Racconti dalle delegazioni
Le 10 delegazioni territoriali di AIS Lombardia, svolgono quotidianamente un lavoro formativo molto importante all'interno dei rispettivi territori di competenza.
Parallelamente all'attività di formazione che viene svolta all'interno delle lezioni dei tre corsi per diventare Sommelier AIS, vengono organizzati anche molti eventi nei quali si approfondiscono la conoscenza di regioni, singoli areali e aziende.
Qui di seguito gli articoli che raccontano una parte degli eventi che si sono svolti sul territorio lombardo, grazie alla collaborazione di molte "penne" sommelier, colleghi appartenenti alle Delegazioni.
Buona lettura!
13 novembre 2025
Monferrato Casalese: la tradizione che si rinnova, tra storia e giovani produttori
Insieme a Daniele Guaschino, delegato AIS di Casale Monferrato e al sommelier Pier Francesco Cervino, andiamo alla scoperta del Monferrato Casalese e delle sue due anime: Grignolino e Barbera.
12 novembre 2025
Lo berrò cantando, lo canterò bevendo
Accompagnati da Antonio Erba, Delegato di AIS Monza e Brianza, andiamo alla scoperta della Rías Baixas e del suo vitigno più importante: l’albariño. Un viaggio fatto di immagini, racconti, musiche e sapori, risate… e otto notevoli espressioni della sferzante acidità marina racchiusa in ogni assaggio.
11 novembre 2025
Bruno Verdi: vigna Cavariola e le sue quattro parcelle
Simone Bevilacqua ci ha condotti in una degustazione esclusiva delle quattro parcelle del Rosso Riserva Cavariola, punta di diamante dell’azienda agricola Bruno Verdi.
10 novembre 2025
Vulture, il canto del vulcano e l'eco di altri terroir, a Magenta
Un evento dedicato alla Basilicata e al suo vitigno simbolo: l’aglianico del Vulture. Ma non solo. Sergio Libanore ha allargato lo scenario su vitigni meno conosciuti come la malvasia bianca di Basilicata e il guarnaccino. Imperdibile l’approfondimento sui piatti tipici locali in abbinamento con i vini in degustazione.
06 novembre 2025
Verso nuove frontiere vinicole: la Cina arriva a Brescia
È stata una serata di approfondimento molto interessante e decisamente formativa quella svolta lo scorso 17 ottobre presso la sede AIS di Brescia. A condurre l’evento dedicato ai vini cinesi non poteva che esserci Guido Invernizzi.
04 novembre 2025
Piccoli produttori, grandi champagne
Una serata in AIS Monza e Brianza dedicata ai Récoltants-Manipulants, guidata da Guido Invernizzi, ha aperto le porte a un mondo poco visibile dello champagne. Un viaggio tra piccole realtà indipendenti, spesso sconosciute, che incarnano l’autenticità e la personalità vera di questa regione: vini che sfuggono alle etichette blasonate ma raccontano la storia, la passione e la dedizione dei vigneron.
03 novembre 2025
Costa Arènte. Dieci vendemmie di passione
Alla scoperta di Costa Arènte: un territorio vitivinicolo che unisce tradizione e innovazione, tra vigneti storici e tecniche moderne, raccontato attraverso vini espressivi e produttori appassionati, per un viaggio sensoriale unico.
30 ottobre 2025
Tastuma
Suona quasi giapponese, ma è puro dialetto piemontese: significa “assaggiamo”, ed è quello che abbiamo fatto in AIS Monza e Brianza, guidati da Gabriele Merlo in un viaggio tra vini e formaggi del Piemonte. Un incontro di sapori, tradizione e cultura autentica.
29 ottobre 2025
La Francia del centro e del sud: il Beaujolais
Nel secondo incontro del Master organizzato da AIS Bergamo, Stefano Berzi ha dimostrato che il Beaujolais non è solamente la terra del celebre rosso novello.
28 ottobre 2025
Soave: il fascino dei suoli vulcanici e calcarei
La delegazione di Mantova ha inaugurato la stagione autunnale il 3 ottobre scorso, con una degustazione guidata dal Delegato Luigi Bortolotti, dedicata al Soave, un’area del Veneto che vanta una lunga tradizione nella produzione di vini bianchi, conosciuta non solo per la sua storia ma anche per la sua capacità di raccontare con chiarezza l’identità dei suoi suoli.
27 ottobre 2025
Paul Déthune, un'eccellenza di Ambonnay
Paul Déthune, Propriétaire-Récoltant di Ambonnay, con una piccola cantina e tante eccellenze, guidato da Alberto Lupetti, ha portato a Milano sette etichette di grande eleganza e pregevole qualità.
20 ottobre 2025
The House of Suntory: tra tradizione scozzese e sensibilità nipponica
Nel panorama globale del whisky, il Giappone ha conquistato una posizione di rilievo grazie a una filosofia produttiva che coniuga rigore tecnico, sensibilità artigianale e un rispetto profondo per la natura. Suntory è tra i protagonisti indiscussi di questo successo raccontato da Niccolò D’Andrea, Brand Ambassador della casa e Fabio Tollis, sommelier e degustatore AIS, attraverso la degustazione di sei eccezionali prodotti.
15 ottobre 2025
Verticale Krug: una sinfonia perfetta
Presso la sede di AIS Brescia lo scorso 26 settembre si è svolta una serata d’eccezione: in degustazione cinque edizioni della Grand Cuvée Krug raccontate dall’autorevole voce di Nicola Bonera
14 ottobre 2025
La Francia del centro e del sud: la Savoia
Al via il master condotto da Stefano Berzi, miglior Sommelier d'Italia 2021, organizzato da AIS Bergamo. Nel primo incontro siamo andati alla scoperta dei terroir e dei vini dell'affascinante regione francese della Savoia.
13 ottobre 2025
Alla scoperta dello Champagne Blanc de Blancs
Una serata speciale per gli amanti dello Champagne, nella versione Blanc de Blancs. A guidare il ricco tour tra vitigni, storia e calici è stato Luisito Perazzo che ha saputo coinvolgere il pubblico con una narrazione a dir poco spumeggiante.
10 ottobre 2025
Prime Alture: “cantina, accoglienza e cucina”
AIS Pavia è stata in visita dalla giovane, ma già affermata, azienda oltrepadana creata da Roberto Lechiancole. Insieme a Claudio Giorgi, agronomo ed enologo, la scoperta di valori, obiettivi e sfide dell’azienda di Casteggio
06 ottobre 2025
Vernaccia di San Gimignano: regina bianca, nobile e ribelle
Guidati da Valentino Tesi, Miglior Sommelier d’Italia 2019, andiamo alla scoperta dell’anima bianca della Toscana del vino: la Vernaccia di San Gimignano. Un viaggio sensoriale attraverso sette interpretazioni di questa storica denominazione, per comprendere a fondo l’evoluzione, la struttura e la sorprendente capacità di invecchiamento di un bianco che ha fatto la storia dell’enologia italiana.
02 ottobre 2025
Ca’ del Bosco: il mito che non ti aspetti
Il racconto appassionato di Federico Bovarini, miglior sommelier della Lombardia 2023 e da due anni Hospitality Manager di Ca’ del Bosco, ha svelato alla platea di AIS Monza e Brianza la storia di una cantina che non è solo azienda, ma capitolo fondamentale della storia enologica italiana. Un viaggio dentro un’icona della Franciacorta, tra memoria, tecnica e calici capaci di emozionare.
29 settembre 2025
Notte Bianca DOCG a Magenta. Denominazione di Origine Conviviale Garantita
Una serata che sa di estate, risate e calici alzati. Di quelle che iniziano con un brindisi e finiscono con le chiacchiere che vorresti non terminassero mai. La Notte Bianca di Magenta è questo: un appuntamento atteso, un rito collettivo che ogni anno chiude la stagione AIS con leggerezza, passione e una buona dose di allegria.
26 settembre 2025
Château Musar. Il gioiello del Libano
AIS Monza e Brianza riapre i battenti dopo la pausa estiva, proponendo come primo evento una doppia verticale dedicata a Château Musar, icona vitivinicola libanese, nata dalla passione e dall’intuizione di Gaston Hochar. A raccontarci l’azienda e i vini in degustazione, Jane Sowter.