Casa Vinicola Scarpa

INFORMAZIONI

Milano

giovedì 08 marzo 2018

Milano, Hotel Westin Palace, Piazza della Repubblica, 20

Orario
dalle 21:00

Casa Vinicola ScarpaL’antica Casa Vinicola Scarpa nasce a Nizza Monferrato nella seconda metà dell’800 per mano di un migrante veneto, il signor Antonio Scarpa. La cantina inizia la sua attività commerciale a partire dal 1900, anno in cui la sede si sposta dal centro del paese all’attuale via Montegrappa, posizione al tempo strategica data la vicinanza con la strada principale diretta ad Asti.

L’azienda vinifica fin dal principio uve piemontesi radicate in questo territorio: barbera, brachetto, dolcetto, freisa, ruchè, moscato e nebbiolo sono le basi di partenza per ottenere i vini che ancora oggi ne caratterizzano la produzione facendo di Scarpa una delle poche cantine, ad esempio, a produrre Barolo DOCG al di fuori della canonica zona degli undici comuni. 

La storia di Scarpa evolve sensibilmente sotto la guida di Mario Pesce, il quale ha il merito di fare della qualità il proprio faro fin dal principio, ideando prodotti come la Barbera d’Asti La Bogliona, I Bricchi e il Rouchet Briccorosa.
Proprio quest’ultimo vino è un unicum di Scarpa, le cui uve sono posizionate nella fortunata vigna della Bogliona, sottozona Briccorosa, e il cui risultato è fuori dagli schemi classici di questa varietà.

Come accade per altri vini, la cantina Scarpa ha fatto invecchiare diverse annate di Rouchet nella sua cantina di Nizza; questa degustazione avrà lo scopo di illustrarne il percorso evolutivo tramite la voce di Armando Castagno.

Vini in degustazione

Rouchet Briccorosa nelle annate: 2015 - 2014 - 2011 - 2007 - 1999 - 1996

Conduce la serata

Armando Castagno, giornalista e scrittore, importante firma della rivista associativa “Viniplus di Lombardia”, degustatore e relatore AIS da oltre quindici anni, ma anche storico dell’arte e docente di Storia dell’Arte dei Territori del vino presso l’Università di Pollenzo.

Informazioni e Prenotazioni

AIS Milano
Per informazionieventi@aismilano.it
Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

Data
Giovedì 8 marzo 2018 - ore 21.00

Sede

Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica
Milano 

Quota di partecipazione 
Soci AIS: 50 €

Le prenotazioni sono aperte dal giorno 12 febbraio 2018.
Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

L'evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.
La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione


Prenotazioni on-line