Racconti dalle delegazioni

Le 11 delegazioni territoriali di AIS Lombardia, svolgono quotidianamente un lavoro formativo molto importante all'interno dei rispettivi territori di competenza.

Parallelamente all'attività di formazione che viene svolta all'interno delle lezioni dei tre corsi per diventare Sommelier AIS, vengono organizzati anche molti eventi di approfondimento all'interno dei quali si approfondiscono la conoscenza di regioni, singoli areali e aziende.

Qui di seguito trovate alcuni articoli che raccontano parte degli eventi che si sono svolti sul territorio lombardo, grazie alla collaborazione di molti colleghi sommelier appartenenti alle Delegazioni.

Buona lettura! 

Racconti dalle delegazioni
10 novembre 2021

Che cos’è la vita…se non spumeggia il vino?

Un avvincente viaggio, in compagnia del sommelier Bruno Ferrari, attraverso tre zone, interpreti d’eccellenza della spumantistica italiana, per scoprire caratteristiche, peculiarità, personaggi e curiosità.

Racconti dalle delegazioni
08 novembre 2021

Rossi spagnoli da vitigni rari e poco conosciuti

Nonostante la sua storia plurisecolare, la fama della Spagna vitivinicola rimane ancorata a pochissime cultivar quali l’airén e il tempranillo. Dalla Galizia alla Catalogna, dall’Andalusia alla Rioja, Nicola Bonera ci introduce il vigneto ispanico più nascosto, quello dei vitigni rari e poco conosciuti, con tutta l’attenzione che esso merita.

Racconti dalle delegazioni
27 ottobre 2021

Alla scoperta del Buttafuoco Storico

Un rosso di nicchia, ancora poco conosciuto ma figlio di una grande tradizione vitivinicola che risale al 1700, rivitalizzata dalla passione e dalla competenza di 16 produttori che nel 1996 si sono riuniti per formare il Consorzio Club del Buttafuoco Storico

Racconti dalle delegazioni
18 ottobre 2021

Il bianco non è colore ma luce

I grandi bianchi di Collio e Alto Adige raccontati da Nicola Bonera: pinot bianco, chardonnay e sauvignon protagonisti di un viaggio tra i due territori. Alla scoperta di ambienti pedoclimatici e sensazioni degustative differenti.

Racconti dalle delegazioni
11 ottobre 2021

Châteauneuf-du-Pape

Una serata dedicata ai vini del Rodano meridionale attraverso le migliori espressioni di Châteauneuf-du-Pape, guidati da Artur Vaso.

Racconti dalle delegazioni
04 ottobre 2021

Champagne AR Lenoble

Torna a farci visita Alberto Lupetti, e con lui c’è Antoine Malassagne, chef de cave di AR Lenoble, illustre Maison della Champagne. Un’occasione imperdibile per conoscere uno champagne prestigioso, dalle vive parole di chi lo fa.

Racconti dalle delegazioni
07 settembre 2021

Monferace. Quando il Grignolino non teme il tempo

Complessità e longevità non sono termini associati al Grignolino nella communis opinio. L’associazione Monferace sta dimostrando invece che la maturità può esaltare l’eloquenza di questo storico vino ottenuto dall’omonimo autoctono del Monferrato Aleramico, e la serata condotta da Francesco Ferrari ne è stata ulteriore evidenza.

Racconti dalle delegazioni
31 agosto 2021

I Franciacorta di Faccoli protagonisti a Mantova

Insieme a Francesca e Claudio Faccoli, una serata di grande approfondimento con una delle realtà più affascinanti della Franciacorta.

Racconti dalle delegazioni
28 luglio 2021

Vini eroici del mondo

Dieci grandi vini per conoscere la viticoltura eroica e i nettari che è in grado produrre. Una serata di degustazione organizzata da AIS Mantova in collaborazione con il Cervim e la guida del sommelier Alberto Levi

Racconti dalle delegazioni
27 luglio 2021

Vini rosati: tutte le sfumature del rosa

Guidato da Alessandro Rosti, giovane sommelier della Delegazione di Pavia, un gruppo di appassionati ha messo alla prova le proprie capacità nel riconoscere e approfondire le caratteristiche di cinque rosati lombardi.

Racconti dalle delegazioni
21 luglio 2021

Storie di Vigna: l’Azienda Le Corne si presenta

Alla scoperta di un’importante realtà produttiva di Grumello del Monte, situata in una zona dove si fa vino sin dalla metà del XIV secolo: passione, tradizione e innovazione si fondono nei vini dell’Azienda Le Corne e si riconoscono nella degustazione guidata da Artur Vaso.

Racconti dalle delegazioni
09 novembre 2020

“L’Italia degli autoctoni” e il gusto del terroir

Un viaggio per (ri)conoscere i vitigni storici italiani, un confronto “a sorpresa” per scoprirne le tipicità e le differenze

Racconti dalle delegazioni
02 novembre 2020

Svezia: viticoltura nuova, estrema e creativa

Passione e intraprendenza sono gli ingredienti che hanno spinto gli svedesi a muovere i primi passi nel settore della viticoltura. Therése Lönnqvist e Massimo Recli ci raccontano i risultati raggiunti ad oggi.

Racconti dalle delegazioni
28 ottobre 2020

Sicilia Sardegna, e il naufragar mi è dolce in questo mare

Le due maggiori isole italiane sotto la lente d’ingrandimento: ce ne hanno parlato Denise Dessena e Adriana Licciardello, attraverso otto vini autenticamente testimoni dei due territori.

Racconti dalle delegazioni
27 ottobre 2020

L'eleganza senza tempo dei vini della Tenuta San Leonardo

Una serata probabilmente irripetibile. È quella che, mercoledì 14 ottobre, ha visto protagonista la Tenuta San Leonardo insieme ad AIS Mantova.

Racconti dalle delegazioni
26 ottobre 2020

Il Nord Piemonte: il libro di Giorgio Fogliani

Il Piemonte è tante cose: territorio dal blasone nobile, vede nel Barolo e nel Barbaresco le zone e i vini più conosciuti e amati. E ancora il Roero, il Monferrato e il Nord o Alto Piemonte: a questo areale è dedicato il libro di Giorgio Fogliani, pubblicato lo scorso giugno da Possibilia Editore.

Racconti dalle delegazioni
21 ottobre 2020

Esercitazioni di degustazione alla cieca sul Metodo Classico

Etichette coperte, nessuna indicazione. Una prova difficile, con risultati a volte sorprendenti tutti elaborati in tempo reale. Il resoconto di una serata inconsueta.

Racconti dalle delegazioni
12 ottobre 2020

Il vino amico del cuore. Serata di beneficenza a favore di Geca Onlus

AIS Milano e la solidarietà: un abbinamento che si ripete e che anche questa volta ha dato origine a una serata di grande partecipazione grazie a un gioco di squadra vincente.

Racconti dalle delegazioni
05 ottobre 2020

Bellavista Vigna Convento SS. Annunciata - La verticale

Una degustazione verticale di sei annate di Bellavista Curtefranca DOC Vigna Convento SS. Annunciata, un grande chardonnay franciacortino nato nel 1991 dall’incontro tra il Priore del Convento, Padre Sebastiano Barrieri, il giovane enologo di Bellavista Mattia Vezzola e il produttore Vittorio Moretti.

Racconti dalle delegazioni
05 ottobre 2020

Piccoli produttori in Champagne

La Champagne è una regione vitivinicola di grande interesse e Guido Invernizzi, grande esperto ed estimatore dello champagne ci ha guidati con maestria alla scoperta di sei “bollicine” d’Oltralpe prodotte da piccole aziende