Racconti dalle delegazioni

Le 11 delegazioni territoriali di AIS Lombardia, svolgono quotidianamente un lavoro formativo molto importante all'interno dei rispettivi territori di competenza.

Parallelamente all'attività di formazione che viene svolta all'interno delle lezioni dei tre corsi per diventare Sommelier AIS, vengono organizzati anche molti eventi di approfondimento all'interno dei quali si approfondiscono la conoscenza di regioni, singoli areali e aziende.

Qui di seguito trovate alcuni articoli che raccontano parte degli eventi che si sono svolti sul territorio lombardo, grazie alla collaborazione di molti colleghi sommelier appartenenti alle Delegazioni.

Buona lettura! 

Racconti dalle delegazioni
09 novembre 2020

“L’Italia degli autoctoni” e il gusto del terroir

Un viaggio per (ri)conoscere i vitigni storici italiani, un confronto “a sorpresa” per scoprirne le tipicità e le differenze

Racconti dalle delegazioni
02 novembre 2020

Svezia: viticoltura nuova, estrema e creativa

Passione e intraprendenza sono gli ingredienti che hanno spinto gli svedesi a muovere i primi passi nel settore della viticoltura. Therése Lönnqvist e Massimo Recli ci raccontano i risultati raggiunti ad oggi.

Racconti dalle delegazioni
28 ottobre 2020

Sicilia Sardegna, e il naufragar mi è dolce in questo mare

Le due maggiori isole italiane sotto la lente d’ingrandimento: ce ne hanno parlato Denise Dessena e Adriana Licciardello, attraverso otto vini autenticamente testimoni dei due territori.

Racconti dalle delegazioni
27 ottobre 2020

L'eleganza senza tempo dei vini della Tenuta San Leonardo

Una serata probabilmente irripetibile. È quella che, mercoledì 14 ottobre, ha visto protagonista la Tenuta San Leonardo insieme ad AIS Mantova.

Racconti dalle delegazioni
26 ottobre 2020

Il Nord Piemonte: il libro di Giorgio Fogliani

Il Piemonte è tante cose: territorio dal blasone nobile, vede nel Barolo e nel Barbaresco le zone e i vini più conosciuti e amati. E ancora il Roero, il Monferrato e il Nord o Alto Piemonte: a questo areale è dedicato il libro di Giorgio Fogliani, pubblicato lo scorso giugno da Possibilia Editore.

Racconti dalle delegazioni
21 ottobre 2020

Esercitazioni di degustazione alla cieca sul Metodo Classico

Etichette coperte, nessuna indicazione. Una prova difficile, con risultati a volte sorprendenti tutti elaborati in tempo reale. Il resoconto di una serata inconsueta.

Racconti dalle delegazioni
12 ottobre 2020

Il vino amico del cuore. Serata di beneficenza a favore di Geca Onlus

AIS Milano e la solidarietà: un abbinamento che si ripete e che anche questa volta ha dato origine a una serata di grande partecipazione grazie a un gioco di squadra vincente.

Racconti dalle delegazioni
05 ottobre 2020

Bellavista Vigna Convento SS. Annunciata - La verticale

Una degustazione verticale di sei annate di Bellavista Curtefranca DOC Vigna Convento SS. Annunciata, un grande chardonnay franciacortino nato nel 1991 dall’incontro tra il Priore del Convento, Padre Sebastiano Barrieri, il giovane enologo di Bellavista Mattia Vezzola e il produttore Vittorio Moretti.

Racconti dalle delegazioni
05 ottobre 2020

Piccoli produttori in Champagne

La Champagne è una regione vitivinicola di grande interesse e Guido Invernizzi, grande esperto ed estimatore dello champagne ci ha guidati con maestria alla scoperta di sei “bollicine” d’Oltralpe prodotte da piccole aziende

Racconti dalle delegazioni
28 settembre 2020

Alta Langa, passione e vocazione di una terra antropizzata con educazione

Denominazione moderna, l’Alta Langa nasce dalla ricerca e dalla sperimentazione nella terra che diede alla luce il Metodo Classico italiano.

Racconti dalle delegazioni
14 settembre 2020

Serata di approfondimento sulla degustazione alla cieca - Metodo Classico

Mettere i propri sensi alla prova, poter interagire e confrontarsi con pubblico e relatore utilizzando il proprio smartphone, è un’esperienza che ognuno deve testare. Con Nicola Bonera la degustazione alla cieca si trasforma in un gioco coinvolgente che arricchisce, sensorialmente e culturalmente, tutti i partecipanti.

Racconti dalle delegazioni
14 settembre 2020

AIS Bergamo ricomincia dallo champagne

“Storie di Vigna” inaugura la nuova stagione di incontri con un evento dedicato al vino benaugurante per definizione, lo champagne. Champagne sì, ma con “radici enologiche” in Borgogna, dato che il suo artefice, Guillame Lejeune, si è formato a Beaune ed applica il metodo borgognone alla produzione dello champagne, creando così un prodotto unico, nominato ovunque.

Racconti dalle delegazioni
09 giugno 2020

Le alterazioni dei vini: come riconoscerle – Parte seconda

Il riconoscimento dei principali difetti sensoriali dei vini, con l’aiuto di Giuliano Boni, prosegue mettendo a dura prova le narici dei partecipanti.

Racconti dalle delegazioni
01 giugno 2020

Le alterazioni dei vini: come riconoscerle – Parte prima

Il tecnologo alimentare Giuliano Boni ci ha guidato nell’apprendimento delle caratteristiche dei principali difetti che si possono riscontrare in un vino.

Racconti dalle delegazioni
25 maggio 2020

I colori del vino

Nella tecnica della degustazione, l’esame visivo occupa un arco temporale contenuto, ma analizzando attentamente il colore si possono trarre informazioni importanti sul vino. Con Luisito Perazzo impareremo ad interpretarlo per correlarlo al vitigno da cui deriva, al territorio di provenienza e alla evoluzione del vino che lo tratteggia e persino alle tecniche di cantina adottate.

Racconti dalle delegazioni
18 maggio 2020

Tenute Lunelli: l’eleganza di uno stile unico tra Trentino, Toscana e Umbria

Una villa cinquecentesca, un casale toscano e una scultura di Arnaldo Pomodoro contraddistinguono le tre cantine nelle quali si producono i vini fermi della famiglia Lunelli che abbiamo avuto il piacere di degustare accompagnati da Davide Garofalo.

Racconti dalle delegazioni
11 maggio 2020

Atomi di vino: l’ossidazione

Lorena Oddone e Adriana Licciardello ci svelano segreti e peculiarità dei vini ossidativi attraverso un viaggio a tappe nel Mediterraneo.

Racconti dalle delegazioni
04 maggio 2020

Le chiaroscurali Langhe e la luminosità del Barolo

Sette interpretazioni di un grande vino italiano in un’ora e mezza: parlare di Barolo, con tempi incalzanti e assaggi di tal portata, è cosa nient’affatto semplice. Enozioni 2020 e Armando Castagno lo hanno reso non solo possibile, ma anche emozionante.

Racconti dalle delegazioni
27 aprile 2020

Negroamaro, primitivo e nero di Troia: che profumi hanno?

Una Masterclass condotta dal sommelier Sergio Libanore, grazie alla collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Puglia, ci ha condotto alla scoperta dei vini simbolo della regione.

Racconti dalle delegazioni
20 aprile 2020

Alla (ri)scoperta del Timorasso

Se il Piemonte è terra di grandi vini rossi, c’è spazio anche per bianchi sorprendenti. Con Francesco Ferrari, Luigi Boveri e Mattia Ricci una serata per innamorarsi del timorasso dei colli tortonesi.