Degustatori AIS Lombardia
Il progetto degustatori di AIS Lombardia intende valorizzare le competenze professionali di quei sommelier che dopo aver ottenuto il diploma, hanno seguito anche il percorso formativo specifico per diventare Degustatore AIS e, dopo aver frequentato gli incontri ed il seminario di preparazione, sono riusciti a superare l’esame finale.
Il progetto prevede che, dopo l’esame, il sommelier degustatore AIS partecipi attivamente agli incontri di aggiornamento professionale organizzati, con cadenza mensile, dai responsabili per conto di AIS Lombardia.
La partecipazione indicata è necessaria in quanto, pur nella più ampia libertà professionale, il progetto ha l’obiettivo di fornire un’impostazione di fondo omogenea ed un atteggiamento giudicante non contradditorio, utilizzando vere capacità di degustazione e di valutazione tecnica dei vini che siano anche comuni e condivise.
È per questo che tutti i componenti delle commissioni per le degustazioni e valutazione dei vini per le Guide Viniplus e Vitae (Lombardia) devono essere sommelier degustatori AIS e frequentare con regolarità i seminari di aggiornamento e formazione.
Contatti
Responsabile
Luigi Bortolotti - luigi.bortolotti@aislombardia.it
Vice Responsabile
Simone Bevilacqua - simone.bevilacqua@aislombardia.it
Segreteria
Carolina Bertoli - carolina.bertoli@aislombardia.it
Amministrazione
Vittorio Fontana - vittorio.fontana@aislombardia.it
EVENTI
RACCONTI DEI DEGUSTATORI
13 giugno 2018
Un’esperienza stellare per i Degustatori lombardi
Sabato 12 maggio 2018 si è tenuto all'Hotel Westin Palace di Milano, l’ultimo incontro di formazione dei Degustatori della Regione Lombardia prima degli impegni con le Guide Vitae e Viniplus, edizioni 2019
24 maggio 2018
Racconti di...Vini Veri 2018
Per il secondo anno di fila ritorna la collaborazione tra AIS Lombardia e il Consorzio “Vini Veri”: all’interno del padiglione fieristico di Cerea (VR), in parallelo con l’omonima fiera, i coordinatori Luigi Bortolotti e Sebastiano Baldinu hanno portato i degustatori lombardi ad assaggiare, alla presenza dei produttori, una selezione mirata di “vini secondo natura”.
05 aprile 2018
Lugana Doc: la valorizzazione del vitigno e del territorio
“Il Lugana è, a mio avviso, uno dei vini bianchi più importanti d’Italia per versatilità e longevità”, così Luigi Bortolotti, responsabile del gruppo dei degustatori di AIS Lombardia, apre i lavori della giornata dedicata al Lugana Doc
26 marzo 2018
Viaggio a Nord-Est. (Ri)scoprire i vini del Friuli-Venezia Giulia
Durante gli incontri del gruppo di Degustatori di AIS Lombardia, lo scorso 4 febbraio la nuova sede di AIS Brescia ha ospitato un ricco excursus su questa importante regione vitivinicola italiana.
29 gennaio 2018
Un'identità che si chiama Oltrepò Pavese
L’Enoteca Regionale Lombarda di Cassino Po ha ospitato, per il primo incontro del 2018, i Degustatori di AIS Lombardia; il focus della degustazione è stato incentrato sull’assaggio di vini territoriali capaci di valorizzare e far conoscere in modo più approfondito e ordinato le tipologie vinicole coltivate e lavorate in Oltrepo’ Pavese; un lavoro finalizzato alla descrizione e ricerca di un’identità precisa che possa essere riconosciuta ed apprezzata nel panorama nazionale e internazionale.
10 gennaio 2018
Il volto del Metodo Classico
Dicembre è tempo di bollicine. Il gruppo dei Degustatori di Ais Lombardia ha chiuso il ciclo di incontri del 2017 con una giornata dedicata al Metodo Classico. Al Relais Franciacorta di Corte Franca, Andrea Faustini, enologo della cantina Cavit, ha condotto la consueta degustazione alla cieca.
26 ottobre 2017
Approfondimento Garda Doc
Sabato 14 ottobre, a Ponti sul Mincio (MN), la squadra dei Degustatori di AIS Lombardia si è data appuntamento presso la Cantina Colli Morenici per un incontro/confronto di grande interesse che aveva come protagonista il Garda Doc.
25 maggio 2017
Eccellenze dal Sud Italia
Il percorso formativo dei Degustatori di AIS Lombardia continua il proprio giro d’Italia delle eccellenze: coordinati da Luigi Bortolotti e Sebastiano Baldinu, oltre 70 colleghi si sono dati appuntamento al Westin Palace Hotel di Milano per un ricco approfondimento sui vini di eccellenza del Sud e delle isole.
16 maggio 2017
Friulano, malvasia istriana e ribolla gialla: approfondimento con i vini bianchi del Friuli-Venezia Giulia
Il percorso di studio dei Degustatori lombardi fa tappa da Selva Capuzza, ai piedi della Torre di San Martino della Battaglia, per una sessione di degustazione di vini bianchi del Friuli-Venezia Giulia.
23 febbraio 2017
Degustando bollicine. Metodo Ancestrale e Metodo SoloUva
L’ultimo incontro del 2016 per il gruppo dei degustatori di AIS Lombardia si è tenuto presso il ristorante Due Colombe di Rovato. Il tema della giornata, visto l’incombere delle festività di fine anno, non poteva che riguardare le bollicine anche per un brindisi di benvenuto al nutrito gruppo di nuovi degustatori che hanno recentemente superato l’esame di abilitazione.
25 gennaio 2017
Vino e terroir. Degustatori AIS Lombardia in Franciacorta
Non si ferma il percorso di formazione dei Degustatori lombardi. Lo scorso 5 novembre in Franciacorta, presso l’accogliente sede dell’azienda Villa Crespia, il tema dell'incontro è stato "Vino e Terroir".
21 dicembre 2016
I degustatori AIS Lombardia si confrontano con il pinot nero
Lo scorso 16 ottobre il gruppo di Degustatori di AIS Lombardia si è confrontato con il nobile pinot nero. A guidare il gruppo di sommelier durante la giornata di studio e approfondimento Paolo Volpato, enologo della Tenuta Conte Vistarino di Rocca de' Giorgi
09 agosto 2016
Mauro Carosso presenta Sua Maestà il nebbiolo
«Non c'è nulla di più soggettivo della valutazione di un vino». Esordisce così Mauro Carosso, Delegato AIS Torino e Responsabile Nazionale per la Didattica, relatore d'eccezione per la sessione dei Degustatori AIS Lombardia sul vitigno nebbiolo, che si è tenuta al Westin Palace Hotel di Milano lo scorso 30 aprile
26 luglio 2016
Focus sui vini del Sannio
Il momento dei panel di assaggio per le edizioni 2017 delle Guide Viniplus e Vitae si avvicina ed i Degustatori di AIS Lombardia hanno continuato gli incontri formativi, con focus crescente sui nuovi importanti impegni.
23 giugno 2016
Passato, presente e futuro dell’Oltrepò Pavese
Quale occasione migliore della degustazione riservata ai Degustatori di AIS Lombardia, tenutasi lo scorso febbraio presso la Cantina Vigne Olcru di Santa Maria della Versa, nel cuore pulsante dell'Oltrepò Pavese, per parlare, confrontare e analizzare le prospettive del territorio vitivinicolo che sta al di là del più grande fiume d'Italia
09 giugno 2016
Mille bolle dorate all’Esplanade di Desenzano
Il racconto dell'incontro formativo dei Degustatori Ais che ha avuto come protagonisti alcuni dei più importanti spumanti metodo classico del panorama vitivinicolo italiano. Una degustazione comparativa tra eccellenti Franciacorta Docg e blasonati Trentodoc, con una breve incursione anche in Oltrepò Pavese
02 giugno 2016
Ais Lombardia ospita l'Unione Viticoltori di Panzano in Chianti
Approfondimento Chianti Classico. Il racconto dell'incontro di formazione dei Degustatori AIS Lombardia presso l'azienda Selva Capuzza di San Martino della Battaglia (BS) con l'Unione Viticoltori di Panzano in Chianti
04 febbraio 2016
Il Valtellina Superiore e lo Sforzato protagonisti con i Degustatori lombardi
La Valtellina e i suoi vini sono stati i protagonisti del primo incontro dei Degustatori lombardi dello scorso anno. L’obiettivo della trasferta è stato il confronto tra vini di diverse annate, provenienti da diverse sottozone, nonché la loro evoluzione nel tempo. Un arricchimento del bagaglio di esperienza dei degustatori impreziosito anche dalla presenza di molti produttori in sala.
08 ottobre 2015
Il Lugana e le sue molteplici sfumature
Prosegue il ciclo di incontri di aggiornamento professionale del gruppo Degustatori Ais Lombardia. Questa volta siamo nello splendido territorio a sud del Lago di Garda, tra i Comuni di Sirmione, Pozzolengo, Desenzano, Peschiera e Lonato che dà origine al vino Lugana
09 aprile 2015
I vini rossi dell’Oltrepò Pavese: una degustazione di carattere
Tappa in Oltrepò Pavese per una sessantina di degustatori di Ais Lombardia che sabato 24 gennaio si sono ritrovati al Centro di ricerca Formazione e Servizi della Vite e del Vino “Riccagioia” di Torrazza Coste (PV). Coordinati da Luigi Bortolotti e Sebastiano Baldinu, focus sul carattere e la longevità dei rossi locali, sia secchi che dolci.
Il gruppo dei Degustatori AIS Lombardia è guidato da Luigi Bortolotti, membro del comitato esecutivo di AIS Lombardia e Delegato AIS di Mantova, con la collaborazione di Simone Bevilacqua nel ruolo di vice responsabile.
Sebastiano Baldinu è il referente della guida per la Lombardia della Guida Vitae e curatore della Guida Viniplus di Lombardia.
Per contatti: degustatori@aislombardia.it
RUBRICHE