Racconti dalle delegazioni

Le 11 delegazioni territoriali di AIS Lombardia, svolgono quotidianamente un lavoro formativo molto importante all'interno dei rispettivi territori di competenza.

Parallelamente all'attività di formazione che viene svolta all'interno delle lezioni dei tre corsi per diventare Sommelier AIS, vengono organizzati anche molti eventi di approfondimento all'interno dei quali si approfondiscono la conoscenza di regioni, singoli areali e aziende.

Qui di seguito trovate alcuni articoli che raccontano parte degli eventi che si sono svolti sul territorio lombardo, grazie alla collaborazione di molti colleghi sommelier appartenenti alle Delegazioni.

Buona lettura! 

Racconti dalle delegazioni
06 aprile 2023

Domaine de Villane, il pensiero di Borgogna arriva in Brianza

Per la prima volta un produttore di Borgogna fa visita alla Delegazione di AIS Monza Brianza. Pierre de Benoist ha raccontato la storia della sua azienda e della sua terra, con un occhio rivolto alle future sfide imposte dai cambiamenti climatici.

Racconti dalle delegazioni
04 aprile 2023

Ca’ del Bosco: l’altro lato della Franciacorta

Il 24 marzo 2023, circa 80 soci hanno potuto godere del risultato della joint venture tra AIS Brescia e Ca’ del Bosco, in una serata divisa tra la visita della cantina e un’irripetibile degustazione composta da tre mini-verticali di Chardonnay, Pinéro e Maurizio Zanella.

Racconti dalle delegazioni
03 aprile 2023

Perrier-Jouët, la maison di champagne nata sotto una buona stella

Il legame indissolubile tra vino e arte, lo stile inconfondibile giocato sull’eleganza, una storia affascinante che dura da più di due secoli. Una masterclass condotta magistralmente da Alberto Lupetti con il supporto di Leo Damiani, direttore commerciale di Perrier-Jouët Italia, attraverso la degustazione di sei champagne, dal Blanc de Blancs, passando per il rosé, culminata con la Belle Epoque.

Racconti dalle delegazioni
30 marzo 2023

L’importanza di chiamarsi UGA. Chianti Classico: 11 variazioni sul tema

In due avvincenti serate proposte da AIS Monza e Brianza e condotte da Alessandra Marras, approfondiamo specificità e caratteristiche delle UGA (Unità Geografiche Aggiuntive), introdotte all’interno del disciplinare di produzione del Chianti Classico.

Racconti dalle delegazioni
29 marzo 2023

Non solo vino. Il Vermouth di Torino

Otto Vermouth di Torino e due cocktail. Insieme a Luca Giordana e Andrea Spagnuolo, una serata organizzata da AIS Lecco di grande approfondimento, dedicata a uno storico vino aromatizzato italiano.

Racconti dalle delegazioni
28 marzo 2023

Il Marsala Florio: made in Italy un po’…british!

È un orgoglio italiano, sì, ma non nasce da un’idea tricolore. Mariano Francesconi ha navigato i soci di AIS Brescia tra la storia e le tipologie del vino fortificato più famoso d’Italia, traghettando la platea attraverso sei diverse interpretazioni di Marsala delle Cantine Florio.

Racconti dalle delegazioni
27 marzo 2023

Quintodecimo. Il paradigma della diversità e l’assenza di nuvole

Una serata dedicata ai vini bianchi di Quintodecimo, la “Casa-Azienda” creata dal professor Luigi Moio con una mini-verticale di tre annate delle etichette Exultet, Giallo D’Arles e Via Del Campo: un’occasione anche per scoprire le vere passioni del professor Moio e il suo paradigma della diversità nascosto tra le illustrazioni di palloncini e nuvole.

Racconti dalle delegazioni
22 marzo 2023

Masterclass Chiavennasca. Trilogia del nebbiolo delle Alpi: le Riserve del Superiore

Episodio due della saga Valtellinese. In questa occasione va in scena una delle due DOCG, il Valtellina Superiore Riserva. Un’espressione particolarmente identitaria, con l’ambizione di declinare l’apogeo qualitativo di ogni sottozona, investendo il vignaiolo del ruolo di interprete del territorio.

Racconti dalle delegazioni
20 marzo 2023

Germania dell’Est. Terroir, storia e grandi vini da scoprire

Con grande sapienza, Nicoletta Dicova - ambasciatrice della Verband Deutscher Prädikatsweingüter in Italia - ha condotto una serata sulle eccellenze vitivinicole dell’ex DDR.

Racconti dalle delegazioni
16 marzo 2023

Mattia Vezzola e il vello rosa di Valtènesi

Una chiacchierata dal sapore di lectio magistralis che raccontano una pratica agronomica a fondamento sociologico, forte di un bagaglio esperienziale di lungo corso. Mattia Vezzola ci porta a spasso per l’enologia mondiale, ricordandoci la nobiltà dell’allevamento della vite, condividendone una sostenibilità simbiotica dai risvolti filosofici.

Racconti dalle delegazioni
13 marzo 2023

La Loira, una ricca pagina bianca

Una serata dedicata al versante bianchista della Valle della Loira. Artur Vaso ci accompagna in un territorio ampio, eterogeneo, fecondo di storia e di leggenda. Di vino in vino, di zona in zona, di castello in castello, compiamo un viaggio nel passato, nelle tradizioni e nella bellezza.

Racconti dalle delegazioni
09 marzo 2023

Champagne. La rivincita dell’Aube

Artur Vaso, miglior sommelier della Lombardia 2017 e 3°classificato nell'ultima edizione del concorso nazionale, ha accompagnato AIS Como in un bellissimo viaggio alla scoperta della storia, della cultura e del vino di un territorio affascinante e dalle grandi potenzialità.

Racconti dalle delegazioni
08 marzo 2023

Philipponnat, al cospetto della grande tradizione

Alberto Lupetti porta Philipponnat, una delle più storiche Maison di Champagne, sulle rive del lago di Como. Classe, eleganza e raffinatezza, senza paura di sfidare il tempo

Racconti dalle delegazioni
07 marzo 2023

Negroamaro e Primitivo. I due grandi rossi di Puglia

Accompagnati da Sergio Libanore, ci addentriamo in una terra che sa di Mediterraneo, alla (ri)scoperta di due fra i più sottovalutati vitigni italiani, il cui potenziale ancora non del tutto espresso segna la strada per un futuro da primato.

Racconti dalle delegazioni
06 marzo 2023

Jacques Selosse, il mito

Un viaggio in compagnia di Alberto Lupetti ad Avize, in Côte des Blancs, alla scoperta di una figura iconica della Champagne, Anselme Selosse, del “Selosse-pensiero” e di come questo si traduce nei suoi vini.

Racconti dalle delegazioni
28 febbraio 2023

Franciacorta Riserva, l’oro di un territorio

Con l’aiuto di Nicola Bonera e della sempre perfetta squadra servizi, AIS Brescia ha regalato ai suoi soci una speciale degustazione con alcune riserve delle migliori cantine della Franciacorta. A ogni calice il compito di rappresentare al meglio l’intera produzione delle aziende.

Racconti dalle delegazioni
27 febbraio 2023

Primitivo di Manduria: il vitigno viaggiatore

Approda a Milano il primitivo di Manduria, con la sua storia zingara, sospesa da un matrimonio d’amore tra le terre rosse di Puglia. Un’occasione per scoprire i volti e le sfumature di uno dei più grandi rossi del Sud Italia.

Racconti dalle delegazioni
23 febbraio 2023

Masterclass Chiavennasca. Trilogia del nebbiolo delle Alpi

Una grande idea quella di AIS Brescia. Aggiungendo la dimensione delle denominazioni, spalanca uno scenario tridimensionale sul nebbiolo delle Alpi, che ci vedrà impegnati in tre incontri a partire dal Rosso di Valtellina DOC, fino al sontuoso Sfursàt DOCG, facendo tappa tra le Riserve di Valtellina Superiore DOCG.

Racconti dalle delegazioni
22 febbraio 2023

Straordinariamente Sudamerica

Non di solo Europa vive l’appassionato di vino. È questo il messaggio che Guido Invernizzi ha voluto trasmettere agli oltre 90 appassionati presenti durante la serata organizzata da AIS Brescia.

Racconti dalle delegazioni
21 febbraio 2023

Duca Enrico. Il nero d’avola iconico

È il 1984 quando la cantina Duca di Salaparuta di Casteldaccia decide di creare un vino tecnico, dal profilo internazionale, che mantenesse un collegamento viscerale con la sua terra di origine.