Umani Ronchi, Pelago in Verticale

Umani Ronchi e il Pelago in verticale: una degustazione grande, o meglio jeroboam

INFORMAZIONI

Milano

giovedì 27 settembre 2018

Milano, Hotel The Westin Palace Piazza della Repubblica 20

Orario
dalle 20:30

Ci sono nomi che ogni appassionato di vino italiano ha nelle orecchie. Tra questi sicuramente il produttore e il suo grande vino Pelago, protagonisti della serata del 27 settembre 2018.

Umani Ronchi è un’azienda che si definisce di “viticoltori tra Marche e Abruzzo” e produce su 210 ettari in tre macro-territori: Castelli di Jesi, Conero e Abruzzo. Una realtà ormai storica, nata nel lontano 1957 a Cupramontana e di proprietà della famiglia Bianchi-Benetti dal 1968.

PelagoLa filosofia produttiva dell’azienda è incentrata su sostenibilità e rispetto della terra. Da 10 anni le procedure agronomiche seguono il disciplinare dell’agricoltura biologica, nell’ottica di preservare i terreni per le generazioni future, nello spirito di una azienda familiare di successo.

Il Pelago, vino protagonista della serata, inizia a essere prodotto nel 1994 come frutto di una collaborazione eccellente: quella con Giacomo Tachis.

E da questo pioniere dei Super Tuscan non poteva non nascere che un vino di respiro internazionale, pensato per far incontrare un vitigno autoctono, il montepulciano, con due dei grandi vitigni rossi di Bordeaux, il cabernet sauvignon e il merlot.

A prendere il testimone lasciato da Tachis un altro nome importante, il produttore ed enologo piemontese Beppe Caviola.

Il Pelago è un vino che non ha paura del tempo, come avremo modo di verificare degustando cinque annate in formato jeroboam. E avremo modo anche di cogliere l’impronta lasciata da due diverse mani: Tachis per il 1998 e il 2000; Caviola per il 2005, 2008 e 2013.

Vini in degustazione

Marche Rosso IGT Pelago 2013
Marche Rosso IGT Pelago 2008
Marche Rosso IGT Pelago 2005
Marche Rosso IGT Pelago 2000
Marche Rosso IGT Pelago 1998

Conduce la serata

Andres Ariza, Sommelier AIS di origine argentina, si occupa da anni dell’accoglienza di Umani Ronchi, occupandosi di visite e degustazioni e rappresentando l’azienda a manifestazioni ed eventi in Italia.

Informazioni e Prenotazioni

Per informazionieventi@aismilano.it

Data
27 settembre 2018 ore 20.30

Sede
Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica 20, Milano

Quota di partecipazione 

Soci AIS: 30 euro

Posti disponibili 80 

La prenotazione è aperta dal giorno 5 settembre. Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

L'evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.

La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione

Prenotazioni on-line