Eccellenze italiane insieme ad Artur Vaso

Racconti dalle delegazioni
19 novembre 2024

Eccellenze italiane insieme ad Artur Vaso

Mercoledì 30 ottobre, secondo appuntamento per i soci di AIS Mantova alla scoperta di una selezione di grandi vini italiani, accompagnati dal sommelier Artur Vaso.

Maria Ruocco

Ancora una volta guidati dalla competente narrazione di Artur Vaso, i soci di AIS Mantova hanno avuto l’opprtunità attraversato una parte d’Italia, degustando alcuni tra i migliori vini del nostro paese alla scoperta (o alla riscoperta alla cieca…) di territori, storie e sapori.

Dalle colline del Chianti Classico alle terre vulcaniche dell'Irpinia, ogni vino degustato e raccontato da Artur Vaso ci ha fatto scoprire l’identità un terroir e il talento dei produttori. Questa selezione di etichette prestigiose, che include, tra le altre Chianti Classico Riserva, Brunello di Montalcino e Amarone della Valpolicella, ha offerto un panorama completo della nostra tradizione vinicola, attraverso sentori a volte sorprendenti.

La serata, ancora una volta alla cieca, è stata aperta da una batteria di vini toscani che abbiamo confrontato per coglierne sfumature e differenze. A guidarci hanno contributo l’indicazione delle annate ed un riepilogo da parte di Artur sulle principali caratteristiche dei vitigni tipici delle aree geografiche di riferimento. 

La degustazione 

Prima batteria

Chianti Classico DOCG Riserva 2010 - Tenuta Il Palagio

Prodotto da uve 100% sangiovese. La Tenuta Il Palagio, situata nel cuore del Chianti Classico, ha una lunga tradizione vitivinicola che affonda le radici nel rispetto del territorio e nella sostenibilità. Le vigne crescono su suoli galestrosi e argillosi, ideali per il sangiovese, che qui sviluppa eleganza e complessità. La vinificazione avviene in acciaio, l’affinamento in botti grandi di rovere per almeno 24 mesi. Al naso emergono profumi di ciliegia matura, prugna e spezie dolci, cannella e vaniglia, con accenni di cuoio e tabacco. Al palato è equilibrato, con tannini ben integrati e una piacevole freschezza che rende il sorso lungo e avvolgente.

Sangiovese IGT 2008 - Mandrione - La Corsa

Sangiovese in purezza, proveniente dalla zona del Mandrione, vicino alla Maremma. La cantina “La Corsa” è una realtà giovane e dinamica che punta a esaltare il carattere mediterraneo dei suoi vini. Le vigne crescono su terreni ricchi di minerali, influenzati dalla vicinanza del mare, che dona una piacevole sapidità ai vini. Alla fermentazione spontanea con lieviti indigeni, segue un affinamento in tonneaux per 12 mesi e ulteriori 24 mesi in bottiglia.

Al naso si percepiscono aromi di frutti rossi maturi, erbe aromatiche come timo e rosmarino, con un finale speziato di pepe nero. Al palato è morbido, con una trama tannica vellutata e una freschezza che bilancia la struttura.

Toscana IGT 2002 - Luenzo - Azienda Agricola Vincenzo Cesani

Prodotto 90% sangiovese e 10% colorino. Luenzo racconta la storia dell’azienda “Vincenzo Cesani”, situata nel cuore della Vernaccia di San Gimignano. I vigneti sorgono su colline ricche di tufo e argilla, ideali per produrre vini longevi.

La fermentazione avviene in acciaio e l’affinamento in barrique di rovere francese per 18 mesi con ulteriore affinamento in bottiglia. Di colore granato intenso, al naso emergono profumi di amarena, sottobosco e note evolute di cuoio e cacao. Al palato è pieno, caldo e vellutato, con un finale lungo e speziato, dove si avvertono sentori di vaniglia e liquirizia.

Brunello di Montalcino DOCG 1997 - Villa Poggio Salvi

Questo Brunello è prodotto esclusivamente con sangiovese grosso, il clone pregiato coltivato nelle colline di Montalcino. Villa Poggio Salvi è una delle cantine storiche della zona, con vigne situate su terreni ricchi di galestro e marne calcaree, che conferiscono finezza e complessità ai vini. La produzione prevede lunghe macerazioni sulle bucce, affinamento di almeno 36 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia e ulteriore affinamento in bottiglia. Al naso si distinguono note caratteristiche di una fase terziarizzata precisa, è complesso, con aromi di prugna secca, spezie dolci, liquirizia e un leggero tocco, polvere di cacao, con note finali balsamiche secche. Al palato è elegante e morbido, con tannini levigati e una acidità ancora buona, note di polvere di caffè e una persistenza straordinaria.

Seconda batteria 

Rosso Riserva 2016 – Bohemi - Le Fracce

Ottenuto da uve 65% barbera, 20% croatina, 15% pinot nero. La cantina “Le Fracce” è situata nel cuore dell’Oltrepò Pavese. Nota per un'attenzione meticolosa alla qualità e un approccio innovativo nella vinificazione, pur mantenendo saldi i metodi tradizionali. Il terreno della regione, composto da argilla e calcare, insieme al clima temperato e alle notevoli escursioni termiche, fornisce un terroir ideale per la coltivazione della vite e contribuisce a un'ottima struttura dei vini prodotti. La vinificazione prevede una macerazione a freddo con successiva fermentazione a temperatura controllata. L’0affinamento avviene in botti di rovere francese nuovo, per periodi che vanno dai 12 ai 36 mesi. Dopo l’affinamento viene effettuato l’assemblaggio ed il vino ottenuto lasciato in acciao per alcuni mesi per favorire l’equilibrio delle componenti organolettiche.  Al naso si presenta complesso e intenso note fruttate di ciliegia matura e prugna, accompagnate da sfumature floreali di violetta. I sentori speziati di vaniglia e leggera tostatura, derivanti dal periodo di affinamento in legno, si amalgamano perfettamente, conferendo profondità al bouquet aromatico. Al palato il corpo è pieno e strutturato, con tannini vellutati e ben integrati, note di frutta scura e una persistenza che richiama il tabacco e il cioccolato fondente. 

Toscana IGT 2004 - Il Manuzio - Panzanello 

Prodotto da una selezione di uve sangiovese e merlot. L'azienda agricola Panzanello si trova nel cuore del Chianti, dove il terreno è caratterizzato da marne calcaree e galestro. Il clima della zona, con estati calde e ventilate e inverni miti, favorisce la maturazione ideale delle uve. Dopo una macerazione sulle bucce di circa 10-15 giorni, il vino viene affinato in botti di rovere francese per un periodo di 12-24 mesi. Successivamente, viene ulteriormente affinato in bottiglia. Al naso si presenta complesso, note di frutta rossa matura, ciliegie sotto spirito e prugna secca, accompagnate da sentori di spezie dolci, vaniglia e cannella, delicate note terrose e di sottobosco, accompagnate da accenni di tabacco e cacao. All’assaggio il vino si è pieno e avvolgente, con tannini morbidi e ben integrati, la freschezza e un’acidità equilibrata sostengono la struttura. Il finale è lungo e persistente, minerale e leggermente balsamico.

Montefalco Sagrantino DOCG 2011 - Tenuta Rocca di Fabbri

Prodotto al 100% con il sagrantino, uno dei vitigni più tannici e strutturati d’Italia, questo vino esprime tutta la forza e la profondità del territorio di Montefalco, caratterizzato da suoli argillosi e un clima continentale. La “Tenuta Rocca di Fabbri” è nota per l’attenzione al dettaglio, con produzioni limitate di grande qualità. La produzione di questo vino prevede macerazioni prolungate, affinamento in barrique per 18 mesi e successivo affinamento in bottiglia.

Al naso si presenta intenso, con note di aromi intensi di amarena, cacao e spezie come chiodi di garofano. Emergono inoltre lievi aromi di cuoio e tabacco che conferiscono profondità e complessità. Al palato è corposo e strutturato, con tannini decisi ma ben equilibrati e un'acidità vivace che sostiene la struttura del vino. Il finale è lungo e persistente, con un ritorno delle note fruttate e speziate percepite al naso e un retrogusto lievemente amaricante, caratteristico del Sagrantino.

Taurasi DOCG Riserva 2011 - Radici - Mastroberardino

Ottenuto da aglianico in purezza, proveniente dai vigneti storici della famiglia Mastroberardino in Irpinia, su terreni di origine vulcanica che donano una spiccata mineralità ai vini. Radici è una delle etichette più iconiche del Sud Italia. La fermentazione avviene in acciaio, l’affinamento in barrique per 24 mesi e ulteriori 36 mesi in bottiglia.

All’olfatto si distinguono frutti rossi maturi, come ciliegia e mora, accompagnata da note di prugna secca seguono sentori floreali, di viole appassite, e una spiccata speziatura che rimanda alla cannella, chiodi di garofano e pepe nero. Al palato è potente e morbido, con un equilibrio preciso tra l’acidità sostenuta e i tannini robusti. Il corpo è pieno e vellutato, con una lunga persistenza che lascia emergere nel finale note di liquirizia, cacao amaro e una sfumatura minerale. 

Amarone della Valpolicella DOC Classico 2004 - Nicolis

65% corvina, 20% rondinella, 5% molinara e 10% croatina.
La cantina Nicolis si trova a San Pietro in Cariano, nel cuore della Valpolicella, si dedica alla valorizzazione del territorio e delle sue varietà autoctone da più generazioni. La fermentazione di questo vino è lenta, l’affinamento avviene in botti di rovere per almeno 4 anni.

Al naso, questo vino si rivela intenso e complesso. Le note di frutta matura, soprattutto ciliegia nera, mora, prugna e amarena sotto spirito vengono da profumi speziati come pepe nero, chiodi di garofano e un accenno di vaniglia. Note di cacao, tabacco e cuoio contribuiscono alla sua profondità. Al palato, si presenta con una struttura potente e avvolgente, deciso, con note di frutta rossa e nera già percepite al naso e un equilibrio tra dolcezza e acidità. I tannini sono setosi e ben integrati, con una leggera speziatura, e richiami di cioccolato fondente, liquirizia e tabacco. Un vino di grande eleganza e longevità.