Racconti dalle delegazioni

Le 11 delegazioni territoriali di AIS Lombardia, svolgono quotidianamente un lavoro formativo molto importante all'interno dei rispettivi territori di competenza.

Parallelamente all'attività di formazione che viene svolta all'interno delle lezioni dei tre corsi per diventare Sommelier AIS, vengono organizzati anche molti eventi di approfondimento all'interno dei quali si approfondiscono la conoscenza di regioni, singoli areali e aziende.

Qui di seguito trovate alcuni articoli che raccontano parte degli eventi che si sono svolti sul territorio lombardo, grazie alla collaborazione di molti colleghi sommelier appartenenti alle Delegazioni.

Buona lettura! 

Racconti dalle delegazioni
28 novembre 2019

Hallowine, nessun dorma

Streghe, scheletri, maghi e fattucchiere, gnomi, gatti neri e pipistrelli: la notte di Halloween si può tutto, o quasi. Non si finisce mai di giocare e, per questa sera, gli abiti seriosi e le parrucche da gran soirée non sono ammesse.

Racconti dalle delegazioni
27 novembre 2019

Quando il vulcano fa rosso il bicchiere

Vini soavi, eleganti e che non lasciano trasparire la latitudine di produzione. Così si presentano i vini dell’Etna. O meglio, i vini rossi del versante Nord dell’Etna. AIS Monza e Brianza ha dedicato a questi vini una serata guidata da Giorgio Fogliani, sommelier e autore

Racconti dalle delegazioni
21 novembre 2019

Degustare e ascoltare la sostanza in assenza di luce

Il 4 novembre a Bergamo la seconda parte del master sul potenziamento delle nostre capacità olfattive e gusto-olfattive: “ludus Magister” sempre Nicola Bonera, che ha condotto la degustazione di sei grandi vini offerti ad un pubblico numeroso, appassionato e…bendato!

Racconti dalle delegazioni
21 novembre 2019

Sei sfumature di rosa: l’altro volto della Francia

Stasera non si parla di Champagne, né di bianchi e rossi francesi da sempre punto di riferimento edonistico e qualitativo per ogni produttore e appassionato di vino. Stasera si parla di un’altra Francia, quella “naturalmente rosé”.

Racconti dalle delegazioni
21 novembre 2019

Franciacorta, Oltrepò Pavese e Trentino. Alla scoperta del Metodo Classico del nord Italia

Nell’ambito della rassegna Vinovagando, Sara Missaglia ha condotto una serata dedicata alle nobili bollicine Metodo Classico prodotte in tre storici areali che hanno saputo interpretarle ai massimi livelli in Italia.

Racconti dalle delegazioni
19 novembre 2019

Premio AIS Varese 2019. I premiati

Il ristorante Vecchia Posta di Longo Emilio Tiziano , l'Enoteca San Vittore di Varese e il produttore Michele Satta. Sono i tre vincitori della settima edizione del premio AIS Varese. Durante la giornata sono stati consegnati anche gli attestati di fedeltà.

Racconti dalle delegazioni
13 novembre 2019

L’Alto Adige in lungo e in largo

Un territorio ricco di storia e sfaccettature, sia culturale che nel bicchiere. Ad accompagnarci in questo percorso di approfondimento anche questa volta Nicola Bonera

Racconti dalle delegazioni
13 novembre 2019

Si fa presto a dire nebbiolo

Nebieul, spanna, chiavennasca, picotener e prunent sono solo alcuni dei sinonimi con cui il nebbiolo è chiamato nei diversi territori in cui trova dimora, quelli che sono sopravvissuti al passare del tempo e le cui radici etimologiche si perdono in usi dialettali vecchi di secoli.

Racconti dalle delegazioni
13 novembre 2019

In Alto Adige l’armonia è nei contrasti

Una serata di comparazione e confronto in cui solo il diverso crea l’armonia. Un viaggio per i sensi, per vedere e gustare, percepire e trarre ispirazione.

Racconti dalle delegazioni
12 novembre 2019

Bicchieri diversi e temperature differenti

Il 2 ottobre a Bergamo una coinvolgente serata condotta da Nicola Bonera, un mix fra gioco e conoscenza: 6 vini, 7 bicchieri diversi e temperature differenti per scoprire come cambiano le nostre percezioni sensoriali nella degustazione e nella valutazione dei vini.

Racconti dalle delegazioni
07 novembre 2019

Cavariola. Qualità senza compromessi

Una serata dedicata a una delle eccellenze dell’Oltrepò Pavese, il Cavariola dell’azienda Bruno Verdi. A condurla il degustatore e responsabile della comunicazione della delegazione AIS Pavia, Marco Agnelli.

Racconti dalle delegazioni
07 novembre 2019

I vini dei Colli Euganei di Vignalta

Il 23 ottobre “Storie di Vigna” ha ospitato a Bergamo l'azienda Vignalta di Arquà Petrarca, piccolo comune ubicato ai piedi del Monte Piccolo e del Monte Ventolone, nei Colli Euganei. La Delegata Roberta Agnelli e il rappresentante dell’azienda, Andrea Piccoli, ci hanno condotto alla scoperta dei vini e di un terroir davvero particolare.

Racconti dalle delegazioni
07 novembre 2019

I grandi vini rossi del Trentino di Cavit

Mercoledì 30 ottobre la delegazione AIS di Mantova ha ospitato una serata all'insegna della grande qualità con i vini rossi trentini e la presenza di Andrea Faustini, coordinatore enologico dell'azienda Cavit

Racconti dalle delegazioni
07 novembre 2019

Erbamat, un “nuovo vecchio” vitigno in Franciacorta

Quando la riscoperta del vecchio diventa spinta propulsiva per l’innovazione. Nella sede di AIS Brescia il Professor Leonardo Valenti e il sommelier Artur Vaso ci hanno illustrato pregi e caratteristiche dell’erbamat attraverso le sperimentazioni di Barone Pizzini

Racconti dalle delegazioni
07 novembre 2019

Gattinara e Ghemme, le perle dell’Alto Piemonte

Un viaggio alla scoperta del nebbiolo dell’Alto Piemonte, nei comuni di Ghemme e Gattinara, separati solo dal fiume Sesia, ma in grado di dare il nome a due DOCG dalle caratteristiche distintive.

Racconti dalle delegazioni
31 ottobre 2019

La dimensione artigianale dello champagne secondo Samuel Cogliati

Il 25 ottobre 2019 si è tenuto a Sondrio il seminario dedicato al piccolo universo dei vigneron della Champagne. A farci da guida Samuel Cogliati, giornalista, editore e scrittore, collaboratore di lungo corso di AIS Lombardia e della rivista regionale Viniplus

Racconti dalle delegazioni
30 ottobre 2019

Australia e Nuova Zelanda: pregi e qualità dei vini “dell’altro mondo”

Un viaggio intrigante attraverso i vini del Nuovo Mondo in compagnia di Guido Invernizzi, appassionato e competente ricercatore di curiosità enoiche da farci conoscere.

Racconti dalle delegazioni
23 ottobre 2019

I Premier Cru Classé di Bordeaux: Château Mouton Rothschild

Il vero e proprio tour intrapreso da AIS Brescia all’interno del mondo dei premier cru bordolesi ci porta alla scoperta di Mouton Rothschild. Cinque i vini in degustazione tra cui il prestigioso Château Mouton Rothschild 2011 1er cru classé

Racconti dalle delegazioni
21 ottobre 2019

Pazzi per il pinot noir. Il savoir faire Bollinger

Vigneti di proprietà, pinot noir sempre maggioritario negli assemblaggi, fermentazione in barrique, lunga maturazione sui lieviti: sono i pilastri dello stile Bollinger che abbiamo apprezzato con Alberto Lupetti

Racconti dalle delegazioni
17 ottobre 2019

Faro, il vino dei due mari

Il 9 ottobre la Sicilia è arrivata in terra bergamasca con sei degni rappresentanti di questa splendida regione: sei rossi della DOC Faro, vini decisi ma gentili, profumati di Mediterraneo, di spezie, di salmastro e di minerali. Anfitrione della serata il Relatore AIS Ettore Paladino, bergamasco d'adozione, nato proprio nella terra fra i due mari.