Racconti dalle delegazioni

Le 11 delegazioni territoriali di AIS Lombardia, svolgono quotidianamente un lavoro formativo molto importante all'interno dei rispettivi territori di competenza.

Parallelamente all'attività di formazione che viene svolta all'interno delle lezioni dei tre corsi per diventare Sommelier AIS, vengono organizzati anche molti eventi di approfondimento all'interno dei quali si approfondiscono la conoscenza di regioni, singoli areali e aziende.

Qui di seguito trovate alcuni articoli che raccontano parte degli eventi che si sono svolti sul territorio lombardo, grazie alla collaborazione di molti colleghi sommelier appartenenti alle Delegazioni.

Buona lettura! 

Racconti dalle delegazioni
20 giugno 2024

L’alta quota in un calice di vino

Bruno Ferrari ci racconta la viticoltura di montagna nella sede di AIS Monza e Brianza, partendo dalle vette della Valle d’Aosta e proseguendo a sud fino all’Etna, per assaggiare vini unici, frutto di sacrifici, espressioni veraci del loro territorio.

Racconti dalle delegazioni
18 giugno 2024

Le Donne del Vino fanno tappa in AIS Monza e Brianza

A Monza arrivano dieci produttrici della Lombardia che raccontano filosofia produttiva, storie familiari e le loro conquiste in un ambiente ancora a maggioranza maschile. A dirigere questa orchestra al femminile, Camilla Guiggi, relatrice AIS e delegata della Lombardia dell’Associazione Donne del Vino.

Racconti dalle delegazioni
17 giugno 2024

Svizzera da bere

Che vino si beve in Svizzera? Se vi siete posti anche voi la domanda, siete tra i tanti appassionati di vino che si spingono curiosi oltre i noti confini enologici; un po’ come l’instancabile Luisito Perazzo che ha curato per AIS Milano una succosa serata di approfondimento sulla Confederazione Elvetica e il suo vigneto multilingue.

Racconti dalle delegazioni
14 giugno 2024

Le voci della rosa

Una serata all’insegna della poesia, della musica, della rosa, delle parole e dei suoni, in compagnia di grandi vini rosé selezionati dalla “poetessa del vino” Alessandra Marras.

Racconti dalle delegazioni
11 giugno 2024

AIS Monza e Brianza incontra i protagonisti del vino: Alessandro Morichetti

AIS Monza e Brianza inaugura il nuovo format dedicato ai protagonisti del vino. Il primo ospite è Alessandro Morichetti, fondatore del blog Intravino, che assieme a un’interessante conversazione ci ha presentato i vini che, a suo dire, meglio lo descrivono.

Racconti dalle delegazioni
10 giugno 2024

Collio: storia, ponca e grandi vini

Diego Sburlino ha portato nella sede di AIS Milano una delle denominazioni italiane più celebrate dagli appassionati e degustatori esigenti: la DOC friulana Collio Goriziano. Le versioni da vitigni a bacca bianca sono un vessillo da esporre con orgoglio.

Racconti dalle delegazioni
05 giugno 2024

Master “Promenade en Champagne”

Due appuntamenti, due giornate intense (sabato 6 e 20 aprile) in AIS Monza e Brianza, dedicate al mondo dello champagne, in un master fuori dagli schemi condotto da Nicola Bonera. Dal cambiamento climatico ai panorami futuri, dalle statistiche al terroir… tanti i temi trattati, 22 gli champagne degustati, molti stimoli e curiosità per tutti i partecipanti.

Racconti dalle delegazioni
04 giugno 2024

Toujours Champagne! Hélène Beaugrand

Quarto appuntamento di “Toujours Champagne!”, il format di AIS Monza e Brianza dedicato alla Champagne, soprattutto quella meno conosciuta. L’atmosfera è quella informale dei Bla Bla Wine, con dodici soci seduti attorno al tavolo, che senza troppi timori si scambiano opinioni sui vini in degustazione con il delegato Antonio Erba.

Racconti dalle delegazioni
03 giugno 2024

Sicilia. Nel nome del sole

In AIS Milano parte il viaggio enoico più atteso dell’anno: Vinovagando 2024. La prima tappa è la Sicilia, terra del sole, con il suo microcosmo unico di climi, terreni e vitigni. Guidati dal sommelier Bruno Ferrari andremo alla scoperta dell’isola delle meraviglie.

Racconti dalle delegazioni
31 maggio 2024

Il Collio protagonista a Monza

AIS Monza e Brianza ha ospitato una delle tappe del Collio Day, pensato per diffondere la conoscenza delle migliori eccellenze enologiche (e non solo) del Collio. Timoniera della serata Alessandra Marras, affiancata dai produttori Nataša Humar, Michele Tomba per Bolzicco e Antonio Cantarutti per Castello di Spessa.

Racconti dalle delegazioni
28 maggio 2024

I piaceri della carne: verticale di tartare

L’11 aprile, in AIS Monza e Brianza, è andato in scena Sergio Motta, macellaio e cultore della carne, con una degustazione del tutto inconsueta: verticale di tartare di bovino piemontese in abbinamento a vini selezionati dal sommelier, degustatore e relatore Gabriele Merlo.

Racconti dalle delegazioni
27 maggio 2024

Château d’Yquem, il libro che ne ripercorre la leggenda

Ha scelto AIS Milano, la giornalista e scrittrice Cinzia Benzi, per presentare il suo libro dedicato a uno dei più grandi monumenti della viticoltura d’Oltralpe. Ad accompagnarla, Lorenzo Pasquini, direttore operativo di Château d’Yquem e il sommelier Davide Garofalo.

Racconti dalle delegazioni
22 maggio 2024

Un viaggio oltre Manica per degustare lo spumante che sfida Italia e Francia

AIS Varese dedica una serata alle stupefacenti bollicine inglesi. A condurci alla scoperta di questi vini, un sommelier di grande esperienza e capacità oratoria come Guido Invernizzi.

Racconti dalle delegazioni
21 maggio 2024

Il Cava e la ricerca di sé stesso

Luisito Perazzo ha condotto la platea di AIS Brescia in un viaggio tra le bollicine spagnole e le sue molteplici sfaccettature, con l’intento di delinearne una chiara identità.

Racconti dalle delegazioni
20 maggio 2024

Annuntio vobis gaudium...Magnum

Insieme a Nicola Bonera, una degustazione di sei spumanti piemontesi e lombardi per comprendere gli effetti positivi del formato Magnum.

Racconti dalle delegazioni
14 maggio 2024

A tu per tu con Mattia Vezzola

La Delegazione di Monza e Brianza ospita una delle figure di riferimento dell’enologia italiana: Mattia Vezzola. In dialogo con la sommelier Giorgia Roncarati, un incontro di grande approfondimento.

Racconti dalle delegazioni
13 maggio 2024

Il sake: sempre così diverso

Una degustazione preziosa, con sake giunti direttamente dal Giappone grazie all’importatore Shibataya Italy, condotta dai sommelier Yukari Sato e Gabriele Merlo.

Racconti dalle delegazioni
08 maggio 2024

Vini della Baja California

AIS Monza e Brianza ha presentato nel format del Bla Bla Wine – dodici persone attorno a un tavolo approfondiscono un tema e degustano – i vini della Baja California. Un’occasione unica per gli amanti del vino, quelli davvero curiosi, quelli a cui piace sperimentare percorsi alternativi. Per pochi, non per tutti.

Racconti dalle delegazioni
07 maggio 2024

Le Donne del Vino lombarde si presentano a Bergamo

Il vino declinato al femminile è una realtà concreta: alta qualità, aderenza al terroir e un particolare tocco di eleganza tipicamente “rosa”. Delle storie, dei loro progetti e soprattutto dei loro vini ci hanno parlato quattro produttrici lombarde in una serata speciale organizzata da AIS Bergamo.

Racconti dalle delegazioni
07 maggio 2024

Gin, una ricetta tutta da bere

Cos’è il gin? Perché è così di moda? Come si capisce se un gin è buono? Marco Bertoncini e Vanessa Piromallo hanno condotto una serata nella sede di AIS Monza che ci ha aiutato a rispondere a queste domande e a capire un po’ meglio la Gin Craze che stiamo vivendo