Montevetrano

L'eleganza e la finezza dei grandi rossi da invecchiamento di Montevetrano

INFORMAZIONI

Milano

giovedì 03 marzo 2016

Milano, Hotel Westin Palace, Piazza della Repubblica, 20

Orario
dalle 21:00

È nella meravigliosa cornice di MontevetranoSan Cipriano Picentino che Silvia Imparato guida e gestisce l'azienda agricola Montevetrano. 
Un territorio speciale -si tratta infatti della più vasta distesa foestale del Sud Italia- che si estende in collina nel Parco Regionale dei Monti Picentini ed il cui patrimonio naturale include boschi di querce e castagni, noccioleti, vigneti, piante di agrumi ed ulivi. 

Una tenuta di 26 ettari, 5 dei quali rappresentati dal vigneto, che si distribuisce sotto il castello medioevale di Montevetrano e la parte piana che costeggia le mura di argine del bosco di castagni.

E' questo il suggestivo contesto che funge da teatro alla storia dell'azienda agricola Montevetrano. Una storia che ha inizio negli anni 40, quando i nonni Imparato acquistano il terreno -al tempo la produzione era destinata all'utilizzo familiare- e che vede nel 1985 un momento fondamentale: su due ettari di terreno si reinnesta aglianico, cabernet sauvignon e merlot su barbera, per’è palummo (piedirosso) e uva di Troia. 
Sei anni più tardi, siamo nel 1991, escono le prime bottiglie di Montevetrano. 
La produzione è di 30 mila bottiglie circa, certamente inferiore alle numerose richieste, per un vino sempre più richiesta sui mercati nazionali ed internazionali.
La vinificazione prevede una fermentazione in acciaio ed un successivo passaggio in legno -si utilizzano barrique nuove per circa 10 mesi- decisivo nel conferire al vino quel delicato equilibrio che caratterizza Montevetrano.

I vini prodotti dall'azienda -entrambe le tipologie saranno proposte nel corso della degustazione- sono il CORE, vino prodotto da Aglianico in purezza (100%), e lo storico Montevetrano, ottenuto da Cabernet Sauvignon 60%, Merlot 30% e Aglianico Taurasi 10%.

La degustazione sarà guidata dalla sommelier Adriana Licciardello

Vini in degustazione

presto on-line

Informazioni e Prenotazioni

AIS Milano
Per informazionieventi@aismilano.it 
Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

Data
Giovedì 3 marzo 2016 - ore 21.00

Sede

Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica 20, Milano

Quota di partecipazione 
Soci AIS: in definizione

Le prenotazioni sono aperte dal giorno 15 febbraio 2016.
Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.
La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione
Prenotazioni on-line