Racconti dalle delegazioni
Le 10 delegazioni territoriali di AIS Lombardia, svolgono quotidianamente un lavoro formativo molto importante all'interno dei rispettivi territori di competenza.
Parallelamente all'attività di formazione che viene svolta all'interno delle lezioni dei tre corsi per diventare Sommelier AIS, vengono organizzati anche molti eventi nei quali si approfondiscono la conoscenza di regioni, singoli areali e aziende.
Qui di seguito gli articoli che raccontano una parte degli eventi che si sono svolti sul territorio lombardo, grazie alla collaborazione di molte "penne" sommelier, colleghi appartenenti alle Delegazioni.
Buona lettura!
13 ottobre 2025
Alla scoperta dello Champagne Blanc de Blancs
Una serata speciale per gli amanti dello Champagne, nella versione Blanc de Blancs. A guidare il ricco tour tra vitigni, storia e calici è stato Luisito Perazzo che ha saputo coinvolgere il pubblico con una narrazione a dir poco spumeggiante.
10 ottobre 2025
Prime Alture: “cantina, accoglienza e cucina”
AIS Pavia è stata in visita dalla giovane, ma già affermata, azienda oltrepadana creata da Roberto Lechiancole. Insieme a Claudio Giorgi, agronomo ed enologo, la scoperta di valori, obiettivi e sfide dell’azienda di Casteggio
06 ottobre 2025
Vernaccia di San Gimignano: regina bianca, nobile e ribelle
Guidati da Valentino Tesi, Miglior Sommelier d’Italia 2019, andiamo alla scoperta dell’anima bianca della Toscana del vino: la Vernaccia di San Gimignano. Un viaggio sensoriale attraverso sette interpretazioni di questa storica denominazione, per comprendere a fondo l’evoluzione, la struttura e la sorprendente capacità di invecchiamento di un bianco che ha fatto la storia dell’enologia italiana.
02 ottobre 2025
Ca’ del Bosco: il mito che non ti aspetti
Il racconto appassionato di Federico Bovarini, miglior sommelier della Lombardia 2023 e da due anni Hospitality Manager di Ca’ del Bosco, ha svelato alla platea di AIS Monza e Brianza la storia di una cantina che non è solo azienda, ma capitolo fondamentale della storia enologica italiana. Un viaggio dentro un’icona della Franciacorta, tra memoria, tecnica e calici capaci di emozionare.
29 settembre 2025
Notte Bianca DOCG a Magenta. Denominazione di Origine Conviviale Garantita
Una serata che sa di estate, risate e calici alzati. Di quelle che iniziano con un brindisi e finiscono con le chiacchiere che vorresti non terminassero mai. La Notte Bianca di Magenta è questo: un appuntamento atteso, un rito collettivo che ogni anno chiude la stagione AIS con leggerezza, passione e una buona dose di allegria.
26 settembre 2025
Château Musar. Il gioiello del Libano
AIS Monza e Brianza riapre i battenti dopo la pausa estiva, proponendo come primo evento una doppia verticale dedicata a Château Musar, icona vitivinicola libanese, nata dalla passione e dall’intuizione di Gaston Hochar. A raccontarci l’azienda e i vini in degustazione, Jane Sowter.
22 settembre 2025
Savoia. Il vino venuto dal fresco
Un viaggio alla scoperta della viticoltura savoiarda con Samuel Cogliati Gorlier. In degustazione sei vini selezionati dal relatore e serviti rigorosamente alla cieca per riscoprire una regione dal sorprendente potenziale.
18 settembre 2025
Metodo Classico d’autore: il Durello si confronta con le eccellenze italiane
AIS Mantova dedica un appuntamento di fine estate all'analisi dell'identità del Metodo Classico attraverso il confronto tra autorevoli espressioni italiane e il Durello dei Monti Lessini.
15 settembre 2025
Magenta onora la battaglia del 1859 che ha fatto la storia
Nel 166° anniversario del 4 Giugno 1859, AIS Magenta ripercorre la storia attraverso i sapori del Sud-Ovest francese. Sotto la guida dell’apprezzato e versatile relatore Guido Invernizzi, è emersa un'area vitivinicola sorprendente e inesplorata, custode di originalità e fascino, ricca di preziose scoperte nel calice.
08 settembre 2025
Il Feudo Nico: 200 anni di storia
Un racconto lungo 200 anni. Direttamente dalle colline dell’Oltrepò Pavese è venuto a narrarcelo Massimo Madama, ultima generazione dell’azienda agricola «Il Feudo Nico», fondata nel 1825. Un’occasione più unica che rara di conoscere e festeggiare un’azienda tanto longeva inserita in un territorio, in pieno fermento evolutivo.
03 settembre 2025
L’Etna – Seconda parte
Il fascino e il talento dell’Etna raccontati da Giorgio Fogliani in due serate e attraverso tredici calici.
01 settembre 2025
L’Etna – Prima parte
Il fascino e il talento dell’Etna raccontati da Giorgio Fogliani in due serate e attraverso tredici calici.
26 agosto 2025
Philipponnat: una storia di Champagne lunga cinque secoli
Un viaggio nell’eccellenza, dove ogni calice riflette la passione di generazioni e il carattere inconfondibile di un terroir unico. Il sommelier Luisito Perazzo ha approfondito storia e caratteristiche di una delle maison più longeve della Champagne
25 agosto 2025
Alla scoperta dei vini della Galizia
La Galizia, contrariamente alle zone vitivinicole più conosciute, non vive di turismo enogastronomico, anche se negli ultimi vent’anni ha raggiunto una buona riconoscibilità dal punto di vista enologico. I sei calici degustati nella serata, sotto la guida esperta ed entusiasta di Stefano Berzi, hanno sicuramente acceso la curiosità e il desiderio di esplorare in prima persona questo territorio vitivinicolo.
20 agosto 2025
Cantina Quadra Franciacorta: un viaggio tra storia, territorio e innovazione
Nel cuore pulsante della Franciacorta, tra dolci colline moreniche che custodiscono memorie antiche e un paesaggio intriso di tradizione e innovazione, la Delegazione Cremona-Lodi ha avuto il privilegio di vivere un’esperienza che ha superato i confini della consueta visita in cantina, trasformandosi in un autentico viaggio nel tempo.
19 agosto 2025
Eleganza in rosa. A Mantova tutto il fascino dei vini rosé
Appuntamento di mezza estate con AIS Mantova insieme ad Artur Vaso per approfondire, alla cieca, i vini rosé e alcune delle sue migliori espressioni. Naturalmente, con qualche intruso.
18 agosto 2025
Vitovska del Carso: vitigno e territorio
Roberto Filipaz, vicepresidente regionale AIS Friuli-Venezia Giulia, e Robi Jakomin, narratore e curatore di esperienze enogastronomiche, hanno condotto una serata dedicata alla vitovska e al territorio di cui è espressione ed essenza.
24 luglio 2025
Una passeggiata nell’Anjou con Patrick Baudouin, maestro dello Chenin
Patrick Baudouin, supportato da Giorgio Fogliani, racconta con generosità le peculiarità geologiche dell’Anjou, la storia dello chenin e la filosofia che anima il suo lavoro nel Domaine Baudouin. Ospiti di AIS Monza e Brianza, hanno dato vita a una chiacchierata affascinante tra cultura, natura e vini che esprimono l'anima del territorio.
23 luglio 2025
Supertuscan: la Toscana che sfida le regole e conquista il mondo
Una serata alla ri-scoperta dei vini che hanno radicalmente cambiato la percezione dell’Italia enoica nel mondo: i Supertuscan, grandi bottiglie che hanno fatto epoca e reso celebre il vino italiano e toscano. Insieme a un grandissimo esperto e appassionato della tipologia, Luisito Perazzo
22 luglio 2025
Crémant: l’altra bollicina francese che conquista il mondo
Per lungo tempo è stato il parente “minore” dello champagne. Meno costoso, meno celebrato, meno raccontato. Eppure oggi il crémant si sta prendendo la scena: una bollicina autentica, elegante, territoriale. E soprattutto, capace di parlare tante lingue diverse, dalla Borgogna all’Alsazia, dalla Loira al Belgio. Ma cosa significa davvero “crémant”? E perché, sempre più spesso, lo troviamo nei calici degli appassionati più curiosi? Lo abbiamo scoperto in AIS Monza e Brianza con Davide Gilioli e Gabriele Merlo.