Racconti dalle delegazioni
Le 11 delegazioni territoriali di AIS Lombardia, svolgono quotidianamente un lavoro formativo molto importante all'interno dei rispettivi territori di competenza.
Parallelamente all'attività di formazione che viene svolta all'interno delle lezioni dei tre corsi per diventare Sommelier AIS, vengono organizzati anche molti eventi di approfondimento all'interno dei quali si approfondiscono la conoscenza di regioni, singoli areali e aziende.
Qui di seguito trovate alcuni articoli che raccontano parte degli eventi che si sono svolti sul territorio lombardo, grazie alla collaborazione di molti colleghi sommelier appartenenti alle Delegazioni.
Buona lettura!
02 settembre 2024
Le diverse espressioni del Pinot nero in Italia
Il “Giro d’Italia” della rassegna Vinovagando ci porta alla scoperta delle caratteristiche del pinot nero nel Bel Paese. In un viaggio dall’Alto Adige alla Sicilia, condotti dal sommelier Gabriele Merlo, alla scoperta di segreti e sfumature di uno dei vitigni più affascinanti del panorama enoico mondiale.
29 agosto 2024
Un viaggio in Champagne tra Maison e vigneron
Guidati da Luisito Perazzo, i soci di AIS Pavia hanno esplorato il territorio della Champagne durante un incontro di grande approfondimento che ha mostrato le differenze fra “grandi” Maison e vigneron récoltant manipulant.
28 agosto 2024
Dal Mar Ligure alle torri di San Gimignano. I migliori volti del vino bianco
Valentino Tesi, Miglior Sommelier d’Italia nel 2019, ha accompagnato i soci di AIS Mantova in un viaggio dal mare della Liguria all’entroterra toscano, alla scoperta di alcuni tra i migliori vini bianchi che rappresentano delle eccellenze del territorio italiano.
27 agosto 2024
Sancerre e le sue differenti sfaccettature
La Loira Centrale ospita due perle rare, poste una di fronte all’altra, in cui il sauvignon blanc si esprime come in nessun altro posto al mondo: Sancerre e Pouilly-sur-Loire. In AIS Monza e Brianza, Artur Vaso ne ha raccontato assonanze e differenze in due serate, la prima delle quali dedicata a Sancerre.
26 agosto 2024
La viticoltura biodinamica nel bicchiere: metodo, vino, unicità
La viticoltura biodinamica raccontata in maniera semplice e cordiale da Adriano Zago, agronomo, enologo e fondatore della società di consulenza Cambium. A moderare, uno dei maggiori sostenitori dell’agricoltura a basso impatto ambientale: il giornalista Samuel Cogliati Gorlier.
25 luglio 2024
Espressioni e prospettive dei vini del Lazio
Sulle ondulate colline del Centro Italia, tra vigneti baciati dal sole e paesaggi mozzafiato, si nascondono tesori enologici spesso trascurati: i vini del Lazio. Per la rassegna “Vinovagando”, insieme alla sommelier Paola Marcone, un viaggio per riscoprire vitigni e territori di questa meravigliosa regione.
24 luglio 2024
Riesling, e non solo, del lago di Como
Con la simpatia di Therése Lönnqvist incontriamo Giuseppe Sala, vignaiolo brianzolo, e l’enologo Marco Verona. Parliamo di varietà nascoste tra il lago e i boschi, degustiamo una verticale di riesling e ci confrontiamo con un vitigno mai provato sino ad ora.
23 luglio 2024
Il fascino e la versatilità del grillo
Raccontare il grillo, ma anche giocare col e nel bicchiere, con tutte le particolarità e le sfumature dei differenti areali di produzione. Era l’obiettivo della sommelier Adriana Licciardello, completamente raggiunto grazie alla degustazione di sette vini con caratteristiche molto diverse tra di loro.
22 luglio 2024
Champagne Tarlant: il dosaggio è il tempo
AIS Milano, nella consueta cornice del Westin Palace Hotel, ha ospitato il vigneron Benoît Tarlant e il giornalista Alberto Lupetti per una serata alla ricerca del segreto del dosaggio zero - la cifra stilistica degli eccellenti champagne della Maison Tarlant - e con un’imperdibile anteprima mondiale.
15 luglio 2024
I vini dell’Artsakh, gli ultimi testimoni di un gusto
La rassegna Wines of war prosegue con una serata speciale, toccante e densa di significato. Grazie a Massimo Recli abbiamo il privilegio di ripercorrere la storia della Repubblica dell’Artsakh e di assaggiarne i vini prodotti prima della fine della sua esistenza.
12 luglio 2024
Bevendo le stelle, si chiude la stagione di AIS Monza e Brianza
La stagione 2023/24 di AIS Monza e Brianza si chiude a fine giugno e, complice la comune passione per la bolla d’Oltralpe, lo si fa degustando alcune delle più brillanti espressioni di champagne, accompagnati dall’estro e dalla grande competenza di Guido Invernizzi.
10 luglio 2024
Vesuvio e Campi Flegrei: terre antiche di vini ardenti
Scopriamo la Campania inedita, in compagnia di Guido Invernizzi, con due territori vinicoli sconosciuti ai più, il Vesuvio e i Campi Flegrei, terre di storia e leggende che vantano vigne antichissime, ancora prima del Sannio e dell’Irpinia.
09 luglio 2024
Montgueux. Lo champagne eteroclito
La condivisione di un’esperienza di viaggio del delegato di AIS Monza e Brianza, Antonio Erba, è diventata l’occasione per lo studio di un’enclave poco conosciuta al grande pubblico. Piccolo territorio “eteroclito”- vale a dire insolito, curioso, stravagante - capace di produrre vini eccellenti. Alessia Occhipinti, grande esperta di champagne, ci ha guidato nella degustazione di vini senza eguali.
08 luglio 2024
La rinascita della Romagna tra albana e sangiovese
Grazie alla spinta delle nuove generazioni, la Romagna sale nelle classifiche di qualità. Scopriamone il motivo attraverso due vitigni simbolo di questo territorio, l’albana e il sangiovese.
05 luglio 2024
Bruno Roulot: quando il Meunier diventa protagonista
Tra i migliori conoscitori e narratori di Champagne in Italia c’è senza ombra di dubbio Guido Invernizzi che ha preso la sala gremita di AIS Brescia e l’ha trasportata in un viaggio alla scoperta di un piccolo grande produttore della Vallée de la Marne: Bruno Roulot.
04 luglio 2024
Face à face con Erik Schreiber
Grazie all’intermediazione di Marco Gatti, vice delegato di AIS Lecco, alla traduzione simultanea di Audrey Ann Giguere e alla conduzione del delegato Antonio Erba, AIS Monza ha ospitato il «pioniere della biodinamica della Côte des Bar»: Erik Schreiber. Un viaggio unico, alla scoperta di champagne fuori dagli schemi.
03 luglio 2024
L'Alto Adige di Patrick Uccelli
AIS Monza e Brianza ospita il vignaiolo altoatesino Patrick Uccelli, patron di Ansitz Dornach a Salorno, che ci ha raccontato con passione il suo lavoro e la sua filosofia in vigna e in cantina. Insieme a lui Fabrizio Bandera, relatore AIS e profondo conoscitore della viticoltura dell'Alto Adige.
02 luglio 2024
Bodegas Toro Albalá, le incredibili sfumature del giallo
In Andalusia non c’è solo lo Sherry! Grazie al carismatico Don Antonio Sorgato scopriamo, assaggiamo e ci lasciamo sbalordire dalla ricchezza e dalla varietà di Montilla-Moriles, un territorio tutto da scoprire.
01 luglio 2024
I vini della Bay Area di San Francisco
Roberto Filipaz, Vicepresidente di AIS Friuli-Venezia Giulia e grande esperto di produzione vitivinicola d’oltreoceano, ci accompagna alla scoperta di alcuni dei migliori vini della Bay Area di San Francisco con una proposta di sei calici decisamente entusiasmanti.
28 giugno 2024
La Borgogna e i suoi miti: Louis Latour
Ospite d’eccezione, in AIS Monza e Brianza, è una delle più prestigiose e storiche realtà della Borgogna: Maison Louis Latour. Un meraviglioso percorso con 8 vini, raccontati da Bruno Papin e Josefa Perret.