Racconti dalle delegazioni

Le 11 delegazioni territoriali di AIS Lombardia, svolgono quotidianamente un lavoro formativo molto importante all'interno dei rispettivi territori di competenza.

Parallelamente all'attività di formazione che viene svolta all'interno delle lezioni dei tre corsi per diventare Sommelier AIS, vengono organizzati anche molti eventi di approfondimento all'interno dei quali si approfondiscono la conoscenza di regioni, singoli areali e aziende.

Qui di seguito trovate alcuni articoli che raccontano parte degli eventi che si sono svolti sul territorio lombardo, grazie alla collaborazione di molti colleghi sommelier appartenenti alle Delegazioni.

Buona lettura! 

Racconti dalle delegazioni
19 dicembre 2019

Romagna, vini on the road: un banco che è viaggio e scoperta

Ventidue aziende del Consorzio Vini di Romagna sono state protagoniste di un banco di degustazione organizzato da AIS Milano. Non solo albana e sangiovese, ma tanti altri vitigni meno noti hanno suscitato grande interesse

Racconti dalle delegazioni
18 dicembre 2019

La "composta autorevolezza" del Lugana

Ultimo appuntamento dell’anno per “Storie di Vigna” di AIS Bergamo che il 4 dicembre ha ospitato a Presezzo quattro produttori delle Cantine di Sirmione, una dinamica realtà di otto aziende aderenti al Consorzio Tutela Lugana DOC. In degustazione ben otto Lugana, dal 2007 al 2018, per dimostrare che Luigi Veronelli non sbagliava quando parlava di Lugana decennali di “composta autorevolezza”

Racconti dalle delegazioni
12 dicembre 2019

Futurismo e vino: il domani è adesso – Parte Seconda

Non solo poesia o letteratura. Come il vino, il Futurismo è inclusione: allagare e dilagare, tra pensieri e il quotidiano. Filosofie che sono al tempo stesso credo e comportamenti agiti. Futurismo State of Mind and Life.

Racconti dalle delegazioni
11 dicembre 2019

Futurismo e vino: il domani è adesso – Parte Prima

Una serata fra le più belle della stagione di AIS Milano, con la guida di Armando Castagno nella duplice veste di storico dell’Arte e relatore AIS, ha visto il vino giocare da comprimario accompagnando le molteplici e sorprendenti declinazioni del Futurismo.

Racconti dalle delegazioni
11 dicembre 2019

Argentina: vitigni e vini dell'altro emisfero

Guido Invernizzi ci ha guidato in un viaggio virtuale attraverso i territori vitivinicoli dell'Argentina e dei suoi vini

Racconti dalle delegazioni
09 dicembre 2019

Storie di Vigna - L’Azienda Agricola Tosca

“Storie di Vigna” si avvia a concludere un 2019 ricco di eventi spostandosi sui colli bergamaschi della Val San Martino, nel comune di Pontida, per conoscere il terroir, i vini e i titolari di Tosca, una giovane ma già affermata azienda situata nel lembo più estremo della DOC Valcalepio

Racconti dalle delegazioni
09 dicembre 2019

Non solo montepulciano. Viaggio tra vini, cibi e paesaggi dell'Abruzzo

Gabriele Merlo ci ha guidato alla scoperta della gastronomia e dei vini di qualità dell'Abruzzo.

Racconti dalle delegazioni
05 dicembre 2019

I grandi vini di Valtellina incontrano l’eccellenza culinaria bergamasca

Il 12 Novembre il famoso Ristorante stellato “La Cantalupa” di Brusaporto ha ospitato nove Produttori del Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina per una serata prestigiosa dove i profumi e i sapori dei vini di montagna valtellinesi si sono fusi armoniosamente con i piatti preparati per l’occasione dal grande Chef Roberto Cerea

Racconti dalle delegazioni
05 dicembre 2019

L’espressione volitiva del Buttafuoco Storico

Una serata dedicata alla scoperta del Buttafuoco Storico, nell’Oltrepò Pavese. Gabriele Merlo, con grande maestria ed entusiasmo, ci ha guidati nella degustazione di sette vini di grande forza ma anche di estrema eleganza.

Racconti dalle delegazioni
05 dicembre 2019

Vinovagando in Valle d’Aosta. Quando l’emozione ha voce

Dalla rassegna Vinovagando una serata all’insegna dei vini valdostani accompagnati dall’autoctono Altai Garin.

Racconti dalle delegazioni
04 dicembre 2019

A spasso per la Borgogna con Gabriele Merlo

Una location del tutto nuova per la nostra Delegazione, è stata la perfetta cornice per una serata entusiasmante, su uno dei territori cult per gli amanti del vino: la Borgogna.

Racconti dalle delegazioni
04 dicembre 2019

I Premier Cru Classé di Bordeaux: Château Margaux

Eccoci arrivati ad un altro appuntamento, il terzo, dedicato ai grand cru di Bordeaux. La guida è sempre quella di Nicola Bonera che ci sta accompagnando in questo percorso di conoscenza ed approfondimento in modo sempre più completo.

Racconti dalle delegazioni
03 dicembre 2019

La Valtellina incanta AIS Varese

Una serata indimenticabile, quella organizzata da AIS Varese, grazie al supporto di Sara Missaglia. Quattro produttori, presenti in sala a raccontare i loro otto vini

Racconti dalle delegazioni
02 dicembre 2019

Quando il nebbiolo veste l’abito da sera. L’eleganza del Barbaresco

Se il Barolo è senz’altro considerato il Re dei vini di Langa, il Barbaresco non può che essere la Regina. Un'affascinante percorso, guidati da Luisito Perazzo, alla scoperta del lato più femminile del nebbiolo di Langa

Racconti dalle delegazioni
28 novembre 2019

L’oro verde del Chianti

Una degustazione al tempo stesso tecnica e poetica per conoscere meglio l’altro Chianti, quello degli uliveti.

Racconti dalle delegazioni
28 novembre 2019

Hallowine, nessun dorma

Streghe, scheletri, maghi e fattucchiere, gnomi, gatti neri e pipistrelli: la notte di Halloween si può tutto, o quasi. Non si finisce mai di giocare e, per questa sera, gli abiti seriosi e le parrucche da gran soirée non sono ammesse.

Racconti dalle delegazioni
27 novembre 2019

Quando il vulcano fa rosso il bicchiere

Vini soavi, eleganti e che non lasciano trasparire la latitudine di produzione. Così si presentano i vini dell’Etna. O meglio, i vini rossi del versante Nord dell’Etna. AIS Monza e Brianza ha dedicato a questi vini una serata guidata da Giorgio Fogliani, sommelier e autore

Racconti dalle delegazioni
21 novembre 2019

Degustare e ascoltare la sostanza in assenza di luce

Il 4 novembre a Bergamo la seconda parte del master sul potenziamento delle nostre capacità olfattive e gusto-olfattive: “ludus Magister” sempre Nicola Bonera, che ha condotto la degustazione di sei grandi vini offerti ad un pubblico numeroso, appassionato e…bendato!

Racconti dalle delegazioni
21 novembre 2019

Sei sfumature di rosa: l’altro volto della Francia

Stasera non si parla di Champagne, né di bianchi e rossi francesi da sempre punto di riferimento edonistico e qualitativo per ogni produttore e appassionato di vino. Stasera si parla di un’altra Francia, quella “naturalmente rosé”.

Racconti dalle delegazioni
21 novembre 2019

Franciacorta, Oltrepò Pavese e Trentino. Alla scoperta del Metodo Classico del nord Italia

Nell’ambito della rassegna Vinovagando, Sara Missaglia ha condotto una serata dedicata alle nobili bollicine Metodo Classico prodotte in tre storici areali che hanno saputo interpretarle ai massimi livelli in Italia.