2022
I Colli Tortonesi secondo Claudio Mariotto
In compagnia di Francesco Ferrari e Simone Chiesa, braccio destro di Claudio Mariotto, e con qualche piacevole “incursione” del sommelier Roberto Fusè, grande appassionato e profondo conoscitore del territorio, scopriamo una delle realtà storiche dei Colli Tortonesi.
25 maggio 2022
Il volto istrionico e mutevole dello chardonnay
Per la rassegna “Allenamento|Degustazione alla cieca” Gabriella Vottero Fin e Gianmaria Gregori ci conducono attraverso la camaleontica espressività del principe dei vitigni bianchi internazionali: lo chardonnay
23 maggio 2022
Ar.Pe.Pe. e Le Piane. Nel nome del padre
Uno speciale rapporto lega da anni due aziende e le storie della famiglia Pelizzatti Perego e di Cristoph Kuenzli. Le vive voci dei protagonisti, guidate da Sara Missaglia, hanno donato alla serata un magico carico emotivo.
16 maggio 2022
Il pinot nero in Germania: l’eccellenza dello spätburgunder
Una serata per conoscere il pinot nero in Germania, in versione spumante e ferma: uno stile che ricorda la Borgogna per qualità, ma che si differenzia per tipologia di sottosuoli, esposizioni e altimetrie.
10 maggio 2022
Spumanti lombardi alla cieca: scoperte, conferme, suggestioni
Guidato dal sommelier Ezio Gallesi, un gruppo di dodici appassionati della Delegazione di Pavia ha affinato le proprie capacità nella degustazione di alcuni spumanti della nostra regione.
09 maggio 2022
Pink is the new black
Sei splendide relatrici AIS ci hanno guidato, con garbo e leggerezza, nella degustazione di altrettanti vini rosé con lo scopo di sfatare i tanti pregiudizi che ancora riguardano questa tipologia di vino. Una serata benefica a sostegno dell’Associazione SVS Donna Aiuta Donna Onlus.
05 maggio 2022
Masterclass “Sua Maestà, il Nebbiolo” - Seconda parte: il Barbaresco
La seconda serata della Masterclass dedicata al nebbiolo ci porta nelle Langhe, dove in quattro comuni ad est di Alba nasce uno più dei grandi vini italiani 100% nebbiolo, il Barbaresco.
02 maggio 2022
Un viaggio nell’autoctono piemontese
Dall’arneis all’erbaluce di Caluso, dal pelaverga piccolo alla barbera: in occasione del banco d’assaggio «I vini del Piemonte on Tour», un’avvincente masterclass sugli autoctoni piemontesi tenutasi presso la sede di AIS Milano e vissuta in compagnia di Massimo Zanichelli.
20 aprile 2022
Masterclass “Sua Maestà, il Nebbiolo” - Prima parte: Alto Piemonte
Nella prima delle quattro serate dedicate al nebbiolo, vitigno nobile per definizione e per carattere, l’enologa e produttrice Silvia Barbaglia, insieme al Relatore AIS Francesco Ferrari, ci conducono alla scoperta dei terroir e dei vini dell’Alto Piemonte.
19 aprile 2022
Castello Bonomi – La finezza non è un luogo comune
Al margine sudorientale della Franciacorta - ai piedi del Monte Orfano - vi è Castello Bonomi: oggi, sotto l’egida della famiglia Paladin, l’azienda produce spumanti che coniugano la territorialità a una peculiare impronta stilistica. Alessandro Franceschini e due rappresentanti dell’azienda ripercorrono i segreti di una maison d’eccezione.
14 aprile 2022
Master “I Vini Dolci” – Seconda parte
Appunti di degustazione dal brillante seminario condotto da Nicola Bonera dedicato al variegato mondo dei vini dolci, passiti, botritizzati e liquorosi. La seconda giornata è stata dedicata alla rassegna delle principali Denominazioni d’Origine straniere, inframmezzata dalla degustazione di dodici campioni rappresentativi delle migliori eccellenze mondiali.
13 aprile 2022
Il Collio Friulano e i suoi vini incontrano le Orobie
Una serata dedicata alla meravigliosa terra del Collio Friulano, ai suoi vini e a due grandi specialità alimentari, con una degustazione guidata da Stefano Berzi, Sommelier bergamasco Campione d’Italia nel 2021.