Racconti dalle delegazioni
Le 11 delegazioni territoriali di AIS Lombardia, svolgono quotidianamente un lavoro formativo molto importante all'interno dei rispettivi territori di competenza.
Parallelamente all'attività di formazione che viene svolta all'interno delle lezioni dei tre corsi per diventare Sommelier AIS, vengono organizzati anche molti eventi di approfondimento all'interno dei quali si approfondiscono la conoscenza di regioni, singoli areali e aziende.
Qui di seguito trovate alcuni articoli che raccontano parte degli eventi che si sono svolti sul territorio lombardo, grazie alla collaborazione di molti colleghi sommelier appartenenti alle Delegazioni.
Buona lettura!
05 maggio 2022
Masterclass “Sua Maestà, il Nebbiolo” - Seconda parte: il Barbaresco
La seconda serata della Masterclass dedicata al nebbiolo ci porta nelle Langhe, dove in quattro comuni ad est di Alba nasce uno più dei grandi vini italiani 100% nebbiolo, il Barbaresco.
02 maggio 2022
Un viaggio nell’autoctono piemontese
Dall’arneis all’erbaluce di Caluso, dal pelaverga piccolo alla barbera: in occasione del banco d’assaggio «I vini del Piemonte on Tour», un’avvincente masterclass sugli autoctoni piemontesi tenutasi presso la sede di AIS Milano e vissuta in compagnia di Massimo Zanichelli.
20 aprile 2022
Masterclass “Sua Maestà, il Nebbiolo” - Prima parte: Alto Piemonte
Nella prima delle quattro serate dedicate al nebbiolo, vitigno nobile per definizione e per carattere, l’enologa e produttrice Silvia Barbaglia, insieme al Relatore AIS Francesco Ferrari, ci conducono alla scoperta dei terroir e dei vini dell’Alto Piemonte.
19 aprile 2022
Castello Bonomi – La finezza non è un luogo comune
Al margine sudorientale della Franciacorta - ai piedi del Monte Orfano - vi è Castello Bonomi: oggi, sotto l’egida della famiglia Paladin, l’azienda produce spumanti che coniugano la territorialità a una peculiare impronta stilistica. Alessandro Franceschini e due rappresentanti dell’azienda ripercorrono i segreti di una maison d’eccezione.
14 aprile 2022
Master “I Vini Dolci” – Seconda parte
Appunti di degustazione dal brillante seminario condotto da Nicola Bonera dedicato al variegato mondo dei vini dolci, passiti, botritizzati e liquorosi. La seconda giornata è stata dedicata alla rassegna delle principali Denominazioni d’Origine straniere, inframmezzata dalla degustazione di dodici campioni rappresentativi delle migliori eccellenze mondiali.
13 aprile 2022
Il Collio Friulano e i suoi vini incontrano le Orobie
Una serata dedicata alla meravigliosa terra del Collio Friulano, ai suoi vini e a due grandi specialità alimentari, con una degustazione guidata da Stefano Berzi, Sommelier bergamasco Campione d’Italia nel 2021.
12 aprile 2022
Conte Vistarino: aristocratica eccellenza
Una giornata da ricordare, in un’atmosfera senza tempo, dove si esalta il pinot nero. Per il ciclo “Incontri, vini e storie”, appuntamento da Conte Vistarino, storico e nobile produttore dell’Oltrepò Pavese.
11 aprile 2022
Master “I Vini Dolci” – Prima parte
Appunti di degustazione dal brillante seminario condotto da Nicola Bonera dedicato al variegato mondo dei vini dolci, passiti, botritizzati e liquorosi. Nel primo incontro abbiamo passato in rassegna le principali Denominazioni d’Origine italiane che prevedono tipologie di vini passiti, degustando diciotto referenze capaci di marcare in modo inequivocabile peculiarità e differenze.
06 aprile 2022
Operazione Lugana alla cieca
Proseguono gli incontri della rassegna “Allenamento|Degustazione alla cieca” organizzati da AIS Pavia. Questa volta Mauro Garolfi ci propone un approfondimento sul Lugana, in un percorso sensoriale attraverso le differenti tipologie della denominazione.
05 aprile 2022
Alla scoperta del Moscato di Scanzo
In una delle più piccole Docg italiane nasce un passito rosso che rappresenta un autentico vanto dell’enologia bergamasca, apprezzato ben oltre i confini della piccola zona collinare in cui dimorano le sue vigne
04 aprile 2022
Jura. Panoramica sugli stili produttivi e focus sul crémant
A est della Côte d’Or, là dove la terra comincia a salire verso le Alpi, vi è la più piccola regione vitivinicola della Francia: siamo nel dipartimento dello Jura in Borgogna-Franca Contea. Guido Invernizzi, brillante e amatissimo relatore, ci introduce a un territorio che cesella bottiglie dall’eccezionale varietà stilistica.
29 marzo 2022
Cascina Belmonte: biodiversità in vigna
“Produrre sì, ma rispettando il territorio!” è l’imperativo che guida il pensiero e l’azione di Cascina Belmonte, una realtà recente della DOC Valtènesi che intende migliorare qualità e quantità della biodiversità per produrre vini che esprimano sfumature, accordi complessi, gusti naturali, respiri sottili ed ampi allo stesso tempo.
28 marzo 2022
Amarone. Tra storia, tradizione e nuove tendenze
Sette sorprendenti vini in grado di donare una nuova e moderna interpretazione dell’Amarone. Insieme al sommelier Diego Sburlino, alla scoperta di sette produttori provenienti da diverse zone della Valpolicella.
21 marzo 2022
Pantelleria, la forza sia con te
Pantelleria, le forze della natura e lo zibibbo: acqua, aria, terra e fuoco, e vini che sono istantanee di un ambiente dalle caratteristiche uniche.
15 marzo 2022
Pinot nero: icona di affascinante e universale nobiltà
Un viaggio appassionante, in compagnia di Gabriele Merlo, sommelier, degustatore e relatore di AIS Lombardia, alla scoperta del pinot nero nel mondo.
14 marzo 2022
Champagne: Bruno Paillard
Dimensioni ridotte e una reputazione che non ha nulla da invidiare a una grande Maison. Con la guida di Alberto Lupetti, anima e punto di riferimento della guida Grandi Champagne, scopriamo storia e caratteristiche della Maison Bruno Paillard, attraverso la degustazione di sette magnifici e intriganti champagne.
08 marzo 2022
Cinema, vino, cibo. Incontri tematici e sensoriali. Terza parte
Si conclude il ciclo ideato e condotto da Massimo Zanichelli con una serata incentrata sul cibo nella storia del cinema, in occasione della quale è intervenuto una delle figure di spicco del mondo vitivinicolo oltrepadano: il vignaiolo Andrea Picchioni.
07 marzo 2022
Cinema, vino, cibo. Incontri tematici e sensoriali. Seconda parte
In questa seconda serata dedicata all’incontro sensoriale tra il grande schermo e il vino, Massimo Zanichelli ha accostato ai chiaroscuri di alcuni capolavori in bianco e nero le variazioni cromatiche di ben otto vini nati da uve a bacca chiara. Un momento suggestivo di contrasti e di contraltari.
02 marzo 2022
Collio e Carso: sui sentieri della Prima Guerra Mondiale, tra vigneti, trincee e grandi vini
Lungo il confine con la Slovenia si trovano, oggi risorti e celebrati, due magnifici territori vinicoli, Collio e Carso, teatro un tempo, ormai lontano, di un conflitto tra i più complicati e spaventosi che l’umanità abbia vissuto, la Prima Guerra Mondiale.
28 febbraio 2022
Cinema, vino, cibo. Incontri tematici e sensoriali. Prima parte
Uomo dalla natura eclettica - florida penna enologica, documentarista, nonché docente e saggista di cinema -, Massimo Zanichelli ci invita a riconoscere quanto il vino sia vettore di esperienze sinestetiche con un viaggio eno-cinematografico in tre tappe permeato di visioni, profumi e sapori. La prima serata si è articolata attorno a tre batterie di vini (e che batterie!), spaziando dalla Francia all’Italia.