Racconti dalle delegazioni

Le 11 delegazioni territoriali di AIS Lombardia, svolgono quotidianamente un lavoro formativo molto importante all'interno dei rispettivi territori di competenza.

Parallelamente all'attività di formazione che viene svolta all'interno delle lezioni dei tre corsi per diventare Sommelier AIS, vengono organizzati anche molti eventi di approfondimento all'interno dei quali si approfondiscono la conoscenza di regioni, singoli areali e aziende.

Qui di seguito trovate alcuni articoli che raccontano parte degli eventi che si sono svolti sul territorio lombardo, grazie alla collaborazione di molti colleghi sommelier appartenenti alle Delegazioni.

Buona lettura! 

Racconti dalle delegazioni
21 luglio 2016

I vini di Romagna approdano a Milano

Il tour itinerante dei Vignaioli Artigiani Romagnoli fa tappa anche presso la delegazione AIS di Milano. Perché la promozione di un territorio può partire da vini ed esperienze differenti, ma non può prescindere da ideali e filosofie produttive condivise, unite da una grande e trasversale amicizia.

Racconti dalle delegazioni
07 luglio 2016

Israele, la culla del mondo vitivinicolo

La sala è gremita, si respira un'atmosfera solenne, è un grande piacere avere con noi Alfonso Pedatzur Arbib, il rabbino capo di Milano, che introduce la serata...

Racconti dalle delegazioni
07 luglio 2016

Formaggi a pasta filata e vino. Il filo bianco che unisce ONAF e AIS

Se la passerella AIS Milano ospita la sfilata ONAF delle paste filate, il loro debutto non può che suscitare scalpore e curiosità, soprattutto se l’abbinamento è con vini d’eccellenza.

Racconti dalle delegazioni
05 luglio 2016

30 nuovi Diplomati per la Delegazione Ais Cremona - Lodi

Con la sessione orale degli esami, svoltasi presso l' Hotel Vecchio Casello in Castelleone (CR), si è concluso il " Corso per aspiranti Sommelier " organizzato dalla delgazione AIS Cremona Lodi.

Racconti dalle delegazioni
05 luglio 2016

I vini della Sicilia con Nicola Bonera

Una serata per valorizzare il territorio siciliano con i suoi vini e piatti tipici quella tenutasi presso il Ristorante “Carlo Govi” di Mantova con la presenza di Nicola Bonera.

Racconti dalle delegazioni
30 giugno 2016

Oro bianco

Milano, Ristorante PanEVO presso “The Westin Palace”, 20 maggio 2016: la disponibilità del nostro delegato unita alla competenza di Davide e Francesca Garofalo e Alessandro Di Venosa per una memorabile serata “Senso”, a tutta bufala dall'antipasto al dolce.

Racconti dalle delegazioni
23 giugno 2016

Omaggio a Luigi Veronelli. Viaggio sentimentale nell'Italia dei vini

Oltre 35 anni dopo la loro prima messa in onda, Samuel Cogliati riporta in scena a Milano, grazie alla collaborazione di Gian Arturo Rota, un'antologia dell'inchiesta condotta da Luigi "Gino" Veronelli su RAI 3 nel 1979.

Racconti dalle delegazioni
15 giugno 2016

Comunicazione ed emozione nel vino

Come la gran parte delle decisioni d’acquisto, anche quelle legate al vino sono guidate da meccanismi di facilitazione della decisione (marca, prezzo, etichetta, bottiglia, ecc.), da esperienze pregresse o aspettative connotate da emotività.

Racconti dalle delegazioni
09 giugno 2016

Charles Heidsieck e il riscatto del tempo

Nel 1851 il giovane Charles Camille Heidsieck fondò la Maison de Champagne che ancora oggi porta il suo nome, mantenendo quello spirito di originalità e valore del tempo come unici veicoli di eccellenza.

Racconti dalle delegazioni
09 giugno 2016

L’incontro con l’Isola d’Elba

Tre giorni all'insegna della condivisone e dello scambio reciproco, in collaborzione con la delegazione Ais Isola d’Elba. Un incontro programmato già da un anno e voluto fortemente da entrambe le parti.

Racconti dalle delegazioni
26 maggio 2016

Cosa resterà degli anni '80?

Dopo una serata di questo genere ci rendiamo conto, ancora una volta, di come il vino ben fatto possa sorprendere anche dopo trent'anni; Nicola Bonera ci ha condotto alla scoperta di sei bottiglie che hanno regalato emozioni ancora vive, che sapevano parlare del loro territorio e della storia delle persone che li hanno prodotti e conservati

Racconti dalle delegazioni
12 maggio 2016

Madeira, storia dell'incredibile vino che arriva dai Tropici

Madeira, piccola isola e antica colonia portoghese al largo delle coste africane, con un clima subtropicale, bassa escursione termica e ridotte precipitazioni estive, sembrerebbe vocata solo per il turismo e i frutti esotici...

Racconti dalle delegazioni
12 maggio 2016

PassitiAmo: Bergamo si fa dolce

Una serata di dolci armonie gustative, quella che si è tenuta martedì 5 aprile presso l’Hotel Settecento di Presezzo, in provincia di Bergamo. A condurre l’appuntamento sui passiti italiani la delegata Roberta Agnelli ed Ettore Palladino, che hanno spiegato le principali metodologie e le più importanti zone vinicole per la produzione di questi vini

Racconti dalle delegazioni
10 maggio 2016

Diplomati 60 nuovi sommelier

Settimana scorsa si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi di Sommelier a 60 corsisti della Delegazione di Monza e Brianza dell'Associazione Italiana Sommelier. Fabio Mondini (Delegato Ais Monza): "Continuate a seguirci"

Racconti dalle delegazioni
28 aprile 2016

Vino e Arte

“…Postea deinde adiectus est splendor, alius hic quam lumen.” (Quindi poi si aggiunse la luminosità, altra cosa questa dalla luce.). È con questa frase di Plinio il Vecchio (Naturalis Historia, XXXV, 29) che introduciamo il racconto di ciò che è successo in AIS Milano per tre serate: in un crescendo di sensazioni ed emozioni profonde e nitide, Armando Castagno ci ha condotti tra le pieghe della vita di tre grandissimi artisti italiani, facendoci assaporare un’esperienza estetica di altissimo livello, tanto intensa da dimenticarci, o quasi, di godere nell’assaggio del vino…

Racconti dalle delegazioni
28 aprile 2016

A Sondrio le bollicine da vitigni autoctoni

Se viaggiare su un tappeto magico è sempre stato il sogno di tutti i bambini, quale potrebbe essere quello di un sommelier? Forse viaggiare su una bollicina? Ebbene, mercoledì 6 aprile è iniziata grazie a Elia Bolandrini e Guido Invernizzi la prima delle quattro serate che ci porteranno in giro per l'Italia alla ricerca di bollicine speciali

Racconti dalle delegazioni
21 aprile 2016

Verdicchio: tanti ottimi motivi per imparare a conoscerlo (e non smettere di berlo)

C'è qualcosa di vagamente onomatopeico nel nome di questo vitigno, come scriveva Mario Soldati in "Vino al vino": «Verdicchio suona fresco, suona vivo, suona leggero [...] gentilmente pungente, croccante, cricchiante».

Racconti dalle delegazioni
14 aprile 2016

Porto's wine: una sinfonia di sapori e profumi

In una serata di quasi primavera, all'Westin Palace si librano nell'aria profumi inebrianti di dieci splendidi vini di Porto. Andrew Costello, rappresentante dell'azienda Taylor’s, e Ilaria Ranucci, instancabile e precisissima traduttrice dall'inglese, ci trasportano nella valli del Douro per comprendere come, grazie ad una storia che dura dal 1692, l'azienda Taylor’s ha creato il suo stile di Porto's wine che si declina in ogni prodotto.

Racconti dalle delegazioni
24 marzo 2016

Il Giro del Mondo in 6 vini

Il buon Phileas Fogg, algido Sir inglese nato dalla fantasia di Jules Verne, ha utilizzato treni, navi, un elefante e addirittura una slitta per fare il giro del mondo in 80 giorni. Un'avventura per pochi fortunati, non c'è che dire, rara tanto quella vissuta dai numerosi appassionati della delegazione di Bergamo che, nell'elegante Ristorante Villa Patrizia del patron e sommelier Antonio Lecchi, hanno potuto degustare, in una manciata di ore, i vini provenienti dai quattro angoli del globo

Racconti dalle delegazioni
23 marzo 2016

Chianti Classico Gran Selezione protagonista a Sondrio

Ed eccoci giunti ad uno degli appuntamenti più attesi di quest'anno della Delegazione AIS di Sondrio, il Chianti Classico, nella sua veste più raffinata ed elegante, quella denominata "Gran Selezione". Una serata che è stata allietata, oltre che dal vino, anche da una serie di aneddoti che il nostro socio nonché Delegato AIS di Firenze Massimo Castellani, ci ha regalato...