Racconti dalle delegazioni

Le 11 delegazioni territoriali di AIS Lombardia, svolgono quotidianamente un lavoro formativo molto importante all'interno dei rispettivi territori di competenza.

Parallelamente all'attività di formazione che viene svolta all'interno delle lezioni dei tre corsi per diventare Sommelier AIS, vengono organizzati anche molti eventi di approfondimento all'interno dei quali si approfondiscono la conoscenza di regioni, singoli areali e aziende.

Qui di seguito trovate alcuni articoli che raccontano parte degli eventi che si sono svolti sul territorio lombardo, grazie alla collaborazione di molti colleghi sommelier appartenenti alle Delegazioni.

Buona lettura! 

Racconti dalle delegazioni
21 agosto 2012

Birrificio Ssiebter. Cotta della Birra di Natale

All’interno del secondo Carnago Bier Festival, svoltosi nei giorni 27-28-29 luglio, il birrificio Siebter Himmel ha dato la possibilità di assistere alla preparazione della cotta della birra natalizia.

Racconti dalle delegazioni
19 luglio 2012

Anteo: tra le vigne del Poeta

Siamo da Anteo a Rocca de’ Giorgi, Frazione Chiesa in Oltrepò; un paesaggio mozzafiato, quasi fatato, tra rocche e castelli. La bellezza del luogo predispone subito a una strana pace interiore, all’armonia.

Racconti dalle delegazioni
05 luglio 2012

Il Brunello. Alla ricerca della storicità con Bruno Piccioni

Giovedì 24 maggio presso il Ristorante Edelweiss si è parlato di Rosso di Montalcino e Brunello di diverse cantine attraverso una grande degustazione per cercare di capire "l'area storica e più vocata alla realizzazione di grandissimi prodotti". Ad introdurre la serata Bruno Piccioni, sommelier di grande e qualificata esperienza, profondo ed appassionato conoscitore del territorio. Le cantine proposte: Biondi Santi, Caprili, Armilla ed il Poggione.

Racconti dalle delegazioni
05 luglio 2012

Alsazia. Un giardino e i suoi tesori

“L’ Alsace…quel beau jardin”, esclamò Luigi XIV quando la visitò per la prima volta. Una serata alla scoperta dei vini alsaziani di André Scherer, condotta da Guido Invernizzi il 13 giugno 2012 per la Delegazione di Pavia.

Racconti dalle delegazioni
04 luglio 2012

La cucina di Fabio Granata incontra lo Champagne

Quella dello scorso 21 Giugno è stata una delle cene riuscite meglio tra quelle organizzate da Ais di Lodi a conclusione della sua attività sociale. Alla sempre accurata particolarità e raffinatezza del menù di Fabio Granata, chef e titolare dell’Arsenale di Cavenago d’Adda, si è aggiunta quest’anno la competenza di Massimo Volpari, tra i migliori conoscitori ed intenditori italiani di champagne e di vini francesi.

Racconti dalle delegazioni
28 giugno 2012

Nicolas Feuillatte con Ais Mantova

Il 5 Maggio 2012 abbiamo avuto un’importante occasione per conoscere una delle più prestigiose Maison della Champagne e passare una bella giornata insieme.

Racconti dalle delegazioni
21 giugno 2012

Master di viticoltura e tecniche di cantina Ais Bergamo

Ultima lezione estiva del master AIS organizzato in collaborazione con Manuel Biava. Approfittando del tempo clemente e dell’ultima ora di luce serale, la lezione di sabato 9 giugno, si è svolta nel vigneto di Moscato di Scanzo allevato a Guyot, dove il padrone di casa ha illustrato direttamente in campo alcune fasi della potatura verde a completamento di quella invernale, vista già nella prima lezione.

Racconti dalle delegazioni
20 giugno 2012

Ais Lecco invita la Campania in Brianza

Sta diventando davvero difficile trovare il modo per descrivere, senza ripetersi, gli eventi che Ais Lecco organizza, ma ogni volta risultano migliori dei precedenti. Anche questo lungo incontro con i generosissimi produttori campani non sfugge alla regola e ci si ritrova in un caldo pomeriggio di giugno, a scoprire un angolo quasi nascosto e ai più sconosciuto di Lombardia.

Racconti dalle delegazioni
14 giugno 2012

Incontro ravvicinato con la vite

Osservare le varie fasi fenologiche della vite attraverso la lente d’ingrandimento è stata un’esperienza molto interessante. È quello che è avvenuto al secondo appuntamento di approfondimento del Corso Superiore di Viticoltura che si è svolto presso l’Azienda Agricola Le Fracce, a Mairano di Casteggio (Pv) il 6 Giugno 2012

Racconti dalle delegazioni
12 giugno 2012

Vino e benessere. Tradizionali e naturali a confronto

Per una volta niente lezione frontale di un esperto che illustri storie e caratteristiche di un vitigno e che guidi la degustazione di alcuni vini, ma una piacevole discussione e un confronto aperto tra tanti amanti, alcuni curiosi, qualche esperto e professionista del mondo del vino.

Racconti dalle delegazioni
07 giugno 2012

Hosam Eldin, dal cuore del Mediterraneo alla Delegazione di Milano

L'intervista pubblicata sul sito di Ais Italia che Emanuele Lavizzari e Carlo Cecotti, di De Vinis On Line, hanno dedicato ad Hosam Eldin, Delegato Ais di Milano

Racconti dalle delegazioni
07 giugno 2012

Josko Gravner. Alla ricerca della perfezione

Giovedì 31 maggio, presso il Ristorante La Coldana, si è svolta una serata storica per la Delegazione AIS di Lodi: l’incontro con Josko Gravner e i suoi straordinari vini.

Racconti dalle delegazioni
05 giugno 2012

La Toscana: una regione con pregiati vini di qualità

Il 20 aprile presso il Ristorante Edelweiss si è parlato di Toscana: ben 9 i vini degustati intervallati da piatti tipici come i “pici alla toscana con guanciale di cinta senese”, arrosto di vitello e pecorino toscano.

Racconti dalle delegazioni
04 giugno 2012

Walter Massa in degustazione all'Ais Como

Mercoledì 30 Maggio si è tenuta nella cornice del Grand Hotel di Cernobbio (Como) la Degustazione di sei Vini dell’istrionico Walter Massa, presente di persona con tutto il suo Carisma per raccontare la suggestiva Storia di Vitivinicoltore dei Colli Tortonesi.

Racconti dalle delegazioni
31 maggio 2012

Dall’uva al vino, continuano gli appuntamenti di AIS Bergamo

Proseguono gli incontri del master di viticoltura e tecniche di cantina, organizzato da AIS Bergamo presso l’azienda agricola Biava di Scanzorosciate.

Racconti dalle delegazioni
29 maggio 2012

La Mosella. Sua maestà il Riesling Renano

Per la serata dedicata al Riesling renano non si poteva chiamare che Nicola Bonera, noto appassionato ed estimatore di questo vitigno.

Racconti dalle delegazioni
16 maggio 2012

AAA: Amaroni a Castel d'Ario grazie all'Ais ed alla competenza di Marco Aldegheri

Marco Aldegheri, sommelier, degustatore ufficiale, relatore Ais e componente della G.E.N. Ais, è, secondo Luigi Bortolotti, uno dei massimi esperti e conoscitori della Valpolicella e per questo è stato invitato a scegliere per noi 10 etichette diverse di Amarone

Racconti dalle delegazioni
15 maggio 2012

Cà dei Frati e Costaripa

In una splendida mattinata di sole, la delegazione AIS di Mantova ha organizzato una giornata sul lago di Garda tra le zone di Sirmione e Moniga sul Garda.

Racconti dalle delegazioni
10 maggio 2012

Visita alla Tenuta il Bosco

Il racconto della visita presso la Tenuta il Bosco in Oltrepò Pavese, da parte di un gruppo di corsisti di Ais Varese

Racconti dalle delegazioni
02 maggio 2012

Grappe Berta. I sommelier di Monza alla scoperta dei segreti della sosta in barrique

Nel corso di una serata svoltasi presso il ristorante Capovolto di Misinto, il responsabile commerciale della distilleria Berta ha guidato i Sommelier della delegazione di Monza e Brianza scoperta di questi prodotti unici.