L'anima della Borgogna. Viaggio in due tempi lungo i vigneti della Côte d’Or

INFORMAZIONI

Sondrio

sabato 25 febbraio 2017

Sondrio, Grand Hotel della Posta, Piazza Garibaldi, 19

Orario
dalle 10:30 alle 17:30

Per informazioni
E-mail: elia.bolandrini@aissondrio.it

L'anima della Borgogna sono i suoi vignaioli; sono loro il segreto che sta dietro al più conteso e ricercato vino del mondo, quello che nasce lungo la collina chiamata Côte d'Or, il versante d'oro.

Ma l'anima della Borgogna è fatta anche dalle sue vigne millenarie, la cui espressione, nel rispetto di differenze talvolta minime e quasi impercettibili, è l'obiettivo, l'ossessione e il mantra dei vignaioli sopra citati: un Borgogna di qualità eccezionale, ma che tradisca la tipicità ambientale del luogo da dove arriva, è sostanzialmente, nella loro visione, un fallimento.

Quello che vi proponiamo per sabato 25 febbraio 2017 è un itinerario onirico e concretissimo insieme: un viaggio comune per comune, da Nord a Sud, tra vigneti, panorami, volti, aneddoti, caratteri, cantine, indagini geologiche e sociali, stilistiche e commerciali, artistiche e storiche, paesaggistiche e letterarie.

Prenderemo di petto tutte le denominazioni della Côte d'Or, nessuna esclusa, lungo sei ore di seminario divise in due tranches; alla fine di ciascuno dei due tempi, una meditata degustazione di sei splendidi vini relativi alla zona studiata concluderà la trattazione.

La nostra guida in questo viaggio sarà Armando Castagno, giornalista e scrittore, relatore e degustatore AIS da oltre 15 anni e grande appassionato della Borgogna, della quale porta con orgoglio le insegne di ambasciatore come "Chevalier du Tastevin".

Ma il suo lavoro sul territorio, che nell'ottobre del 2018 confluirà in un ponderoso volume di approfondimento, non ha niente di promozionale; è piuttosto quello di un ricercatore neutrale, severo, entusiasta, curioso di tutti gli aspetti che riguardano la produzione della "terra promessa" del vino mondiale.

Sarà una grande giornata, uno di quegli appuntamenti che "fanno" il curriculum di un degustatore.

Due le tappe: la prima al mattino (10,30-13:00), la seconda al pomeriggio (14,30-17,30) Con la guida di Armando Castagno, assaggeremo12 vini , divisi equamente nelle due "sezioni", Nella pausa pranzo verrà servito un  ricco Buffet e piatto caldo, che lo Chef del Grand Hotel  preparerà per noi.

Il costo del Seminario è di 150 euro per i soci in regola con il pagamento della quota Associativa Nazionale e 195 per i non soci (12 sono i borgogna  ed il buffet è compreso  nel costo seminario)

Ricordo che le prenotazioni sono sempre impegnative e devono pervenire entro e non oltre  luned́ì 13 febbraio  all'indirizzo di posta elettronica elia.bolandrini@aissondrio.it  oppure telefonando  al numero di telefono  335 7357380  oppure direttamente  sul sito on line  www.aissondrio.it    alla pagina eventi.  

L'ISCRIZIONE SARA' EFFETTIVA, CONTESTUALMENTE AL VERSAMENTO DELL'IMPORTO  DA EFFETTUARE TRAMITE BONICO, CON CAUSALE SEMINARIO BORGOGNA , sul c/c intestato a: 

Associazione Italiana Sommelier Delegazione di Sondrio c/o Elia Bolandrini, entro il 15  febbraio.

BANCA POPOLARE DI SONDRIO c/c numero 2064/X46

IBAN : IT51 W 056 9652 3400 0000 2064 X46

BIC/ SWIFT  : POSOIT22

OLTRE il 13 febbraio è necessario telefonare al 335 7357380, per accertarsi che ci siano ancora posti disponibili.  

Chi fosse impossibilitato a partecipare DEVE disdire almeno 3 giorni prima  della manifestazione ( o trovare un sostituto); in caso contrario verrà ugualmente addebitato il relativo importo. 

E' POSSIBILE ANCHE PARTECIPARE AD UNA SOLA DELLE SESSIONI, COMUNICANDOLO PER TEMPO , ED IN TAL CASO IL COSTO PER SESSIONE PRANZO  ESCLUSO  E' DI EURO 100 .

Vi informo che i soci Ais, per convenzione con il Grand Hotel della Posta, hanno diritto a ricevere uno sconto del 10% su tutte le offerte dell'Hotel ( camere, centro benessere e ristorante). Scusandomi per l'eventuale disguido causato dallo spostamento dell'incontro, porgo  a tutti un cordiale saluto.

Elia Bolandrini

Delegata Ais Sondrio