Degustatori AIS Lombardia

Degustatori AIS Lombardia

Il progetto degustatori di AIS Lombardia intende valorizzare le competenze professionali di quei sommelier che dopo aver ottenuto il diploma, hanno seguito anche il percorso formativo specifico per diventare Degustatore AIS e, dopo aver frequentato gli incontri ed il seminario di preparazione, sono riusciti a superare l’esame finale.

Il progetto prevede che, dopo l’esame, il sommelier degustatore AIS partecipi attivamente agli incontri di aggiornamento professionale organizzati, con cadenza mensile, dai responsabili per conto di AIS Lombardia.

La partecipazione indicata è necessaria in quanto, pur nella più ampia libertà professionale, il progetto ha l’obiettivo di fornire un’impostazione di fondo omogenea ed un atteggiamento giudicante non contradditorio, utilizzando vere capacità di degustazione e di valutazione tecnica dei vini che siano anche comuni e condivise.

È per questo che tutti i componenti delle commissioni per le degustazioni e valutazione dei vini per le Guide Viniplus e Vitae (Lombardia) devono essere sommelier degustatori AIS e frequentare con regolarità i seminari di aggiornamento e formazione.

Contatti

Responsabile
Luigi Bortolotti - luigi.bortolotti@aislombardia.it

Vice Responsabile
Simone Bevilacqua - simone.bevilacqua@aislombardia.it

Segreteria
Carolina Bertoli - carolina.bertoli@aislombardia.it

Amministrazione
Vittorio Fontana - vittorio.fontana@aislombardia.it  

RACCONTI DEI DEGUSTATORI

Degustatori AIS Lombardia
08 ottobre 2015

Il Lugana e le sue molteplici sfumature

Prosegue il ciclo di incontri di aggiornamento professionale del gruppo Degustatori Ais Lombardia. Questa volta siamo nello splendido territorio a sud del Lago di Garda, tra i Comuni di Sirmione, Pozzolengo, Desenzano, Peschiera e Lonato che dà origine al vino Lugana

Degustatori AIS Lombardia
09 aprile 2015

I vini rossi dell’Oltrepò Pavese: una degustazione di carattere

Tappa in Oltrepò Pavese per una sessantina di degustatori di Ais Lombardia che sabato 24 gennaio si sono ritrovati al Centro di ricerca Formazione e Servizi della Vite e del Vino “Riccagioia” di Torrazza Coste (PV). Coordinati da Luigi Bortolotti e Sebastiano Baldinu, focus sul carattere e la longevità dei rossi locali, sia secchi che dolci.

Degustatori AIS Lombardia
24 febbraio 2015

Franciacorta Pas Dosé e Satèn

La prima tappa franciacortina dell'attività 2014/15 dei Degustatori di AIS Lombardia si è svolta Sabato 8 Novembre presso l'Azienda La Montina a Monticelli Brusati. L'approfondimento di questo incontro è stato dedicato a due tipologie di Franciacorta: Satèn e Pas Dosé

Degustatori AIS Lombardia
12 febbraio 2015

Amarone, Recioto, Sforzato e Moscato di Scanzo. I Degustatori Ais e i rossi passiti

Sforzato di Valtellina, Amarone e Recioto della Valpolicella e Moscato di Scanzo sono stati i protagonisti di un aggiornamento dei Degustatori Ais della Lombardia. Cosa hanno in comune questi vini?

Degustatori AIS Lombardia
05 giugno 2014

Degustatori e Brunello

Prosegue sempre intenso e ricco di qualità il percorso formativo dei degustatori di AIS Lombardia; domenica 18 maggio, la sala del The Westin Palace Hotel è gremita. Sono oltre settanta i degustatori di Lombardia che, indossata la divisa di rappresentanza, hanno accolto l’invito di Luigi Bortolotti e Sebastiano Baldinu. Il tema della giornata, il Brunello di Montalcino, è senza dubbio interessante e il relatore, Massimo Castellani, delegato AIS di Firenze, è garanzia di alta professionalità

Degustatori AIS Lombardia
28 maggio 2014

La Valtenesi accoglie i Degustatori di Ais Lombardia

Il percorso formativo dei Degustatori di Ais Lombardia ha compiuto un altro passo con la degustazione tenutasi il 12 aprile a Moniga del Garda, presso l'azienda Costaripa.

Degustatori AIS Lombardia
20 maggio 2014

Verso la nuova edizione della guida Viniplus 2015. Ma non solo...

Nei prossimi mesi i Degustatori saranno impegnati nella selezione dei vini lombardi per la Guida Viniplus, fiore all'occhiello di AIS Lombardia e, novità di quest'anno, anche per la nuova Guida curata da AIS Italia

Degustatori AIS Lombardia
16 maggio 2014

I 4 versanti del Brunello

Domenica 18 maggio, a Milano, i Degustatori di Ais Lombardia si riuniranno per approfondire la conoscenza del Brunello di Montalcino, analizzando le differenze organolettiche che possono derivare dal posizionamento dei vigneti sui quattro versanti di Montalcino

Degustatori AIS Lombardia
31 marzo 2014

Degustatori Ais Lombardia. Formazione continua

Sabato 22 febbraio si è tenuto, presso l’azienda Vignenote a Timoline di Corte Franca (Bs), il primo incontro del 2014 dei Degustatori di Ais Lombardia con la partecipazione di una sessantina di persone

Degustatori AIS Lombardia
13 febbraio 2014

Il vino sotto il naso: molecole e percezione

I degustatori di AIS Lombardia, ospiti della Delegazione di Milano, hanno assistito ad una importante lezione di analisi sensoriale tenuta dal professor Luigi Moio

Degustatori AIS Lombardia
03 febbraio 2014

Romano Dal Forno, maestro in Valpolicella

Non solo Lombardia. Questa volta il gruppo dei Degustatori di Ais Lombardia si è recato in visita da uno dei nomi più leggendari del vino italiano, nonché della viticoltura della Valpolicella. Romano dal Forno

Degustatori AIS Lombardia
08 dicembre 2013

Il Metodo Ca’ del Bosco. Un percorso tra tradizione e innovazione

Nuovo appuntamento per i Degustatori di AIS Lombardia, questa volta in Franciacorta. Ospiti dell’azienda Ca’ del Bosco. A fare gli onori di casa Stefano Capelli, enologo responsabile della cantina

Degustatori AIS Lombardia
22 luglio 2013

Toscana e dintorni. I Degustatori lombardi incontrano l'enologo Barbara Tamburini

Nell'incontro di approfondimento dello scorso 1° giugno, ultimo prima dei lavori della nuova Guida Viniplus, i Degustatori AIS Lombardia hanno avuto l'opportunità di confrontarsi con Barbara Tamburini, nota enologa consulente che, laureatasi in Viticoltura ed Enologia all’Università di Pisa, dopo aver conseguito il Diploma Universitario in Tecnologie Alimentari con Orientamento in Viticoltura ed Enologia, collabora attualmente con numerose aziende tra Toscana, Umbria, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Sicilia.

Degustatori AIS Lombardia
10 giugno 2013

Riflettendo sulla tecnica della degustazione

Concentrazione, oggettività e valorizzazione del rapporto vitigno-territorio. Spunti per un’evoluzione della tecnica di degustazione in compagnia di Fabrizio Maria Marzi.

Degustatori AIS Lombardia
16 maggio 2013

Ventidue sfumature di Nebbiolo. Viaggio in Valtellina

È una delle prime vere mattine di primavera, risalendo la valle verso est percorriamo la statale 38, destinazione Chiuro, in provincia di Sondrio: il sole ci accompagna rinfrancandoci dalla levataccia e dalle precedenti fredde ed umide giornate. Siamo già in fermento per la degustazione, il tema di oggi sarà “sua maestà” il Nebbiolo.

Degustatori AIS Lombardia
06 maggio 2013

L'espressione del territorio siciliano e una perla enologica lombarda

Secondo incontro del 2013 dei Degustatori AIS Lombardia nella sede dei panel della guida Viniplus: Ristorante il Chiodo presso Usmate (MB).

Degustatori AIS Lombardia
12 febbraio 2013

Un approdo nell'Arcipelago di Franciacorta

I degustatori di AIS Lombardia, proiettati verso l’obiettivo della costante crescita individuale e collettiva, tornano fra le colline di Franciacorta per il primo appuntamento del nuovo anno, ospiti dell’azienda Fratelli Muratori e del suo variegato Arcipelago.

Degustatori AIS Lombardia
04 febbraio 2013

I Degustatori di Lombardia da “Il Mosnel”

Due Franciacorta, alcuni Champagne e due "infitrati". La giornata di formazione dei degustatori Ais presso l'azienda franciacortina "Il Mosnel"

Degustatori AIS Lombardia
30 gennaio 2013

L’espressione del territorio nei vitigni più vocati dell’Oltrepò Pavese: il Pinot Nero ed il Riesling

Dopo la fine delle sessioni di degustazione per la realizzazione della guida Viniplus, i Degustatori AIS Lombardia si sono ritrovati nell’autunno scorso per un nuovo incontro di approfondimento sui vini lombardi.

Degustatori AIS Lombardia
16 aprile 2012

Cantine Ferrari, arte e tradizione del Metodo classico

Nuovo approfondimento didattico per i Degustatori di Lombardia, che si sono dati appuntamento a Trento presso le Cantine Ferrari per cogliere quale procedimento magico si celi dietro la creazione di una bottiglia di Metodo classico dal finissimo perlage.

Degustatori AIS Lombardia

Il gruppo dei Degustatori AIS Lombardia è guidato da Luigi Bortolotti, membro del comitato esecutivo di AIS Lombardia e Delegato AIS di Mantova, con la collaborazione di Simone Bevilacqua nel ruolo di vice responsabile.

Sebastiano Baldinu è il referente della guida Vitae per la Lombardia e curatore della Guida ViniPlus di Lombardia. 

Per contatti: degustatori@aislombardia.it

RUBRICHE