Storie di vigna | Azienda "Le Corne" raccontata da Cinzia Cortinovis, Massimo Gigola e Artur Vaso

Storie di vigna | Azienda "Le Corne" raccontata da Cinzia Cortinovis, Massimo Gigola e Artur Vaso

Ai margini della Valcalepio, separata dalla Franciacorta dal corso del fiume Oglio, Le Corne è una realtà vitivinicola che dal punto di vista toponomastico viene menzionata fin dal 1400. Approfondiremo la sua conoscenza con la degustazione di sei vini.

INFORMAZIONI

Bergamo

venerdì 25 giugno 2021

Presezzo (BG), Hotel Settecento, via Milano 3

Costo Soci AIS 20 €

Orario
dalle 20:30

Per informazioni
E-mail: eventi@aisbergamo.it

Il nome, di per sé, già la dice lunga. La "Corna", infatti, nel linguaggio locale, fino a quando non esisteva la geolocalizzazione "internettiana", non rappresentava solo un'asperità delle colline, ma un punto di riferimento. E quasi ogni paese poteva vantare la propria punta di rappresentanza che custodiva una serie di aneddoti e racconti legati alla coltivazione della terra e quindi, indirettamente, alle persone che la lavoravano e lì vivevano.

Un nome, pertanto, che fin dai tempi lontani, rappresentava un simbolo. I primi documenti attestanti la produzione vitivinicola in questo areale risalgono al 1355; nei secoli a venire importanti cambiamenti sono stati introdotti, ma la particolare roccia calcarea denominata "Corna" è sempre la medesima e probabilmente è per questo che i vini qui elevati, oltre ad essere innovativi e particolarmente eleganti, non dimenticano la loro appartenenza territoriale e la loro storia.

Completamente convertita in regime biologico dal 2016, quest'azienda è gestita sia in vigna che in cantina da un team entusiasta di esperti, capitanato dall'enologo Massimo Gigola e può vantare oggi una produzione meritevole di grande attenzione.

Saremo accompagnati da Cinzia Cortinovis, amministratrice ed anche un po' anima di questa realtà, dall'enologo Massimo Gigola e dal relatore di AIS Lombardia Artur Vaso.

Il relatore

Artur Vaso, classe 1974, sommelier professionista e relatore AIS. Miglior sommelier della Lombardia 2017 e più volte finalista del concorso Miglior Sommelier d'Italia, è docente di Enogastronomia Ristorazione e Sala Bar a Brescia. Ha diverse collaborazioni in Franciacorta e in Valpolicella, dove è Brand Manager delle Cantine Aldegheri a Sant'Ambrogio di Valpolicella. WSET Certified in Wine & Spirit, è un importante collaboratore di AIS Brescia nonché docente del progetto di formazione didattica negli Istituti Alberghieri di AIS Lombardia.

Vini in degustazione

  • Rosè Spumante Brut V.S.Q Potamotoco
  • Bergamasca Pinot Grigio IGP Forte Terra 2019
  • Bergamasca Rosso IGP Corne Bergamasca 2015
  • Bergamasca Cabernet Franc IGP Vento Fermo 2019
  • Un vino a sorpresa...non ancora in commercio
  • Vino bianco da uve stramature Lumine 2017

Contributo aggiuntivo alla realizzazione della serata: Soci AIS 20 euro.

Per informazioni e prenotazioni eventi@aisbergamo.it