Annessi e Connessi | Il Canavese. Terra di confine, con una storia millenaria

Annessi e Connessi | Il Canavese. Terra di confine, con una storia millenaria

Non solo Langhe e Monferrato. Insieme a Francesco Ferrari andremo alla scoperta di un altro grande territorio del vino piemontese: il Canavese.

INFORMAZIONI

AIS Lombardia

venerdì 28 maggio 2021

Zoom, on-line

Costo Gratistis per i soci AIS

Orario
dalle 20:30 alle 22:00

Una terra di confine, con una storia millenaria. Una terra di castelli e di abbazie, di Marchesi, Vescovi, e del primo Re d’Italia. Una terra di agricoltura, di artigianato, di industria: la terra dell’imprenditore più illuminato ed innovatore che l’Italia abbia avuto. Una terra di folclore e di tradizioni antiche, con il carnevale più bello e sentito d’Italia.

E, inoltre, una terra di vini: con una tradizione plurisecolare di viticoltura di qualità che ha dato origine ad alcuni tra i più celebrati vini del passato e dove ancora oggi vitigni come l’autoctono erbaluce e Sua Maestà il nebbiolo si esprimono a livelli di qualità assoluta.

Una terra che vi invitiamo a scoprire assieme a Francesco Ferrari, che in quella terra è nato e che saprà raccontarla con cuore e passione.

Perché il Piemonte non è solo Langhe e Monferrato...

Conduce la lezione on-line

Francesco Ferrari, nato a Ivrea e cresciuto tra Piemonte e Toscana (bel derby!), è un dirigente d’azienda. Il suo lavoro lo ha portato in giro per il mondo, da Londra a Barcellona, da Il Cairo ad Abu Dhabi fino a rientrare (chissà se in modo definitivo) a Milano. Qui, per seguire una passione coltivata fin da ragazzo, intraprende il percorso che lo porta a diventare Sommelier, poi Degustatore e infine Relatore AIS. Ama visceralmente il Piemonte e i suoi vini: non ritenendo di essere ancora riuscito a capirli (nonostante i decenni di frequentazione) persiste cocciutamente negli assaggi e nel calpestarne i vigneti, giorno dopo giorno e anno dopo anno, in attesa di una folgorazione che spera non arrivi mai.

Quando

Venerdì 28 maggio 2021 - ore 20.30 | 22.00

Costo e partecipazione

La partecipazione all’evento è gratuita ed è riservata ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2021.

Iscrizioni aperte dal 21 maggio 2021

Posti disponibili: 450

Prenotazioni

Dopo l’iscrizione on-line sul sito di AIS Milano (www.aismilano.wine) sarà comunicato il link per partecipare all’evento attraverso il sistema di videoconferenza Zoom.