Chianti Rufina | approfondimento

Chianti Rufina | approfondimento

Approfondimento sul Chianti Rufina in compagnia di Massimo Castellani

INFORMAZIONI

Degustatori

domenica 21 aprile 2024

Monza, Via Gerolamo Borgazzi, 83

Costo 40€

Orario
dalle 09:45

Per informazioni
E-mail: eventi.degustatori@aislombardia.it

La realtà di Rufina è la più piccola tra le sette specificazioni dedicate al Chianti: 750 ettari iscritti per un totale di circa 3.500.000 bottiglie/anno prodotte.
É una zona storica di produzione vitivinicola situata a nord-est rispetto a Firenze, alle pendici dell’appennino tosco-romagnolo.
Il Rufina è considerato il “Chianti più alto” in quanto le altitudini medie sono piuttosto importanti per la zona e superano anche i 400 mt, fattore che unitamente alle caratteristiche pedologiche, origina vini decisi ed eleganti dalla spiccata acidità.
Una ventina di produttori virtuosi si sono fatti carico della responsabilità di salvaguardare e valorizzare questo splendido territorio attraverso la viticoltura di qualità e noi grazie a Massimo Castellani, esperto conoscitore del Chianti e dei vini Toscani, scenderemo nei dettagli per comprendere a fondo ciò che distingue un Chianti Rufina dagli altri e come valutarlo.

Il programma della giornata: 

  • Ore 09:45 - ritrovo in divisa di rappresentanza e registrazione dei partecipanti
  • Ore 10.00 - inizio delle degustazioni
  • Ore 12.45 - termine dei lavori

Sede incontro

AIS MONZA
Via Gerolamo Borgazzi, 83
Monza

L'evento è acquistabile fino al 16 Aprile 2024
 
Per informazioni si prega di scrivere a eventi.degustatori@aislombardia.it

Ricordiamo che il Programma dei Degustatori di Ais Lombardia è aperto a tutti i Degustatori in regola con la quota associativa annuale e che per poter partecipare come giudici alle degustazioni per le prossime Guide 2025, è richiesta la partecipazione ad almeno 2 degli incontri formativi tra quelli organizzati nel periodo da settembre 2023 a maggio 2024.

 TERMINI DI CANCELLAZIONE: è possibile richiedere la cancellazione con relativo rimborso entro un massimo di 5 giorni dalla data dell'evento.