L’Ais Lombardia partner di Identità Golose 2011 e di Winelove

News
17 febbraio 2011

L’Ais Lombardia partner di Identità Golose 2011 e di Winelove

Fruttuosa la cooperazione tra AIS Lombardia e Identità Golose, l’International Chef Congress ideato e curato da Paolo Marchi, giunto quest’anno alla settima edizione

Redazione

Luisito PerazzoI sommelier lombardi hanno presenziato alla manifestazione con un proprio stand all’interno dello spazio espositivo, il Milano Convention Centre di via Gattamelata, supportando lo svolgimento delle degustazioni wine&spirits tenute nella Sala Rosa del Congresso. «Sono molto soddisfatto di questa collaborazione» ha commentato Fiorenzo Detti, Presidente di AIS Lombardia «perché credo fortemente nell’utilità e nella necessità del “fare sistema” coinvolgendo tutti gli attori e i protagonisti della grande ristorazione, italiana e internazionale: gli chef e i sommelier. Un binomio che non può che far crescere sempre di più la qualità della proposta enogastronomica, perché un grande piatto non può prescindere dall’abbinamento con un buon vino. In questo noi sommelier siamo chiamati a svolgere un ruolo fondamentale nella ristorazione di qualità».

Novità di quest’anno per Identità Golose è stata la presenza di WINELOVE, evento dedicato ai vini di alta qualità a prezzi accessibili, ideato e curato da Ludovica Amat. AIS Lombardia, partner ufficiale della manifestazione, in collaborazione con l’EPAM e l’EBTPE, ha promosso incontri e degustazioni guidate. Esperti relatori AIS hanno tenuto lezioni introduttive alla professione del Sommelier. Varie le tematiche trattate: Maurizio Corrarati, di AIS Milano, ha illustrato i principi dell’abbinamento cibo-vino, con nozioni sull’analisi sensoriale del vino e del cibo, proponendo alcuni assaggi enogastronomici. Claudio Bortolotto, dalla delegazione di AIS Como, ha illustrato le principali regioni vitivinicole della Francia, mentre Luisito Perazzo, vincitore del concorso come Miglior sommelier d’Italia nel 2005, ha dedicato due incontri alla Birra Moretti. Per i professionisti iscritti all’EPAM e all’Ente Bilatera per i Pubblici Esercizi l’AIS Lombardia ha realizzato Claudio Bortolottoappositamente un corso di formazione strutturato in 5 lezioni, con argomenti scelti ad hoc, come il servizio del sommelier, le principali tendenze e consumi, una panoramica dei vini e vitigni d’Italia, il mondo dei distillati e il loro utilizzo nei cocktail, gli abbinamenti con il cibo più indicati e quelli da evitare, il consumo responsabile. Su questo argomento, particolarmente sentito da WINELOVE, si è tenuto un incontro dal titolo significativo “Bere responsabilmente”, a cura di Silvano Vignati, di AIS Lombardia. Tra gli ospiti sono intervenuti Stefano Bolognini (Assessore alla Sicurezza della Provincia di Milano), Alfredo Zini (Presidente Ente Bilaterale Territoriale Pubblici Esercizi di Milano e Provincia) e Fiorenzo Detti (Presidente AIS Lombardia). In modo chiaro ed efficace sono stati illustrati al pubblico degli appassionati di vino gli effetti positivi e negativi che l’alcol produce sull’organismo, con l’obiettivo di approfondire il tema dell’abuso di alcol, in particolare per chi poi si mette alla guida di un’auto. Per i sommelier AIS, veri comunicatori del vino, bere in maniera consapevole è un messaggio da trasmettere sempre.

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori