Verso la nuova edizione della guida Viniplus 2015. Ma non solo...

Nei prossimi mesi i Degustatori saranno impegnati nella selezione dei vini lombardi per la Guida Viniplus, fiore all'occhiello di AIS Lombardia e, novità di quest'anno, anche per la nuova Guida curata da AIS Italia

Matteo Galiano

Il gruppo di Degustatori della Lombardia si è riunito nuovamente presso l'azienda Vignenote nel cuore della Franciacorta. Colleghi provenienti delle varie delegazioni lombarde si sono seduti intorno a un tavolo accomunati dallo spirito di collaborazione e ricerca che contraddistingue l'Associazione Italiana Sommelier.

Quello dei Degustatori di AIS Lombardia è un percorso iniziato qualche anno fa con l'intento di creare un gruppo affiatato e preparato alla degustazione di ogni tipologia di vino e con l'obiettivo di realizzare una guida Viniplus di alto livello. Un traguardo raggiunto con ottimi standard e mantenuto nel tempo, una meta importante e ambiziosa per AIS Lombardia e per la nostra Regione, entrambe impegnate il prossimo anno per l'Expo 2015.

Nei prossimi mesi i Degustatori saranno impegnati nella selezione dei vini lombardi per la Guida Viniplus, fiore all'occhiello di AIS Lombardia e, novità di quest'anno, anche per la nuova Guida curata da AIS Italia.

Degustatori Ais Lombardia

In questo incontro, infatti, sono stati presentati e testati più esempi di schede di valutazione con l'intento di trovare e definire un modello efficace da utilizzare per la raccolta delle informazioni necessarie alla nuova Guida dei vini d'Italia di Ais.

Un compito tutt'altro che semplice sia per gli organizzatori sia per i convenuti. I Degustatori, distribuiti su tavoli da 8, sono stati suddivisi in quattro commissioni.

La giornata è iniziata con la taratura degli strumenti, che per i Degustatori sono naso e bocca, attraverso la degustazione di una batteria composta da quattro vini; una fase di riscaldamento utile per riprendere dimestichezza con la degustazione e la valutazione attraverso il metodo applicato e insegnato dall'Associazione Italiana Sommelier. 

Degustatori Ais Lombardia

A seguire sono state analizzate tre batterie composte da quattro vini ciascuna, degustati rigorosamente alla cieca per evitare che qualsiasi dato sul contenuto potesse influenzare la valutazione. Un totale di dodici campioni composti da Franciacorta Satén, Bonarda dell'Oltrepò Pavese in tipologia frizzante e Valtellina Superiore Sassella Riserva. Al termine della degustazione delle tre batterie sono state raccolte le schede di valutazione contenenti punteggi e considerazioni dei degustatori. Sebastiano Baldinu ha quindi provveduto a raccogliere tutti i dati in un unico archivio e ha elaborato una scala di valori per ogni campione degustato. Subito dopo è avvenuto il confronto tra i risultati dei vari degustatori, sempre nell'ottica di ottimizzare il lavoro comune producendo valutazioni equilibrate ed obiettive.

La giornata si è conclusa positivamente con l'augurio di proseguire questo percorso insieme e realizzare i progetti che l'Associazione si attende dal suo gruppo di Degustatori. 

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori