Video
Raccontare con videoservizi professionali l'attività istituzionale e quella delle Delegazioni che operano sul territorio è un obiettivo che AIS Lombardia porta avanti ormai da molti anni.
Risale, infatti, al 2008 la creazione del canale YouTube di AIS Lombardia che continua ad essere costantemente aggiornato.
Tutti i videoservizi li potete trovare anche in questa sezione.
Buona visione!
05 maggio 2020
#aislombardiatiracconta | Vitigni - Barbera
Francesco Ferrari, sommelier, degustatore e relatore AIS Lombardia, racconta storia e caratteristiche della barbera, tra i vitigni più diffusi in Italia, particolarmente legato al Piemonte, ma presente anche in molte denominazioni della Lombardia.
01 maggio 2020
#aislombardiatiracconta | Grapes - Pinot Noir
Ekaterina Barbus, sommelier and wine taster of AIS Lombardia, leads us to the discovery of Pinot Noir grape variety and its main territories in Lombardy.
30 aprile 2020
#aislombardiatiracconta | Abbinamenti & Grandi Chef - Stefano Baiocco
Artur Vaso, miglior sommelier di Lombardia 2017, per la rubrica “Abbinamenti & Grandi Chef” ci illustra due celebri piatti di Stefano Baiocco, chef del ristorante Villa Feltrinelli a Gargnano su Lago di Garda
28 aprile 2020
#aislombardiatiracconta | Territori lombardi - Le principali zone vitivinicole
In Lombardia circa il 90% della produzione vitivinicola rientra in una delle 5 DOCG, 21 DOC e 15 IGT. Una regione che si contraddistingue, quindi, per avere una filiera controllata e di qualità con non poche eccellenze . Alcune di queste ce le racconta Paola Marcone, sommelier, degustatore e relatore di AIS Lombardia.
24 aprile 2020
#aislombardiatiracconta | Ingredienti lombardi & Abbinamenti - Strachitunt DOP
Maria Rita Olivas, sommelier, degustatore e relatore di AIS Lombardia, per la rubrica "Ingredienti lombardi & Abbinamenti", ci introduce alla scoperta di uno storico formaggio lombardo: lo Strachitunt. DOP dal 2014, ha origini nell'800 ed è stato riscoperto e valorizzato alla fine degli anni '90. Con quali vini in abbinamento è possibile valorizzarlo al meglio?
23 aprile 2020
#aislombardiatiracconta | Abbinamenti & Grandi Chef - Enrico Bartolini
Sofia Landoni, sommelier e degustatore AIS Lombardia, per la rubrica “Abbinamenti & Grandi Chef” ci illustra genesi ed evoluzione di uno storico piatto dello chef tristellato milanese Enrico Bartolini: il risotto alle rape rosse e salsa di gorgonzola. Quale vino abbinare?
21 aprile 2020
#aislombardiatiracconta | Vitigni - Croatina
Bruno Ferrari, sommelier, degustatore e relatore AIS Lombardia, racconta storia e caratteristiche della croatina, vitigno che in Oltrepò Pavese ha trovato il suo terroir ideale, ma che fa parte anche di alcune denominazioni confinanti con la Lombardia, ad esempio in Emilia e in Piemonte.
17 aprile 2020
#aislombardiatiracconta | Ingredienti lombardi & Abbinamenti - Pane
Alessandro Di Venosa, sommelier e degustatore di AIS Lombardia, per la rubrica "Ingredienti lombardi & Abbinamenti", ci conduce alla scoperta di un alimento antico che fa parte da sempre delle nostre tavole: il pane. Molte le tipologie in Lombardia, alcune delle quali, vista la ricchezza e complessità della loro preparazione, meritano un vino ad hoc da abbinare.
16 aprile 2020
#aislombardiatiracconta | Vitigni - Nebbiolo
Sara Missaglia, sommelier, degustatore e relatore AIS Lombardia, racconta storia e caratteristiche di un vitigno, il nebbiolo, e dei suoi territori d'elezione in Italia, a partire dalla Valtellina in Lombardia.
14 aprile 2020
#aislombardiatiracconta | Abbinamenti & Grandi Chef - Philippe Léveillé
Nicola Bonera, miglior sommelier d’Italia 2010, per la rubrica “Abbinamenti & Grandi Chef” ci illustra due piatti e i migliori abbinamenti con i vini, che hanno fatto la storia del ristorante "Miramonti l’altro" di Concesio, in provincia di Brescia: il risotto funghi e formaggi dolci di montagna e il crescendo di agnello. A crearli lo chef bretone Philippe Léveillé.
10 aprile 2020
#aislombardiatiracconta | Abbinamenti & Grandi Chef - Gualtiero Marchesi
Luisito Perazzo, miglior sommelier d'Italia 2005, per la rubrica “Abbinamenti & Grandi Chef” analizza uno dei piatti più iconici del Maestro Gualtiero Marchesi – il Raviolo aperto – in abbinamento con un vino in grado di fondersi magnificamente con la grande personalità di questa preparazione creata nel 1982.
08 aprile 2020
#aislombardiatiracconta | Vitigni - Turbiana
Artur Vaso, miglior sommelier di Lombardia 2017, racconta storia e caratteristiche di un vitigno, la turbiana, allevato in un territorio posizionato tra le province di Brescia e Verona e che trova la sua massima espressione nei vini della DOC Lugana.
19 dicembre 2019
Presentazione Guida Viniplus 2020. La Lombardia in etichetta
La Guida ViniPlus 2020 a cura dell'Associazione Italiana Sommelier di Lombardia tra progettualità, politica ed enoturismo dedicato ai territori. Servizio di Simone Savoia
30 luglio 2019
AIS Lombardia, buona la prima!
Il 9 giugno 2018 Hosam Eldin Abou Eleyoun veniva eletto presidente dell'Associazione Italiana Sommelier di Lombardia. Un anno dopo un voto aspro e combattuto, la territoriale dei tastevin lombardi può ritenersi soddisfatta del lavoro fin qui svolto. Milano, 30 luglio 2019. Servizio di Simone Savoia
25 luglio 2019
Sommelier, ritorno a Monza
La nuova sede dell'Associazione Italiana Sommelier a Monza. Un presidio strategico per il territorio brianzolo e per tutta la Lombardia. Servizio di Simone Savoia
11 luglio 2019
AIS, il fascino della mezza età
54° compleanno dell'Associazione Italiana Sommelier, fondata a Milano il 7 luglio 1965, per ribadire un glorioso passato e puntare su un futuro ricco di prospettive. Milano, 8 luglio 2019. Servizio di Simone Savoia
26 giugno 2019
Calabrese di Lombardia
Fabio Scaglione, originario di Acri in Calabria, tastevin in forza ad AIS Milano, è il Miglior Sommelier di Lombardia 2019. Lo studente del "De Filippi" di Varese Federico Berni si aggiudica invece il concorso "Targa Ais Lombardia". Calco (Lc), 11 maggio 2019. Servizio di Simone Savoia
18 giugno 2019
Spirito Lombardo
L'alluvione che ha colpito una parte della provincia di Lecco non ha affatto piegato lo spirito lombardo. Gli abitanti si sono messi subito all'opera. Quello stesso spirito si ritrova nel lavoro per la Guida ViniPlus ai migliori vini lombardi. 15 Giugno 2019. Servizio di Simone Savoia.
01 maggio 2019
Un vino da Lumbarditaly
La Lombardia festeggia al Vinitaly 2019 non solo un’annata storica ma anche una crescita qualitativa progressiva
25 febbraio 2019
Franciacorta, c'è una casa nel bosco
Un seminario su Ca' del Bosco consente all'Associazione Italiana Sommelier della Lombardia un focus attento e preciso su una grande azienda italiana e su una storia strutturata di imprenditoria lombarda. Servizio di Simone Savoia