Articoli di Matteo Galiano

Degustatori AIS Lombardia
04 febbraio 2016

Il Valtellina Superiore e lo Sforzato protagonisti con i Degustatori lombardi

La Valtellina e i suoi vini sono stati i protagonisti del primo incontro dei Degustatori lombardi dello scorso anno. L’obiettivo della trasferta è stato il confronto tra vini di diverse annate, provenienti da diverse sottozone, nonché la loro evoluzione nel tempo. Un arricchimento del bagaglio di esperienza dei degustatori impreziosito anche dalla presenza di molti produttori in sala.

Degustatori AIS Lombardia
12 febbraio 2015

Amarone, Recioto, Sforzato e Moscato di Scanzo. I Degustatori Ais e i rossi passiti

Sforzato di Valtellina, Amarone e Recioto della Valpolicella e Moscato di Scanzo sono stati i protagonisti di un aggiornamento dei Degustatori Ais della Lombardia. Cosa hanno in comune questi vini?

Degustatori AIS Lombardia
20 maggio 2014

Verso la nuova edizione della guida Viniplus 2015. Ma non solo...

Nei prossimi mesi i Degustatori saranno impegnati nella selezione dei vini lombardi per la Guida Viniplus, fiore all'occhiello di AIS Lombardia e, novità di quest'anno, anche per la nuova Guida curata da AIS Italia

News
06 novembre 2013

Didattica della comunicazione

Il 14 e 15 settembre si è svolto il seminario “Comunicazione e programmazione didattica” presso la sede centrale dell’Associazione Italiana Sommelier di Milano. Un seminario gestito a quattro mani dai relatori Rossella Romani (Responsabile Nazionale Area Formazione) e Antonello Maietta (Presidente Associazione Italiana Sommelier).

Viniplus > Non solo vino
02 ottobre 2013

La grappa delle Distillerie Berta incontra il sigaro Toscano

La sala fumatori del Westin Palace è all’altezza del hotel che la ospita: un luogo avvolgente con luci leggermente soffuse, divani in pelle e piccoli tavolini ove gli ospiti possono disporre tutto il necessario per accendere, posso ben dirlo, il piacere del tabacco

Viniplus > Degustando
28 marzo 2013

L'Abruzzo secondo Pasetti. Dalle coste alle montagne, inseguendo la qualità

Laura e Domenico Pasetti, insieme al figlio Davide, ci attendono al ristorante “Il Palio” di Magenta, dove pian piano la sala si riempie nonostante le condizioni atmosferiche siano pessime. Domenico, ottimo conoscitore del territorio abruzzese e delle sue tradizioni, ci intrattiene con i suoi aneddoti, insieme alla descrizione dei suoi vini.