Racconti dalle delegazioni

Le 11 delegazioni territoriali di AIS Lombardia, svolgono quotidianamente un lavoro formativo molto importante all'interno dei rispettivi territori di competenza.

Parallelamente all'attività di formazione che viene svolta all'interno delle lezioni dei tre corsi per diventare Sommelier AIS, vengono organizzati anche molti eventi di approfondimento all'interno dei quali si approfondiscono la conoscenza di regioni, singoli areali e aziende.

Qui di seguito trovate alcuni articoli che raccontano parte degli eventi che si sono svolti sul territorio lombardo, grazie alla collaborazione di molti colleghi sommelier appartenenti alle Delegazioni.

Buona lettura! 

Racconti dalle delegazioni
07 marzo 2022

Cinema, vino, cibo. Incontri tematici e sensoriali. Seconda parte

In questa seconda serata dedicata all’incontro sensoriale tra il grande schermo e il vino, Massimo Zanichelli ha accostato ai chiaroscuri di alcuni capolavori in bianco e nero le variazioni cromatiche di ben otto vini nati da uve a bacca chiara. Un momento suggestivo di contrasti e di contraltari.

Racconti dalle delegazioni
02 marzo 2022

Collio e Carso: sui sentieri della Prima Guerra Mondiale, tra vigneti, trincee e grandi vini

Lungo il confine con la Slovenia si trovano, oggi risorti e celebrati, due magnifici territori vinicoli, Collio e Carso, teatro un tempo, ormai lontano, di un conflitto tra i più complicati e spaventosi che l’umanità abbia vissuto, la Prima Guerra Mondiale.

Racconti dalle delegazioni
28 febbraio 2022

Cinema, vino, cibo. Incontri tematici e sensoriali. Prima parte

Uomo dalla natura eclettica - florida penna enologica, documentarista, nonché docente e saggista di cinema -, Massimo Zanichelli ci invita a riconoscere quanto il vino sia vettore di esperienze sinestetiche con un viaggio eno-cinematografico in tre tappe permeato di visioni, profumi e sapori. La prima serata si è articolata attorno a tre batterie di vini (e che batterie!), spaziando dalla Francia all’Italia.

Racconti dalle delegazioni
24 febbraio 2022

Vini rossi alla cieca: alla scoperta di nicchie nascoste

Guidati da Marco Agnelli, sommelier e degustatore della Delegazione di Pavia, dodici appassionati hanno colto l’occasione di perfezionare le proprie capacità nella degustazione di alcuni vini rossi lombardi.

Racconti dalle delegazioni
23 febbraio 2022

Lo Schioppettino di Prepotto: finezza ed equilibrio per un autentico Friulano DOC

Rude ma elegante, potente ma delicato, lo Schioppettino di Prepotto è uno schietto rappresentante della sua terra di origine, un “solitario senza macchia” come lo definì Mario Soldati. Insieme a sette produttori e al sommelier Diego Sburlino, AIS Bergamo ha approfondito la sua conoscenza.

Racconti dalle delegazioni
14 febbraio 2022

Rosé Francia. Zone e metodi differenti

Un viaggio all’interno dell’universo dei vini rosé francesi, navigando non solo fra i mostri sacri della categoria, ma anche altri areali poco famosi, insieme ad Artur Vaso.

Racconti dalle delegazioni
07 febbraio 2022

Lo Champagne e i suoi cru

Un viaggio affascinante tra storia, geografia e assaggi per scoprire e riscoprire il protagonista del mondo vitivinicolo per antonomasia.

Racconti dalle delegazioni
31 gennaio 2022

Morisfarms a Magenta. Trecento anni di tradizione e amore per la Maremma

I vini della Maremma interpretati da una delle aziende di riferimento del territorio. Insieme a Ranieri Moris, una serata di approfondimento con sette grandi vini di Morisfarms.

Racconti dalle delegazioni
26 gennaio 2022

Alla scoperta di una Borgogna inedita e differente

Samuel Cogliati, intervistato da Alessandro Franceschini, ha presentato la sua ultima opera dedicata alla Borgogna che traduce per la prima volta in Italia i saggi di importanti studiosi borgognoni.

Racconti dalle delegazioni
24 gennaio 2022

Piemonte in bianco: il Cortese

Francesco Ferrari, sommelier, degustatore e relatore AIS, follemente innamorato del Piemonte, la sua terra, ci ha parlato del vino Cortese, considerato dai più leggero e immediato, e ci ha stupito raccontandoci e dimostrandoci come nel bicchiere sappia egregiamente sfidare il tempo.

Racconti dalle delegazioni
19 gennaio 2022

Senza liqueur d’expédition. Alla scoperta dello champagne démaquillé

Pas dosé, o, se preferite, brut nature e zéro dosage. Insieme a Samuel Cogliati, AIS Bergamo ha approfondito il panorama produttivo di una tipologia di champagne ancora di nicchia nel panorama produttivo, ma che sta riscontrando un favore sempre più crescente fra gli estimatori del Metodo Classico d’Oltralpe.

Racconti dalle delegazioni
17 gennaio 2022

Dolce ma mai troppo: il Moscato di Scanzo si racconta

Una serata all’insegna del passito rosso dolce che nasce nelle Prealpi bergamasche ma è ormai apprezzato in tutto il mondo: tre produttori in campo guidati da Federico Bovarini per raccontare un territorio, un vitigno e un vino che sembrano non avere età.

Racconti dalle delegazioni
10 gennaio 2022

ll Malbec argentino, il re dei “vini dell’abbondanza” che nascono fra le Pampas e le vette andine

Biodiversità, spazi infiniti, tradizione e innovazione. Sono i fili conduttori di una serata dedicata al grande paese sudamericano e ai suoi vini, nati dalla nostalgia degli immigrati spagnoli ed italiani ma che hanno saputo conquistare un posto speciale nel cuore di tutti gli appassionati

Racconti dalle delegazioni
10 gennaio 2022

L'Amarone delle Famiglie Storiche

“Storia, passione, progetto”. Queste le parole che riassumono lo spirito dell’Associazione delle Famiglie Storiche, a rammentare che custodire un territorio vitivinicolo significa anche fare squadra. Tredici etichette memorabili di Amarone sono state protagoniste di una masterclass condotta da Artur Vaso.

Racconti dalle delegazioni
03 gennaio 2022

Spumanti alla cieca: sei espressioni di pregiata diversità

Guidato da Dimitri Domenichella, sommelier e degustatore della Delegazione di Pavia, un gruppo di appassionati ha affinato le proprie capacità nella degustazione di alcuni spumanti lombardi.

Racconti dalle delegazioni
13 dicembre 2021

Le voci del Barolo

Nel raccontare il Barolo, Armando Castagno ha dato voce, con eleganza e romanticismo, a chi in Langa ci è nato e vissuto, in un’epoca – meno lontana di quel che si pensi – in cui l’albese era terra rurale e povera.

Racconti dalle delegazioni
29 novembre 2021

Formaggio e vino: un binomio di classe

All’interno del ciclo di incontri “Scuola di Gusto”, una serata, condotta da Simone Bevilacqua, alla scoperta delle seducenti potenzialità dell’abbinamento tra formaggio e vino.

Racconti dalle delegazioni
29 novembre 2021

The art of blending. Custoza, la storia di un grande classico

Una degustazione senza precedenti per scoprire e apprezzare il versatile vino bianco della provincia di Verona, nonché festeggiare i suoi 50 anni di storia.

Racconti dalle delegazioni
22 novembre 2021

«Quaderno di Borgogna – Una questione di cuore» di Giancarlo Marino

Maestro di cultori e professionisti, unico per la generosità con cui si approccia al mondo del vino, Giancarlo Marino - conosciuto da tutti come il «Magister» - ha viaggiato in lungo e in largo per la Borgogna, taccuino alla mano. Ne è nato «Quaderno di Borgogna - Una questione di cuore», presentato in anteprima nazionale in AIS Milano, con la moderazione di Antonio Erba.

Racconti dalle delegazioni
18 novembre 2021

Degustazione alla cieca con 6 rossi lombardi

Una bellissima degustazione alla cieca, con sei vini rossi lombardi, guidata da Mauro Garolfi, sommelier e degustatore della Delegazione di Pavia