Degustatori AIS Lombardia

Degustatori AIS Lombardia

Il progetto degustatori di AIS Lombardia intende valorizzare le competenze professionali di quei sommelier che dopo aver ottenuto il diploma, hanno seguito anche il percorso formativo specifico per diventare Degustatore AIS e, dopo aver frequentato gli incontri ed il seminario di preparazione, sono riusciti a superare l’esame finale.

Il progetto prevede che, dopo l’esame, il sommelier degustatore AIS partecipi attivamente agli incontri di aggiornamento professionale organizzati, con cadenza mensile, dai responsabili per conto di AIS Lombardia.

La partecipazione indicata è necessaria in quanto, pur nella più ampia libertà professionale, il progetto ha l’obiettivo di fornire un’impostazione di fondo omogenea ed un atteggiamento giudicante non contradditorio, utilizzando vere capacità di degustazione e di valutazione tecnica dei vini che siano anche comuni e condivise.

È per questo che tutti i componenti delle commissioni per le degustazioni e valutazione dei vini per le Guide Viniplus e Vitae (Lombardia) devono essere sommelier degustatori AIS e frequentare con regolarità i seminari di aggiornamento e formazione.

Contatti

Responsabile
Luigi Bortolotti - luigi.bortolotti@aislombardia.it

Vice Responsabile
Simone Bevilacqua - simone.bevilacqua@aislombardia.it

Segreteria
Carolina Bertoli - carolina.bertoli@aislombardia.it

Amministrazione
Vittorio Fontana - vittorio.fontana@aislombardia.it  

EVENTI

RACCONTI DEI DEGUSTATORI

Degustatori AIS Lombardia
01 marzo 2012

Il potere delle immagini

Si è tenuto il 14 gennaio a Milano, presso l’hotel The Westin Palace, il primo incontro del 2012 dedicato ai Degustatori di Lombardia. L’evento è stato organizzato dalla delegazione AIS di Milano in collaborazione con il Professor Luca Bonardi, geografo dell’Università degli Studi di Milano e docente nei corsi di Diplôme Universitaire “Vin, Culture et Oenotourisme” presso l’Université de Bourgogne, dove si occupa dello studio dei paesaggi vitivinicoli e dei rapporti tra viticoltura e storia del clima.

Degustatori AIS Lombardia
05 gennaio 2012

I degustatori ufficiali nel tempio di Gualtiero Marchesi

Il fitto programma annuale dei Degustatori Ufficiali di Lombardia si è chiuso con un evento memorabile presso il Relais & Chateaux l’Albereta di Erbusco, dopo avere terminato le degustazioni per la guida Viniplus edizione 2012.

Degustatori AIS Lombardia
11 novembre 2011

La formazione continua dei degustatori

Pozzolengo, in provincia di Brescia, è stata la sede dell’ultimo incontro formativo organizzato per i Degustatori AIS Lombardia. Per studiare le caratteristiche dei vini della zona, il nutrito gruppo è stato ospite della cantina Borgo La Caccia, nel lembo di terra che collega le province di Brescia, Mantova e Verona, ai piedi dei colli morenici e a poca distanza dal lago di Garda.

Degustatori AIS Lombardia
05 settembre 2011

Il Garda Classico

Sesto ed ultimo incontro per i Degustatori ufficiali di Lombardia prima della pausa estiva. Appuntamento questa volta presso l’azienda Costaripa per approfondire la conoscenza dell’area vitivinicola del Garda classico.

Degustatori AIS Lombardia
26 luglio 2011

Approfondimento sul nebbiolo di Valtellina

Per il quinto incontro dei Degustatori ufficiali di Lombardia, appuntamento in Valtellina presso l’azienda Nino Negri. Dopo un brindisi di benvenuto, il gruppo si è spostato presso il ristorante Fracia, a ridosso del famoso vigneto, dove si è dato inizio ai lavori.

Degustatori AIS Lombardia
22 luglio 2011

Il percorso formativo dei Degustatori di Lombardia

I Degustatori della Lombardia hanno intrapreso un percorso formativo di grande interesse, finalizzato all’accrescimento delle conoscenze dei territori e dei vitigni lombardi e della capacità degustativa, anche in previsione del compito che li attenderà nei prossimi mesi con la valutazione dei vini da inserire nella guida Viniplus.

Degustatori AIS Lombardia

Il gruppo dei Degustatori AIS Lombardia è guidato da Luigi Bortolotti, membro del comitato esecutivo di AIS Lombardia e Delegato AIS di Mantova, con la collaborazione di Simone Bevilacqua nel ruolo di vice responsabile.
Sebastiano Baldinu è il referente della guida per la Lombardia della Guida Vitae e curatore della Guida Viniplus di Lombardia. 

Per contatti: degustatori@aislombardia.it

RUBRICHE