Diversi Vignaioli Irpini a Milano

INFORMAZIONI

Milano

lunedì 12 febbraio 2018

Milano, Hotel Westin Palace

Orario
dalle 20:30

Saranno per la prima volta a Milano tutti insieme i vignaioli del gruppo Diversi Vignaioli Irpini: Antico Castello, Cantina Bambinuto, Cantine Lonardo, Guastaferro, Le Ormere, Tenuta Sarno 1860, Villa Diamante e per la prima volta Stefania Barbot, nuovo ingresso. 

Vignaioli IrpiniNomi di aziende sconosciuti ai più ma che hanno influenzato notevolmente il mercato del vino in Italia e all’estero, lavorando sodo, elevando l’asticella qualitativa della loro piccola produzione, anno dopo anno, negli ultimi dieci anni. 

Aziende giovani, familiari, non più giovani promesse ma chiamate ogni vendemmia sul banco di prova degli assaggi degli appassionati. Sono 8 produttori che operano nel cuore dell'Irpinia (siamo in Campania, in provincia di Avellino), grazie ai quali avremo l’opportunità di avviare una piccola indagine sull’attualità del Fiano di Avellino, del Greco di Tufo e dell’Aglianico di Taurasi, assaggiando i loro vini e raccontando il loro percorso e il forte legame che li lega tutti all’Irpinia. 

Saranno 8 i vini in degustazione che si assaggeranno e con i quali apriremo il confronto con i produttori presenti, Francesco Romano di Antico Castello, Marilena Aufiero di Cantina Bambinuto, Stefania Barbot ed Erminio Spiezia di Barbot, Antonella Lonardo di Cantine Lonardo, Raffaele Guastaferro di Guastaferro, Carmine Iannaccone di Le Ormere, Maura Sarno di Tenuta Sarno 1860 e Diamante Renna di Villa Diamante, accompagnati da Monica Coluccia, sommelier e giornalista del vino, da anni comunicatrice delle storie dello straordinario territorio irpino.

Vini in degustazione

  • Fiano di Avellino 2016 Tenuta Sarno 1860 / da vigne nel comune di Candida 
  • Fiano di Avellino Vigna della Congregazione 2016 Villa Diamante / da vigne nel comune di Montefredane
  • Greco di Tufo 2016 Le Ormere / da vigne nel comune di Santa Paolina
  • Greco di Tufo 2015 Cantina Bambinuto / da vigne nel comune di Santa Paolina
  • Taurasi Fren 2013 Stefania Barbot / da vigne nel comune di Paternopoli
  • Taurasi 2012 Cantine Lonardo / da vigne nel comune di Taurasi
  • Taurasi 2010 Guastaferro / da vigne nel comune di Taurasi
  • Taurasi Riserva 2010 Antico Castello / da vigne nel comune di San Mango sul Calore

Conduce la serata

Monica Coluccia dal 2003 entra a far parte del mondo AIS. Mette a disposizione sacro fuoco e professionalità, collaborando in prima linea, e per circa dieci anni, alla realizzazione degli eventi del vino nella Capitale e alla redazione di riviste e guide di settore (Duemilavini e Bibenda fino all'edizione 2014). Ha messo il suo mattoncino per degustazioni e redazione dell'edizione 2015 della Guida Vitae-AIS, cui si aggiunge la collaborazione per l'edizione 2016 de la Guida Vini de L'Espresso. 
Appassionata di nebbiolo sin dalla prima ora, tanto da girare con la foto di Giulia Colbert nel portafoglio, ha spostato la sua indagine, per diletto e per professione, sulla produzione e l'enografia del sud d'Italia, anche per variare sul tema casalingo: perennemente borgognone. 
Dal 2015 nel team della Guida Le Migliori 99 Maison di Champagne di Edizioni Estemporanee e attualmente a lavoro per lo stesso editore su un libro sul Greco di Tufo, in uscita a marzo 2018. Dal 2014 si permette di girellare per comunicare il vino in contesti professionali, pubblici e privati, ma anche a modo suo, e cioè parlandone appena può a chi è così matto da sorriderle, anche per sbaglio.

Informazioni e Prenotazioni

AIS Milano
Per informazionieventi@aismilano.it 
Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

Data
Lunedì 12 febbraio 2018 - ore 20.30

Sede

Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica 20, Milano

Quota di partecipazione 
Soci AIS: 30 €

Le prenotazioni sono aperte dal giorno 18 gennaio 2018.
Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.
La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione

Prenotazioni on-line