Racconti dalle delegazioni

Le 11 delegazioni territoriali di AIS Lombardia, svolgono quotidianamente un lavoro formativo molto importante all'interno dei rispettivi territori di competenza.

Parallelamente all'attività di formazione che viene svolta all'interno delle lezioni dei tre corsi per diventare Sommelier AIS, vengono organizzati anche molti eventi di approfondimento all'interno dei quali si approfondiscono la conoscenza di regioni, singoli areali e aziende.

Qui di seguito trovate alcuni articoli che raccontano parte degli eventi che si sono svolti sul territorio lombardo, grazie alla collaborazione di molti colleghi sommelier appartenenti alle Delegazioni.

Buona lettura! 

Racconti dalle delegazioni
28 agosto 2023

Giochiamo alla syrah!

Otto Syrah di età e provenienze diverse indagati con la supervisione e i suggerimenti di Nicola Bonera che, come noi, gioca, alla cieca. Un voto segreto per vedere cosa si è capito del vino e la rassicurante sensazione che c’è sempre da studiare.

Racconti dalle delegazioni
24 agosto 2023

La longevità del Sagrantino di Montefalco. Antonelli in verticale

La storica tenuta Antonelli di Montefalco mostra tutta la longevità del suo Sagrantino con una verticale di sette annate dal 2016 al 2004. Condotti dal titolare Filippo Antonelli e da Gianluca Grimani, esperto sommelier e referente per l’Umbria della Guida Vitae.

Racconti dalle delegazioni
24 agosto 2023

Questione di tappo, seconda puntata

Sold out e grande interesse per la serata di Simone Bevilacqua dedicata ai sistemi di chiusura del vino organizzata da AIS Pavia che ha avuto come ospiti Alessandro Defilippi e Giulia Benini (Vinventions) e il produttore Walter Massa.

Racconti dalle delegazioni
21 agosto 2023

Rodano in bianco: l’altro volto della valle

Non solo syrah e grenache, non solo i grandi rossi che da nord a sud hanno reso celebri i suoi vini in tutto il mondo. La Valle del Rodano è anche lo scrigno di alcune denominazioni che nascondono un cuore “bianco” grazie alla presenza di varietà dotate di grande personalità.

Racconti dalle delegazioni
17 agosto 2023

Tre vitigni storici dell’Alto Adige: gewürztraminer, lagrein e schiava

Splendida serata dedicata a tre vitigni storici dell’Alto Adige in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini Alto Adige. André Senoner, sommelier autoctono della Val Gardena, degustatore, relatore AIS e vincitore di numerosi premi e riconoscimenti, ci ha guidato alla conoscenza di vitigni, territori e stili delle diverse cantine.

Racconti dalle delegazioni
10 agosto 2023

Tenuta Mazzolino, un angolo di Borgogna in Oltrepò Pavese

Il sommelier Simone Bevilacqua e l’enologo Stefano Malchiodi ci raccontano la viticoltura dell’Oltrepò Pavese attraverso i vini e la storia di un grande protagonista di questo territorio: Tenuta Mazzolino.

Racconti dalle delegazioni
07 agosto 2023

Il Gavi all’epoca del climate change

Fa tappa a Milano il Gavi World Tour con una Masterclass di approfondimento sulle sfide del climate change. Accompagnati da Aldo Fiordelli – giornalista di Decanter -, Davide Ferrarese – agrotecnico e specialista di viticoltura di VignaVeritas – e Maurizio Montobbio – Presidente del Consorzio Tutela del Gavi, indagheremo le capacità del vitigno cortese di mantenere la propria identità in un contesto di continuo cambiamento climatico.

Racconti dalle delegazioni
03 agosto 2023

Vinovagando sale in Alto Adige e disvela la bellezza delle linee

Per la rassegna Vinovagando, insieme alla sommelier Sara Missaglia, divaghiamo nella linearità, nel rigore, nella purezza, nella precisione e nella finezza dell’ interpretazione del vigneto altoatesino.

Racconti dalle delegazioni
31 luglio 2023

Vinovagando e un’insolita Toscana. I bianchi alla prova del tempo

Nonostante una grande tradizione rossista, la Toscana è in grado di stupire anche con vini bianchi di ottima personalità e carattere. Alessandra Marras nella rassegna Vinovagando ci riporta alle origini della viticoltura di questa regione con sei diverse espressioni, mettendone in luce le potenzialità di invecchiamento.

Racconti dalle delegazioni
27 luglio 2023

Vinovagando fa tappa in Abruzzo: viticoltura autentica, schietta e di carattere

Una serata di grande approfondimento per scoprire i vini di una regione dalle grandi potenzialità, ma ancora poco conosciuta e valorizzata come meriterebbe. L’Abruzzo sotto la lente di ingrandimento del sommelier e relatore Gabriele Merlo.

Racconti dalle delegazioni
24 luglio 2023

Vinovagando arriva in Campania: falanghina e fiano alla prova del tempo

Se è vero che il tempo è il movimento dal passato al futuro passando per il presente, Davide Gilioli mette alla prova Falanghina e Fiano di millesimi più vecchi rispetto alle annate in commercio. Obiettivo: smantellare i luoghi comuni e lasciarsi sorprendere dalla sorprendente tenuta di questi vini.

Racconti dalle delegazioni
20 luglio 2023

Vinovagando. Il fascino arcaico della misteriosa Sardegna

La Sardegna è una delle protagoniste della rassegna Vinovagando 2023. Denise Dessena - degustatrice e relatrice AIS – ci guida alla scoperta di quest’isola dal fascino arcaico e dall’immenso patrimonio di varietà autoctone. Un’occasione, anche, per fare luce su un’ambita e misteriosa formula: qual è il segreto di lunga vita dei sardi?

Racconti dalle delegazioni
19 luglio 2023

Dom Pérignon, per brindare a un anno scintillante

AIS Monza e Brianza chiude una stagione brillante e ricca di appuntamenti con la degustazione di uno champagne tanto iconico, quanto profondo e complesso. Nicola Bonera il perfetto timoniere di una intensa traversata sui mari di Dom Pérignon.

Racconti dalle delegazioni
18 luglio 2023

Bordeaux: sinfonia in rosso

Difficile raccontare a parole una serata condotta da Luisito Perazzo. Se poi il tema è il vino di Bordeaux, l’impresa è ancora più ardua. Impossibile essere esaustivi, ma si può però tentare di rievocare l’atmosfera di una sala piena di aspettative.

Racconti dalle delegazioni
17 luglio 2023

Irpinia 3G. Storia, stili e territori delle tre DOCG della Provincia di Avellino

Guido Invernizzi, relatore AIS e grande appassionato dei vini campani, e Antonio Del Franco, sommelier professionista, relatore ed ex presidente di AIS Campania, ci guidano alla scoperta di Fiano di Avellino, Greco di Tufo e Taurasi con la degustazione di 12 vini.

Racconti dalle delegazioni
13 luglio 2023

Piwi, AIS Monza dà voce ai vitigni resistenti

Guidati da Sara Missaglia e con la partecipazione della cantina Nove Lune, i soci di AIS Monza hanno potuto approfondire un argomento di grande attualità come quello che riguarda i vitigni Piwi. Obiettivo: superare pregiudizi e disinformazione, all’insegna della ricerca, della biotecnologia e della sostenibilità.

Racconti dalle delegazioni
13 luglio 2023

Sbarbatelle. Le giovani vignaiole sbarcano a Milano

Il tour organizzato dalle giovani produttrici di vino under 35 arriva a Milano, per una serata di conoscenza e di degustazione. A fare gli onori di casa Luca Giordana, sommelier, degustatore, relatore, commissario d'esame e redattore della guida Vitae per il Piemonte, insieme a Paolo Poncino, delegato AIS Asti e ideatore del progetto Sbarbatelle.

Racconti dalle delegazioni
10 luglio 2023

Oltrepò Pavese, terra di pinot nero - Seconda parte

La spumantizzazione di qualità abita le colline dell’Oltrepò Pavese sin dalla metà dell’Ottocento e il pinot nero è il suo indiscusso protagonista. La seconda masterclass condotta dal giornalista Luciano Ferraro e dal sommelier Bruno Ferrari punta i riflettori sui grandi Metodo Classico di questo fantastico territorio.

Racconti dalle delegazioni
06 luglio 2023

Oltrepò Pavese, terra di pinot nero - Prima parte

In collaborazione con Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, le sale del Westin Palace Hotel hanno ospitato un’attività di promozione itinerante con le aziende del territorio. Insieme al giornalista Luciano Ferraro e al sommelier Bruno Ferrari, una masterclass dedicata al pinot nero vinificato in rosso.

Racconti dalle delegazioni
05 luglio 2023

La Polonia e il vino: assaggi e approfondimenti dalla Małopolska

AIS Monza apre le sue porte all’enologia di un Paese che si sta riscoprendo particolarmente vocato alla viticoltura. Grazie all’impeccabile chiarezza e precisione dalla sommelier Adriana Licciardello, un approfondimento di grande livello con sette vini polacchi in degustazione.