Racconti dalle delegazioni

Le 11 delegazioni territoriali di AIS Lombardia, svolgono quotidianamente un lavoro formativo molto importante all'interno dei rispettivi territori di competenza.

Parallelamente all'attività di formazione che viene svolta all'interno delle lezioni dei tre corsi per diventare Sommelier AIS, vengono organizzati anche molti eventi di approfondimento all'interno dei quali si approfondiscono la conoscenza di regioni, singoli areali e aziende.

Qui di seguito trovate alcuni articoli che raccontano parte degli eventi che si sono svolti sul territorio lombardo, grazie alla collaborazione di molti colleghi sommelier appartenenti alle Delegazioni.

Buona lettura! 

Racconti dalle delegazioni
13 dicembre 2023

Marina Vitae: il respiro del mare in un calice di vino

Nella sede di AIS Monza, Bruno Ferrari ci accompagna in un tour insolito, su e giù per l’Italia, alla scoperta dei “vini marini” prodotti con vitigni che ottengono grandi benefici dagli influssi del mare.

Racconti dalle delegazioni
12 dicembre 2023

Il vino del New Jersey: alla scoperta dell’America che non ti aspetti

Non solo Bruce Springsteen, Atlantic City e i suoi casinò. New Jersey significa anche vini da vitigni autoctoni di qualità, che racchiudono grandi potenzialità e interessanti scoperte. Ha scelto il Thanksgiving Day AIS Monza e Brianza per dedicare una serata a sei vini del Garden State, in compagnia di due relatori d’eccezione e due produttori americani.

Racconti dalle delegazioni
11 dicembre 2023

Tenute Silvio Nardi, fulgida tradizione di Montalcino

AIS Milano ospita uno dei vini simbolo dell’enologia italiana, il Brunello di Montalcino, in una splendida verticale di Tenute Silvio Nardi, condotta dal sommelier Artur Vaso.

Racconti dalle delegazioni
11 dicembre 2023

Santorini e non solo: alla scoperta dell’Assyrtiko

Traghettati da Guido Invernizzi e assistiti da Costas Linardos, importatore di vini greci in Italia, i soci di AIS Monza e Brianza hanno partecipato alla più ampia degustazione di assyrtiko mai tenutasi in Italia.

Racconti dalle delegazioni
06 dicembre 2023

Quando un vino può aiutare un bambino

Bellissima serata di beneficenza organizzata da AIS Brescia, con la collaborazione di Ruben Larentis, per Nati per Vivere Onlus, associazione che si occupa di assistenza a bimbi nati prematuri e alle loro famiglie.

Racconti dalle delegazioni
04 dicembre 2023

Aube: l’identità di un dipartimento sorprendente

Il dipartimento dell’Aube ha oramai assunto un ruolo di rilievo, per qualità dei suoi vini e peculiarità del territorio. Conosciamolo meglio assieme a sei interpreti, raccontati da Artur Vaso.

Racconti dalle delegazioni
01 dicembre 2023

Campania Felix, la meraviglia dei suoi vini bianchi

AIS Varese dedica una serata ai vini bianchi campani. Un percorso alla scoperta di perle meno conosciute, ma in grado di stupire. A condurci in questo percorso il sommelier Davide Gilioli.

Racconti dalle delegazioni
30 novembre 2023

Orange wines: come si degustano

La seconda serata di AIS Milano con Altai Garin dedicata al quarto colore del vino, dopo aver esplorato la storia degli orange wines, si addentra nella specificità delle tecniche di vinificazione e di degustazione, con sei calici e due ospiti a sorpresa.

Racconti dalle delegazioni
29 novembre 2023

2017-1988. Il Moscato di Scanzo di Biava in verticale

AIS Como ospita una coinvolgente e appassionate verticale del vino icona di Manuele Biava, il Moscato di Scanzo. Insieme a lui Federico Bovarini, miglior Sommelier di Lombardia 2023 e ambasciatore di questa piccola eccellenza bergamasca.

Racconti dalle delegazioni
27 novembre 2023

Orange wines: cosa sono, dove e come nascono

AIS Milano e Altai Garin ci portano alla scoperta del quarto colore del vino con un seminario di due incontri per approfondire storia e sviluppo, tecniche di vinificazione e di degustazione degli orange wines nel mondo.

Racconti dalle delegazioni
23 novembre 2023

Ucraina, vini coraggiosi

Un viaggio in Ucraina, là dove oggi si fatica a vivere. Una serata ideata e condotta dal sommelier Massimo Recli con la partecipazione di Jenia Nikolaichuk, Ukrainan Wines Ambassador.

Racconti dalle delegazioni
21 novembre 2023

Into the Blue. Alla scoperta degli erborinati

Dopo il Tour de fromages, i soci di AIS Monza questa volta hanno potuto prendere confidenza con il ricchissimo mondo dei formaggi erborinati, naturalmente in abbinamento al vino. A condurci alla scoperta di questo affascinante mondo, il sommelier Gabriele Merlo.

Racconti dalle delegazioni
20 novembre 2023

La Sicilia di Pellegrino 1880

La storica casa vitivinicola siciliana si racconta con le parole e le immagini di Nicole Casavola, brand ambassador di Pellegrino 1880, e del sommelier Bruno Ferrari: i vini, le tenute, le esperienze di una famiglia intrecciate con la storia di una regione e di un Paese.

Racconti dalle delegazioni
16 novembre 2023

Il Metodo Classico Vergomberra di Paolo Verdi alla prova del formato

Cosa cambia nel bicchiere quando lo stesso vino viene imbottigliato all’origine in formati differenti? Insieme a Paolo Verdi, grande interprete del terroir oltrepadano, e il sommelier Nicola Bonera, una degustazione unica nel suo genere, con protagonista l’Oltrepò Pavese Metodo Classico Vergomberra 2014.

Racconti dalle delegazioni
15 novembre 2023

Fascino e longevità del Soave, uno dei vini più antichi d’Italia

Una serata dinamica e ricca di approfondimenti, condotta dal sommelier Diego Sburlino, che tra storia e terroir ci ha portato alla scoperta di uno dei primi vini riconosciuti in Italia, il Soave.

Racconti dalle delegazioni
13 novembre 2023

Bordeaux fuori dagli schemi

È possibile parlare dei vini di Bordeaux da una prospettiva meno canonica e differente dal solito? Ci ha pensato Samuel Cogliati Gorlier, con assaggi lontani dai celebri Châteaux e dai grandi nomi nel suo incontro con i soci di AIS Milano.

Racconti dalle delegazioni
09 novembre 2023

Bolgheri, una nobile storia contadina

Il compleanno della nostra Associazione è l’ormai consueta occasione di ascoltare, dalla voce di Armando Castagno, il racconto di un grande territorio italiano. Quest’anno è la volta di Bolgheri, che narra di un felice connubio tra terra e storia, con il decisivo apporto di un nobile vignaiolo.

Racconti dalle delegazioni
08 novembre 2023

A tu per tu con Nino Barraco

Nino Barraco, uno dei protagonisti della rinascita dei vini di Marsala, è stato ospite della Delegazione di Monza in compagnia di Giuseppe Vallone. Si è parlato di passato, presente e futuro di un terroir ricco di fascino e contraddizioni.

Racconti dalle delegazioni
07 novembre 2023

Chardonnay: eclettico e versatile al servizio del viticoltore

Si è trattato di un vero e proprio giro del mondo quello messo in scena da Luisito Perazzo che, parlando di chardonnay, ha condotto i soci di AIS Brescia attraverso le varie interpretazioni di un vitigno in grado di dare enormi soddisfazioni ad ogni latitudine.

Racconti dalle delegazioni
06 novembre 2023

Taste Camp: nel segno della bolla

Una serata a suon di bolla in compagnia di 23 calici tra bevande di ogni tipologia e provenienza. A condurci per mano è Luisito Perazzo, il relatore che sorprende sempre con l’inatteso.