La Lombardia del vino al Vinitaly 2016

News
24 marzo 2016

La Lombardia del vino al Vinitaly 2016

Anche quest’anno il Padiglione Lombardia, ospitato nel “salotto buono” della fiera al secondo piano del PalaExpo, sarà tra quelli con i livelli di partecipazione più alti, con circa 200 aziende presenti e oltre mille etichette in degustazione

Redazione

PalaexpoUn incremento dell'11,7% delle produzioni Docg. Una crescita del 9% di quelle Doc. E una vendemmia caratterizzata dalla decisione coraggiosa di puntare su un livello qualitativo al top. Tutto questo per concentrare la produzione in un'annata destinata a essere ricordata per l'alta qualità espressa.

È questa la cornice nell'ambito della quale la Collettiva lombarda si prepara a sbarcare alla 50ª edizione di Vinitaly, il Salone internazionale del vino e dei distillati che si terrà a Verona dal 10 al 13 aprile. Anche quest'anno il Padiglione Lombardia, ospitato nel "salotto buono" della fiera al secondo piano del PalaExpo, sarà infatti tra quelli con i livelli di partecipazione più alti, con circa 200 aziende presenti e oltre mille etichette in degustazione.

Nel 2015 la quota di vini a Denominazione d'origine sulla produzione lombarda ha raggiunto il dato record del 54,9% tra Docg e Doc. E, se si considerano anche le produzioni di Igt, la quota di vini lombardi a Denominazione di qualità sfiora il 90%, contro una media nazionale del 75% (dato Istat per il 2014), per un totale di 1,15 milioni di ettolitri di vino (pari a 153 milioni di bottiglie potenziali).

Il Padiglione Lombardia proporrà un fitto calendario di incontri e degustazioni per buyer, operatori e giornalisti che vorranno conoscere meglio la variegata offerta dei vini lombardi. Una serie di iniziative frutto della collaborazione tra la Regione Lombardia, il Sistema camerale lombardo e i Consorzi di tutela dei vini lombardi, i quali più che mai quest'anno sono stati capaci di unire le forze per un impegno comune.

Flash dai Consorzi di Tutela dei vini lombardi

Nuovo Cda e nuovo presidente per il Moscato di Scanzo

Bergamo - Nuovo Consiglio di Amministrazione e nuovo presidente per il Moscato di Scanzo. La più piccola Docg d'Italia ha rinnovato i propri vertici. Alla guida del Consorzio con il ruolo di presidente per il triennio 2016-2018 è stato eletto Paolo Russo. Il Cda ha anche nominato Manuele Biava vicepresidente e Piergiorgio Nosari segretario. 

Consorzio Tutela Moscato di Scanzo: stand B8/C8

Valcalepio: gastronomia e marketing

Bergamo - Il Consorzio Tutela Valcalepio, presente con 13 aziende in rappresentanza delle Doc e delle Igt della provincia di Bergamo, lancia il nuovo progetto "De Casoncello. Storie di Bergamo e di Casoncelli", e presenta il progetto ERG che vede uniti i Comuni di Bergamo, Mantova, Brescia e Cremona per una sempre maggior promozione e conoscenza dei prodotti del territorio. 

Consorzio Valcalepio: stand B8/C8 

Franciacorta: un film per celebrare il vino e la sua terra

Brescia - "F for Franciacorta". È questo il titolo del film, un cortometraggio di una ventina di minuti, prodotto dal Consorzio Franciacorta per rendere omaggio al vino e la sua terra. Il Consorzio ha infatti voluto raccontare l'essenza del Franciacorta attraverso le parole dei produttori e le immagini del territorio.

Consorzio per la Tutela del Franciacorta: stand B/C16

Lugana, motore dell'export lombardo

Brescia - Con il 75% di prodotto esportato nel 2015, il Lugana si conferma non solo come uno dei più grandi vini bianchi italiani, ma anche come uno dei più apprezzati all'estero. In particolare, i dati ribadiscono un amore che non conosce crisi e che unisce i tedeschi al Lugana Doc: la Germania assorbe infatti il 40% della produzione. 

Consorzio Tutela Lugana: stand A 10/11 

Consorzio Valtènesi, Vinitaly... in rosa

Brescia - Vinitaly in Rosa per il Consorzio Valtènesi, che nella rassegna veronese brinderà con i Chiaretti del Millesimo 2015. Il Consorzio, che dal 3 al 5 giugno proporrà la nona edizione di "Italia in Rosa" a Moniga del Garda (Brescia), sta anche lavorando a un'importante modifica dei disciplinari di territorio sostenuta da un patto tra i produttori della filiera.

Consorzio Valtènesi: stand B9

Vocazione al biologico per il Marzemino Doc 

Brescia - Il Capriano del Colle Doc Marzemino, novità introdotta con il disciplinare del 2011, è il vino più rappresentativo del territorio, in quanto ottenuto da tre cloni autoctoni che ne determinano tipologia e dimensione del grappolo, oltre al colore rosso rubino. I produttori del territorio puntano alla qualità e sono tutti in conversione alla produzione biologica.

Consorzio Montenetto: stand B10 - Ente Vini Bresciani: stand B8

Il Consorzio Terre Lariane rilancia il Verdese, unica varietà autoctona del territorio

Lecco - Il Consorzio Terre Lariane scommette sulla storia. E lo fa con un progetto per la valorizzazione del Verdese, l'unica varietà autoctona del territorio. L'iniziativa coinvolge tutte le aziende presenti a Vinitaly. Realizzata con il sostegno di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, prevede che nei prossimi mesi vengano impiantate circa 2 mila barbatelle di nuova generazione, che si aggiungeranno al migliaio di piante già esistenti. 

Consorzio Igt Terre Lariane: stand D1

Vini Mantovani in degustazione guidata

Mantova - Presso lo stand del Consorzio sarà possibile conoscere e apprezzare le varie tipologie dei vini mantovani in degustazione assistita da una guida specializzata. Saranno inoltre organizzate due degustazioni guidate: il 10 aprile sarà di scena il Lambrusco Mantovano, mentre l'11 saranno presentati i vini dell'Alto Mantovano (Colli Morenici). 

Consorzio Vini Mantovani: stand B7                

San Colombano al Lambro, export in aumento

Milano - Il vino della provincia di Milano, anche quest'anno presente a Vinitaly con le sue aziende, vede crescere la quota di esportazione, passando dal 12% al 15% negli ultimi due anni su una produzione di 2.934 ettolitri e con un valore di circa 1.565.000 euro.

Consorzio Volontario Vino Doc San Colombano: stand D6   

L'Oltrepò Pavese studia i consumatori "millennials"

Pavia - Sarà presentato a Vinitaly uno studio su come vini e spumanti della zona arrivino ai vari target e con quali modalità. Proseguendo la collaborazione con lo IULM, i ricercatori dell'Università daranno vita in sinergia con il Consorzio alle prime fasi di un piano per riposizionare le migliori produzioni vitivinicole agli occhi dei "millennials".

Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese: stand B5/C5      

La Valtellina punta su clima, natura e biodiversità

Sondrio - Clima, natura, biodiversità dei vini. Sono queste le parole chiave su cui punta, per il 2016, il Consorzio per la Tutela dei Vini della Valtellina. A Vinitaly ampio spazio al "Nebbiolo delle Alpi", realizzato da dinamici e giovani produttori e ricercato dagli esperti.

Consorzio di Tutela Vini di Valtellina: stand A/B/C/D 1

 

Fonte news: Ufficio Stampa Regione Lombardia