Racconti dalle delegazioni
Le 10 delegazioni territoriali di AIS Lombardia, svolgono quotidianamente un lavoro formativo molto importante all'interno dei rispettivi territori di competenza.
Parallelamente all'attività di formazione che viene svolta all'interno delle lezioni dei tre corsi per diventare Sommelier AIS, vengono organizzati anche molti eventi nei quali si approfondiscono la conoscenza di regioni, singoli areali e aziende.
Qui di seguito gli articoli che raccontano una parte degli eventi che si sono svolti sul territorio lombardo, grazie alla collaborazione di molte "penne" sommelier, colleghi appartenenti alle Delegazioni.
Buona lettura!
22 aprile 2025
Alto Adige, un mosaico di terroir
A dimostrazione che “nelle botti piccole c’è il vino buono”, l’Alto Adige è caratterizzato da una viticoltura di alta qualità, che si sviluppa su un mosaico di terroir, sia dal punto di vista geologico, che climatico. La degustazione, guidata da Gabriele Merlo, di sei eccellenti vini del territorio ce lo ha testimoniato, senza ombra di dubbio.
17 aprile 2025
Bolgheri, la terra dove il vino guarda al futuro senza dimenticare le sue radici
A Varese torna il sommelier Federico Bovarini per raccontarci una delle zone più affascinanti d'Italia. Tra tradizioni e nuove visionarie prospettive di futuro.
16 aprile 2025
Veg & Wine? Si può fare!
Può il vino accompagnare con grande soddisfazione una cucina completamente vegetariana, eseguita con grande cura e maestria? Nella sede di AIS Monza ci hanno pensato a dimostrarlo la chef Marzia Riva e la sommelier Miriam Prencisvalle.
15 aprile 2025
Vino e olio. Un viaggio sensoriale
Ilaria Ranucci, all’esordio in AIS Monza e Brianza, ci ha condotto in un vero e proprio viaggio esperienziale attraversando l’Italia da nord a sud, scegliendo per noi sei aziende produttrici di eccellenze del vino e dell’olio extra vergine di oliva.
14 aprile 2025
Bollicine Rosé in Lombardia: un viaggio tra terroir e tradizione
La Lombardia si conferma una delle regioni di riferimento per la spumantistica italiana e le bollicine rosé rappresentano una delle espressioni più affascinanti di questa tradizione. All’interno della rassegna "Vinovagando", il sommelier Simone Bevilacqua ci ha guidati in un percorso di approfondimento dedicato a questi vini, espressione di un connubio perfetto tra territorio e tecnica.
11 aprile 2025
Il nuovo corso dell’Amarone della Valpolicella
In occasione della prima giornata di primavera, Marco Aldegheri ci ha guidato in una degustazione di undici vini del vino più famoso della Valpolicella. Nel bicchiere differenti espressioni enologiche di una denominazione che nel corso degli anni sta vivendo un significativo cambiamento stilistico.
10 aprile 2025
Correva l’anno 1995. Una degustazione “storica” con Mariano Francesconi
Una serata fuori dal tempo quella organizzata da AIS Bergamo, un evento raro che ha permesso di degustare sei vini del 1995, guidati dal racconto esperto di Mariano Francesconi.
09 aprile 2025
Champagne Jacquesson: il debutto di Alberto Lupetti a Monza
AIS Monza ha ospitato, per la prima volta, uno dei più autorevoli comunicatori del mondo dello champagne: Alberto Lupetti. Due ore intense tra racconti, approfondimenti tecnici e sei grandi calici in degustazione di una delle Maison più iconiche della Champagne.
08 aprile 2025
Armenia e Georgia: un viaggio nel cuore della viticoltura
Un viaggio vitivinicolo entusiasmante quello che si è svolto lo scorso 21 marzo presso la sede di AIS Brescia con Guido Invernizzi. il coinvolgente racconto è stato incentrato sulla viticoltura millenaria di Armenia e Georgia con una degustazione, per nulla scontata e decisamente stimolante, di 8 vini.
07 aprile 2025
Il tridente bianco della Campania
Un'infinita varietà di suoli e climi che dà luogo a una straordinaria diversità di vini. La tappa di Vinovagando, curata da Davide Gilioli, propone tre grandi bianchi campani ciascuno in duplice versione: la Falanghina, così come si esprime nei Campi Flegrei e in Irpinia, il Fiano, nel suo areale di elezione e nel Cilento, il Greco interpretato da due significative cantine.
04 aprile 2025
Ossidazione e territorio
Lorena Oddone, enologa girovaga tra Italia e Australia, e Adriana Licciardello, degustatrice e relatrice AIS, ci hanno condotto nel mondo dei vini ossidativi, attraverso una vera e propria lectio magistralis su una tipologia di vini di indubbio fascino, vere e proprie perle enologiche, che sanno raccontare il terroir di provenienza attraverso profumi e aromi unici.
03 aprile 2025
I vini di “fuoco e ghiaccio” tra Oregon e Stato di Washington
AIS Pavia dedica un approfondimento d’elezione ai vini della West Coast statunitense con un grande maestro, Guido Invernizzi, capace di far scoprire zone ad altissima vocazione, senza bisogno di viaggiare decine di migliaia di chilometri e diversi fusi orari.
02 aprile 2025
Birra: di che stile sei?
Miriam Prencisvalle, delegato AIS Pavia ci porta alla scoperta dell’arte brassicola, accompagnandoci in un viaggio entusiasmante attraverso alcuni degli stili più iconici che hanno segnato la storia della birra
01 aprile 2025
Un assaggio d’Alto Adige: otto vini per orientarsi tra storia e terroir
La serata dedicata ai vini dell'Alto Adige, organizzata con il supporto del Consorzio Vini Alto Adige e guidata dall’esperto Andrè Senoner, ha offerto un'occasione unica per ripercorrere la storia vitivinicola di questa straordinaria regione attraverso un mosaico di vitigni e produttori.
31 marzo 2025
Daniele Cernilli e l’AIS
Un amore per il vino e per la divulgazione che dura da 45 anni. Per festeggiare il duraturo rapporto che lega Daniele Cernilli con l’Associazione Italiana Sommelier, una sala piena di soci e una selezione di vini estrosi si sono trovati a Milano al The Westin Palace Hotel.
28 marzo 2025
Vini italiani e stranieri in un confronto alla cieca
Appuntamento alla cieca per la delegazione AIS di Mantova, per scoprire una nuova selezione di grandi vini italiani e stranieri, accompagnati da Artur Vaso.
27 marzo 2025
Il Tour de France del vino
Dalla Champagne alla Provenza, dalla Linguadoca a Bordeaux, passando per Borgogna, Jura e Alsazia, undici tappe per scoprire la Francia vitivinicola. Alla testa del numeroso gruppo di appassionati targati AIS Monza e Brianza, la “maglia gialla” Guido Invernizzi. In sella!
26 marzo 2025
Interpretazioni divine
Per gli amanti dei vini dolci è stata una serata perfetta: una passeggiata tra le colline della regione storica di Tokaj Hegyalja, accompagnati da Mariano Francesconi, rinomato esperto dell’omonimo vino. E se è vero che il vino è custode della memoria degli uomini e dei luoghi, per questo “nettare” l’affermazione è ancora più veritiera, perché affonda le sue radici nella più remota tradizione vinicola magiara.
25 marzo 2025
La Franciacorta di Castello Bonomi
AIS Como dedica un incontro di approfondimento a Castello Bonomi, uno degli interpreti più significativi della Franciacorta, un’occasione stimolante per conoscere le peculiarità del territorio e scoprire le caratteristiche identitarie dei vini che crescono all’ombra del Monte Orfano.
24 marzo 2025
Henri Jayer raccontato da Jacky Rigaux
«Non era predestinato ad essere vignaiolo». È una certezza marmorea la frase con cui Jacky Rigaux sembra voler riassumere la vita del più celebre tra i vignaioli di Borgogna e che dà inizio a una serata memorabile organizzata da AIS Milano: un’intervista, un dialogo ricchissimo tra Rigaux e Samuel Cogliati Gorlier su Henri Jayer e la Borgogna.