Racconti dalle delegazioni
Le 11 delegazioni territoriali di AIS Lombardia, svolgono quotidianamente un lavoro formativo molto importante all'interno dei rispettivi territori di competenza.
Parallelamente all'attività di formazione che viene svolta all'interno delle lezioni dei tre corsi per diventare Sommelier AIS, vengono organizzati anche molti eventi di approfondimento all'interno dei quali si approfondiscono la conoscenza di regioni, singoli areali e aziende.
Qui di seguito trovate alcuni articoli che raccontano parte degli eventi che si sono svolti sul territorio lombardo, grazie alla collaborazione di molti colleghi sommelier appartenenti alle Delegazioni.
Buona lettura!
24 aprile 2024
I vini della Nuova Zelanda, un'esperienza «come nessun’altra»
Con la presenza del Console Austin Brick, AIS Monza ha ospitato un’affascinante serata dedicata ai vini neozelandasi. Un affresco su storia, areali e vitigni di riferimento, condotto da Guido Invernizzi
22 aprile 2024
Sinfonie dei Colli di Rosazzo e della Valpantena: quando la natura incontra la modernità
AIS Milano ospita il racconto delle cantine Torre Rosazza e Costa Arènte. Progresso e qualità del vino sono frutto del rispetto per l’ambiente e dell’utilizzo di tecniche e colture tradizionali recuperate in chiave moderna.
19 aprile 2024
L'incontro indimenticabile con Bertrand Gautherot
AIS Monza ha accolto Bertrand Gautherot, un visionario che ha aperto nuovi sentieri nell'Aube. Oltre ai vini anche la proiezione del documentario che racconta un anno di lavoro quotidiano nella tenuta Vouette et Sorbée
17 aprile 2024
Jacquesson e Agrapart: titani della Champagne a confronto
Ghiotta occasione quella offerta da AIS Brescia ai suoi soci per poter mettere a confronto i prodotti di due grandissimi produttori della Champagne e declinarne le caratteristiche principali, sotto la lente d’ingrandimento di Nicola Bonera.
16 aprile 2024
Erbaluce di Caluso, la versatilità di un nobile vitigno
AIS Varese dedica una serata a una storica denominazione piemontese. A condurci nel percorso di scoperta dell’erbaluce un sommelier di grande esperienza come Francesco Ferrari.
15 aprile 2024
La versatilità dei vini dell’Alto Adige e il loro potenziale evolutivo
Guidati da André Senoner, eclettico e pluripremiato sommelier gardenese, con la collaborazione del Consorzio Tutela Vini Alto Adige, una degustazione di otto vini da sette diversi vitigni per scoprire abbinamento a tavola e il loro potenziale evolutivo.
12 aprile 2024
Serralunga d’Alba, le tante anime di un Barolo
Ospite di AIS Monza e Brianza, Aldo Seminara ci racconta il suo paese attraverso la storia della Langa e soprattutto la degustazione di otto calici di Barolo serralunghiani, accomunati da un animo scuro e intimo ma al tempo stesso colorati di sfumature che li rendono, ciascuno, irrimediabilmente personale.
11 aprile 2024
Mille sfumature, tre cru, un solo Pinot nero
Ines Giovanett, manager commerciale di Castelfeder, e Federico Bovarini, Miglior Sommelier della Lombardia 2023, accompagnano il folto pubblico di AIS Monza alla scoperta del Pinot Nero e di un ambizioso progetto.
10 aprile 2024
A spasso per l’Emilia tra vini e salumi
AIS Monza e Brianza riscopre uno dei territori chiave della nostra tradizione gastronomica: l’Emilia. I sommelier Davide Gilioli e Gabriele Merlo ci hanno condotto nella Food Valley italiana attraverso un itinerario di abbinamento tra vini e salumi, alla scoperta di autentici tesori della nostra tradizione.
09 aprile 2024
Manuele Biava: non solo Moscato di Scanzo
È famoso per essere uno dei produttori più iconici del nettare rosso di Scanzo, ma ha deciso di di non rimanere nella sua comfort zone sperimentando in continuazione. Con AIS Sondrio una serata per approfondire la conoscenza di tutta la produzione di Manuele Biava
08 aprile 2024
Il Faro della Sicilia. Un viaggio sullo Stretto di Messina
A distanza di quattro anni, tornano a Milano i vini di una delle DOC siciliane di punta, ma ancora poco conosciuti, raccontati da Adriana Licciardello in collaborazione con il Consorzio, rappresentato da Enza La Fauci e Stelio Verzera.
05 aprile 2024
Si fa presto a dire Prosecco
Una masterclass di grande approfondimento ha arricchito il banco di assaggio che AIS Monza ha dedicato al Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. Insieme ad Alessandra Marras, uno splendido percorso tra le colline patrimonio mondiale dell’Unesco insieme a 9 protagonisti nel bicchiere.
02 aprile 2024
Tre giorni di Chianti. Un viaggio lungo storie e sapori
Il viaggio-studio di AIS Milano è stato un forziere pieno di preziosi: tante esperienze, vini, storie, racconti fusi assieme hanno arricchito profondamente il nostro bagaglio esperienziale.
25 marzo 2024
Orvieto DOC, storia ed emozioni di una denominazione tutta da scoprire
Pochi territori vinicoli hanno una potenzialità così grande e allo stesso tempo così poco percepita come quello della zona di Orvieto. A Magenta, il sommelier Maurizio Dante Filippi ci ha accompagnato alla scoperta dei vini di un territorio che riserva non poche sorprese.
22 marzo 2024
Un sorso di Gattinara
A Monza è tempo di Gattinara. Una serata intensa ed emozionante quella condotta dal sommelier Giuseppe Vallone, accompagnato dalla viva voce di tre produttori presenti in sala. Tante le sfaccettature di una piccola ma dinamica denominazione, che sta svelando sempre di più le proprie potenzialità.
21 marzo 2024
Il nuovo volto dell’Amarone della Valpolicella
Insieme a Diego Sburlino, un viaggio nella storia e nella cultura della Valpolicella attraverso il racconto di sei straordinari produttori, capaci di interpretare il territorio e dare all’Amarone un’identità contemporanea.
19 marzo 2024
Il Buttafuoco Storico e il vino consortile
L’incontro conclusivo del master sul Buttafuoco Storico è dedicato al vino consortile con una degustazione verticale di 7 annate. A guidare i soci di AIS Pavia Simone Bevilacqua e il presidente del Club Davide Calvi.
18 marzo 2024
Prestige®: la punta di diamante della spumantistica tedesca
In Germania è sempre più forte l’amore per le bollicine. Insieme a Nicoletta Dicova, ambasciatrice della VDP in Italia, AIS Milano ha dedicato un affascinante percorso al mondo degli spumanti tedeschi.
12 marzo 2024
Sforzato e cioccolato, un inedito abbinamento che stupisce
AIS Varese dedica una serata al riuscitissimo connubio tra il vino valtellinese e il cacao. A condurci in questo percorso Sara Missaglia, degustatrice e relatrice AIS, da sempre amante e profonda conoscitrice della Valtellina.
11 marzo 2024
Wine and cheese. I formaggi a latte crudo e il terroir
Il ciclo di incontri condotti da Maria Rita Olivas questa volta mette al centro la Valle d’Aosta e il Piemonte. Obiettivo: raccontare il terroir attraverso i formaggi. La loro particolare lavorazione riesce infatti a conservare un patrimonio microbiologico originario, evocativo dei luoghi dove vengono prodotti.