Viaggio studio a Barolo

INFORMAZIONI

Milano

sabato 27 ottobre 2018

, Verduno e Castiglione Falletto

Orario
dalle 07:30 alle 20:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismilano.it

Viaggio a BaroloSabato 27 ottobre AIS Milano torna nelle Langhe, per visitare due aziende. Sarà l’occasione per comprendere meglio una delle zone vitivinicole più suggestive e prestigiose, in cui terreno, condizioni climatiche e vitigni si declinano in modi molto differenti e spesso affascinanti.

Castello di Verduno

Castello di Verduno è un’azienda storica del Piemonte, oggi di proprietà di Gabriella Burlotto e Franco Bianco. Una realtà articolata che comprende albergo, ristorante, cantina e agriturismo, con vigneti a Barbaresco e Verduno. Produce nebbioli, con grande attenzione a uno stile tradizionale, su diverse denominazioni tra cui Barbaresco e Barolo (dove vinificano anche dal cru Monvigliero).

www.cantinecastellodiverduno.it

Dopo la visita in cantina e la degustazione ci fermeremo a pranzo presso Ca’ del Re, l’Agriturismo della Azienda. Ci godremo un menu tipico delle Langhe, abbinato ad alcuni vini prodotti da Castello di Verduno.

Menu

Carne di Verduno con tartufo nero

Tajarin al ragù di vitello

Scamone scottato con burro alle nocciole

Semifreddo al torrone

Giovani Sordo

L’Azienda Agricola Giovanni Sordo, con sede a Castiglione Falletto, ha una tradizione ormai centenaria. È stata infatti fondata all’inizio del ‘900 dal nonno di Giorgio Sordo, l’attuale proprietario.

È cresciuta fino all’attuale dimensione di 53 ettari, grazie alla lungimiranza del padre di Giorgio, Giovanni, che ha acquisito interessanti vigneti nei diversi comuni della denominazione. Produce oggi diversi cru di Barolo, nomi importanti come Monprivato, Monvigliero, Perno, Gabutti, Rocce di Castiglione.

www.vinisordo.it

Alla Giovanni Sordo ci aspetta una visita guidata alla cantina storica, per poi passare ai suggestivi infernòt situati a 12 metri di profondità e alla parte moderna dove si trova la linea di imbottigliamento e stoccaggio bottiglie. Concluderemo con una degustazione dei vini nel moderno salone panoramico.

Informazioni e Prenotazioni

Per informazionieventi@aismilano.it

Data

27 ottobre 2018

Programma

Partenza: parcheggio metro Famagosta ore 7:30
Ritorno: previsto ore 20:00

Quota di partecipazione 

Soci AIS: 70 euro

Posti disponibili 45 

La prenotazione è aperta dal giorno 27 settembre 2018

Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

L'evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.

La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione


Prenotazioni on-line