Racconti dalle delegazioni

Le 10 delegazioni territoriali di AIS Lombardia, svolgono quotidianamente un lavoro formativo molto importante all'interno dei rispettivi territori di competenza.

Parallelamente all'attività di formazione che viene svolta all'interno delle lezioni dei tre corsi per diventare Sommelier AIS, vengono organizzati anche molti eventi nei quali si approfondiscono la conoscenza di regioni, singoli areali e aziende.

Qui di seguito gli articoli che raccontano una parte degli eventi che si sono svolti sul territorio lombardo, grazie alla collaborazione di molte "penne" sommelier, colleghi appartenenti alle Delegazioni.

Buona lettura! 

Racconti dalle delegazioni
26 maggio 2025

Pinot Nero nel mondo: il nobile ribelle in sei terroir d’eccellenza

Il pinot nero è uno dei vitigni a bacca rossa più affascinanti e complessi al mondo, per questo gli approfondimenti sui vini che ne nascono sono sempre una fonte inesauribile di conoscenza. Ancora di più se si ha la fortuna di essere guidati dal Master del Pinot Nero 2021 André Senoner, sommelier e relatore AIS, tra i divulgatori più preparati sul nobile vitigno e sulle sue caratteristiche.

Racconti dalle delegazioni
21 maggio 2025

Rosso di Borgogna

Tempo di ripasso in AIS Monza e Brianza, con due serate dedicate al sogno di ogni appassionato: la Borgogna. Due appuntamenti imperdibili per approfondire una delle regioni vinicole più affascinanti al mondo. Si comincia con la Borgogna rossa, protagonista della prima serata di degustazione: a guidare il pubblico Ivano Antonini, sommelier professionista e relatore AIS, in un viaggio nella terra madre di vini eleganti e profondi.

Racconti dalle delegazioni
19 maggio 2025

I Re del Piemonte: la nobiltà sabauda si racconta in un calice

Otto vini, otto storie. Otto calici capaci di trasformarsi in voce narrante, in un dialogo intimo tra arte e filosofia, tra la terra e l’idea. La serata, ideata e condotta da Altai Garin, ha raccontato la nobiltà sabauda attraverso i suoi grandi vini. Non solo una degustazione, ma un viaggio corale nella memoria e nell’identità culturale di una regione che ha fatto del vino un linguaggio universale.

Racconti dalle delegazioni
16 maggio 2025

Ribolla e Rebula. Il confine in un calice

Grande partecipazione alla serata organizzata da AIS Pavia dedicata a un vitigno di grande fascino: la Ribolla. Ce ne hanno parlato il sommelier Diego Sburlino e il produttore Robert Princic, illustrandoci la grande versatilità che riflette la storia del territorio in cui da secoli viene allevato.

Racconti dalle delegazioni
12 maggio 2025

Magenta sfida Sanremo e cala la carta Valpolicella

In concomitanza con la kermesse canora nazionale, dove l’intero paese sembra fermarsi davanti al televisore, la sede di Magenta di AIS Milano apre il sipario sul 2025 sfidando Sanremo. In scena una delle aree vinicole più rinomate d’Italia: la Valpolicella. Ospite d’onore l’azienda agricola Le Salette, cantina rappresentativa e storica della zona.

Racconti dalle delegazioni
09 maggio 2025

“Il vino è una cosa seria”: Lino Maga e il suo Montebuono

Il produttore più iconico e leggendario dell’Oltrepò Pavese, padre del Barbacarlo, col suo Montebuono, è protagonista di un meraviglioso viaggio, guidato da Simone Bevilacqua, presso la delegazione di AIS Pavia.

Racconti dalle delegazioni
08 maggio 2025

L’unione fa la forza: ecco i Giovani Vignerons della Valle d’Aosta

AIS Monza e Brianza ospita tre produttori del gruppo dei Giovani Vignerons della Valle d’Aosta, insieme al sommelier “autoctono” Altai Garin. Vini che esaltano la tradizione e strizzano l’occhio a un futuro innovativo.

Racconti dalle delegazioni
07 maggio 2025

La Borgogna di Trapet-Rochelandet

Nella Delegazione di Monza, la rassegna “A tu per tu col produttore” ha avuto questa volta come protagonista una realtà borgognona, il Domaine Trapet-Rochelandet il cui approfondimento è stato accompagnato dalla competenza e simpatia di Davide Gilioli e ovviamente dalla degustazione di grandi vini rappresentativi del territorio

Racconti dalle delegazioni
06 maggio 2025

I doni di Nettuno

C’è un filo invisibile che attraversa mari, porti e cucine del mondo, intrecciando secoli di saperi, scambi e passioni. In AIS Monza e Brianza, raccontando la storia millenaria del pesce conservato, Gabriele Merlo ci invita a seguirlo in un viaggio nel tempo e nel gusto, che spazia dalle tecniche antiche fino alla moderna frollatura del pesce, resa celebre dallo chef australiano Josh Nyland.

Racconti dalle delegazioni
05 maggio 2025

A tu per tu con la Champagne di Collard Picard

Una serata entusiasmante, un racconto a due voci – e che voci! - sulla Maison de Champagne Collard Picard, che sempre più sta conquistando il pubblico degli appassionati italiani: protagonisti Alberto Lupetti e Olivier Collard.

Racconti dalle delegazioni
02 maggio 2025

ARPEPE e Storico Ribelle: Valtellina in libertà

L'Ultimi Raggi di ARPEPE incontra il Presidio Slow Food. AIS Como ha visto protagonista la storia e il futuro della famiglia Pelizzatti Perego da un lato e, dall’altro, Paolo Ciapparelli e Carlo Mazzoleni per Valli del Bitto, la società che supporta la produzione dello Storico Ribelle.

Racconti dalle delegazioni
01 maggio 2025

Dove il nebbiolo guarda il Monte Rosa

Dodici persone attorno a un tavolo, un clima rilassato e complice e le chiacchiere che diventano scambio, confronto, scoperta. Il Bla Bla Wine dedicato all’Alto Piemonte, guidato con passione da Giuseppe Vallone, è stato un viaggio coinvolgente e pieno di sfumature, proprio come i calici protagonisti della serata.

Racconti dalle delegazioni
30 aprile 2025

Sulle rotte del cacao

Roberta Cingolani, relatrice AIS e referente milanese della “Compagnia del Cioccolato” di Bologna, debutta sul palcoscenico di AIS Monza e Brianza proponendo una raffinata degustazione di specialità di cioccolateria italiana, abilmente abbinate a vini e distillati.

Racconti dalle delegazioni
29 aprile 2025

La nuova identità del vino spagnolo: qualità, terroir e vitigni autoctoni

I vini rossi da vitigni autoctoni sono una delle anime più autentiche di una terra fiera e selvaggia. Insieme al sommelier Luisito Perazzo, una serata dedicata alla Spagna organizzata da AIS Pavia con la degustazione di 12 autorevoli interpreti della viticoltura di questo paese.

Racconti dalle delegazioni
28 aprile 2025

Vitaval: coltiviamo il futuro tra innovazione e sostenibilità

AIS Milano, in collaborazione con il Gruppo Operativo per l’Innovazione VITAVAL, ha avuto il piacere di ospitare una serata esclusiva dedicata alla scoperta dei vitigni PIWI con una degustazione, condotta dal sommelier Stefano Berzi, dei vini prodotti dalle aziende partner del progetto.

Racconti dalle delegazioni
25 aprile 2025

J. Charpentier: la Champagne meno conosciuta


Quando si parla di Champagne c’è sempre grande fermento, e non solo nel senso letterale del termine! Con il prezioso supporto di Nicola Bonera, AIS Brescia ha proposto una degustazione di sei etichette della Maison J.Charpentier per apprezzarne sfumature e particolarità. Ecco com’è andata

Racconti dalle delegazioni
24 aprile 2025

Il vino non è come il grano

Il vino come racconto, ascolto, confronto e assaggio. Federico Staderini dialoga con Francesco Albertini in una serata di AIS Monza e Brianza che attraversa il Casentino, il Pinot nero, l’Abrostine e il senso profondo del fare vino.

Racconti dalle delegazioni
23 aprile 2025

Sorsi Riflessi. Il lago nel calice

Dopo “Marina Vitae”, dedicata ai vini che nascono sotto l’influsso marino, e “Vini da Vertigine” in cui ha raccontato le peculiarità della montagna, Bruno Ferrari, come i grandi Robert Zemeckis (“Ritorno al Futuro”) o Peter Jackson (“Il Signore degli Anelli”), dirige il terzo capitolo della sua trilogia dedicandolo al lago e alle sue influenze sul mondo del vino. Set, AIS Monza e Brianza.

Racconti dalle delegazioni
22 aprile 2025

Alto Adige, un mosaico di terroir

A dimostrazione che “nelle botti piccole c’è il vino buono”, l’Alto Adige è caratterizzato da una viticoltura di alta qualità, che si sviluppa su un mosaico di terroir, sia dal punto di vista geologico, che climatico. La degustazione, guidata da Gabriele Merlo, di sei eccellenti vini del territorio ce lo ha testimoniato, senza ombra di dubbio.

Racconti dalle delegazioni
17 aprile 2025

Bolgheri, la terra dove il vino guarda al futuro senza dimenticare le sue radici

A Varese torna il sommelier Federico Bovarini per raccontarci una delle zone più affascinanti d'Italia. Tra tradizioni e nuove visionarie prospettive di futuro.