Il Ritrovino. Incontri e confronti. Prosecco, please! Le bollicine italiane che hanno conquistato il mondo

Il Ritrovino. Incontri e confronti. Prosecco, please! Le bollicine italiane che hanno conquistato il mondo

Una tipologia di vino intorno alla quale confrontarsi e tanta voglia di condivisione. Continuano gli appuntamenti de “Il Ritrovino. Incontri e confronti” ed è giunto il momento del Prosecco. Insieme a Luisito Perazzo ci concentreremo sulle due DOCG di collina: Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore e Asolo Prosecco Superiore.

INFORMAZIONI

AIS Lombardia

lunedì 26 aprile 2021

Zoom, On-line

Costo 10 € - Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2021

Orario
dalle 20:30 alle 22:00

Ritrovarsi con un calice di vino in mano, discutendo di vitigni, territori, annate e produttori, confrontandosi e scambiandosi pareri e opinioni, è uno dei momenti che più appassiona tutti gli amanti del nettare di Bacco.

Lo faremo on-line con il ciclo di incontri dal titolo: “Il Ritrovino. Incontri e confronti”. Il protagonista sarà naturalmente il vino, ma anche e soprattutto i partecipanti, con il racconto di ciò che troveranno nel loro bicchiere condividendo sensazioni ed emozioni con il gruppo che ogni volta si formerà. Insieme a loro un moderatore che coordinerà l’incontro, ovviamente in compagnia di un calice di vino.

Il tema del Ritrovino

All’interno della vastissima produzione che caratterizza il mondo del Prosecco, le due DOCG di collina, vale a dire il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore e l’Asolo Prosecco Superiore, rappresentano due punte di diamante dai numeri produttivi importanti, ma decisamente inferiori rispetto ai 500 milioni di bottiglie certificate sotto il cappello della DOC, traguardo raggiunto nel 2020.

Le ripidissime colline che disegnano il territorio tra Valdobbiadene e Conegliano, nonché l’areale dei 19 comuni che cinge il borgo di Asolo, sono certamente da considerarsi una delle mete più belle che ogni appassionato di vini deve visitare almeno una volta nella vita. Se non di più.

La glera è il vitigno principe, ma al suo fianco è possibile trovare in quantità anche la bianchetta trevigiana, il verdiso, la perera e la glera lunga, altre storiche varietà locali. Le tipologie? Tante. Extra Brut, Brut, Extra Dry e Dry. Ma nel caso del Conegliano Valdobbiadene possiamo scegliere tra quelli che riportano una delle 43 “Rive” in etichetta, oppure quello della sottozona Cartizze o ancora quello “Sui lieviti” che, nella parlata locale, è semplicemente detto “col fondo”. 

Insomma, il Ritrovino questa volta sarà certamente animato da spunti e riflessioni che attingeranno da un mondo in grande fermento, sotto ogni punto di vista.

Come funziona

 -   Acquista una bottiglia di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG o di Asolo Prosecco Superiore DOCG (non di Prosecco DOC) del produttore che desideri;

 -  Tipologia: qualsiasi;

 -  Usa preferibilmente un calice da spumante, con una forma un poco più allargata per permettere il perfetto sviluppo degli aromi;

 -   Versa il vino nel tuo calice a una temperatura di circa 6-8 °C;

 -   Mentre partecipi a Ritrovino, tieni acceso il microfono e la telecamera.

Il moderatore

Luisito Perazzo, miglior Sommelier d’Italia nel 2005, Sommelier dell'anno 2006 e 2013, miglior Sommelier di Lombardia nel 2004. Un percorso non convenzionale, con gli studi che dapprima prendono la via del Politecnico di Milano, poi l’incontro con il mondo del vino che diventa amore fulminante. Studia e arricchisce la conoscenza del vino che vira poi verso l’approfondimento dei distillati e delle bevande in generale. Assoluto cultore della “sosta” a tavola, si distingue per una continua ricerca e miglioramento dell’esperienza dei suoi commensali.

Quando

Lunedì 26 aprile 2021 - ore 20.30 | 22.00

Costo e partecipazione

10 € - evento riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2021

Iscrizioni aperte dal 20 aprile 2021

Posti disponibili: 25

Prenotazioni

Dopo l’iscrizione on-line sul sito di AIS Milano (www.aismilano.wine) sarà comunicato il link per partecipare all’evento attraverso il sistema di videoconferenza Zoom.