Racconti dalle delegazioni

Le 11 delegazioni territoriali di AIS Lombardia, svolgono quotidianamente un lavoro formativo molto importante all'interno dei rispettivi territori di competenza.

Parallelamente all'attività di formazione che viene svolta all'interno delle lezioni dei tre corsi per diventare Sommelier AIS, vengono organizzati anche molti eventi di approfondimento all'interno dei quali si approfondiscono la conoscenza di regioni, singoli areali e aziende.

Qui di seguito trovate alcuni articoli che raccontano parte degli eventi che si sono svolti sul territorio lombardo, grazie alla collaborazione di molti colleghi sommelier appartenenti alle Delegazioni.

Buona lettura! 

Racconti dalle delegazioni
16 ottobre 2023

Billecart-Salmon alla prova del tempo

Due verticali di grande fascino e l’esordio del millesimo 2008 del celebre Nicolas François, cuvée di punta di Billecart-Salmon. AIS Milano ospita due grandi interpreti della Champagne.

Racconti dalle delegazioni
13 ottobre 2023

Le creazioni di Ernst Knam a confronto con il vino

Da una parte sei dolci creati e presentati in persona dal “Re del Cioccolato”, dall’altra sei vini selezionati dal Miglior Sommelier della Lombardia. Una grande serata per AIS Monza insieme a Ernst Knam e Federico Bovarini.

Racconti dalle delegazioni
12 ottobre 2023

Campania in giallo

Un paio di occhiali dalle lenti gialle, una buona dose di curiosità e un calice in mano. Basta poco per partire insieme a Guido Invernizzi e Nicola Matarazzo alla scoperta dei “gialli” della Campania. Un viaggio da nord a sud tra le colline del Sannio, i suoli vulcanici del Vesuvio e la Costa di Amalfi e del Cilento in collaborazione con Sannio Consorzio Tutela Vini, Consorzio Tutela Vini Vesuvio e Consorzio Vita Salernum Vites.

Racconti dalle delegazioni
10 ottobre 2023

L’eccellenza e l’eleganza secondo Maison Palmer & Co

Apertura della stagione 2023/2024 in grande stile per AIS Brescia. Insieme a Nicola Bonera siamo andati alla scoperta degli champagne della Maison Palmer & Co.

Racconti dalle delegazioni
09 ottobre 2023

Tu chiamami, se vuoi, Pinot Noir

Sette vini, un solo vitigno. Con Samuel Cogliati Gorlier abbiamo degustato calici diversi per annata, provenienza, produttore e clima, allo scopo dichiarato di approfondire e valutare le declinazioni espressive di una delle uve più nobili sulla scena internazionale, Monsieur le Pinot Noir.

Racconti dalle delegazioni
05 ottobre 2023

Alsace Riesling

Cosa succede quando si unisce uno dei grandi vitigni bianchi del mondo con un territorio di confine come l’Alsace? Lo scopriamo con Samuel Cogliati Gorlier in una serata di degustazione e di approfondimento sui Riesling di Alsazia.

Racconti dalle delegazioni
04 ottobre 2023

Fascino e potenza nella grandezza dei Blanc de Noirs

Una vivace immersione, con Guido Invernizzi, nel mare degli champagne ottenuti da uve a bacca nera, i Blanc de Noirs. Nel bicchiere sei grandi interpreti di questa tipologia

Racconti dalle delegazioni
03 ottobre 2023

Maison Capitain-Gagnerot, autentica espressione della Côte D’Or

Per la prima volta in Italia, la Maison Capitain-Gagnerot si racconta di fronte alla platea di AIS Monza con i suoi vini attraverso la guida di Federico Bovarini, Miglior Sommelier Lombardia 2023.

Racconti dalle delegazioni
02 ottobre 2023

I vini della Battaglia: la Romania a Magenta

Una serata speciale per celebrare la Battaglia di Magenta combattuta il 4 giugno 1859. Giunta alla sesta edizione, si degustano i vini delle nazioni coinvolte nel conflitto. È la volta della Romania: un paese in grande crescita nel panorama enologico europeo.

Racconti dalle delegazioni
28 settembre 2023

Grand Siècle, la sublimazione dello stile Laurent-Perrier

Insieme ad Alberto Lupetti e Lucie Pereyre de Nonancourt, una serata per conoscere la filosofia di Laurent-Perrier attraverso la degustazione di cinque calici della Cuvée che identifica il suo stile.

Racconti dalle delegazioni
25 settembre 2023

I vini di Pantelleria

Bruno Ferrari si è assunto il compito di mettere a fuoco le peculiarità viticole di un teatro di civiltà: Pantelleria. Un viaggio pantesco organizzato in collaborazione con il Consorzio Volontario per la Tutela e la Valorizzazione dei Vini a DOC dell’isola.

Racconti dalle delegazioni
21 settembre 2023

Il sussurro del Sangiovese di Romagna

AIS Milano dedica una serata al Sangiovese di Romagna con Davide Gilioli - degustatore e relatore AIS - e Francesco Bordini, agronomo, winemaker, relatore AIS e portavoce del territorio. Un’occasione per approfondire con 10 calici le sfumature del vitigno e di questa terra enologicamente spesso dimenticata.

Racconti dalle delegazioni
18 settembre 2023

Arneis, il “nebbiolo bianco”

Per la rassegna “Piemonte in bianco”, Francesco Ferrari racconta l’Arneis, icona di un vino fuori dai canoni, rappresentante supremo della «rive gauche» del Tanaro.

Racconti dalle delegazioni
14 settembre 2023

La vitovska raccontata da quattro grandi interpreti

Roberto Filipaz, Vicepresidente di AIS Friuli-Venezia Giulia, ci accompagna alla scoperta di quattro grandi interpreti della vitovska. In degustazione otto vini che nascono nel Carso italiano, terra accarezzata dal mare e attraversata dagli impetuosi soffi di bora.

Racconti dalle delegazioni
13 settembre 2023

Riesling: nobiltà germanica nel calice

Un viaggio seducente, in compagnia di Nicola Bonera, tra prestigio, distinzione e il fascino di iconici corsi d’acqua, alla scoperta di un vitigno unico, ricco, ammaliante.

Racconti dalle delegazioni
12 settembre 2023

Sotto le stelle con Matttia Vezzola e i vini di Costaripa

Durante la notte di San Lorenzo, AIS Mantova ha dedicato la serata ai vini della Valtènesi di Costaripa. A guidarci nella narrazione il patron dell’azienda Mattia Vezzola, accompagnato dal figlio Gherardo.

Racconti dalle delegazioni
11 settembre 2023

Il verdicchio, il principe bianco delle Marche

Il verdicchio sorprende da sempre per il suo spiccato carattere, la sua grande personalità e la sua speciale versatilità. Ma anche per la sua straordinaria longevità. 7 vini e 7 diverse annate confermano il valore di questa uva, della località di Jesi e dei suoi castelli.

Racconti dalle delegazioni
07 settembre 2023

Alla ricerca del “vigneto sostenibile”

Sara Missaglia ci accompagna tra le pagine del libro “Il vigneto sostenibile” insieme alle autrici Valeria Fasoli e Costanza Fregoni, in un excursus che ridona senso e sostanza alla parola sostenibilità, in un’epoca segnata dalla pericolosa deriva del fenomeno del greenwashing.

Racconti dalle delegazioni
04 settembre 2023

Turchia: riflessioni su una rinascita enoica

Una serata dove il filo conduttore è la Turchia: Guido Invernizzi ritraccia con precisione la storia della vitivinicoltura del paese, dal neolitico ai giorni nostri. E ci ha offerto molti spunti per pensare.

Racconti dalle delegazioni
31 agosto 2023

Il Pinot Bianco Quintessenz di Kaltern alla prova del tempo

Può il Pinot Bianco sfidare il tempo? Lo scopriamo in compagnia di Federico Bovarini - diventato nel frattempo Miglior Sommelier della Lombardia - e di Thomas Scarizuola, neocapo enologo della Cantina di Caldaro o Kaltern Kellerei. Un viaggio a ritroso nel tempo, fino al 2014, con una delle eccellenze della linea Quintessenz altoatesina.