I Crémant

Una serata di grande degustazione tra corsi e ricorsi storici

INFORMAZIONI

Milano

martedì 29 novembre 2016

Milano, Hotel Westin Palace, Piazza della Repubblica, 20

Orario
dalle 21:00

Introduzione

Francia: dici Metodo Champenoise e dici Champagne. Errato. Dici Metodo Champenois e dici Champagne e Crémant!
Come sappiamo la storia, è fatta di corsi e ricorsi; a maggior ragione se stiamo parlando di vino e soprattutto se stiamo tirando in causa la Francia dove il concetto di vino e delle sue denominazioni, spesso rientrano nella sfera la sacralità.

L’utilizzo e la regolamentazione del termine Crémant lo si deve proprio ad una di queste storiche diatribe.
Sino al 1994 infatti, con Crémant si indicavano gli  spumanti e gli Champagne con un minor contenuto di anidride carbonica, quindi con una spuma più delicata; la pressione delle bottiglie era di circa 4,5 atm invece delle abituali 6.
Successivamente, a fronte del fatto che era stato vietato a livello comunitario ed internazionale l’utilizzo dell’espressione metode champenoise venne richiesto di poter utilizzare il termine Crémant per tutte le produzione con queste particolari caratteristiche escludendo però la regione della Champagne.
Venne quindi approvata a livello europeo la normativa che precisava le norme di utilizzo della parola Crémant che veniva tolta alla Champagne e riservata esclusivamente ai vini spumanti di qualità prodotti in regioni determinate (VSQPRD) ed elaborati in Francia o Lussemburgo.
Nascono così le grandi denominazioni che ancora oggi conosciamo: i noti Crémant d'Alsace, il Crémant de Bourgogne, il Crémant de Limoux, il Crémant du Jura, il Crémant de Bordeaux, il Crémant de Loire e il Crémant de Die.

Naturalmente la storia non finì lì ed oggi, a seguito di ulteriori ricorsi di altri stati europei produttori, il regolamento europeo è stato rivisto con la naturale conseguenza che ora la tipologia Crémant può essere prevista per uno spumante DOP o IGP senza alcun legame con le regioni francesi, purché prodotto secondo determinati requisiti e con relativa indicazione in etichetta.

Vini in degustazione

Presto on line
 Il relatore

Nicola Bonera, classe 1979, stimato relatore AIS, dal 2010 ha aggiunto alla sua brillante carriera la conquista del titolo di Miglior Sommelier d'Italia, dopo essere stato già due volte vicecampione italiano, vincitore del Master del Sangiovese nel 2006 e miglior Sommelier di Lombardia nel 2002. Dal 2102 è Ambasciatore del Metodo Classico.

Informazioni e Prenotazioni

AIS Milano
Per informazionieventi@aismilano.it 
Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

Data
Martedì 29 novembre 2016 - ore 21.00

Sede

Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica 20, Milano

Quota di partecipazione 
Soci AIS: in definizione

Le prenotazioni sono aperte dal giorno 3 ottobre 2016.
Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

L'evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.
La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione
Prenotazioni on-line